Malfunzionamenti e rimedi lavastoviglie Bosch

Malfunzionamenti e rimedi lavastoviglie Bosch
  1. Codici di decodifica
  2. E se la lavastoviglie non si accende?

Le lavastoviglie Bosch sono tra le lavastoviglie di più alta qualità sul mercato. Tuttavia, anche una tecnica così affidabile, nonostante la sua qualità premium, può rompersi, motivo per cui è necessario eseguire lavori di riparazione. Una caratteristica distintiva delle apparecchiature del marchio tedesco è che è in grado di rilevare in modo indipendente la maggior parte dei problemi visualizzando un codice di errore sullo schermo.

Codici di decodifica

La maggior parte degli errori della lavastoviglie Bosch sono causati da un uso improprio. Ad esempio, prima del lavaggio, le stoviglie non vengono pulite da eventuali residui di cibo o il proprietario non pulisce regolarmente i filtri. Grazie al sistema di automazione integrato, gli elettrodomestici Bosch sono in grado di indicare autonomamente quale particolare area della lavastoviglie presenta problemi. Tra i codici di errore più comuni ci sono i seguenti.

  • E07. Questo errore significa che il foro di scarico è ostruito da qualcosa. Nella maggior parte dei casi si tratta di residui di cibo che impediscono al liquido di fluire da e verso la macchina.

L'unico modo per eliminare il problema è pulire lo scarico.

  • E22. I filtri sono intasati da vari detriti, il che porta al fatto che anche la pompa di scarico si guasta. Ciò causa spesso l'accumulo di liquido nella camera.
  • E24. Il tubo di scarico è piegato, rendendo impossibile il collegamento della lavastoviglie Bosch alla rete fognaria. Vale la pena assicurarsi che la pompa sia intatta e controllare che il tubo non sia danneggiato o attorcigliato.

Con questo errore, l'indicatore di alimentazione dell'acqua lampeggia molto velocemente o le icone del rubinetto sono accese.

  • E25. Il tubo di derivazione, che si trova all'uscita della camera, è fuori servizio. La ragione principale di questo fenomeno è principalmente la presenza di detriti, che bloccano l'accesso al liquido da rimuovere.

E se la lavastoviglie non si accende?

Accade spesso che l'apparecchiatura si rifiuti semplicemente di accendersi. Prima di tutto, è necessario trovare la causa di tale malfunzionamento, poiché altrimenti non sarà possibile risolvere il problema. Le ragioni possono essere così semplici che non è necessario chiamare il master. Ad esempio, la mancata accensione della lavastoviglie Bosch può essere causata da un'interruzione di corrente o da un attorcigliamento del cavo. Tuttavia, ci sono anche guasti più gravi che richiedono una diagnostica delle prestazioni della lavastoviglie e l'eliminazione del problema.

Se il motivo principale di tale malfunzionamento è un problema con la pompa, è necessario pulirla o sostituirla con una nuova. Inoltre, la mancata accensione della lavastoviglie può essere causata da problemi con l'unità di controllo o con il pannello di controllo, per cui sarà necessario riparare o sostituire. Prima di tutto, è necessario assicurarsi che il motivo per la mancata accensione della lavastoviglie non sia causato da guasti e guasti interni. Per fare ciò, è necessario provare più volte ad accendere e spegnere l'alimentazione dalla presa, quindi premere il pulsante "start".

Se non si verifica alcuna azione, è necessario assicurarsi dell'integrità del cavo stesso e dei tubi flessibili che collegano la lavastoviglie ad altri sistemi di comunicazione.

In assenza di segni visibili di malfunzionamento, è necessario contattare un tecnico professionista che possa condurre una diagnosi approfondita dell'unità, determinare la causa del malfunzionamento ed eliminarla.

La lavastoviglie Bosch è una tecnologia sofisticata che vanta molti elementi avanzati e un'unità di controllo innovativa. Ecco perché tali unità hanno una varietà di guasti, a seguito dei quali diventa necessario condurre una diagnostica approfondita per trovare la causa del malfunzionamento.

Non raccoglie acqua

Se una lavastoviglie di marca tedesca si rifiuta di aspirare acqua, il problema potrebbe risiedere nella pompa di circolazione o nel tubo. Puoi risolverlo da solo semplicemente sostituendo questi elementi.

Molto spesso l'acqua non viene erogata anche a causa della mancanza di pressione nella rete idrica.

Nessun drenaggio

La mancanza di drenaggio significa che c'è una perdita da qualche parte o che il tubo di scarico è fuori servizio. Inoltre molto spesso il problema è la presenza di attorcigliamenti. Il manuale della lavastoviglie Bosch afferma chiaramente che il tubo deve essere il più piatto possibile, senza torsioni o altri ostacoli.

Non asciuga i piatti

Se la lavastoviglie non asciuga i piatti, è necessario controllare la scheda e l'unità di controllo responsabili di questa modalità. Va notato che in presenza di problemi è abbastanza difficile ripararlo, quindi, nella maggior parte dei casi, è necessario effettuare una sostituzione completa.

Questi elementi possono guastarsi a causa di interruzioni di corrente o per uso improprio della lavastoviglie.

Blocco

Gli zoccoli sono il motivo dell'ispezione e della manutenzione prematura di tutti i componenti tecnici della lavastoviglie Bosch. Se i filtri non vengono puliti regolarmente, inizieranno a riempirsi di vari residui di cibo e altri contaminanti, il che farà sì che la lavastoviglie smetta di svolgere le sue funzioni.

È possibile eliminare questo malfunzionamento pulendo i tubi flessibili e altri elementi in cui è presente un blocco.

La compressa non si dissolve

L'unico motivo per cui la pastiglia potrebbe non dissolversi è perché c'è un problema con la scatola di controllo che impedisce alla lavastoviglie di rilevare la presenza di detersivo e di utilizzarlo.

È necessario eseguire una diagnostica approfondita per garantire che non vi siano malfunzionamenti del software.

Si lava male

Ci possono essere molte ragioni per cui una lavastoviglie Bosch non lava bene i piatti. Questo è spesso il risultato di un cattivo riscaldamento dell'acqua, di irrigatori malfunzionanti, di un uso insufficiente di detergenti e così via. L'unico modo per determinare l'origine del problema è rimuovere il coperchio e cercare possibili guasti nel funzionamento di questa unità. Inoltre, è necessario studiare le istruzioni per assicurarsi che il caricamento di stoviglie e detersivi venga eseguito correttamente, secondo le raccomandazioni del produttore.

Nessun riscaldamento dell'acqua

Uno dei problemi più comuni è il guasto di un elemento riscaldante. Se l'acqua non si riscalda, molto probabilmente il riscaldatore è rotto. La ragione principale di ciò è l'acqua dura.

Ecco perché gli esperti consigliano di utilizzare il sale ad ogni lavaggio delle stoviglie, che previene la formazione di calcare e protegge tutti gli elementi della lavastoviglie.

Suoni strani

Il motivo principale della presenza di suoni insoliti durante il funzionamento della lavastoviglie Bosch è l'usura dei cuscinetti. La colpa è dell'acqua, che molto spesso finisce sui cuscinetti a causa di un paraolio guasto. Il grasso viene lavato, a seguito del quale questo elemento inizia a ronzare fortemente e creare disagio durante l'uso dell'unità.

L'unico modo per eliminare questo problema è sostituire completamente i cuscinetti e il paraolio.

Porte difettose

Se una lavastoviglie di questo marchio non vuole accendere o avviare una determinata modalità, il motivo potrebbe essere le porte difettose. In questo caso, il display mostrerà le informazioni corrispondenti con un codice di errore, che indicherà che non è ben chiuso. È necessario aprire la porta, verificare l'integrità di tutti gli elementi o ripararli in caso di problemi. Molto spesso, tale guasto si verifica a causa di una manipolazione brusca, forti colpi o aperture.

Tutte le parti devono essere protette e le porte devono essere il più strette possibile. Se la porta si chiude, ma non si adatta perfettamente, il problema è nella serratura e puoi risolverlo semplicemente sostituendolo con uno nuovo.

Pertanto, nonostante il fatto che le lavastoviglie Bosch siano una delle più alte qualità e richieste sul mercato, di tanto in tanto possono anche guastarsi. Prima di eseguire le riparazioni, è necessario scoprire chiaramente la causa di questo problema e solo allora provare a eliminarlo.

L'assistente principale in questo processo sarà il manuale dell'utente, che include informazioni su tutti i possibili errori, i loro codici e le soluzioni.

In alcuni casi, è meglio non eseguire riparazioni con le proprie mani, ma contattare un maestro specializzato.

Puoi imparare come eseguire correttamente il self-service della tua lavastoviglie Bosch nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento