Perché la mia lavastoviglie Bosch non si accende e cosa fare?
Sorge spesso la domanda perché la lavastoviglie Bosch non si accende e cosa fare in questo caso. Il compito principale è scoprire i motivi per cui non si avvia e non vi è alcuna indicazione sul motivo per cui la lavastoviglie emette un segnale acustico e non si accende. Vale anche la pena capire cosa fare se i pennelli lampeggiano.
Diagnostica
Prima di scoprire perché la lavastoviglie Bosch non si accende, è necessario verificare le comunicazioni a cui è collegata. Sarà molto offensivo se devi chiamare il master e smontare il dispositivo, e il motivo sarà una banale violazione del flusso di corrente o acqua. Inoltre, in alcuni casi, l'automazione non consente l'accensione del sistema per evitare manifestazioni negative. Pertanto, i motivi comuni per cui il ciclo di lavaggio non si avvia sono:
- perdita d'acqua;
- filtro molto intasato;
- Apertura porta;
- problemi con la sua serratura;
- esaurimento dei condensatori;
- danneggiamento del pulsante sul pannello di controllo, dei cavi e dell'unità di elaborazione dei comandi.
La lavastoviglie dovrebbe normalmente bloccarsi con un tipico clic. In sua assenza, è necessario vedere se si chiude davvero o meno.
A volte un indicatore specifico indica un problema. Ma per capirlo, dovrai studiare attentamente le istruzioni e la scheda tecnica del dispositivo. Se questo problema non ha nulla a che fare con esso, è necessario ispezionare i filtri, e in caso di forte intasamento, pulirli.
Quando si verificano perdite, spesso non è necessario cercare a lungo la causa. Il dispositivo stesso indicherà il problema con mezzi standard. Per capirlo, ancora una volta, devi leggere le istruzioni. A volte devi controllare il condensatore, e prima ancora - spegni la lavastoviglie... Al momento dell'ispezione, né l'acqua né la corrente devono fluire al suo interno.
Se non ci sono indicazioni sorgono molti più problemi... In questo caso, è impossibile non solo avviare programmi, ma anche trovare informazioni sullo stato del dispositivo. Prima di tutto, devi controllare il cavo di rete. A volte la causa del problema è che è piegato, pizzicato o che la spina non è inserita saldamente nella presa. Il danneggiamento dell'isolamento è una cosa molto grave e richiede l'immediata sostituzione del cavo; dovrai anche controllare attentamente la spina e la presa.
Periodicamente, viene rilevato che un pennello lampeggia sul pannello e la lavastoviglie non funziona di nuovo. Più precisamente, si blocca e deve essere riavviato. Spegnere e riaccendere il dispositivo non è sufficiente. È necessario un riavvio, ma come farlo verrà discusso in seguito. Quando il sistema emette un segnale acustico e non si accende, molto probabilmente è una rottura del filtro, una mancanza di detergente o un danno al riscaldatore.
Se il dispositivo ronza invece del normale funzionamento, allora possiamo supporre:
- chiudere l'acqua;
- attorcigliamento del tubo dell'acqua;
- errori di installazione;
- problemi alla pompa di drenaggio;
- malfunzionamenti nella pompa di circolazione.
Soluzione
Prima di fare qualsiasi cosa, è necessario esaminare attentamente l'esterno della lavastoviglie e controllarne le comunicazioni. Almeno il 10% di tutte le "buffonate ostinate" viene eliminato in questa fase. Se la spina viene forzata dentro e fuori una presa, è probabile che si surriscaldi e si sciolga. È meglio rimuovere da soli la parte problematica dopo aver spento l'alimentazione su un ramo specifico del cablaggio. Ma anche in questo caso sarebbe più corretto rivolgersi a professionisti per evitare ulteriori problemi.
Dopo essersi assicurati che l'uscita sia in buone condizioni e che l'alimentazione di corrente sia stabile, è necessario controllare l'alimentazione dell'acqua, le valvole e i tubi.Se l'indicatore inizia a lampeggiare, è necessario premere il pulsante per avviare qualsiasi programma. Dopo aver atteso 3 secondi, la lavastoviglie viene diseccitata. Quindi resta da attendere ¼ minuti e riaccendere il dispositivo.
Se successivamente non si desidera eseguire il programma richiesto, ulteriori tentativi di risolvere il problema da soli dovrebbero essere abbandonati ed è meglio contattare la procedura guidata.
Consigli utili
A volte si verifica una situazione in cui la macchina non si accende e gli indicatori e il display:
- non fornire alcuna informazione;
- creare un'immagine contraddittoria;
- mostra questo o quell'errore, anche se in realtà non esiste.
In questo caso, le procedure guidate utilizzano un algoritmo già pronto per il controllo e la risoluzione dei problemi. La parte principale dei suoi punti è abbastanza accessibile agli utenti stessi, quindi vale la pena utilizzare questo schema per risolvere il problema.
La sequenza di base è la seguente:
- scollegare il dispositivo dall'alimentazione;
- fornendovi l'accesso da tutti i lati;
- ispezione visuale;
- controllare i dettagli in sequenza;
- misurazione della tensione elettrica;
- verifica dell'integrità delle bobine e dei sensori;
- ispezione e suono del motore elettrico.
Pertanto, è sufficiente disporre solo di pochi strumenti per rilevare il problema. Certo, c'è sempre il rischio che non sarai in grado di far fronte a problemi davvero grandi. Ma d'altra parte, il lavoro del mago sarà semplificato e non perderà tempo extra con la diagnostica. Pertanto, un cacciavite e un tester elettrico dovrebbero in ogni caso essere nella famiglia dei proprietari della lavastoviglie. Neanche un voltmetro interferirà con loro.
Il commento è stato inviato con successo.