Cosa fare se il rubinetto della lavastoviglie Bosch è acceso?
Sfortunatamente, anche le apparecchiature più affidabili prodotte da rinomate aziende produttrici non sono immuni da malfunzionamenti. Quindi, dopo molti anni di funzionamento senza problemi, una lavastoviglie di marca tedesca potrebbe guastarsi. Allo stesso tempo, tutti i malfunzionamenti nei campioni moderni di tali elettrodomestici sono accompagnati da un'indicazione corrispondente. Tali notifiche consentono di determinare le cause dei guasti che si sono verificati e di eliminarli tempestivamente. Ecco perché è importante sapere cosa fare se il rubinetto della lavastoviglie Bosch è aperto. Vale la pena notare che questa spiacevole situazione è trattata con parsimonia nelle istruzioni allegate.
cause
Nelle situazioni in cui la lavastoviglie Bosch ha emesso un codice di errore sul display e allo stesso tempo il rubinetto lampeggia, è inizialmente importante determinare il motivo di tale indicazione. Questo può essere accompagnato da ulteriori sintomi. Ad esempio, la pompa ronza, ma il PMM non funziona (non raccoglie e/o scarica l'acqua). In ogni caso, il sistema di autodiagnosi avverte l'utente della presenza di problemi.
In conformità con le istruzioni del produttore, il rubinetto è aperto o lampeggia se non è assicurata una piena presa d'acqua nella camera di lavaggio. Vale la pena notare che è improbabile che una tale spiegazione, combinata con l'assenza di raccomandazioni, aiuti a trovare rapidamente una via d'uscita da una situazione difficile. Si tratta sia di determinare le cause del malfunzionamento che di eseguire i lavori di riparazione appropriati.
L'immagine del rubinetto sul pannello del display della lavastoviglie Bosch può apparire nei seguenti casi.
- L'elemento filtrante è intasato, situato direttamente accanto alla valvola di ingresso della linea.
- Fuori servizio rubinetto di alimentazione dell'acqua.
- La lavastoviglie non è collegata correttamente allo scarico. In tali casi, si ha a che fare con un fenomeno come il "riflusso".
- Lavorato sistema di protezione contro le perdite AquaStop.
In caso di difficoltà con la decodifica degli indicatori e dei codici di errore dell'attrezzatura del leggendario marchio tedesco, è possibile utilizzare il manuale di istruzioni. È inoltre importante tenere in considerazione che per tutti i motivi sopra elencati, l'indicatore in questione potrebbe comportarsi diversamente.
- L'icona è accesa fissa o lampeggia - quando il filtro di aspirazione è intasato, l'acqua non entra affatto nella camera del PMM o l'aspirazione dell'acqua è troppo lenta.
- Il rubinetto è sempre aperto - la valvola di aspirazione è guasta e non funziona.
- L'indicatore lampeggia continuamente - ci sono problemi con lo scarico. L'icona si comporterà allo stesso modo quando viene attivato il sistema antiperdita.
Un'ulteriore prova della presenza di determinati problemi tecnici è codice E15. Se appare sul monitor della lavastoviglie insieme a un rubinetto, la fonte del problema potrebbe essere Aquastop. È importante notare che, a seconda del modello dell'attrezzatura Bosch, può essere parziale o completo. Se si verifica una perdita, l'acqua si trova nel pallet della macchina, a seguito della quale viene attivato il sensore galleggiante e sul display viene visualizzata una notifica corrispondente.
L'elemento del sistema di protezione parziale è una spugna assorbente situata direttamente nel manicotto di riempimento. Se c'è una perdita, inizierà ad assorbire acqua e interromperà l'alimentazione al sistema.
Va inoltre tenuto presente che una quantità eccessiva di schiuma durante il lavaggio delle stoviglie provoca spesso perdite e, di conseguenza, l'attivazione della funzione AquaStop e la visualizzazione di messaggi di errore.
Eliminare il problema dell'approvvigionamento idrico
Accade spesso che il codice di errore non sia apparso o sia scomparso, ma il rubinetto si accende ancora. In questo caso, è necessario prestare attenzione alla linea di alimentazione dell'acqua. Per fare ciò, devi fare quanto segue.
- Chiudere il rubinetto di riempimento.
- Se è presente un filtro a flusso continuo, smontarlo e verificare che non sia intasato.
- Scollegare il manicotto di riempimento e pulirlo accuratamente dopo averlo sciacquato sotto l'acqua corrente.
- Rimuovere la rete del filtro, spesso intasata da incrostazioni e ruggine. Lo sporco particolarmente ostinato può essere rimosso con una soluzione di acido citrico.
Nella fase finale, viene verificata la condizione della valvola di aspirazione dell'acqua. Per la maggior parte dei modelli PMM del marchio Bosch, questo elemento strutturale si trova nella parte inferiore del case. Per smontarlo, svitare le viti di fissaggio e rimuovere il listello decorativo. È anche importante ricordare di scollegare i chip di cablaggio dal dispositivo. Il controllo del suo componente elettronico viene effettuato determinando la resistenza utilizzando un multimetro.
Le letture normali in genere vanno da 500 a 1500 ohm.
Per determinare lo stato della parte meccanica della valvola, sarà necessario applicare ad essa una tensione di 220 V e assicurarsi che la membrana sia attivata. Se vengono rilevati malfunzionamenti, il dispositivo viene sostituito con uno nuovo. Fai lo stesso con il tubo di ingresso. Un altro punto importante è il controllo e la pulizia degli ugelli, per i quali è necessario:
- aprire lo sportello della tramoggia;
- rimuovere il cestello;
- rimuovere i mulinelli superiori e inferiori;
- pulire gli ugelli (si può usare un normale stuzzicadenti) e sciacquarli con acqua corrente.
Oltre a tutto quanto sopra, i problemi con l'approvvigionamento idrico possono essere associati a un sensore che monitora le perdite.
Può fallire o dare segnali errati al modulo di controllo.
Eliminare l'errato collegamento allo scarico
I guasti nel funzionamento dei moderni PMM non sono sempre dovuti alla scarsa qualità o al guasto dei singoli componenti e assiemi. Spesso, un'indicazione sotto forma di rubinetto può essere evidenziata sul pannello a causa di un'installazione errata della linea di scarico. In tali situazioni, esiste un collegamento diretto tra presa e scarico dell'acqua. Se l'uscita è collegata in violazione delle regole, l'acqua prelevata uscirà dalla camera da sola. A sua volta, l'elettronica percepisce un tale fenomeno come problemi con il riempimento, che è ciò che dà un messaggio appropriato.
Evitare tali problemi è abbastanza semplice. Per fare ciò, sarà sufficiente collegare con competenza la lavastoviglie Bosch al sistema fognario. Ci sono diversi modi per farlo, e il più semplice è installare un tubo di scarico corrugato sul bordo del lavello della cucina. Per questo vengono utilizzati supporti speciali in plastica.
Dispositivi simili si trovano nelle moderne lavatrici.
È importante ricordare che questa opzione non è sempre rilevante nella pratica.... Se stiamo parlando di modelli da pavimento PMM, tale scarico può essere considerato esclusivamente come misura a breve termine. Il punto chiave è che la lavastoviglie sarà posizionata in basso e il lavandino attraverso il quale viene scaricata l'acqua sporca è più alto. Il risultato sarà un sovraccarico della pompa di scarico, che di per sé ridurrà significativamente la sua vita.
Molto spesso, ci sono due modi alternativi per scaricare l'acqua dalla lavastoviglie:
- attraverso il sifone del lavello della cucina;
- quando si collega il tubo direttamente al tubo di fognatura attraverso uno speciale manicotto di gomma.
La prima opzione può essere tranquillamente definita la più riuscita. Con questa installazione, diverse attività vengono risolte contemporaneamente.Si tratta di eliminare gli odori sgradevoli per mezzo di una guarnizione ad acqua, impedendo il riflusso dell'acqua, oltre a creare la pressione necessaria nel sistema e proteggere dalle perdite.
Per implementare il secondo metodo, dovrai installare un ramo sotto forma di tee. Il punto più importante in questo caso è l'altezza alla quale dovrebbe trovarsi il punto in cui il tubo è collegato al sistema. Secondo le istruzioni, si trova ad almeno 40 cm sopra il tubo di fognatura, ovvero il tubo stesso non dovrebbe semplicemente sedersi sul pavimento.
Verifica della funzione "Aquastop"
Se una lavastoviglie Bosch è dotata di un sistema per proteggere le apparecchiature dalle perdite, è possibile che l'aspetto dell'icona descritta sul pannello sia il risultato del suo funzionamento. Quando la funzione "Aquastop" è attivata, l'alimentazione dell'acqua viene interrotta automaticamente. Si dovrebbe notare che un codice di errore è facoltativo mentre l'indicatore lampeggia.
Se compaiono i sintomi elencati, si consiglia di controllare il sistema di protezione stesso... Come dimostra la pratica, a volte la fonte di malfunzionamenti può essere il solito attaccamento del sensore situato nel pallet PMM. Vale anche la pena prestare attenzione al corpo e a tutti i giunti dei tubi, controllandoli per perdite. Se tali passaggi non hanno aiutato a identificare la causa del guasto nel funzionamento dell'apparecchiatura, è necessario:
- spegnere la lavastoviglie estraendo il cavo di alimentazione dalla presa;
- inclinare la macchina più volte in direzioni diverse: tali manipolazioni possono aiutare il galleggiante a prendere la sua posizione normale (di lavoro);
- scolare completamente l'acqua nella padella;
- aspetta che si asciughi completamente.
Oltre a tutto quanto sopra, un punto importante sarà lo stato del tubo stesso, dotato del sistema automatico in questione. È importante ricordare che stiamo parlando di un manicotto racchiuso in un involucro protettivo e dotato di un dispositivo speciale a forma di valvola. Quest'ultimo, in caso di emergenza, interrompe l'alimentazione dell'acqua alla camera della lavastoviglie. La caratteristica fondamentale è che il sistema può essere attivato anche se il tubo si rompe.
Quando la protezione meccanica viene attivata, dovrà essere sostituita con una nuova.
Puoi trovare maggiori informazioni su questo problema nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.