Come scaricare l'acqua da una lavastoviglie Bosch?

Contenuto
  1. Perché è necessario scaricare l'acqua?
  2. Drenaggio per l'inverno o durante il trasporto
  3. Cosa fare in caso di guasto?

In lavastoviglie, come in lavatrice, anche dopo lo spegnimento rimane poca acqua. In modo che non ristagni, gli esperti consigliano alla fine del lavoro di non chiudere ermeticamente il dispositivo, ma di lasciare uno spazio per la ventilazione e l'evaporazione del liquido rimanente. Ma come procedere se l'unità deve essere trasportata? Nella nostra pubblicazione imparerai come scaricare l'acqua in eccesso usando l'esempio di una lavastoviglie Bosch.

Perché è necessario scaricare l'acqua?

Prima di tutto, dovrai scaricare l'acqua dalla lavastoviglie a causa di un malfunzionamento, perché in questo caso potrebbe essere necessario sollevare, capovolgere l'unità e così via. L'acqua viene scaricata con cura, agendo con cautela.

Se non si scarica il liquido residuo, durante le riparazioni, l'acqua può gocciolare sulla scheda di potenza o inumidire il modulo di controllo, il che aggiungerà al guasto esistente il guasto di questi elementi. Sì, e non è sicuro per il master quando l'acqua entra nella scheda di potenza: può verificarsi un cortocircuito, in cui la corrente attraverso il corpo della macchina può perforare il master: questa è una minaccia diretta per la sua salute.

L'acqua in eccesso viene inoltre scaricata per preservare la lavastoviglie per l'inverno: questo accade quando viene utilizzata in un ambiente non riscaldato dalla primavera all'autunno. Ma in inverno, è meglio rifiutare di far funzionare l'unità in una casa dove non c'è calore costante, in modo che a basse temperature l'acqua all'interno non si congeli.

Questo può portare alla rottura dei tubi di plastica e riparazioni serie, quindi quando fa freddo è meglio dimenticare la lavastoviglie se l'hai installata in una stanza dove non c'è calore. I motivi per cui è necessario scaricare l'acqua dalla lavastoviglie sono ovvi, quindi considereremo in dettaglio come farlo.

Drenaggio per l'inverno o durante il trasporto

Per asciugare la lavastoviglie per le riparazioni, il trasporto o per la conservazione per l'inverno, vengono prese una serie di passaggi.

  1. Alla fine del lavoro, viene inoltre attivata la modalità "Scarico acqua".

  2. Successivamente, è necessario diseccitare il dispositivo scollegando il cavo dalla presa.

  3. Il sistema di alimentazione dell'acqua al dispositivo è bloccato. I tubi di collegamento vengono rimossi.

  4. Fai scorta di stracci non necessari per raccogliere l'umidità in eccesso. Posizionali direttamente sul pavimento sotto il lato destro della lavastoviglie.

  5. È necessario svitare il filtro spazzatura, rimuovere il coperchio del vano sale.

  6. L'auto è leggermente inclinata a destra. Il resto dell'acqua scorrerà sugli stracci.

  7. Se la macchina deve essere spostata in un'altra stanza più calda, ora può essere trasportata. Lì dovrebbe essere lasciato aperto per la ventilazione e l'evaporazione dell'umidità.

E se la lasci nella stessa stanza, puoi star certo che non le accadrà nulla di terribile: ora non ha paura del gelo. Tuttavia, è meglio scegliere una stanza asciutta e ben ventilata fino alla primavera per riporre la lavastoviglie (in caso di sospensione temporanea dovuta alla stagionalità).

Lo scarico dell'acqua durante la conservazione della lavastoviglie per l'inverno è una procedura obbligatoria: non richiede molto sforzo e tempo, ma è necessario prestare attenzione a questo momento. Ma, fatto il lavoro, puoi stare tranquillo che in primavera l'unità riprenderà a funzionare.

Se è necessario trasportare la lavastoviglie in un'altra posizione, liberarla anche dall'acqua in eccesso in modo che non "scoli" durante il trasporto. Assicurarsi che non ci sia acqua nei tubi flessibili, nell'armadietto del lavaggio o in altri scomparti.

Cosa fare in caso di guasto?

Se il programma "Scarico acqua" non funziona e la macchina stessa non scarica acqua, è meglio non utilizzare il metodo forzato.Naturalmente, la lavastoviglie può anche essere inclinata sul lato destro, solo in assenza di una modalità di drenaggio generale, nessuno straccio salverà, poiché l'intero flusso d'acqua si precipiterà sul pavimento.

Inoltre, in questo caso, l'acqua allagherà anche la scheda di potenza. Ma c'è una via d'uscita. Considera come agire in caso di guasto.

  1. Scollegare la lavastoviglie dal sistema fognario, dal sistema di alimentazione dell'acqua, scollegare l'unità dall'alimentazione.

  2. Aprire lo sportello, rimuovere il vassoio inferiore (cestello) ed estrarre il filtro detriti.

  3. Svitare il tappo dal vano dove viene versato il sale.

  4. Successivamente, hai bisogno di una bacinella, un tubo dal sistema contagocce e la siringa più comune (preferibilmente una più grande). Un'estremità del tubo è collegata a una siringa, l'altra è inserita nel serbatoio dove è immagazzinato il sale.

  5. La siringa è necessaria solo per avviare il processo di drenaggio dell'acqua. Quindi deve essere rimosso dal tubo, l'estremità del tubo deve essere abbassata nella vasca, dove l'acqua deve essere versata per gravità dal serbatoio dello scambiatore di ioni.

  6. Successivamente, eseguiamo la stessa procedura nella posizione del filtro cestino. Abbassiamo un'estremità del tubo nella nicchia in cui si trova il filtro e pompiamo l'umidità da lì.

Con l'aiuto della tecnologia medica (una siringa e un tubo contagocce), è possibile rimuovere tutta l'acqua. Ma è ancora meglio lasciare l'unità aperta, solo un giorno dopo per iniziare a ripararla o trasportarla.

Ma non è sempre necessario ricorrere al drenaggio forzato dell'acqua. Dobbiamo prima diagnosticare e scoprire la causa di questo malfunzionamento. Spesso, l'"assistente domestico" si guasta a causa di un filtro antipolvere intasato.

Quando i proprietari della lavastoviglie Bosch trascurano le regole per l'utilizzo dell'attrezzatura, caricano i piatti con gli avanzi di cibo dopo aver mangiato, il filtro si intasa rapidamente, la circolazione si interrompe e lo scarico è impossibile. In questo caso, arrotolando la mano, è necessario aprire la macchina, raggiungere il filtro, rimuoverlo e risciacquarlo e pulire anche la piastra a rete. Gli elementi vengono puliti con un detergente sotto l'acqua corrente con una spazzola. Quindi controlla gli irrigatori, potrebbero essere ostruiti anche loro - in tal caso, pulisci anche loro.

Assicurarsi che non vi siano residui di cibo o altro sporco nella lavastoviglie e sui suoi elementi.

Reinstallare gli elementi e attivare la modalità di scarico. Se l'acqua lascia la camera di lavaggio, sarà necessario asciugare solo le goccioline. Ma se dopo la "pulizia generale" del filtro la lavastoviglie non funziona, il guasto è più grave e dovrai chiamare il maestro.

In questo caso, la circolazione dell'acqua potrebbe non verificarsi a causa di problemi con la pompa, il sensore di flusso dell'acqua, nonché il modulo di controllo e il guasto della pompa responsabile della circolazione. L'autoriparazione senza esperienza non è una garanzia di correggere lo stato delle cose, è meglio affidare il tuo "assistente" ai professionisti.

Cioè, una cosa è eseguire un drenaggio forzato per ripararlo, spostarlo in un altro luogo o metterlo in naftalina per l'inverno, e un'altra cosa è interferire con il lavoro della struttura.

È meglio dare quest'ultimo agli specialisti nel loro campo, agli artigiani specializzati nella risoluzione dei problemi degli elettrodomestici automatizzati.

Vedi sotto per come scaricare la lavastoviglie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento