Perché la lavastoviglie non raccoglie acqua e cosa devo fare?
Durante il funzionamento, la lavastoviglie (PMM), come qualsiasi altro elettrodomestico, non funziona correttamente. Ci sono momenti in cui le stoviglie sono state caricate, i detersivi sono stati aggiunti, il programma è stato impostato, ma dopo aver premuto il pulsante di avvio, la macchina emette rumori, ronzii, segnali acustici o non emette alcun suono e l'acqua non viene aspirata nel unità. Ci possono essere molti fattori per cui la lavastoviglie non raccoglie acqua. Alcuni di essi possono essere corretti da soli. Gli episodi difficili sono affidati a professionisti qualificati. Parliamo di possibili malfunzionamenti e di come risolverli.
Ragione principale
Di norma, quelle unità e parti del PMM si rompono, che sono soggette a sollecitazioni meccaniche durante il funzionamento, hanno un dispositivo complesso o entrano in contatto con acqua di bassa qualità. Gli aspetti citati sono anche associati alle cause dei guasti.
Filtro intasato
L'acqua della rete di approvvigionamento idrico in Russia si trova raramente completamente pulita. Varie impurità, sabbia, ruggine e altri rifiuti vengono costantemente forniti alla nostra casa in parallelo con l'acqua. Questi contaminanti possono danneggiare la lavastoviglie, pertanto tutti i produttori provvedono in anticipo a proteggere i propri prodotti dalla contaminazione. Viene eseguito sotto forma di un filtro di massa.
La sua maglia trattiene su se stessa tutti i detriti, tuttavia, dopo un po', è in grado di intasare completamente e bloccare il flusso. Spesso si sente un ronzio, ma l'auto non si avvia. In PMM, il filtro si trova sul tubo di alimentazione dell'acqua, nell'area di collegamento al corpo.
Pertanto, è necessario svitarlo, bloccando inizialmente il flusso d'acqua al tubo montante.
Il tubo di alimentazione è ostruito o schiacciato
La ragione del fatto che l'acqua non viene prelevata potrebbe essere il solito intasamento del tubo della lavastoviglie. Analogamente al caso precedente, il problema può essere facilmente eliminato da solo. Devo dire che l'acqua potrebbe non scorrere o scorrere male anche quando il tubo viene pizzicato. Pertanto, controlla questo momento.
Mancanza d'acqua nella rete idrica
I problemi si verificano non solo a causa del guasto della lavastoviglie, ma anche a causa di interruzioni nell'erogazione dell'acqua. L'afflusso di acqua può essere assente sia nel sistema di approvvigionamento idrico continuo stesso, sia nel tubo di alimentazione. Anche un rubinetto chiuso ti impedirà di usare la lavastoviglie.
Errore AquaStop
La depressurizzazione tra gli elementi della lavastoviglie porta alla formazione di acqua nella pentola. C'è un sistema di protezione dalle perdite - "aquastop". Se funziona e segnala, la centralina interromperà automaticamente il riempimento dell'acqua. A volte, si verifica un falso allarme quando il sensore stesso diventa non operativo.
Problemi con la porta
La porta della lavastoviglie ha una struttura complessa e i disturbi nel suo funzionamento non sono rari. Di conseguenza, di solito ci sono diversi fattori di uno stato inoperativo:
- malfunzionamento del meccanismo di blocco, quando la porta non è in grado di chiudersi fino alla fine, a causa della quale il sensore non funziona e il dispositivo non si avvia;
- guasto della serratura della porta;
- il sensore di chiusura della serratura non si accende.
A volte tutto quanto sopra accade in una volta.
Rottura del sensore di livello dell'acqua (sensore)
La quantità di acqua che entra nella lavastoviglie è monitorata da un dispositivo specializzato: un pressostato. Attraverso di esso, infatti, la centralina trasmette i comandi di inizio e fine raccolta dell'acqua. Quando non funziona correttamente, c'è la possibilità che il serbatoio trabocchi e l'AquaStop funzionerà, oppure l'erogazione dell'acqua non si avvierà affatto.
La causa del malfunzionamento può essere un danno causato da fattori meccanici o l'intasamento del sensore che determina il livello dell'acqua.
Guasto della centralina
Il modulo di controllo è un dispositivo elettronico composito che include diversi relè e molti elementi radio. Se almeno una parte perde le sue prestazioni, il PMM potrebbe non avviarsi affatto o iniziare a funzionare in modo errato, senza escludere il guasto dell'approvvigionamento idrico.
A causa della complessità di questa unità, è meglio affidare il lavoro diagnostico a un professionista. Per stabilire correttamente la causa dell'errore, avrai bisogno non solo di dispositivi specializzati, ma anche di esperienza pratica nell'esecuzione di tale lavoro.
Risoluzione dei problemi
La maggior parte dei guasti può essere risolta da solo. È necessario eseguire un lavoro diagnostico per determinare la causa del guasto. Successivamente, è necessario eseguire determinate azioni per risolvere il problema.
Se non sei in grado di riparare la lavastoviglie con le tue mani o se dubiti delle tue capacità, devi contattare uno specialista. In caso contrario, la situazione potrebbe peggiorare.
Se il filtro è intasato
L'acqua nel sistema di approvvigionamento idrico centralizzato ha un certo livello di purezza e morbidezza. Di conseguenza, il filtro si ostruisce spesso. Questo porta ad una mancanza di raccolta dell'acqua, o può essere raccolta molto lentamente.
Una rete filtrante specializzata consente di proteggere la macchina da tali problemi, proteggendola dall'ingresso di impurità e particelle abrasive.
Per risolvere questo problema, è necessario:
- chiudere l'acqua e chiudere il tubo di alimentazione dell'acqua;
- trova un filtro a rete - si trova all'interfaccia tra il tubo e la lavastoviglie;
- puliscilo con un ago, inoltre, puoi applicare una soluzione di acido citrico: l'elemento viene inserito nella soluzione per almeno 60 minuti.
Valvola di riempimento non funzionante
L'aspirazione dell'acqua si interrompe quando la valvola di ingresso dell'acqua non funziona. Smette di aprirsi dopo aver ricevuto un segnale. La valvola potrebbe guastarsi a causa di continui picchi di pressione o tensione dell'acqua. Il dispositivo non è riparabile. Ha bisogno di una sostituzione in modo che la macchina possa di nuovo attingere acqua. Si consiglia di rivolgersi a professionisti per la realizzazione dell'evento. Potrebbe non essere possibile modificare l'elemento con le proprie mani.
Guasto del pressostato (sensore di livello dell'acqua)
Per misurare il livello del liquido è necessario un pressostato. Non appena fallisce, inizia a fornire parametri errati. La lavastoviglie aspira più acqua del necessario. Questo porta al trabocco.
E quando l'indicatore di alimentazione lampeggia, ma l'acqua non viene fornita, quindi il pressostato è fuori servizio. È necessario cambiare il pressostato:
- scollegare il dispositivo dalla rete e ribaltarlo su un lato;
- se c'è una copertura sul fondo, deve essere rimossa;
- il sensore del livello dell'acqua sembra una scatola di plastica: è necessario rimuovere il tubo da esso con una pinza;
- svitare alcune viti e smontare il pressostato, ispezionare per detriti;
- usando un multimetro, misurare la resistenza ai contatti: questo assicurerà che l'elemento funzioni;
- installare un nuovo sensore.
Problemi con l'unità di controllo
L'unità di controllo controlla numerosi processi della macchina, incluso l'invio di segnali di accensione e spegnimento. Quando ha un problema, la lavastoviglie non funziona correttamente. L'unità non può essere riparata da sola. È necessario contattare il servizio ai professionisti. Puoi solo essere sicuro del guasto del dispositivo. Per questo, la porta della camera viene aperta e i bulloni vengono svitati.
Dopo aver trovato la scheda, è necessario ispezionarne l'aspetto. Se ci sono fili bruciati, il problema è nell'unità.
Quando il sistema AquaStop è attivato
L'AquaStop non può essere riparato, può solo essere cambiato.
Ci sono 3 tipi:
- meccanico: il funzionamento delle serrature è regolato da una molla, che opera tenendo conto della pressione dell'acqua;
- adsorbente: quando entra un liquido, il materiale specializzato aumenta di volume e interrompe l'approvvigionamento idrico;
- elettromeccanico - galleggiante, quando il livello del liquido aumenta, il galleggiante galleggia e il flusso dell'acqua si interrompe.
Procedura per la sostituzione dell'Aqua-Stop.
Determina il tipo di dispositivo. Per fare questo, guarda il manuale, il passaporto.
Quindi:
- meccanico - mettere la molla nella posizione iniziale ruotando le serrature;
- adsorbente: aspetta che si asciughi;
- elettromeccanico - smontato e sostituito.
Sostituzione:
- scollegare il PMM dalla rete;
- chiudere l'acqua;
- svitare il vecchio tubo, scollegare la spina;
- acquisirne uno nuovo;
- montato nell'ordine inverso;
- avviare l'auto.
Porta rotta
Procedura:
- scollegare la macchina dalla rete;
- fissare la porta aperta;
- indagare sullo stato della serratura, se ci sono oggetti estranei nell'apertura della porta;
- quando qualcosa impedisce la chiusura della porta, rimuovere l'ostacolo;
- quando il problema è nella serratura, lo cambiano;
- svitando le 2 viti che trattengono lo scrocco, estrarre la serratura;
- acquisirne uno nuovo;
- installare, fissare con viti;
- avviare PMM.
Misure di prevenzione
Per escludere il ripetersi del problema, è necessario rispettare le seguenti semplici regole:
- curare i tubi, evitare schiacciamenti, attorcigliamenti;
- monitorare il filtro - effettuare una pulizia preventiva ogni 30 giorni;
- se ci sono cadute di tensione, metti uno stabilizzatore;
- se c'è un frequente calo di pressione nella condotta, inserire una centrale idroelettrica;
- utilizzare esclusivamente detersivi specializzati per il lavaggio degli utensili da cucina;
- se l'acqua è dura, effettuare una pulizia preventiva ogni 30 giorni per rimuovere le incrostazioni, oppure applicare sistematicamente agenti antisale;
- usare la porta con cautela: chiuderla con cura, non far entrare oggetti estranei.
Queste misure aiuteranno a prolungare la vita della tua macchina.
Perché la lavastoviglie non raccoglie acqua, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.