Perché la compressa non si scioglie in lavastoviglie e cosa devo fare?
Per un funzionamento di alta qualità della lavastoviglie, è necessario utilizzare tre agenti contemporaneamente: per addolcire l'acqua, lavare e risciacquare i piatti. Naturalmente, un tale assortimento non è economico ed è fastidioso. Ad oggi, i produttori producono un prodotto che consente un lavaggio e un risciacquo di alta qualità delle stoviglie e garantisce anche una lunga durata della lavastoviglie: si tratta di compresse speciali... Nell'articolo, daremo un'occhiata più da vicino al motivo per cui il tablet non si dissolve in lavastoviglie e cosa fare allo stesso tempo.
Ragione principale
Ci sono molte ragioni per cui una compressa in PMM non si dissolve completamente o si dissolve solo parzialmente. È necessario soffermarsi sui motivi più comuni in modo più dettagliato.
Di bassa qualità
Un motivo abbastanza comune è l'uso di pillole di scarsa qualità. Si consiglia di acquistare un tablet di un altro produttore... Se si dissolve bene, la versione precedente era di scarsa qualità. Quando si carica una pastiglia, assicurarsi che il cassetto del detersivo rimanga asciutto. In ambiente umido il bricchetto si gonfia piuttosto rapidamente e aderisce alle pareti del vano. Ricorda che non puoi nemmeno prendere una compressa con le mani bagnate, perché questo può anche portare la bricchetta ad attaccarsi alle pareti.
L'area di stoccaggio per le pastiglie per lavastoviglie deve essere asciutta. Va ricordato che a contatto con l'acqua, la mattonella perde le sue proprietà originali, poiché il suo guscio viene distrutto.
Uso improprio
Un motivo piuttosto raro per la dissoluzione di scarsa qualità di una compressa durante il lavaggio dei piatti è caricamento errato della lavastoviglie. Se piatti di grandi dimensioni sono vicini alla valvola del vano di dosaggio, la circolazione dell'acqua è ostruita. La mattonella si bagna, si ammorbidisce e la qualità della compressa si deteriora.
Nessuna pressione nei tubi
Anche la mancanza di una forte pressione dell'acqua è una causa comune. Controlla come scorre l'acqua. Molto probabilmente, la ragione risiede nella gru stessa, potrebbe fallire.... In questo caso, non dovresti provare a ripararlo da solo, se non sei un idraulico, contatta subito un professionista.
Altro
I motivi comuni includono scomparto detersivo intasato. Questo scomparto contiene un piccolo foro che nel tempo si ostruisce con calcare o residui di cibo. In questo caso, l'acqua semplicemente non entra nello scomparto, di conseguenza la compressa non può dissolversi e le stoviglie vengono lavate con acqua semplice. Si consiglia di utilizzare l'aceto normale perché combatte bene il calcare. Prevenire il loro aspetto aiuterà uso regolare di sale speciale per lavastoviglie. Necessita di aggiunta anche in tandem con pastiglie di detersivo multifunzionale, in quanto non sopportano acque dure ricche di particelle di calcare.
Abbastanza spesso, la compressa non si dissolve in lavastoviglie. a causa del filtro di flusso intasato... Si presenta sotto forma di griglia. Nel tempo, si intasa di ruggine e detriti vari. Per l'autopulizia, è necessario spegnere l'alimentazione dell'acqua, svitare il tubo e ottenere il vano. Aiuta a sbarazzarsi della ruggine alla grande soluzione di acido citrico.
Installare un filtro grosso opzionale per evitare l'intasamento del filtro di flusso.
La compressa potrebbe non dissolversi se quando i fori della girante - l'apposito braccio irroratore - sono completamente ostruiti. Succede che i residui di cibo ostruiscano gli ugelli, attraverso i quali l'acqua viene spruzzata attraverso la camera della lavastoviglie. Si consiglia di rimuovere la girante e pulire tutti i fori con un vecchio spazzolino da denti o stuzzicadenti. Quando lo installi, dovresti prestare attenzione a in modo che si regga fino alla fine e giri con facilità.
A volte le compresse vengono vendute in contenitori insolubili in acqua. E se non viene rimosso, la compressa non si dissolverà, poiché non ci sarà alcun contatto con l'acqua. Di solito, i produttori indicano che la confezione deve essere assolutamente rimossa, ma non tutti leggono le istruzioni. La prossima volta togli la pellicola di cellophan e vedrai il risultato.
È meglio, ovviamente, acquistare compresse in un contenitore solubile in acqua, quindi è più comodo metterlo nello scomparto della lavastoviglie.
Se scegli il regime di lavaggio sbagliato, molto probabilmente la compressa non si dissolverà. Alcune lavastoviglie hanno un programma che risciacqua le stoviglie solo con acqua fredda, senza l'utilizzo di detersivi. Il programma è progettato in modo tale che non ci sia abbastanza tempo e acqua per sciogliere la compressa. La prossima volta che scegli un programma diverso per lavare i piatti, se la compressa si dissolve, il motivo era proprio nella scelta del programma di lavaggio.
Cosa si può fare?
Per una dissoluzione completa e di alta qualità del tablet durante il lavaggio dei piatti, è necessario eseguire diversi semplici passaggi.
-
Inizialmente, è necessario familiarizzare con le istruzioni per l'uso della lavastoviglie, prestando attenzione a con quali mezzi può funzionare. Di solito, i modelli obsoleti possono funzionare solo con polvere, i tablet, in generale, non sono adatti a loro.
-
Inoltre, si consiglia di leggere le istruzioni per il detersivo per piatti scelto. Prestare attenzione alle dosi e alla presenza del contenitore, poiché potrebbe essere insolubile in acqua, quindi deve essere rimosso manualmente.
-
È necessario pulire regolarmente la lavastoviglie da vari tipi di sporco, incrostazioni e residui di cibo... Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla cuvetta in cui è collocato il tablet. Deve essere asciutto e pulito. Pertanto, dopo il successivo utilizzo, deve essere risciacquato e asciugato.
-
Si consiglia di pulire di tanto in tanto il filtro di flusso.... Prestare attenzione alla pressione con cui scorre l'acqua, in quanto deve essere uniforme.
-
Devi acquistare solo tablet di alta qualità... Dai un'occhiata alla confezione prima dell'acquisto per assicurarti che non sia danneggiata. È meglio acquistare prodotti di marchi noti. Se risparmi sui detersivi per piatti, la tua lavastoviglie si guasterà più spesso e di conseguenza pagherai molti più soldi.
Raccomandazioni
È necessario rispettare le seguenti regole dei professionisti, quindi non ci saranno problemi con lo scioglimento del tablet in lavastoviglie:
-
scegli il programma giusto: i tablet "3 in 1" o "5 in 1" sono progettati esclusivamente per modalità a lungo termine (più di un'ora);
-
puoi conservare le compresse solo in un luogo asciutto;
-
se il prodotto ha un guscio idrosolubile, è vietato prenderlo con le mani bagnate, poiché il film si danneggia a contatto con l'acqua;
-
la pulizia della macchina con un attrezzo speciale per l'attrezzatura interna dovrebbe essere eseguita una volta a stagione; calcare e grasso saranno completamente rimossi.
Importante! Quando si sceglie un detersivo per piatti in lavastoviglie, il modello gioca un ruolo importante, perché alcuni modelli obsoleti non funzionano bene con i detersivi moderni.
Inoltre, le apparecchiature Bosch SRV e SMS funzionano perfettamente con i detergenti a base di fosfati, ma non sono adatte per Bosch SRS. Per Hansa, dovrebbero essere usati solo prodotti con sale.
Le pastiglie di detersivo funzionali per il lavaggio delle stoviglie in lavastoviglie non solo migliorano questo processo, ma fanno anche risparmiare tempo.Certo, non sono economici, ma le riparazioni delle apparecchiature costeranno molto di più. Se ci sono problemi con lo scioglimento del tablet, i motivi potrebbero essere diversi, ma aderendo a tutte le raccomandazioni, puoi facilmente determinare la causa e prevenirne il ripetersi.
Il commento è stato inviato con successo.