Perché la lavastoviglie non si accende e cosa devo fare?

Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Risoluzione dei problemi
  3. Misure di prevenzione

Gli elettrodomestici a volte non funzionano e la maggior parte dei guasti può essere corretta da sola. Ad esempio, se la lavastoviglie si spegne e non si accende, o si accende e emette un ronzio, ma si rifiuta di funzionare - si alza e fa lampeggiare le luci - è necessario stabilire le ragioni di questa inerzia. Possono essere così ovvi che non ha senso aspettare il maestro e pagare per il suo lavoro. A tal proposito, la prima domanda che si pone all'utente quando la lavastoviglie smette improvvisamente di funzionare è cosa fare?

Ragione principale

Quando la lavastoviglie non si accende, non farti prendere dal panico e chiama l'assistenza. Proviamo a capire qual è l'essenza della questione. Forse non è così spaventoso.

Ecco un elenco dei principali motivi per cui il PMM non si accende:

  1. il cavo di alimentazione è rotto;
  2. presa di corrente difettosa;
  3. il filtro della tensione di rete è danneggiato;
  4. la serratura della porta è rotta (una serratura funzionante scatta quando è chiusa);
  5. il pulsante "start" è difettoso;
  6. condensatore bruciato;
  7. il modulo di controllo del software è fuori servizio;
  8. motore o relè bruciati.

Risoluzione dei problemi

Cavo rotto

La prima cosa da diagnosticare è la presenza di energia elettrica. Dopo essersi assicurati che la presa elettrica sia in buone condizioni, è necessario escludere i difetti del cavo.

  1. Scollegare il dispositivo dalla rete, ispezionare visivamente il cavo... Non deve essere fuso, trasferito, presentare difetti di isolamento o rotture.
  2. Prova alcune sezioni del cavo con un amperometro. I contatti possono rompersi nel corpo del cavo, anche quando è perfetto all'esterno.
  3. Stima, qual è lo stato della spina.

I cavi danneggiati devono essere sostituiti. Aderenze e torsioni possono provocare non solo una grave rottura dell'unità, ma l'accensione dei cavi elettrici in tutta la casa.

Condensatore bruciato

Per controllare il condensatore, è necessario smontare la macchina. Si consiglia di posizionare prima un panno sul pavimento, poiché l'acqua residua potrebbe fuoriuscire dalla macchina.

I condensatori si trovano su una pompa circolare, sotto un pallet. La lavastoviglie viene smontata nel seguente ordine:

  1. rimuovere il pannello anteriore sotto la portiera dell'auto;
  2. smontare i supporti laterali dal pallet;
  3. aprire la porta, svitare il filtro antisporco e smontare la girante;
  4. chiudiamo la porta, capovolgiamo la macchina e rimuoviamo il pallet;
  5. troviamo un condensatore su una pompa circolare;
  6. Controlliamo la resistenza con un amperometro.

Se viene rilevato un malfunzionamento del condensatore, è necessario acquistarne uno assolutamente identico e cambiarlo.

Il limitatore di sovratensione è fuori servizio

Questo dispositivo prende il sopravvento su tutto lo stress e le interferenze. Se si rompe, viene sostituito.

L'elemento non può essere riparato, poiché dopo non c'è affidabilità nella protezione della lavastoviglie.

Serratura danneggiata

Quando non c'è un clic caratteristico quando la porta è chiusa, molto probabilmente la serratura è difettosa. La porta non si chiude ermeticamente, con conseguente perdita di fluido. Il malfunzionamento, di regola, è accompagnato da un codice di errore con un'indicazione corrispondente sotto forma di icona, cosa che non si verifica ogni volta. Per sostituire la serratura, la lavastoviglie viene scollegata dalla rete, il pannello decorativo e il pannello di controllo vengono smontati, la serratura viene svitata e ne viene installata una nuova.

Il pulsante "start" è fuori servizio

A volte, quando si preme il tasto di accensione, è ovvio che non funziona o che affonda in modo insolito. Con ogni probabilità, il punto è, infatti, in lei. Oppure la pressione viene eseguita come al solito, ma non c'è risposta dalla macchina - con un'alta probabilità si può sospettare la stessa chiave. Fallisce se maneggiato con noncuranza. Tuttavia, sono consentiti danni ai contatti, ad esempio a causa di ossidazione o bruciatura.

Acquista un pezzo di ricambio adatto, cambialo o invita uno specialista.

Modulo software difettoso

Una scheda di controllo difettosa è un grave guasto.... A questo proposito, l'apparecchiatura non si accende completamente o funziona male. L'unità è in grado di guastarsi dopo il flusso d'acqua. Ad esempio, durante il trasporto, non hai rimosso il liquido rimanente dalla macchina e questo è finito sul tabellone. Le fluttuazioni di tensione influiscono allo stesso modo sull'elettronica. Puoi solo ispezionare l'elemento da solo, tuttavia, solo uno specialista può parlare di riparazione o sostituzione.

Come raggiungere il modulo di controllo:

  • aprire la porta della camera di lavoro;
  • svitare tutti i bulloni lungo il contorno;
  • coprire la porta e smontare il pannello decorativo;
  • scollegare il cablaggio dall'unità, rimuovere prima tutti i connettori.

Se sono visibili parti bruciate sulla parte visibile della scheda o sui fili, è quindi necessaria una riparazione urgente. Portare l'articolo in un punto di assistenza per l'ispezione.

Motore o relè bruciati

In caso di tali malfunzionamenti, viene versata acqua, dopo aver impostato la modalità richiesta, la lavastoviglie emette un segnale acustico, il lavandino non si accende. L'unità viene smontata, il relè e il motore vengono controllati con un amperometro.

Gli elementi non riusciti vengono riavvolti o ne vengono installati di nuovi.

Misure di prevenzione

Per evitare complicazioni con il funzionamento delle lavastoviglie, è tenuto a monitorare il loro lavoro ed eseguire la manutenzione periodica dell'unità. Ciò richiederà molto meno tempo rispetto alla ricerca della causa dell'errore e alla sua ulteriore eliminazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento