Errore lavastoviglie Bosch E24
La necessità di scoprire cosa significa l'errore E24 nelle lavastoviglie Bosch non si presenta troppo spesso tra i proprietari di tali apparecchiature. Tuttavia, come ogni guasto, richiede attenzione. Una panoramica delle cause e dei rimedi del malfunzionamento, oltre a suggerimenti per una rapida soluzione a questo problema, aiuterà a capire tutto.
Cosa significa?
Il display delle moderne lavastoviglie è un'importante fonte di informazioni che consente non solo di impostare correttamente la modalità di funzionamento, ma anche di diagnosticare i malfunzionamenti che si sono verificati. L'errore E24 nella lavastoviglie Bosch verrà visualizzato sul display come codice corrispondente. Se le istruzioni per la tecnica sono disponibili, sarà abbastanza facile determinare cosa significa un tale segnale. Ma in assenza di documenti a portata di mano con l'interpretazione, possono sorgere problemi.
L'errore E24 segnala che difficoltà sorte con lo scarico dell'acqua durante il funzionamento delle apparecchiature elettroniche. La ragione per la comparsa di un tale codice è molto spesso i seguenti fattori:
- malfunzionamento del sensore;
- la pompa di scarico è rotta;
- il sistema di controllo è fallito;
- blocco;
- Attorcigliamento accidentale del tubo di scarico.
Questi sono solo alcuni dei motivi che possono essere fonte di guai. Nella maggior parte dei casi, il problema è facilmente risolvibile. È sufficiente controllare le condizioni dei tubi di scarico, rimuovere il blocco che si è verificato, se questo è il caso.
Ma ci sono anche situazioni più complesse che richiedono attenzione e talvolta riparazioni professionali complesse.
Cause dell'evento
Quando sullo schermo viene visualizzato il messaggio di errore E24, la lavastoviglie Bosch si interromperà. Lo scarico dell'acqua non verrà effettuato normalmente. A volte questo codice si alterna con altre opzioni di indicazione. Inoltre, se si avvia il ciclo di lavaggio, e la macchina dà un errore subito dopo aver riempito d'acqua, sarà necessario prestare un po' più di attenzione alle procedure diagnostiche.
La prima cosa da controllare.
- Filtri intasati. Se il motivo è che la lavastoviglie non ha ricevuto assistenza da molto tempo, ha vecchi filtri, l'acqua non verrà scaricata fino a quando il problema non sarà completamente eliminato. Un segno indiretto che il guasto è associato a questo particolare malfunzionamento potrebbe essere l'aspetto alternato dei codici E24 ed E22 sul display. Il funzionamento del dispositivo dovrà essere interrotto, il sistema di filtrazione dovrà essere pulito.
- Guasto della centralina. Come qualsiasi altra elettronica, le lavastoviglie Bosch sono sensibili agli sbalzi di tensione e ad altri fattori esterni. Se l'errore E24 appare immediatamente dopo l'avvio del programma, quando anche l'assunzione di acqua non è ancora iniziata, vale la pena scollegare il dispositivo dalla rete, riavviandolo. Molto probabilmente, l'errore del software passerà senza lasciare traccia e l'unità della cucina continuerà a funzionare normalmente. In casi particolarmente difficili, dovrai comunque chiamare la procedura guidata.
- Il tubo di scarico è piegato. Se la macchina non è stata reinstallata, è improbabile che sia il problema. Tuttavia, se collegato in modo errato, questo può accadere nel tempo. Inoltre, oggetti estranei caduti o spostati nella posizione delle comunicazioni possono pizzicare il tubo.
Quando viene visualizzato un codice di errore, è indispensabile controllare questo elemento per tutta la sua lunghezza, se necessario, raddrizzarlo.
Naturalmente, il motivo potrebbe essere più comune.... Ad esempio, se c'è un blocco nel tubo di scarico, l'acqua non verrà scaricata alla fine del ciclo. A volte l'ingranaggio della pompa si inceppa.In genere, questo problema si verifica quando i detriti solidi entrano nel serbatoio.
Se non si puliscono preventivamente i piatti caricati da residui di cibo grossolani, ci si può aspettare che un giorno il blocco arresti la pompa.
Come sistemarlo?
Se il messaggio di errore E24 è costantemente acceso o lampeggia sul display della lavastoviglie Bosch, non è più possibile continuare a utilizzare l'unità. È possibile eseguire l'eliminazione di alcuni malfunzionamenti con le proprie mani. In questo caso, il proprietario deve fare ciò che di solito è incluso nelle misure preventive.
- Diseccitare le apparecchiature.
- Metti un contenitore sotto il foro di scarico per raccogliere l'acqua.
- Scollegare il tubo con cautela. Controlla la sua pervietà, senza blocchi o morsetti.
- Utilizzare una spazzola speciale per pulire lo scarico della fogna. A volte si verifica un blocco esattamente in questo luogo e la lavastoviglie reagisce semplicemente a una situazione anomala con un avviso sotto forma di codice di errore.
- Rimuovere il tappo del filtro in plastica se i passaggi precedenti non hanno risolto la situazione. Estrarre il contenuto. Pulisci e risciacqua il filtro e, se è sostituibile, installane uno nuovo.
Nella maggior parte dei casi, questo è sufficiente per risolvere il problema con l'errore E24. Ma a volte si verifica un guasto all'inizio del ciclo. In questo caso, incolpare il blocco di scarico e il sistema fognario non funzionerà più. Dovremo controllare la pompa nascosta nel corpo del dispositivo. Questo può essere fatto solo se il serbatoio è vuoto, non ci sono piatti o acqua.
Prima di iniziare il lavoro, la lavastoviglie deve essere scollegata dalla rete per evitare scosse elettriche.
L'ulteriore procedura sarà la seguente.
- L'unità si gira su un lato.
- I pannelli nella parte posteriore sono svitati. Anche quelli laterali sono rimovibili.
- Il fondo della lavastoviglie può essere rimosso. Allo stesso tempo, il pannello frontale in basso viene rimosso.
- Dopo aver aperto l'interno dell'unità, è necessario trovare una pompa di scarico al suo interno. Sembra un blocco con diversi tubi collegati.
- Dopo aver trovato la pompa, devi ruotarla con cura, tirarla leggermente di lato. Dopo aver liberato la pompa, dovresti esaminarla attentamente. Durante il funzionamento a lungo termine, il movimento della girante può essere ostacolato da detriti accumulati sulla sua superficie, capelli, calcare.
- A volte la causa di un problema alla pompa è la mancanza di lubrificazione. Può essere reintegrato trattando alberi e altri elementi strutturali soggetti a rotazione con mescole speciali.
- Al termine della diagnostica, il tecnico viene assemblato, viene eseguita una corsa di prova.
Se la pompa è completamente fuori servizio, nessuna "rianimazione" la aiuterà. La pompa bruciata dovrà essere scollegata dai terminali, sostituita con un'unità correttamente funzionante.
Come pulisco il filtro?
Anche la pulizia del filtro fai-da-te è solitamente semplice. Innanzitutto, dovrai scaricare l'acqua manualmente o in modalità di emergenza. Allentare il cestello della lavastoviglie e rimuoverlo. Rimuovere tutti i titolari.
Apparirà un filtro nella parte inferiore che può essere rimosso e lavato. È meglio farlo sotto la pressione dell'acqua. Dovrai anche controllare l'area sotto il filtro. C'è una spina e sotto di essa ci sono le pale della pompa di drenaggio.
L'accumulo di detriti spesso arriva qui, è sufficiente rimuoverlo manualmente.
Riavviare
Anche questo processo abbastanza semplice può essere difficile per il proprietario della lavastoviglie. Se l'errore E24 è chiaramente correlato al fatto che l'unità elettronica non funziona correttamente, non chiamare immediatamente il centro di assistenza. Innanzitutto, è necessario tenere premuto il pulsante di avvio sul corpo per 20-30 secondi. Questo sarà sufficiente per riavviare il sistema. Quindi è necessario attivare il lavoro del solito programma - molto probabilmente, la tecnica verrà caricata e quindi inizierà il suo ciclo come al solito.
Quando è necessario l'aiuto di uno specialista?
Gli elettrodomestici Bosch hanno sempre una garanzia completa del produttore. Durante la sua durata, qualsiasi interferenza non autorizzata nel funzionamento del dispositivo, lo smontaggio delle sue parti sarà considerata una scusa per rimuovere questi obblighi dall'azienda. Ecco perchè, se le misure semplici non hanno funzionato, è meglio contattare il centro servizi per chiamare il master. A condizione che la causa del guasto sia un difetto di fabbrica, l'attrezzatura verrà riparata o sostituita senza costi aggiuntivi. Dopo la scadenza del periodo di garanzia, con esperienza e conoscenza, il proprietario può far fronte alla riparazione da solo.
L'eccezione è quando l'unità elettronica è difettosa. Se è stato lui ad andare fuori servizio, si è verificato un errore del software, la tecnica avrà bisogno di un lampeggio. E sarà meglio se viene eseguito da uno specialista che ha a portata di mano il software ufficiale per l'installazione. Se dal pannello di controllo si manifesta un odore distinto di bruciato, oppure se una parte della scheda è in cortocircuito o bruciata, sarà necessario sostituire completamente l'unità elettronica.
Deve anche essere eseguito dagli specialisti del centro di assistenza.
Il commento è stato inviato con successo.