Perché la lavastoviglie non riesce a lavare i piatti e cosa fare?
È molto importante per molti proprietari di moderni elettrodomestici scoprire perché la lavastoviglie non lava bene i piatti e cosa fare. I motivi per cui la lavastoviglie non lava bene i piatti possono variare notevolmente. E le azioni in ogni caso specifico sono abbastanza diverse.
Operazione non corretta
Le lavastoviglie risparmiano davvero tempo e fatica degli utenti, risparmiano acqua. Ma un approccio analfabeta a loro spesso porta a seri problemi e svaluta questa tecnica generalmente buona. Molti utenti non prestano sufficiente attenzione alle istruzioni del produttore e quindi si chiedono perché la nuova macchina non lavi o lavi male i piatti. Nel frattempo, un'attenta conoscenza di queste istruzioni indica immediatamente una serie di deviazioni ed errori caratteristici che non possono essere ignorati. Pertanto, un tentativo di utilizzare un detersivo poco conosciuto o scelto arbitrariamente è un grave errore.
Tutti i produttori raccomandano fortemente una gamma di prodotti per la pulizia rigorosamente definita. E quando si utilizzano tali formulazioni, si può essere sicuri sia della qualità del lavaggio che del mantenimento delle macchine in perfetto ordine. In teoria, potrebbe non esserci alcun danno dalla sostituzione dei fondi consigliati con quelli autoselezionati. Ma c'è sempre un rischio, e anche se ci sono esempi positivi.
I problemi possono influenzare sia l'efficienza del lavaggio che la qualità dell'attrezzatura stessa.
Ma anche il giusto tipo di farmaco ha bisogno del giusto dosaggio. Questo momento è particolarmente rilevante quando i piatti sono fortemente intasati. Quando viene lavato male, è necessario guardare le istruzioni sia per la lavatrice che per il reagente. Ci sono buone probabilità che il problema venga risolto rapidamente.
Un altro errore è la scelta sbagliata dell'intensità. Per gli impianti di lavaggio, è altrettanto dannoso operare costantemente sia nelle modalità più economiche che in quelle più energiche. Nel primo caso, il lubrificante non cadrà sulle parti remote del meccanismo, inoltre, si creeranno condizioni favorevoli per la riproduzione dei batteri. Nella seconda variante, l'usura della camera di lavoro e dei meccanismi principali aumenterà notevolmente e la qualità del lavaggio delle stoviglie si deteriorerà.
Pertanto, spesso gli utenti stessi sono responsabili della comparsa di macchie, depositi di grasso dopo il lavaggio. Dovrebbero semplicemente dividere il lavaggio in più sessioni e la tecnica affronterà con successo il compito.
Un altro problema comune è l'editing analfabeta. Ciò accade se i proprietari stessi si occupano dell'installazione, o "persone della strada" incomprensibili o gli installatori lavorano con noncuranza. Quando il livello di scarico è selezionato in modo errato, difficilmente si può contare su una buona pulizia rapida delle stoviglie. Inoltre, se il posizionamento non ha successo, è molto probabile che la pressione dell'acqua sia insufficiente. Per questo motivo, le macchine funzionano a intermittenza e distribuiscono utensili scarsamente puliti: nessun programma o detergente potente può risolvere la situazione.
Cure irregolari
A volte succede anche - come la lavastoviglie inizialmente ha affrontato i suoi doveri, e poi ha iniziato a sciacquare male i piatti o ha iniziato a distribuirli con macchie di grasso e sporco. Questo di solito è dovuto a filtri sporchi. Assumendo il flusso di sostanze estranee, inevitabilmente lo accumulano. E anche l'acqua del rubinetto apparentemente pulita che passa attraverso gli irrigatori contiene invariabilmente componenti estranei che vengono anch'essi depositati.
Ecco perché i piatti dei proprietari negligenti dopo l'elaborazione in una macchina da scrivere sono ancora unti al tatto e ricoperti di macchie. Il banale lavaggio di filtri e dispositivi di spruzzatura risolve questo problema. Alcuni produttori consigliano persino di ricorrere a tale procedura dopo ogni lavaggio. Ma non basta limitarsi a mettere in ordine le due parti indicate. Dovrai anche pulire le camere di lavoro delle lavastoviglie e soprattutto le loro griglie, su cui sono installati tutti i tipi di stoviglie. È meglio farlo in anticipo, almeno una volta ogni poche settimane, per non affrontare la necessità di "pulizie di emergenza".
Direttamente correlato alla scarsa manutenzione e alla formazione di incrostazioni. Se è sorto, allora:
- la macchina non sarà in grado di spruzzare completamente acqua e detersivi;
- l'esecuzione del ciclo di lavaggio sarà molto difficoltosa;
- il rischio di guasti alle apparecchiature aumenterà.
Ciò si manifesta prima di tutto dalla scarsa qualità del lavaggio. Il calcare è dovuto principalmente alla deposizione di sali di magnesio e calcio sulle parti metalliche. Si trovano sempre nell'acqua del rubinetto e nelle regioni con acqua particolarmente dura sono particolarmente colpite. Un lavaggio a secco con acido citrico aiuta a contrastare la formazione del calcare.
Importante: alcuni produttori offrono preparazioni speciali per combattere i depositi di sale - ed è irragionevole ignorare questa raccomandazione.
Possibili malfunzionamenti
L'elemento riscaldante è rotto
Tra i motivi per cui la lavastoviglie non lava bene i piatti, questo fattore non è da meno. La rimozione di alta qualità dello sporco è possibile solo in acqua sufficientemente riscaldata. Se il blocco termico non fa fronte alla sua funzione, non si può nemmeno sognare un risultato positivo. L'elemento riscaldante non solo perde efficienza a causa della formazione di incrostazioni e consuma più elettricità, ma nel tempo si brucia semplicemente. L'unico modo per riparare qualcosa è smontare la custodia e sostituire l'unità di riscaldamento con una parte da zero.
I problemi con gli elementi riscaldanti vengono generalmente rilevati mediante ispezione visiva. Ma nei casi più gravi, l'utilizzo di un tester aiuta molto. Non vale particolarmente la pena di essere turbato a causa del difetto rivelato. Gli ingegneri sanno da tempo che un riscaldatore è un materiale di consumo comune. È vero, dovrebbe essere chiaro che il prezzo di un tale blocco è molto alto.
Guasto della pompa di circolazione
Questo problema si riflette ugualmente in qualsiasi piatto: non importa se si trova sul ripiano più alto o da qualche altra parte. Anche un piccolo difetto si trasforma nell'incapacità di pompare acqua. Le pentole sembrano naturalmente sporche e hanno una superficie torbida. Quasi tutto ciò che si può fare in una situazione del genere è sostituire il dispositivo problematico con una nuova copia di fabbrica.
In un caso meno grave, la pompa viene smontata e messa a punto come segue:
- capovolgere il dispositivo;
- rimuovere il fondo (rimuovendo le viti che lo trattengono);
- scollegare i fili;
- pulire tutte le parti utilizzando una soluzione detergente insatura;
- cambiare i sigilli;
- assemblare la pompa nell'ordine inverso;
- riportare il fondo al suo posto e fissarlo come previsto;
- mettere la lavastoviglie in posizione.
Problemi con la girante dell'irrigatore
Posizionando grandi pentole sulla fila inferiore della lavastoviglie, molte persone non vedono l'ora di come verranno pulite rapidamente e facilmente. Ma un funzionamento improprio della girante rovina i loro piani. Anche in questo caso, il problema viene risolto più spesso sostituendo il nodo danneggiato. Nei casi meno difficili, si può fare a meno della pulizia della girante e della sua diagnostica generale.
Vale la pena notare che a volte la girante si ferma con essa stessa. In questa situazione, la fonte principale del problema è solitamente un guasto di drenaggio. Trattandosi della girante, "sulla strada" all'interno dell'auto incontrano la maglia della pompa. Dovrebbe anche essere rimosso e lavato.
Se il problema è un blocco, dopo averlo rimosso, il dispositivo di solito inizierà a funzionare correttamente.
Sensore di temperatura rotto
Ma anche se solo i cucchiai sono disposti in lavastoviglie, possono essere nuovamente lavati male.Il motivo è approssimativamente lo stesso di un guasto al riscaldatore. Con informazioni errate dal sensore o la loro completa assenza, l'acqua di solito non si riscalda. Tuttavia, se si riscalda sempre fino a un solo valore, anche questo non è molto buono. Questo può essere risolto solo sostituendo completamente il nodo problematico.
Il termistore può anche essere controllato visivamente. Quasi sempre un apparecchio guasto è fuso e presenta altri difetti esterni. Solo in alcuni casi è necessario eseguire un controllo aggiuntivo con un tester. Oltre alla resistenza, si consiglia di controllare il termistore per la corrente di dispersione. Il test finale è la determinazione della resistenza di isolamento.
Problemi del modulo di controllo
E questo blocco è anche molto importante per il lavaggio di qualità delle stoviglie nel cestello. Ma la stessa scheda software è soggetta a molti problemi. In caso di malfunzionamenti al suo interno, il riscaldamento, lo scarico, l'inizio e la fine dei programmi possono verificarsi in modo errato. Nel peggiore dei casi, la macchina smette completamente di rispondere a qualsiasi pressione di pulsante e altre azioni.
A seconda della gravità del difetto, sarà necessario installare un nuovo firmware o sostituire la parte difettosa.
Sensore di torbidità rotto
Questo accade solo in alcune auto di classe elite. Non c'è da stupirsi: semplicemente non ci sono tali sensori nella tecnologia più economica. Il ruolo del dispositivo è quello di fare in modo che la scheda elettronica possa decidere correttamente se è il momento di interrompere il ciclo o se deve continuare. Molto spesso, un fallimento si esprime in un "lavaggio senza fine". Ma a volte si interrompe prematuramente o addirittura - tutto il tempo "inciampa" e ricomincia da capo.
Il commento è stato inviato con successo.