Come scegliere una cucina con lavastoviglie?

Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Visualizzazioni
  3. Criteri di scelta
  4. Suggerimenti per l'installazione

Un numero considerevole di persone sarà interessato a sapere come scegliere una stufa con lavastoviglie, quali sono i pro ei contro delle stufe combinate elettriche e a gas. I loro tipi principali sono un forno e una lavastoviglie 2 in 1 e 3 in 1. Ed è anche molto importante capire l'installazione di tali apparecchiature nella loro posizione corretta e la loro connessione.

Caratteristiche, pro e contro

Il nome "stufa con lavastoviglie" significa inequivocabilmente che gli elettrodomestici combinano almeno queste due funzioni. Entrambi i dispositivi funzionano in modo autonomo l'uno dall'altro in termini tecnici. Inoltre, sono collocati in un edificio comune. Ovviamente la lavastoviglie è sempre in basso, e la "parte alimentare" è in alto; una diversa disposizione sarebbe illogica ed estremamente scomoda. Va notato che i modelli 2 in 1 sono piuttosto rari.

La parte principale dell'assortimento sul mercato è occupata da modifiche 3 in 1, in cui, oltre alla stufa e alla lavastoviglie, c'è anche un forno. Questa è la soluzione più pratica. Naturalmente, il design generale è alquanto complicato, poiché è necessario coordinare il lavoro di diverse parti. Tuttavia, il risultato ne vale la pena.

In caso di guasto di qualsiasi componente della struttura, può essere garantita una sostituzione relativamente semplice.

Parlando delle proprietà positive e negative delle combinazioni, vale la pena menzionare:

  • maggiore funzionalità;

  • riduzione delle dimensioni (molto importante nelle abitazioni di piccole dimensioni);

  • lungo periodo di funzionamento;

  • facilità di gestione;

  • disegno elaborato;

  • la necessità di compromessi (sia la lavastoviglie, la stufa e il forno hanno capacità leggermente inferiori rispetto ai singoli dispositivi);

  • difficoltà con il collegamento delle linee di comunicazione;

  • alto rischio dovuto al potenziale contatto dell'acqua con l'elettricità;

  • difficoltà di manutenzione, il suo prezzo elevato;

  • Raggio limitato.

Visualizzazioni

Va detto subito che la tecnica combinata può essere indipendente o incorporata in una nicchia o in una parete. A sua volta, è anche ovvia la divisione dell'attrezzatura da cucina combinata secondo i principi utilizzati nel suo lavoro:

  • modelli con pianale superiore gas-elettrico;

  • fornelli a gas puro con lavastoviglie;

  • stufe elettriche con componente di lavaggio;

  • modelli con forno a gas o elettrico.

Ma le differenze, ovviamente, non finiscono qui. Un ruolo molto importante nella vita di tutti i giorni è giocato dal numero di bruciatori o dischi elettrici. Il numero di piatti che possono essere preparati in una volta dipende da questo.

Dovresti anche considerare di cosa è fatto il piano cottura. Può essere inossidabile, vetroceramica o composizione mista.

Criteri di scelta

La dimensione dell'attrezzatura è di fondamentale importanza qui. Coloro che desiderano mettere l'apparecchio combinato in un astuccio dovrebbero concentrarsi sul segmento più stretto. È inutile risparmiare in questo caso, perché tutti i modelli più economici non sono abbastanza affidabili e durevoli. Puoi fidarti solo di grandi produttori. Per quanto riguarda la scelta di un dispositivo a gas o elettrico, questo è un argomento separato che dovrebbe essere trattato in modo più dettagliato.

Quando il gasdotto principale è collegato, la preferenza è abbastanza ovvia. Per quanto riguarda i fornelli elettrici, sono i migliori in case progettate per questo metodo di cottura, con cablaggi elettrici piuttosto potenti. Se la casa è lontana dal gasdotto e non è necessario fare affidamento su un'alimentazione elettrica stabile, rimane solo il gas in bombole.

La larghezza del dispositivo può variare da 50 a 100 cm.

La stufa a gas deve essere installata solo con l'aiuto di professionisti.... Il minimo errore durante la sua installazione è estremamente pericoloso. Anche i successivi trasferimenti dovranno essere coordinati con il servizio gas. La stufa elettrica deve essere collegata tramite un'apposita presa di corrente. Dovrebbe essere scelto solo in case con nuovi cablaggi in rame.

Se viene scelto un apparecchio a gas, è altamente auspicabile dare la preferenza ai modelli con:

  • accensione piezoelettrica;

  • controllo del gas;

  • moderne grate sottili o rivestimento in vetroceramica.

Queste opzioni sono presenti anche in versioni relativamente convenienti. In loro assenza, l'uso della stufa è scomodo e persino pericoloso.

Per quanto riguarda la potenza dei bruciatori, non ha molta importanza.... Anche i dispositivi moderni e potenti funzionano facilmente quando sono collegati a reti che sono state posate 50-60 anni fa. Un dispositivo a gas funziona in modo più economico di uno elettrico ed è adatto a chi ama cucinare; per il riscaldamento periodico dei semilavorati è preferibile una stufa elettrica.

È vero, anche la familiarità di questo o quel metodo gioca un ruolo. Inoltre, dovresti prestare attenzione a:

  • tipo di bruciatori;

  • organi di governo;

  • design;

  • una serie di funzioni aggiuntive.

Suggerimenti per l'installazione

Un dispositivo così complesso deve essere inserito in una presa Schuko da 16A dotata di pin di messa a terra. Ed è inoltre indispensabile utilizzare un sistema di spegnimento protettivo o una macchina differenziatrice, la cui corrente di dispersione è di 30 mA. Naturalmente, tutta l'alimentazione deve passare attraverso un cavo separato.

I punti di collegamento alla presa e ai rubinetti che tagliano il gas, l'acqua dovrebbero essere posti ad un'altezza comoda, dove sarà facile raggiungerli. Ove possibile, tutti i collegamenti elettrici devono essere diritti - non vengono utilizzate prolunghe. Poiché la lavastoviglie è necessariamente collegata alla rete idrica e fognaria, è meglio installarla in un momento in cui la casa è ancora in costruzione o in fase di grandi riparazioni. L'opzione migliore per il tubo è il polipropilene con un diametro di 20 mm. Tutti i tubi devono essere fissati alla parete con fascette speciali.

Importante: se il dispositivo ha dimensioni non standard, dovrai selezionare in anticipo le dimensioni del mobile.

Non puoi portare i fornelli con la lavastoviglie al muro... Ciò porta spesso allo schiacciamento dei tubi flessibili attraverso i quali circola l'acqua. E anche la mancanza di una normale circolazione del calore può portare a surriscaldamento e danni ai materiali da costruzione e di finitura. Il dispositivo deve essere posizionato solo su piattaforme piane.

È assolutamente inaccettabile montare le prese sotto il lavandino.... Anche una piccola fuoriuscita d'acqua può provocare grandi disgrazie lì. Alcune unità lavastoviglie possono essere collegate a un sistema di acqua calda. Tuttavia, questo punto è sempre specificato nelle istruzioni. Se il produttore non ha contato su questo, è meglio non rischiare.

Se è necessario allungare i tubi dell'acqua, è necessario allungarli, eventuali danni e tagli sono inaccettabili. Contiene una serie di sensori speciali che prevengono le fuoriuscite d'acqua. Non è desiderabile usare il sigillo di lino. Può essere applicato correttamente e in sicurezza solo da idraulici esperti. Ma anche loro preferiscono le guarnizioni in gomma più affidabili e le cinghie FUM.

Una stufa a gas con lavastoviglie deve trovarsi a una distanza non superiore a 2 m da un tubo o un cilindro. In casi estremi, questo spazio può essere aumentato a 4 m, ma ciò non è auspicabile. Quando si utilizza un focolare a gas, dovrebbe essere fornita una cappa potente.

Poiché i dispositivi moderni di questo tipo contengono componenti elettronici, è necessario utilizzare una presa con messa a terra.

Il collegamento diretto al sistema di alimentazione del gas è fornito con un tubo speciale.

La stufa elettrica è collegata con fili con una sezione trasversale di almeno 4 metri quadrati. mm. Se devi collegarlo a una presa di 12 m o più remota, hai già bisogno di un cavo di 6 mq. mm.Ma è meglio concentrarsi su questo indicatore anche nel caso più semplice per una maggiore affidabilità. I frigoriferi non dovrebbero essere situati nelle vicinanze. La stufa deve essere rimossa da strutture in plastica che si sciolgono facilmente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento