Come scegliere un mobile per lavastoviglie da 45 cm?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Viste per tipologia di alloggio
  3. Criteri di scelta
  4. Suggerimenti per l'installazione

Spesso, la scelta e l'acquisto di una lavastoviglie avvengono dopo l'acquisto e l'installazione di un set da cucina, ma questo non è un motivo per rifiutare un elettrodomestico così utile che aiuterà a mantenere i piatti perfettamente puliti. Il problema chiave in questa situazione è la scelta di un mobile per una lavastoviglie, nonché un'installazione di alta qualità di un elettrodomestico nei mobili. Per fare ciò, è sufficiente familiarizzare con i modelli di armadi e piedistalli, indicare le loro caratteristiche di progettazione, selezionare i parametri corretti.

Peculiarità

Un mobile da cucina per lavastoviglie non è solo un mobile che dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno della cucina, ma un luogo per un'unità complessa multifunzionale, a cui dovrebbe essere fornito l'accesso gratuito. Oltre alle caratteristiche standard inerenti ai mobili, un mobile per lavastoviglie di qualità ha una serie di caratteristiche.

  • Sistema di ventilazione migliorato. In alcuni modelli vengono praticati dei fori sulle pareti laterali e posteriori dove vengono inserite le griglie. Ciò è necessario per una migliore circolazione dell'aria, grazie alla quale il dispositivo non si surriscalda durante il funzionamento. Alcuni produttori offrono modelli di armadietti senza parete posteriore.

  • Ingombri maggiori, necessari per la facilità d'uso del dispositivo e il corretto trasferimento del calore, prevenendo il surriscaldamento. La larghezza della struttura richiede un'attenzione particolare.

  • Parametri tipici che differiscono dalle solite dimensioni dei mobili: larghezza 60-120 cm, profondità 50-60 cm, altezza 75-80 (modelli da pavimento) e 140-220 (armadi-casi). Grazie alle dimensioni maggiorate, i clienti possono scegliere un mobile lavastoviglie da 45 cm e 60 cm.

Inoltre, un punto importante è la presenza di un film metallizzato, che viene applicato sui lati interni dell'armadio. Molto spesso, il film viene applicato in modo indipendente, tuttavia ci sono un certo numero di produttori che equipaggiano i loro prodotti con questo accessorio o una guarnizione metallica. La pellicola protettiva metallizzata impedisce la deformazione dei mobili sotto l'influenza del vapore.

Viste per tipologia di alloggio

Tutte le strutture per lavastoviglie offerte dai produttori per tipo di posizionamento possono essere suddivise condizionatamente in due enormi categorie.

  • Modelli da pavimento. Questi sono design popolari che si adattano a qualsiasi configurazione di dispositivo. In un tale armadio, la lavastoviglie può essere installata in due modi. Nella prima versione, l'unità è posizionata sul pavimento, il che è affidabile, pratico e conveniente. Nel secondo, l'elettrodomestico si alza di 5-10 cm e si trova sulla base all'interno del mobile, che è anche comodo.

  • Astucci. Questo design è conveniente per le famiglie con bambini piccoli e irrequieti, così come per le persone che hanno difficoltà a chinarsi. La lavastoviglie nell'armadio della cucina può essere posizionata a qualsiasi distanza conveniente dal pavimento. Importante per un astuccio da cucina è il carico che può sopportare. Tali armadi sono piuttosto voluminosi, quindi appariranno armoniosi nelle cucine spaziose.

Gli elettrodomestici per lavastoviglie sono installati nei mobili in due modi: completamente incorporati e parzialmente.

Quando è completamente integrata, la lavastoviglie è chiusa su tutti i lati dal corpo dell'armadio e sul lato anteriore - dalla facciata. Con questo tipo di installazione, l'integrità del set da cucina non viene violata, non c'è accesso per i bambini all'apparecchio e viene creato un isolamento acustico aggiuntivo, che è importante per le unità rumorose.

Con l'installazione parziale, tutto è chiuso tranne la parte anteriore dell'unità, ovvero viene mantenuto il libero accesso alla porta e al pannello di controllo.

Criteri di scelta

Quando acquisti un mobile per lavastoviglie, devi prima di tutto decidere il luogo in cui verrà montato il dispositivo e anche tenere conto di una serie di criteri di base.

  • Tipo di costruzione. Il cordolo è selezionato in base alle dimensioni e alle attrezzature della cucina.

  • Dimensioni della lavastoviglie: larghezza, altezza, profondità. Lo spazio tra le pareti dell'armadio e il corpo della lavastoviglie deve essere di almeno 5 cm L'opzione migliore sono le dimensioni dell'armadio (larghezza / altezza / profondità) 10 cm più grandi.

  • Qualità di costruzione. È necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato l'armadio, alla qualità degli elementi di collegamento, al livello di resistenza.

  • La forza della base della struttura, questo è particolarmente importante quando si acquista un astuccio. La base del mobile deve essere in grado di sostenere il peso della lavastoviglie.

Inoltre, dovresti prestare attenzione alla stabilità della struttura, alla presenza di gambe e cuscinetti antiscivolo su di esse.

Suggerimenti per l'installazione

Prima di installare il mobile della lavastoviglie, è necessario determinare la posizione corretta.

  • Dovrebbe esserci una presa nelle vicinanze (altezza ottimale dal pavimento 45-50 cm) con messa a terra.

  • Lo scarico deve essere nelle vicinanze (lunghezza massima del tubo di scarico fino a 150 cm).

  • Impianto idraulico nelle vicinanze (per comodità di collegamento dell'acqua).

Per eliminare il più possibile gli errori che gli acquirenti commettono durante l'installazione dell'armadio e l'installazione della lavastoviglie, è sufficiente tenere conto di una serie di utili consigli di artigiani esperti.

  • Sul retro del mobile devono essere praticati appositi fori per il cavo elettrico, il tubo di alimentazione e scarico dell'acqua.

  • Fissare saldamente il cordolo mediante fascette con i cordoli adiacenti del set di mobili.

  • Fissiamo un film protettivo metallizzato (se non è previsto uno strato protettivo speciale nella struttura del mobile).

L'installazione del mobile per la lavastoviglie è completata, ora in pochi minuti puoi installare l'elettrodomestico, che si compone di diversi passaggi.

  • Piegare le gambe della lavastoviglie.

  • Installazione della struttura nell'armadio.

  • Tirando il tubo di alimentazione / scarico dell'acqua e il cablaggio elettrico attraverso i fori predisposti.

  • Torcere le gambe della lavastoviglie. Questo dovrebbe essere fatto fino a quando la lavastoviglie non è saldamente a contatto con la parte superiore del mobile.

  • Collegamento della macchina alla rete idrica, allo scarico e alla rete elettrica.

Al fine di evitare vibrazioni indesiderate, durante il funzionamento la lavastoviglie può essere fissata con angoli metallici al top del mobile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento