Quanto tempo lava la lavastoviglie?
Lavare i piatti a mano è problematico: richiede molto tempo, inoltre, se si accumula molto, il consumo di acqua sarà significativo. Pertanto, molti tendono a installare una lavastoviglie nella loro cucina.
Ma quanto tempo si lava in lavatrice e, davvero, è più economico? Dall'articolo scoprirai per quanto tempo la lavastoviglie funziona in diverse modalità e l'installazione di singoli programmi.
Fattori che influenzano la durata del lavaggio
Il funzionamento della macchina è costituito dagli stessi fattori del lavaggio manuale. Cioè, il dispositivo ha le funzioni di pre-ammollo, seguito dal solito lavaggio, risciacquo e invece di pulire con un asciugamano (quando lavo gli utensili da cucina e le posate con le mani), la macchina attiva la modalità "asciugatura" .
La macchina funzionerà per il tempo necessario per completare ogni processo. Ad esempio, se scegli un lavandino in acqua molto calda (70 gradi), il ciclo durerà un terzo d'ora in più: l'attrezzatura impiegherà più tempo per riscaldarsi ai gradi di acqua richiesti.
La routine di risciacquo di solito dura 20-25 minuti, ma se si esegue un risciacquo doppio o triplo (questo è installato su molti modelli), di conseguenza, il lavandino sarà ritardato. Ci vorrà fino a un quarto d'ora, o anche di più, per asciugare i piatti. Bene, se esiste una modalità di asciugatura accelerata, in caso contrario, dovrai aspettare fino alla fine di questa fase.
Di conseguenza, la lavastoviglie può essere in funzione da 30 minuti a 3 ore. Tutto dipende dal grado di sporco delle stoviglie (a proposito, alcune persone usano il programma di prerisciacquo dopo l'ammollo, che ritarda ulteriormente il processo di lavaggio), se si desidera risciacquare con acqua fredda o calda e a seconda il detersivo si sceglie il solito risciacquare o aggiungere giri.
Se aggiungi il balsamo durante il risciacquo, ovviamente, questo prolungherà il funzionamento della lavastoviglie.
Tempi di ciclo per vari programmi
Le lavastoviglie differiscono per potenza, numero di modalità e programmi. Ma quasi tutte le macchine sono dotate di 4 software principali "riempimenti".
-
Lavaggio rapido (in mezz'ora con doppio risciacquo) - per apparecchi meno sporchi o un solo set. Qui l'acqua raggiunge i 35 gradi.
-
Lavello principale (la lavastoviglie lava in questa modalità normale per 1,5 ore, con tre risciacqui) - per piatti piuttosto sporchi, che l'unità pulisce prima del lavaggio principale. L'acqua in questa modalità si riscalda fino a 65 gradi.
-
Lavello economico ECO (nel tempo la macchina funziona da 20 a 90 minuti, risparmiando acqua ed energia) - per piatti a basso contenuto di grassi e leggermente sporchi, che vengono sottoposti a un'ulteriore procedura di pulizia prima del lavaggio e il processo termina con un doppio risciacquo. Il lavaggio avviene in acqua con una temperatura di 45 gradi, l'unità distribuisce piatti asciutti.
-
Lavaggio intensivo (può durare 60-180 minuti) - effettuato con un'abbondante pressione di acqua calda (70 gradi). Questo programma è progettato per pulire e lavare utensili da cucina eccessivamente sporchi.
Alcuni modelli di lavastoviglie hanno anche altre funzioni.
-
Lavaggio delicato (durata 110-180 minuti) - per prodotti in cristallo, porcellana e vetro. Il lavaggio avviene quando l'acqua viene riscaldata a 45 gradi.
-
Modalità di selezione automatica (l'autolavaggio impiega in media 2 ore e 40 minuti) - a seconda del grado di carico, la lavastoviglie stessa determina, ad esempio, quanta polvere impiegherà e quando finirà il lavaggio.
-
Modalità mangia e carica (Eat-Load-Run in appena mezz'ora) - prodotta subito dopo la fine del pasto, l'acqua nella macchina durante questo breve periodo ha il tempo di diventare calda (65 gradi). L'unità lava, risciacqua e asciuga le stoviglie.
-
L'asciugatura richiede 15-30 minuti - dipende da come vengono asciugate le stoviglie: aria calda, vapore o per diversi livelli di pressione in camera.
Quando si imposta la lavastoviglie sulla modalità desiderata, di norma, procedere dal grado di sporco delle stoviglie. Quando hai solo bisogno di risciacquarlo dopo una festa, è sufficiente impostare la modalità di funzionamento veloce o selezionare la funzione "ate-loaded" (Eat-Load-Run).
Bicchieri, tazze possono essere lavati attivando la modalità economia o il programma di lavaggio delicato. Quando i piatti vengono raccolti durante diversi pasti e durante questo periodo compaiono macchie ostinate, solo un programma intensivo aiuterà.
Per il lavaggio quotidiano in lavatrice, è adatta la modalità "lavaggio principale". Pertanto, la lavastoviglie funzionerà in base alla programmazione e alla selezione delle funzioni. A proposito, i parametri del funzionamento delle lavastoviglie BOSCH sono presi come base per gli indicatori di cui sopra., così come la media dei modelli di altre marche.
Ora diamo un'occhiata più da vicino al tempo di funzionamento delle singole lavastoviglie di diversi produttori.
Durata del lavaggio in diverse modalità per i marchi più diffusi
Considerare la durata del lavaggio dei piatti per diverse lavastoviglie, a seconda della posizione selezionata.
Electrolux ESF 9451 BASSO:
-
puoi effettuare un lavaggio veloce in acqua calda a 60 gradi in mezz'ora;
-
nel funzionamento intensivo, l'acqua si riscalda entro 70 gradi, il processo di lavaggio dura 1 ora;
-
il lavaggio principale in modalità normale dura 105 minuti;
-
in modalità economia, la macchina funzionerà per poco più di 2 ore.
Hansa ZWM 4677 IEH:
-
la solita modalità dura 2,5 ore;
-
il lavaggio rapido può essere completato in 40 minuti;
-
nella modalità "express", il lavoro sarà completato in 60 minuti;
-
il lavaggio delicato richiederà quasi 2 ore;
-
il lavaggio in modalità economy durerà 2 ore;
-
l'opzione intensiva richiederà poco più di 1 ora.
Gorenje GS52214W (X):
-
puoi mettere rapidamente in ordine gli utensili da cucina usati in questa unità in 45 minuti;
-
puoi lavare i piatti nel programma standard in 1,5 ore;
-
il lavaggio intensivo sarà fornito in 1 ora e 10 minuti;
-
il delicato regime sarà completato in quasi 2 ore;
-
nella modalità "economy", la macchina funzionerà per quasi 3 ore;
-
un lavaggio a risciacquo caldo richiederà esattamente 1 ora.
AEG OKO Favorit 5270i:
-
l'opzione più veloce è lavare le posate in mezz'ora;
-
il lavaggio nella modalità principale richiederà poco più di 1,5 ore;
-
anche il lavoro in modalità intensiva terminerà non prima di 100 minuti;
-
questo modello ha un programma bio, quando è acceso, la macchina funzionerà per 1 ora e 40 minuti.
Quindi, per ogni modello, la durata del lavaggio può differire leggermente, ma in generale il tempo di funzionamento è approssimativamente lo stesso. Quando si imposta un programma, la maggior parte delle lavastoviglie mostra automaticamente il tempo di funzionamento sul display.
Tenendo conto del fatto che l'unità può accumulare stoviglie per diversi pasti e solo allora avviare l'unità, è possibile attendere i piatti puliti il giorno successivo o anche in un giorno. La maggior parte delle persone sta bene con questa prospettiva.
Dopotutto, non importa quanto funzioni la lavastoviglie, e non importa quanto tu debba aspettare per pulire piatti e utensili, devi ammettere che questo è comunque meglio che passare il tuo tempo personale in piedi vicino al lavandino. Inoltre, non è possibile lavare i piatti a mano con una temperatura dell'acqua di 50-70 gradi.
Ma sotto l'influenza delle alte temperature, il lavandino risulta di migliore qualità, inoltre gli indicatori igienici sono molto più alti. Pertanto, in questo caso, viene data priorità al progresso tecnico.E non importa quanto a lungo funzioni la lavastoviglie, vale la pena aspettare il risultato perfetto.
Il commento è stato inviato con successo.