Quanto sale devo mettere in lavastoviglie e ogni quanto devo aggiungerlo?

Contenuto
  1. Frequenza d'uso
  2. Come capire che è necessario inserire il prodotto?
  3. Quanto sale aggiungere?

Secondo alcuni utenti, il sale per lavastoviglie è identico al comune sale da cucina che si trova in cucina. Questo è un malinteso comune. Il detersivo per lavastoviglie si distingue per le sue grandi dimensioni dei granuli ed è anche sottoposto a un'ulteriore pulizia dalle impurità in eccesso. Quanto sale versare nella lavastoviglie e quanto spesso aggiungerlo sarà discusso nell'articolo.

Frequenza d'uso

A loro discrezione, diversi produttori aggiungono alcuni componenti al sale PMM per scopi diversi:

  • bicarbonato e disilicato di sodio;

  • citrato di sodio per uccidere batteri e germi;

  • sapori;

  • poliaspartato di sodio;

  • percarbonato di sodio.

L'aggiunta di tutti i tipi di sostanze consente ai produttori di concentrarsi su eventuali vantaggi speciali dei propri prodotti.

Alcuni rivendicano proprietà antibatteriche, mentre altri parlano dell'effetto di una pulizia aggiuntiva e di un aroma gradevole.

Le moderne lavastoviglie sono dotate di un indicatore speciale che mostra la frequenza con cui è necessario cambiare il sale. Gli utenti che non sono intimiditi dalla spesa di una lavastoviglie relativamente costosa non devono preoccuparsi della frequenza di aggiunta del prodotto. Quando la spia si accende, bisogna mettere subito il sale nello scomparto desiderato del PMM. Per un'auto nuova, potrebbe essere necessario cambiare il sale dopo alcuni lavaggi.

Se l'apparecchio non ha un indicatore che indica la necessità di sostituire il sale, dovresti essere guidato dalla qualità del lavaggio di posate e piatti. Oltre a questi fattori, la frequenza di utilizzo della polvere può essere influenzata dal numero di avviamenti e dalla qualità dell'acqua di lavaggio.

Come capire che è necessario inserire il prodotto?

Il modo più semplice per controllare il rifornimento dell'auto con il sale è monitorare il lampeggio della luce sul cruscotto. La maggior parte dei produttori realizza l'indicatore sotto forma di un'icona che ricorda la lettera inglese S. Gli indicatori luminosi sono disponibili in giallo pallido e rosso brillante.

L'icona dell'indicatore si accende al comando di un apposito sensore situato nello scambiatore di ioni PMM e predisposto per monitorare il grado di saturazione della soluzione con il sale. Il sensore contiene i valori di concentrazione della composizione. Quando la quantità di sale è inferiore al valore impostato, l'indicatore si accende e informa della necessità di aggiungere l'agente.

In assenza di un indicatore, la questione del monitoraggio della concentrazione dei fondi nella composizione dovrà essere affrontata dai proprietari della casa. Un modo collaudato ed efficace consiste nell'apporre un adesivo con la data di sostituzione su una confezione di polvere, sullo sportello dell'armadio o sul frigorifero. Il secondo indicatore è una diminuzione della qualità della pulizia dei piatti.

Ecco i principali segnali necessari per aggiungere un prodotto alla lavastoviglie.

Depositi di latte sui piatti, vetro torbido, compaiono gocce biancastre. Per eliminare questi segni, è sufficiente lavare manualmente i piatti. In questo caso, diventa evidente che la concentrazione di sale nella soluzione è troppo bassa per rigenerare la resina scambiatrice di ioni.

Le pastiglie multistrato non puliscono correttamente i piatti. Se la durezza dell'acqua è superiore a 21°dH, aggiungere sale ai detersivi combinati per stoviglie, poiché la concentrazione nel detersivo non è sufficiente per ammorbidire.

Gli utenti attenti, notando un deterioramento dell'aspetto di posate e stoviglie lavate in lavastoviglie, aggiungono immediatamente il detersivo alla macchina. Allo stesso tempo, è impossibile nominare un periodo di tempo specifico per il rifornimento di sale, poiché la tecnica può essere utilizzata con frequenze diverse.

Quanto sale aggiungere?

Prima di versare il sale nella lavastoviglie, leggere attentamente le istruzioni allegate agli elettrodomestici. La maggior parte dei produttori di PMM posiziona lo scomparto del cloruro di sodio nei modelli più popolari in una speciale tramoggia di lavoro situata accanto all'irrigatore a girante.

Prima di utilizzare la lavastoviglie per la prima volta, riempire il vano con un litro d'acqua, quindi aggiungere sale nella quantità necessaria per riempire completamente la tramoggia. In questo caso, il liquido in eccesso verrà scaricato nello scarico.

Il serbatoio contiene circa 1 kg di cloruro di sodio, ovvero i 2/3 di una confezione standard da 1,5 kg. In diversi modelli, il volume del serbatoio dove è necessario caricare il sale può variare da 700 grammi a 1,3 kg.

Questa quantità di cloruro di sodio fornirà il giusto livello di rammollimento del fluido per un periodo prolungato - da un mese e mezzo a 3 mesi - con l'uso quotidiano dell'apparecchio. Uno speciale sensore di concentrazione del sale ti informerà sul momento dell'aggiunta dell'agente accendendo la spia.

Il consumo di sale dipende spesso dalla durezza dell'acqua del rubinetto. Se usi acqua ad alta durezza per lavare i piatti, la lavastoviglie utilizzerà più ammorbidente.

Nel nostro paese è consuetudine misurare il livello di durezza dell'acqua in gradi. Il valore di un grado è determinato dalla concentrazione di sali di calcio e magnesio nella quantità di 0,5 millimoli per litro di liquido. È importante ricordare che la durezza viene misurata in modo diverso nei diversi paesi. Il grado di durezza russo corrisponde a 2,8 gradi in Germania. La percentuale di composti di magnesio e calcio può variare a seconda della regione del paese. Il livello dei collegamenti è determinato dalla posizione degli alvei, dei torrenti e dei laghi.

Tipi di durezza dell'acqua del rubinetto:

  • morbido (sali inferiori a 3 ° F nella composizione);

  • medio-duro (da 3 a 6°F di sali per ogni litro);

  • duro (6-10 ° F in un litro d'acqua);

  • molto difficile - da 10 ° F e oltre.

A causa della nocività dell'acqua dura per impianti idraulici ed elettrodomestici, è vietato utilizzarla.

È possibile determinare in modo indipendente il grado di durezza dell'acqua del rubinetto in diversi modi.

La definizione "ad occhio" non è la più scientifica, ma un modo provato ed efficace che è disponibile per tutti. Per valutare visivamente la composizione del liquido, è necessario insaponare un piccolo pezzo di stoffa con un normale sapone da bucato.

Se il tessuto non si insapona bene, questo indica un alto livello di durezza del liquido.

Un metodo per monitorare gli elettrodomestici e l'impianto idraulico. Se si sviluppa un rivestimento bianco sugli elementi idraulici, dove cadono costantemente gocce d'acqua, molto probabilmente l'acqua nei rubinetti richiede un ulteriore addolcimento.

L'uso di strisce reattive speciali è il metodo più accurato per misurare l'indicatore desiderato, che non richiede molto sforzo. Dopo aver immerso la striscia in un bicchiere di liquido, dovresti osservare il cambiamento nella sua tonalità. Un tono azzurro chiaro indica un'alta qualità dell'acqua, una versione blu scuro è un indicatore della presenza di un'alta concentrazione di sali di magnesio e calcio.

È possibile acquistare strisce reattive appositamente progettate per l'analisi dell'acqua domestica in qualsiasi farmacia. Un certo numero di produttori ha inserito tali strisce in un kit con un elettrodomestico.

Sulla base del risultato del test e dei dati registrati nelle istruzioni per la lavastoviglie, è necessario determinare la quantità di cloruro di sodio per ammorbidire la composizione. I moderni modelli di macchine sono dotati di dispositivi per l'impostazione da 1 a 7 valori, che variano dalla saturazione della composizione con sali di calcio e magnesio.

Con la cura adeguata, gli elettrodomestici dureranno a lungo.

Quanto sale versare in lavastoviglie e quanto spesso aggiungerlo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento