Pastiglie per lavastoviglie
Le lavastoviglie facilitano notevolmente la vita della padrona di casa, ma richiedono l'atteggiamento più attento. Affinché le lavastoviglie funzionino per molti anni, devono essere attentamente curate. In questo caso, il punto chiave è la scelta corretta dei preparati per la pulizia dei piatti: strumenti troppo forti potrebbero non rivelare il loro pieno potenziale e, dopo aver usato quelli deboli, gli utensili da cucina devono essere spazzati via manualmente.
Come funzionano?
Le pillole per il PMM sono ampiamente utilizzate. Sono bricchetti di dimensioni compatte, costituiti da un insieme di componenti chimici - di norma si tratta di detergenti, brillantante e sale. Come ingredienti aggiuntivi, nella composizione vengono introdotti addolcitori, disinfettanti e sostanze che donano lucentezza ai piatti.
Sulla base di ciò, le compresse possono differire nelle formulazioni singole o multicomponente. Ma in ogni caso sono a base di sali alcalini, che hanno la proprietà di sciogliere i grassi. La formulazione in compresse è arricchita con enzimi in grado di neutralizzare lo sporco, oltre ad additivi anticorrosivi. Le compresse più costose contengono profumo e antischiuma.
È importante capire che le sostanze che rendono cristallini gli utensili da cucina non vengono sempre completamente lavate via dalla superficie. Pertanto, il rischio della loro ingestione non può mai essere escluso. Tuttavia, se credi ai produttori, non sono più dannosi per l'uomo di quelli che entrano nel corpo nel processo di vita in una metropoli.
La composizione delle compresse di diversi produttori può variare. Ma in generale, includono una serie di ingredienti di base.
-
Citrato di sodio - è un sale dell'acido citrico. Ha un pronunciato effetto antimicrobico, favorisce la formazione di schiuma, regola l'acidità dell'acqua. Quando si utilizza il citrato, la compressa si dissolve e fa le bolle più velocemente. A proposito, alcuni medicinali, ad esempio "Alka-Seltzer", contengono un componente simile.
-
Percarbonato di sodio - combatte efficacemente lo sporco, è responsabile dello sbiancamento. Questa sostanza si ottiene facendo evaporare il perossido di idrogeno con carbonato di sodio in una forma cristallina e l'output è un prodotto ecologico.
-
Carbonato di sodio - meglio conosciuto come carbonato di sodio. È usato per addolcire la durezza dell'acqua, è di origine naturale.
-
Bicarbonato di sodio - noto bicarbonato di sodio. Aiuta ad addolcire l'acqua e migliorare la qualità della pulizia. Si tratta di un prodotto assolutamente sicuro che trova largo impiego nell'industria dolciaria.
-
disilicato di sodio - utilizzato per ammorbidire i vari componenti della compressa.
-
Poliaspartato di sodio - ha la capacità di trattenere lo sporco. Non è tossico e ricorda i silicati nelle sue caratteristiche.
-
L'acido etilendiamminotetraacetico - questo additivo aiuta a dissolvere le incrostazioni sulle pareti interne del PMM. È diventato un'alternativa rilevante ai fosfati, che sono riconosciuti come pericolosi per la vita e la salute umana, e sono diventati tra i componenti proibiti in un certo numero di paesi europei. L'acido protegge la macchina dai danni e aiuta a ridurne l'intensità delle risorse.
-
Isoottilglucoside - agisce come brillantante. Abbatte le proteine, distrugge i residui proteici, combatte la microflora patogena.
-
Eteri metilici - agiscono come componenti di un brillantante, servono a ridurre la tensione superficiale dell'acqua. Contribuisce allo smaltimento completo dei residui di detergente.
-
glicerolo - viene introdotto in preparati per aumentare la viscosità dei componenti di lavoro; si ottiene dall'amido.
-
Amilasi e proteasi - integratori fermentati che scompongono carboidrati e proteine. Sia l'uno che l'altro componente appartengono a enzimi naturali, quindi sono assolutamente sicuri.
-
subtilisina - Un altro enzima naturale che favorisce la scomposizione dei lipidi.
-
limonen - un aromatizzante di origine naturale.
-
gluconato di sodio - addolcisce l'acqua, rimuove i sali dalle pareti della lavastoviglie.
È ovvio che la composizione dei farmaci moderni per la PMM è sicura per la salute. La maggior parte dei loro componenti sono ottenuti naturalmente o trovati in natura. I prodotti più economici possono utilizzare i fosfati, ma la maggior parte dei produttori in questi giorni li ha abbandonati.
Se parliamo del principio del tablet, ci sono 3 componenti principali coinvolti nel meccanismo di pulizia. Iniziano la loro attività nel momento in cui la mattonella si dissolve, che avviene a strati. Per prima cosa, il detersivo e il sale entrano nel processo di pulizia e il brillantante viene aggiunto alla fine del programma.
I vantaggi delle pillole sono chiari. Questo è un farmaco dosato, non può essere spruzzato o inalato accidentalmente come una polvere. Una compressa è per un ciclo di pulizia. Il farmaco ha una composizione equilibrata che pulisce contemporaneamente i piatti e protegge le pareti delle apparecchiature dal calcare.
Tuttavia, le pillole hanno i loro svantaggi. Se i piatti vengono lavati in cicli brevi, c'è un sacco di un'intera compressa. Tuttavia, è impossibile ridurre il dosaggio: la preparazione è compressa così fortemente che non è possibile romperla.
Inoltre, alcune versioni precedenti di lavastoviglie potrebbero non accettare detergenti pressati. E, infine, le formulazioni economiche non sempre risolvono completamente il problema della scala, quindi gli utenti devono utilizzare anche il sale.
Visualizzazioni
Le pastiglie per lavastoviglie differiscono per composizione e forma di rilascio.
Per composizione
Il fattore critico nella selezione dei tablet è la loro composizione. È da lui che dipendono la qualità della pulizia e la conservazione dell'operabilità del PMM. Convenzionalmente, tutti i preparati per compresse possono essere suddivisi in:
-
monocomponente è una polvere detergente compressa con un dosaggio minimo di sale;
-
multicomponente - preparazioni combinate (3 in 1, 5 in 1, 7 in 1 e persino "All in 1");
-
prodotti ecologici - compresse biodegradabili senza profumi e fosfati.
Le formulazioni monocomponenti sono importanti per il lavaggio quotidiano di utensili poco sporchi. Macchie ostinate e residui di cibo bruciato possono essere difficili da maneggiare. Il loro utilizzo è accompagnato dall'aggiunta di brillantante e sale specializzato.
Il massimo risultato è dato dalle formulazioni multicomponente. La loro formula bilanciata neutralizza anche le macchie più difficili e la presenza di speciali additivi migliora la qualità dell'acqua, dona a tazze e piatti una lucentezza brillante, disinfetta, aromatizza e protegge anche il PMM dai depositi di sale.
Allo stesso tempo, i valori numerici nel nome non significano affatto il numero di ingredienti, ma il numero di opzioni. Ad esempio, lavaggio, antigrasso, anticalcare, disinfezione, lucidatura e altro. Tuttavia, tali pillole sono molto più costose. Pertanto, se gli utensili da cucina non sono fortemente contaminati, l'acquisto di formulazioni multicomponente sarà economicamente poco pratico.
I tablet ecologici hanno i loro vantaggi e svantaggi. Sono sicuri per il corpo e ipoallergenici, quindi possono essere tranquillamente utilizzati per pulire i piatti dei bambini. Si adattano bene a utensili delicati e funzionano anche a basse temperature. Ma non possono rimuovere le macchie colorate da caffè e tè.
Tramite modulo di rilascio
La maggior parte dei produttori moderni ha inserito pastiglie di detersivo in una capsula polimerica biodegradabile e solubile in acqua. È conveniente, inoltre, evita il contatto della pelle con componenti aggressivi. I prodotti più economici non contengono tale capsula, devono essere estratti e inseriti nella macchina a mano.
Valutazione dei migliori
Secondo le recensioni degli utenti, tra le pastiglie per lavastoviglie sul mercato, i leader assoluti sono i prodotti dei marchi leader.
-
Fine - sono prodotti in più versioni, il produttore li chiama "All in one". Queste compresse si distinguono per l'elevata qualità di pulizia, eliminano efficacemente anche i contaminanti complessi, proteggendo il PMM dall'aspetto delle incrostazioni. Tuttavia, il produttore non pubblicizza la composizione del prodotto, motivo per cui molti trattano con sospetto le compresse di questo marchio.
- Somat - compresse 7 in 1. Oltre a detersivo, brillantante e sale, contengono ingredienti che rimuovono efficacemente le macchie colorate da tè e caffè. Gli ingredienti di lavoro conferiscono alle pentole in acciaio una lucentezza brillante. C'è un'opzione di ammollo, quindi non è necessario attivare il pre-risciacquo.
- Fata Platino - uno dei migliori mezzi per rimuovere i grassi vegetali e animali, venduto in guscio solubile. Dà elevati risultati di pulizia anche durante il lavaggio in acqua fredda, dona alle stoviglie una lucentezza brillante. Combatte le incrostazioni, può pulire gli utensili d'argento. C'è solo un inconveniente: una fragranza aromatizzata troppo forte.
- Filtra - tablet relativamente economici. Oltre a pulire e risciacquare, svolgono la funzione di donare lucentezza alle stoviglie in acciaio e di proteggere il vetro. Le compresse trattano efficacemente gli odori sgradevoli.
Tuttavia, funzionano esclusivamente sui piatti, non funzionano contro la scala.
- Frosch - pillole economiche. I piatti sono ben puliti, ma devono essere usati in un set con sale e brillantante.
- Sole tutto in 1 - un prodotto di qualità, oltre ai componenti per il lavaggio delle stoviglie, contiene sostanze che proteggono il vetro dai danni.
- Topperr - compresse di categoria 5 in 1. Oltre alle funzioni standard, qui si aggiunge la pulizia dell'argento e la protezione delle superfici in vetro. Hanno una lunga durata.
Come scegliere?
Scegliere le pastiglie per lavastoviglie giuste può essere complicato. Se studi le informazioni sulla confezione, noterai che molti componenti sono inclusi nella composizione di qualsiasi compressa. Allo stesso tempo, la struttura dei farmaci multicomponenti non differisce così tanto da quelli di base, molto spesso la pubblicità agisce sugli acquirenti. Pertanto, quando si sceglie un prodotto, vale la pena prestare attenzione alla natura degli ingredienti principali. È meglio dare la preferenza ai prodotti senza fosfati della serie "eco": non causano reazioni allergiche e irritazioni nell'utente. Una vasta gamma di prodotti chimici "verdi" è presentata da aziende finlandesi e giapponesi.
Il più pratico è acquistare compresse in confezioni biodegradabili. In questo caso, la mattonella funzionerà più velocemente. Inoltre, la pelle delle mani sarà protetta dal contatto con i detersivi.
Quando si sceglie un prodotto per una lavastoviglie, è necessario tenere conto della capacità, della classe tecnologica e della durezza dell'acqua.
È meglio avere in casa diversi tipi di detersivi per piatti in pastiglie con vari gradi di sporco.
Ci sono diversi punti da tenere a mente.
Le formulazioni di cloro sono adatte per la pulizia occasionale dei taglieri. Mostrano prestazioni costantemente elevate nella rimozione di vecchie macchie da pentole, teglie e pentole.
Le preparazioni enzimatiche sono preparazioni leggermente alcaline adatte al lavaggio quotidiano di stoviglie con un basso grado di contaminazione. Fornisce una pulizia delicata anche a temperature di 30-40 gradi. Tuttavia, non sono adatti per lo sbiancamento.
Le formulazioni con ossigeno attivo sono le compresse più costose, le più sicure per l'utente. Inoltre, garantiscono il perfetto candore di tazze e piatti.
Come farlo da soli?
I detersivi usati per pulire i piatti in lavastoviglie sono costosi. Ecco perché alcune casalinghe parsimoniose stanno pensando alla loro alternativa. Inoltre, non tutti si fidano della composizione chimica dei prodotti finiti, quindi preferiscono i detersivi fatti in casa.
Puoi preparare pastiglie per lavastoviglie a casa dai componenti di budget disponibili:
-
bicarbonato di sodio - 2 tazze
-
acqua - 1 bicchiere;
-
sale da cucina - 1 bicchiere;
-
acido citrico - 0,5 tazze.
Per fare le compresse, hai bisogno di contenitori per il ghiaccio in plastica o silicone. Il processo di fabbricazione comprende diversi passaggi.
Un bicchiere di soda viene versato con cura su una teglia, distribuito uniformemente su di esso e posto in forno per 30 minuti a una temperatura di 180-200 gradi. Durante il riscaldamento, la soda deve essere mescolata in modo che non bruci. Una volta tolto dal forno, il prodotto diventa opaco e friabile.
Versare la soda preparata in una ciotola, aggiungere sale, limone e 1 altro bicchiere di soda non riscaldata lì. Tutto questo viene mescolato, quindi viene aggiunta un po 'd'acqua per la schiuma. È necessario attendere che la schiuma scompaia, quindi aggiungere un po' più d'acqua, ripetere più volte le manipolazioni.
Gli spazi vuoti risultanti vengono miscelati e confezionati in stampi per il ghiaccio alla velocità di 1,5 cucchiaini. in ciascuno. Questo dovrebbe essere fatto il più rapidamente possibile, poiché la miscela si addensa rapidamente.
Gli stampini vengono lasciati al freddo per 30-40 minuti. Le compresse sono pronte, devi solo riporle in un qualsiasi contenitore ermetico per la conservazione.
Ci sono molte altre ricette popolari a base di soda.
Ricetta 1
Per creare tablet avrai bisogno di:
-
250 g di soda;
-
600 g di magnesio;
-
250 g di borace;
-
50 g di succo di limone.
Se lo desideri, puoi aggiungere un po' di detersivo per bambini, non più di un bicchiere. Per ottenere un odore gradevole, vengono introdotte composizioni essenziali, è meglio dare la preferenza agli agrumi e alla lavanda. Tutti gli ingredienti secchi vengono mescolati con succo di limone, quindi smistati negli stampini. Gli spazi vuoti risultanti vengono posti in un luogo asciutto. Le compresse essiccate sono completamente pronte per l'uso.
Ricetta 2
Per 8 parti di detersivo, prendi 4 parti di carbonato di sodio. L'acqua è usata come legante principale. Questa miscela viene mescolata con detersivo per piatti, gli stampi vengono riempiti e inviati ad asciugare.
Ricetta 3
Per preparare le compresse secondo questa ricetta, avrai bisogno di 8 parti di detersivo per bambini, 3 parti di bicarbonato di sodio e 0,3 parti di gel per piatti.... Tutti i componenti sono accuratamente miscelati, formati in bricchette.
Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che il detersivo per bambini affronta qualsiasi contaminazione proteica a una temperatura non superiore a 50 gradi. Di conseguenza, le preparazioni ottenute dovrebbero essere utilizzate a condizioni di temperatura delicate.
Ricetta 4
Per preparare il prodotto, si combinano 150 g di detersivo in polvere con 50 g di carbonato di sodio, si aggiungono 10 g di glicerina. Impastare bene, confezionare in stampi di silicone e asciugare.
Ricetta 5
Preparare una miscela basata su 7 cucchiai. l. senape secca e 1 cucchiaio. l. bibita. I componenti sono combinati con 2 cucchiai. l. cucchiai di acqua calda, impastare bene e confezionare negli stampini.
Come usare?
È abbastanza semplice usare le pillole per il PMM. La cosa principale è scegliere il detersivo ottimale in base al grado di sporco dei piatti e posizionarlo nello scomparto per i detergenti.... Successivamente, è necessario attivare il ciclo di lavaggio.
Tuttavia, ci sono una serie di fattori che devono essere presi in considerazione.
Più sporchi sono i piatti, più aggressivo dovrebbe essere il tablet. Quando si puliscono gli utensili da cucina leggermente sporchi, è sufficiente mettere una compressa basata su un componente o 3 in 1. Ma se si tratta di strati bruciati e secchi, è meglio dare la preferenza alle composizioni 5 in 1 e anche 7 in 1 .
Assicurati di rimuovere l'involucro se la capsula non è solubile in acqua. L'involucro biodegradabile è un grande vantaggio, è comodo da usare e le tue mani rimangono pulite. Ma tali compresse sono più costose, così tante, per risparmiare denaro, acquistano formulazioni in gusci insolubili.
Tale film deve essere rimosso, altrimenti non ci sarà alcun effetto dal lavaggio dei piatti.
Posiziona correttamente il tablet. Tutte le lavastoviglie sono dotate di un apposito vano dosatore, si tratta di un vano con coperchio dove poter riporre il prodotto. Ad un certo punto, a seconda del ciclo di lavaggio, il coperchio si apre, la pastiglia cade e si dissolve nell'acqua. È molto importante posizionare il cubo di traverso e non metterlo sul bordo. In questo caso, dovresti assicurarti che lo scomparto sia asciutto, altrimenti la compressa si dissolverà e non cadrà.
Se ci sono pochi utensili sporchi o una mini macchina da scrivere, l'uso di un intero tablet sarà antieconomico. In questo caso, è meglio dividerlo in 2 parti.
Seleziona il ciclo di lavaggio corretto. La maggior parte delle preparazioni in compresse sono progettate per un ciclo di lavoro lungo di almeno 1 ora, escluso l'ammollo preliminare e il risciacquo finale. Anche il riscaldamento dell'acqua è importante, non tutte le compresse sono efficaci a basse temperature. Informazioni su questo sono contenute sulla confezione delle compresse.
Consiglio: se il produttore non fornisce alcuna raccomandazione, è necessario seguire le regole generali: evitare programmi brevi e riscaldare l'acqua a 50 gradi. Un programma errato è uno dei motivi comuni per cui una compressa rimane non disciolta nella tramoggia.
Il commento è stato inviato con successo.