Tipi di asciugatura in lavastoviglie
La lavastoviglie, nonostante la sua crescente popolarità, è ancora considerata più un lusso che una necessità. Tuttavia, è lei che può assumere la faticosa funzione del lavaggio quotidiano dei piatti. E lo fa in modo molto efficiente ed efficiente. Le moderne lavastoviglie gestiscono tutti i tipi di sporco. Tale unità non solo lava e pulisce gli utensili: dopo aver lavato i piatti, l'unità deve asciugarla... Se decidi di acquistare una lavastoviglie, questo articolo ti aiuterà nella scelta. Pertanto, se vuoi che i tuoi piatti siano asciutti, presta attenzione al tipo di asciugatura incorporata. Riguarda i tipi di asciugatura in lavastoviglie che verranno discussi.
Cos'è?
La prima lavastoviglie è associata al nome di Josephine Cochrane. Nel 1886 ricevette un brevetto per la sua invenzione. Una delle prime lavastoviglie è stata realizzata con un azionamento manuale. I modelli moderni hanno funzioni diverse, bei design e diverse classi di costi energetici.
Le lavastoviglie hanno una serie di caratteristiche. E uno dei parametri determinanti a cui le persone prestano attenzione quando si sceglie è il tipo di asciugatura. La scelta di questa funzione è basata sulle tue preferenze.
L'essiccazione è la fase finale della lavorazione di stoviglie e posate. Questo rende gli utensili completamente puliti e asciutti.
Va sottolineato che l'asciugatura è una parte molto utile della lavastoviglie, che velocizza notevolmente l'intero processo. Attualmente vengono utilizzati diversi tipi di tali essiccatori, di cui parleremo in modo più dettagliato.
Panoramica delle specie
Qui parleremo dei tipi di asciugatura in lavastoviglie: quali modalità ci sono, come si verificano e funzionano i vari metodi di asciugatura. Come già accennato, la prima lavastoviglie è stata costruita molto tempo fa. Da quel momento, le unità moderne sono cambiate in modo significativo, sono diventate più funzionali, di alta qualità ed economiche.
Così, le lavastoviglie con asciugatura turbo hanno due resistenze. Uno di questi riscalda l'acqua, l'altro riscalda l'aria.
Questo processo di asciugatura può essere paragonato al funzionamento di un asciugacapelli. A differenza dell'asciugatura a condensa, le stoviglie si asciugano molto più velocemente.
Gli svantaggi dell'essiccazione turbo sono i seguenti: la complessità del dispositivo interno riduce l'affidabilità di un tale modello, la probabilità di guasti frequenti dovuti alla presenza di parti aggiuntive è maggiore, così come il costo dell'unità e il costo dell'elettricità durante il processo di lavaggio.
Si dovrebbe notare che, oltre all'asciugatura turbo, ci sono più di cinque opzioni per l'implementazione del processo di asciugatura delle stoviglie. esso convezione, condensazione, statico, zeolitico, attivo o intenso e molti altri, ad esempio, l'asciugatura extra e l'asciugatura ad aria calda.
Grazie all'invenzione dello scambiatore di calore nei lavelli, il lavaggio delle stoviglie è diventato più efficiente. Lo scambiatore di calore è un elemento speciale che viene incluso nella lavastoviglie per aumentarne l'efficienza energetica. Grazie alla sua presenza nell'unità, si ottengono risparmi di decine di kilowatt al mese. Questa parte è un contenitore largo e piatto adiacente all'unità di lavaggio.
Grazie allo scambiatore di calore, l'acqua si raffredda lentamente. Pertanto, non ci sono fluttuazioni di temperatura nella lavastoviglie che potrebbero influenzare negativamente le stoviglie.E anche l'acqua calda viene inviata alla fogna, e non calda, che è più sicura per il funzionamento dei tubi. Inoltre, gocce e macchie non rimangono sui piatti e il processo di asciugatura è molto più veloce e migliore.
Si dovrebbe notare che l'acqua utilizzata nello scambiatore di calore viene poi utilizzata per il risciacquo delle stoviglie. E anche tali lavastoviglie hanno un livello di rumore abbastanza basso. Il vantaggio principale delle lavastoviglie è che l'intero processo di lavaggio delle stoviglie ricade su di esse, il che consente di risparmiare tempo, che ora è un fattore molto significativo.
In media, il processo di lavaggio dei piatti può richiedere da 2 a 4 ore. Inoltre, questa cifra dipende principalmente dal tipo di asciugatura utilizzato in un particolare modello.
Condensazione
Questo tipo di asciugatura in lavastoviglie è il metodo più comune se si utilizza un modello della categoria budget.... In questo caso, i piatti si asciugheranno naturalmente. Degli svantaggi - questo è il processo di essiccazione più lungo. E dai vantaggi - silenziosità e nessun costo energetico.
Statico
Il metodo statico per asciugare i piatti è piuttosto lungo. Si verifica anche a causa dell'essiccazione naturale delle stoviglie, ma a causa del calore residuo. Questa è la principale differenza e il principio di tale essiccazione.
zeolite
Questa è una tecnologia moderna che utilizza una speciale sostanza termica: la zeolite. L'unità contiene un contenitore con un minerale - l'umidità viene raccolta lì durante l'evaporazione. A causa di una reazione chimica, la pietra genera calore, che fa evaporare l'umidità. Questo metodo è utilizzato nei modelli più costosi di elettrodomestici.
Va detto che la zeolite è molto resistente all'usura, le sue caratteristiche non cambiano durante il funzionamento. Il principale svantaggio di tali lavastoviglie è il loro costo piuttosto elevato.
Attivo
Va sottolineato che il suo altro nome è intenso... esso mescolando altri due tipi di essiccazione. Questo utilizza uno scambiatore di calore. Il movimento dell'aria si verifica a causa della differenza di pressione, che è dovuta alla differenza di temperatura. Rispetto all'asciugatura turbo, questa opzione è più economica.
Intellettuale
Per questo tipo di asciugatura, uno speciale sensore tattile che controlla i parametri di asciugatura in base alle condizioni... Questa funzione è usata raramente ed è apparsa relativamente di recente. In tali lavastoviglie, infatti, viene utilizzato un sistema di asciugatura combinato. In ogni momento, la macchina sceglierà quella più efficiente.
Tuttavia, il costo di tali unità è piuttosto elevato.
Classi
Attualmente esistono diverse classi di essiccazione, indicate con lettere dell'alfabeto latino. da A a G. Ad esempio, la classe A è un processo di asciugatura in cui le stoviglie si asciugano il più possibile. Per le altre classi, la presenza di umidità residua è consentita in misura variabile, a seconda della classe.
Quando si sceglie una lavastoviglie, è necessario prestare attenzione alla sua classe, che caratterizza qualità ed efficienza. La marcatura di classe è indicata principalmente nel manuale operativo e nel modello di passaporto.
La qualità di essiccazione dipende dall'indice ID. I suoi valori possono variare da 0 a 2, dove 2 è l'indicatore massimo della qualità di essiccazione. Ogni classe di essiccazione ha il proprio indice ID. Viene calcolato stimando il numero di gocciolamenti e zone umide con un'area non superiore a 50 cm2.
Quale tipo dovresti scegliere?
Ci sono un certo numero di tipi di base di essiccatori utilizzati. Ognuno di loro ha il proprio insieme di caratteristiche a cui è necessario prestare attenzione quando si sceglie una lavastoviglie. E devi anche decidere immediatamente le dimensioni della tua lavastoviglie, perché la sua struttura interna dipende da loro. Va notato che tra tutte le possibili opzioni per l'asciugatura in lavastoviglie, tre tipi competono principalmente tra loro. Ovvero: asciugatura intensiva, asciugatura turbo e asciugatura a condensazione. Qui la scelta dipende dalle tue preferenze e capacità.
Se hai bisogno di un modello economico, dovresti avere un essiccatore a condensa. E se la velocità e il tempo sono più importanti per te, la scelta è per l'asciugatura turbo.... Quando si sceglie una lavastoviglie, è molto importante prestare attenzione alla sua classe. In caso di guasto della vostra lavastoviglie, è necessario contattare un servizio specializzato per la riparazione e la manutenzione di tali unità.
In conclusione, va sottolineato che attualmente la lavastoviglie è questo è l'elemento del tuo appartamento che può semplificarti la vita e farti risparmiare tempo.
Il commento è stato inviato con successo.