Tutto sulle lavastoviglie
Attualmente, non è possibile vedere una lavastoviglie in ogni cucina, quindi si potrebbe avere l'impressione che tale attrezzatura sia costosa ed esotica. È piuttosto difficile capire a cosa sia collegata questa opinione dei cittadini della Russia - o ciò è dovuto alla mancanza di spazio in cucina o all'abitudine di fare tutto il lavoro di routine con le nostre mani. In effetti, puoi scegliere la macchina giusta per quasi tutte le cucine, l'importante è sapere quali criteri cercare. Inoltre, la lavastoviglie protegge la pelle delle mani, fa risparmiare tempo e riduce notevolmente il consumo di acqua. In questo articolo considereremo le caratteristiche, le varietà e le funzionalità delle lavastoviglie e forniremo anche alcuni suggerimenti utili per la scelta di tale tecnica.
Caratteristiche e scopo
La prima lavastoviglie fu inventata nel 1850, ma a quel tempo il prodotto era scomodo e inaffidabile, quindi non ottenne una domanda diffusa. Successivamente, ci sono stati molti altri tentativi per introdurre una tecnica così utile, ma anche tutti hanno fallito. Una macchina veramente utilizzabile che facilita le faccende domestiche è stata creata dall'inglese William Howard Leavens nel 1924. Era simile a quello moderno, ma necessitava ancora di miglioramenti. Il progetto definitivo è stato realizzato nel 1940, ma il prodotto era ancora troppo costoso per l'utilizzo da parte del grande pubblico.
Le lavastoviglie sono diventate popolari solo alla fine degli anni '70 e nel 2012 il dispositivo è stato installato nel 75% degli appartamenti in Germania e negli Stati Uniti.
La lavastoviglie fa le faccende che molte persone fanno ancora a mano. Lo scopo del dispositivo è la pulizia, il risciacquo e, in alcuni casi, l'asciugatura delle stoviglie. Il principio di funzionamento della maggior parte delle macchine consiste in 5 cicli di lavorazione degli utensili: preparazione, ammollo, lavaggio, risciacquo e asciugatura. Suggeriamo di dare un'occhiata più da vicino a ogni fase del lavoro.
- Preparazione. Il primo passo per utilizzare una lavastoviglie è caricare le stoviglie in appositi vassoi, simili a uno scolapiatti. Successivamente, è necessario caricare nella macchina un detergente sotto forma di polvere o compresse o uno speciale detergente concentrato progettato per tali apparecchiature. Dopodiché, dovresti selezionare una modalità e puoi svolgere la tua attività mentre il dispositivo fa il suo lavoro.
- Bagnare. In modo che non rimangano pezzi di cibo bruciati o secchi sui piatti, vengono inzuppati. Il design della lavastoviglie spruzza acqua fredda e un po' di detersivo sugli utensili e attende un po'. L'ammollo garantisce una facile rimozione dei residui di cibo.
- Lavaggio. Per lavare le stoviglie, la macchina le spruzza con getti d'acqua in pressione (la temperatura dell'acqua dipende dal programma selezionato). A seconda del modello, gli spruzzi d'acqua si trovano in basso, in alto o contemporaneamente su entrambi i lati. Gli spruzzatori ruotano e la pressione dell'acqua sciacqua i residui di cibo e il grasso dagli utensili.
- Risciacquo. Dopo il lavaggio, la macchina risciacqua più volte le stoviglie con acqua pulita o con brillantante. Se aggiungi il brillantante alla lavastoviglie, non ci saranno tracce di gocce di liquido essiccato sugli utensili.
- Asciugatura. Questo passaggio non è integrato in tutte le lavastoviglie, ma nella maggior parte di esse. Esistono tre tipi di essiccazione: ad aria calda, a condensazione e minerale (essiccazione alla zeolite).Il primo metodo consiste nell'evaporazione dell'umidità dovuta alla fornitura di aria calda, per questo i meccanismi sono dotati di uno speciale scambiatore di calore. Il secondo metodo presuppone che dopo il risciacquo, la macchina riscaldi l'acqua (e, di conseguenza, le stoviglie) e quindi scarichi l'acqua bollente. Le pareti della macchina si raffreddano più velocemente degli utensili, quindi l'eventuale liquido che evapora dagli utensili caldi si condensa all'interno dell'apparecchio. Per il terzo metodo, un serbatoio con zeolite è installato sotto il serbatoio della lavastoviglie: durante il lavaggio, l'acqua riscalda il minerale, che a sua volta inizia a rilasciare calore, che asciuga i piatti.
Il vantaggio di questa asciugatura è che il vapore non fuoriesce dal serbatoio quando si apre la porta.
Visualizzazioni
Le lavastoviglie si dividono principalmente in due categorie principali: industriali e domestiche. Consideriamo ogni gruppo in modo più dettagliato.
- Industriale. La lavastoviglie industriale è destinata all'uso in hotel, bar, ristoranti e altri locali in cui è necessario lavare una grande quantità di stoviglie. Una macchina professionale è progettata in modo tale da pulire efficacemente un'enorme quantità di utensili in un breve periodo di tempo e utilizzare anche le risorse in modo economico. Il design dei prodotti è di tre tipi: tunnel, cupola e frontale. I dispositivi industriali sono un piacere costoso destinato alle grandi aziende, non è pratico installare tali apparecchiature in appartamenti e case private.
- Domestico. Una lavastoviglie domestica deve soddisfare le esigenze di un'ampia gamma di persone, quindi i produttori creano una gamma impressionante di modelli di prodotti. Il dispositivo per uso domestico si distingue non solo per la sua ampia funzionalità, ma anche per il suo aspetto attraente.
La seconda importante classificazione delle lavastoviglie avviene in base al modo in cui vengono caricate, ne esistono due tipologie in totale: caricamento orizzontale e caricamento verticale. Il modo in cui vengono caricate le stoviglie non influisce sulla funzionalità e sulle prestazioni del dispositivo. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun tipo di download.
- Caricamento verticale. Le lavastoviglie a caricamento dall'alto comportano il posizionamento di piatti in cestelli e vassoi attraverso il coperchio. Tali modelli hanno una capacità limitata: puoi lavare un massimo di 10 set di piatti alla volta.
- Caricamento orizzontale. Il design è più comune di quello verticale. A volte tali modelli sono chiamati frontali per il fatto che hanno un pannello frontale esterno che si apre invece di un coperchio.
Il prossimo criterio in base al quale le lavastoviglie sono divise in diversi tipi è il metodo di installazione. In totale, ci sono quattro tipologie di lavastoviglie in base al metodo di installazione: completamente incasso, parzialmente incasso, libera installazione e compatta. Il principio di funzionamento per ogni tipo di apparecchiatura è lo stesso, anche la funzionalità non differisce. Esiste una tale varietà di forme di tecnologia in modo che ogni persona possa scegliere una macchina adatta per l'integrazione in un interno di una cucina esistente o pianificato. Suggeriamo di dare un'occhiata più da vicino alla classificazione delle lavastoviglie per metodo di installazione.
Incorporato
La lavastoviglie da incasso si adatta perfettamente a quasi tutte le cucine, perché è completamente nascosta da un pannello decorativo per mobili realizzato con lo stesso materiale di tutti i mobili della cucina. Il lato positivo del dispositivo è che solo i proprietari dell'appartamento sapranno della sua esistenza. Se gli ospiti non sanno che in cucina è installata una lavastoviglie, non se ne accorgeranno nemmeno, perché è integrata nei mobili.
Il dispositivo è comandato tramite un apposito pannello posto all'estremità superiore della porta. Quando la macchina è chiusa, il pannello è nascosto sotto il mobile decorativo. Questo protegge gli elementi tecnici della struttura da sporco e danneggiamenti, ma allo stesso tempo non permette di guardare il display per sapere in quale ciclo di lavaggio si trova attualmente la macchina. Diversi produttori famosi come Bosch, AEG e Siemens offrono una soluzione a questo problema. - realizzano modelli proiettando il timer sul pavimento accanto alla porta.
Tuttavia, tale funzione non è affatto necessaria: il prodotto può essere utilizzato comodamente senza osservare il display.
Indipendente
Puoi installare una lavastoviglie indipendente in una cucina esistente, l'importante è trovare un posto adatto. Il dispositivo non fa parte dei mobili della cucina, quindi puoi installarlo ovunque nella stanza. Questo modello è adatto a quegli appartamenti che hanno già una nuova cucina, ma non hanno ancora la lavastoviglie.
Tuttavia, quando si acquista un dispositivo indipendente, è necessario pensare in anticipo a come si inserisce nel design dell'appartamento. I produttori non creano così tante opzioni di colore per la custodia: ci sono solo modelli bianchi, argento e neri. Tuttavia, ogni colore è universale, perché la cucina probabilmente ha altre attrezzature (lavatrice o forno a gas), che ha anche un colore simile.
da tavolo
Le lavastoviglie installate sul tavolo sono di piccole dimensioni - nella maggior parte dei casi è 45x55x45 cm. Un tale dispositivo viene solitamente scelto da quelle persone che non sono completamente in grado di posizionare altri tipi di elettrodomestici in cucina. La compattezza è l'unica qualità positiva di una macchina desktop, che nella maggior parte dei casi non supera gli svantaggi.
Lo svantaggio del design è che è impossibile inserire più di 4 set di piatti. Inoltre, i parametri della lavastoviglie non consentono l'inserimento di pentole e padelle, quindi alcuni utensili dovranno comunque essere lavati a mano. Inoltre, molti utenti notano che la qualità del lavoro delle apparecchiature desktop lascia molto a desiderare, pertanto tali modelli vengono acquistati solo in casi estremi.
Parzialmente incassato
Le caratteristiche di una lavastoviglie parzialmente incorporata sono quasi identiche ai modelli completamente incorporati, l'unica differenza è l'installazione del pannello di controllo: non si trova nell'estremità superiore della porta, ma nella sua parte anteriore. Il pannello frontale permette di azionare il dispositivo a porta chiusa, inoltre non nasconde il display che indica il ciclo di funzionamento.
Una tale lavastoviglie non si nasconde agli occhi degli ospiti, tuttavia è altrettanto comoda e funzionale.
Come i modelli completamente incasso, la macchina parzialmente integrata si inserisce nei mobili della cucina. L'acquisto e l'installazione di un tale dispositivo in una cucina esistente è un compito molto difficile. Le lavastoviglie di questo tipo sono adatte a quei proprietari che stanno solo progettando l'interno del loro appartamento o stanno per effettuare lavori di ristrutturazione su larga scala con la sostituzione di mobili.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni della lavastoviglie sono uno dei criteri di selezione più importanti. Prima di acquistare, è necessario considerare le dimensioni della cucina e degli utensili che si prevede di caricare nel dispositivo. Ci sono tre tipi di formati di lavastoviglie in totale: full size, stretto e compatto. La capacità delle macchine sul mercato moderno varia da 4 a 15 set di piatti. Un set di piatti è composto da tre piatti diversi, un bicchiere, una tazza, un piattino, un coltello, una forchetta e tre cucchiai. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun tipo.
Dimensione piena
Il modello a grandezza naturale è considerato standard e presuppone che verrà utilizzato da una famiglia numerosa, in quanto può ospitare da 12 a 14 set di utensili da cucina. Gli utenti potrebbero chiedersi perché sia necessario così tanto spazio e la risposta è abbastanza semplice: per piatti grandi come pentole, padelle e teglie. Tale dispositivo ha le seguenti dimensioni: larghezza - 60 cm, profondità - 60 cm e altezza - 80 cm I modelli a grandezza naturale, di regola, hanno un'ampia funzionalità con molte opzioni aggiuntive.
Stretto
In molti appartamenti in Russia, non viene assegnato tanto spazio per la cucina, quindi i proprietari cercano di utilizzare ogni centimetro nel modo più efficiente possibile.La lavastoviglie sottile è un'ottima alternativa agli elettrodomestici di dimensioni standard che occupano troppo spazio. L'altezza di tali prodotti va da 70 a 85 cm, la profondità va da 50 a 60 cm. Le lavastoviglie strette hanno una larghezza molto ridotta, da 30 a 45 cm.
La capacità di dispositivi di questo tipo va da 8 a 10 set, quindi la scelta su di esso può essere interrotta per famiglie di 3-4 persone. Una lavastoviglie stretta si adatta perfettamente a una nuova cucina se la nascondi sotto il piano di lavoro di un nuovo mobile.
Compatto
La lavastoviglie compatta è bassa, poco profonda e leggera, letteralmente un campione in miniatura. I parametri standard di tali macchine sono: larghezza - 45 cm, profondità - 55 cm, altezza - 45 cm. La macchina da scrivere bassa e stretta occupa pochissimo spazio - può anche essere posizionata sul bancone della cucina.
Lo svantaggio di un dispositivo compatto è la sua piccola capacità: non più di 4-5 set di piatti. Per questo motivo la lavastoviglie è adatta solo a single e giovani coppie di sposi senza figli che non portano ospiti a casa.
Funzionalità e accessori
Tutte le lavastoviglie sono dotate di tre modalità di lavaggio standard: normale, veloce e intensiva. Per i modelli di produttori diversi, queste funzioni possono differire nel tempo di ciclo e nella quantità di risorse utilizzate, quindi è necessario confrontare e selezionare i dispositivi la cui funzionalità si adatta alle proprie esigenze. Tre modalità sono l'insieme minimo di capacità della lavastoviglie di cui è dotato ogni modello. La funzionalità dei dispositivi moderni può essere migliorata con un gran numero di opzioni aggiuntive che migliorano la qualità del lavaggio delle stoviglie. Diamo un'occhiata più da vicino a diverse funzioni utili.
- Partenza ritardata. Questa opzione consente ai proprietari di accendere l'auto in qualsiasi momento conveniente per loro. Ad esempio, per non lavare i piatti durante il giorno, li caricano semplicemente nel cestello e accendono il bucato durante la notte in modo da poter utilizzare nuovamente gli utensili puliti al mattino senza problemi inutili.
- Assistenza ai bambini. Una funzione molto comoda per i giovani genitori: è progettata per lavare e disinfettare piatti, accessori e giocattoli per bambini.
- Lavaggio delicato. Programma per la pulizia di piatti fragili - bicchieri, bicchieri e altri utensili in cristallo o vetro.
Alcune macchine sono dotate di un'altra utile funzione che non si applica alle modalità di lavaggio: il sistema AutoOpen per l'apertura della porta. Lavastoviglie con apertura automatica per lavare a secco le stoviglie in modo molto più efficiente e veloce.
Gli accessori per la lavastoviglie includono cestelli, vassoi e scolapiatti. La maggior parte dei modelli ha due livelli di griglie: quello inferiore per piatti, pentole e altri piatti grandi, quello superiore per tazze, bicchieri e bicchieri. A volte ci sono modelli con un terzo livello, progettati per le posate, ma questa è una vera rarità: più spesso il posto per cucchiai, forchette e coltelli è posto nel mezzo del primo o del secondo livello.
Modelle
Non solo la funzionalità e le dimensioni della lavastoviglie svolgono un ruolo importante nella scelta del modello giusto, ma anche le aziende svolgono un ruolo significativo. La qualità del lavoro e la durata dell'attrezzatura dipendono molto spesso dalla marca del dispositivo, quindi è necessario prestare attenzione al produttore dell'"assistente domestico" che ti piace. Ti suggeriamo di prendere in considerazione alcuni dei migliori modelli di lavastoviglie di aziende famose.
- Bosch Silenzio SMS24AW01R. Elettrodomestici tedeschi di alta qualità a grandezza naturale con una buona capacità di archiviazione (fino a 12 set di piatti). Il funzionamento notturno del dispositivo non causerà disagio ai residenti della casa, poiché il modello appartiene a una serie di auto silenziose.
- Gorenje GS54110W. Una lavastoviglie stretta e spaziosa dalla Slovenia: può lavare fino a 10 set di piatti alla volta. I produttori hanno previsto una zona di lavaggio intensivo nella macchina per stoviglie con cibo bruciato o secco.
- Miele G 5481 SCVi. Un'azienda ceca che ha raccolto numerose recensioni positive dai proprietari di elettrodomestici da cucina di questo marchio.La lavastoviglie Miele G 5481 SCVi è un modello comodo e sottile che è completamente integrato nei mobili della cucina. La funzionalità del dispositivo include un programma speciale per la pulizia delicata di cristalli e bicchieri. La capacità massima del Miele G 5481 SCVi è di 9 coperti.
- Bosch ActiveWater Smart SKS41E11RU. Una delle poche lavastoviglie compatte di alta qualità progettate per l'uso in campagna o in una piccola famiglia. La capacità del dispositivo è di 6 set di utensili da cucina. La macchina è dotata di un motore silenzioso, 4 modalità di lavaggio e un sensore che aiuta a disporre correttamente le stoviglie nei cestelli.
Come scegliere quello giusto?
Il fattore più importante che determina la scelta di una lavastoviglie è il suo scopo. Per la ristorazione, le mense, i caffè e altre istituzioni pubbliche, è necessario acquistare attrezzature industriali in grado di far fronte rapidamente a una grande quantità di piatti. Quando acquisti un dispositivo per una casa, devi selezionare un modello in base al numero di persone che vivono:
- l'abitabilità in 4-5 set è sufficiente per 1-2 persone;
- un'auto con una capacità da 6 a 10 posti è adatta a famiglie di 3-5 persone;
- la lavastoviglie con una capacità di 10-14 set è destinata a famiglie di 5-6 persone.
Anche la selezione in base ai parametri è importante, perché non tutte le cucine sono in grado di ospitare un'auto a grandezza naturale. Nella maggior parte dei casi, il modello stretto integrato, incluso nel nuovo set da cucina, diventa l'opzione migliore.
Se decidi di acquistare un modello indipendente, assicurati di controllarlo per tutti i criteri in modo che si adatti alla cucina e soddisfi le esigenze dei residenti.
Per selezionare individualmente un modello di alta qualità, è necessario prestare attenzione a software aggiuntivi e funzioni meccaniche. I consigli degli esperti ti aiuteranno a fare la scelta giusta:
- la qualità del modello influisce notevolmente sulla durata, quindi non dovresti risparmiare denaro, preferendo il prodotto di un marchio sconosciuto;
- se hai bambini piccoli in casa, devi prestare attenzione alle lavastoviglie con protezione "child lock";
- le macchine con il programma "mezzo carico" risparmiano perfettamente risorse, perché per il lavaggio non è necessario attendere che i vassoi siano pieni - questo aiuta molto in quei momenti in cui i cestini degli utensili non sono pieni in un giorno;
- funzionalità aggiuntive influiscono notevolmente sul costo di una lavastoviglie, quindi pensa attentamente a quali funzionalità hai bisogno e quali no;
- la mancanza di spaziosità costringerà i proprietari a lavare a mano piatti di grandi dimensioni, quindi è meglio dare la preferenza ai modelli progettati per 7-10 set di piatti.
Il commento è stato inviato con successo.