Tutto sui cestini per lavastoviglie
Lavare i piatti a mano è un processo lungo e laborioso. L'acquisto di una lavastoviglie aiuterà a velocizzarlo e a liberarsi da questa responsabilità. Quando si sceglie questo mobile per la cucina, è necessario prestare attenzione non tanto al design esterno e alla riconoscibilità del marchio, ma al cestello per i piatti posizionato all'interno della lavastoviglie.
Peculiarità
Il mercato degli elettrodomestici come le lavastoviglie è attualmente traboccante di molti modelli di diversi produttori. Ogni marchio, quando rilascia un nuovo modello di lavastoviglie, cerca di prestare particolare attenzione alla funzionalità dei cestelli delle stoviglie, migliorando questo accessorio ad ogni nuovo sviluppo. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un modello particolare, poiché nei nuovi prodotti, molto probabilmente, i cestini per i piatti saranno più spaziosi e funzionali rispetto ai vecchi campioni.
Le lavastoviglie standard hanno 2 cassetti e diversi cassetti aggiuntivi per oggetti fragili o di piccole dimensioni. Ma la pratica mostra che questi due scomparti non sempre si adattano a tutto ciò che deve essere lavato. Alcuni utensili di grandi dimensioni non si adattano affatto all'interno e le posate piccole (ad esempio cucchiai, forchette, coltelli) possono cadere. I piatti fragili fatti di vetro sottile a volte sono rotti.
Pertanto, prima di acquistare lavastoviglie, diventa importante prestare attenzione a una serie di caratteristiche funzionali dei propri cestelli.
- Utilizzo di rulli per facilitare il caricamento. Se il cestello è dotato di rulli, ciò semplificherà e faciliterà notevolmente il processo di carico e scarico delle stoviglie.
- La presenza di comodi supporti in plastica per oggetti fragili. La loro presenza ti consentirà di riparare bicchieri e altri oggetti fragili di stoviglie, per cui non possono cadere e rompersi durante il processo di lavaggio.
- Materiale per fare cestini. Dovrebbe essere in metallo con uno speciale rivestimento anticorrosione o in plastica resistente che sarà resistente alle alte temperature e ai detergenti.
- La presenza di scatole di plastica aggiuntive per posizionare le posate. Ti permetterà di posizionare cucchiai, forchette, coltelli, fissandoli comodamente prima del processo di lavaggio.
- La possibilità di regolare l'altezza dei vassoi, piegando alcune parti del cestello. Queste opzioni ti permetteranno di posizionare piatti ingombranti: grandi pentole, piatti, padelle, poiché piegando gli scomparti non necessari, lo spazio interno del cestello aumenterà (per un PMM con un'altezza del vano di lavaggio di 85 cm, puoi organizzare un lavaggio gratuito superficie fino a 45 cm).
Panoramica delle specie
I produttori di elettrodomestici di fama mondiale (Beko, Whirlpool, Electrolux, Siemens, Hansa) includono i seguenti contenuti nelle loro lavastoviglie:
- cestello superiore per carico tazze, bicchieri, posate, piatti;
- cestello inferiore estraibile per riporre pentole, coperchi, padelle;
- cassette aggiuntive per piccoli oggetti: cucchiai, forchette, coltelli;
- cassette aggiuntive per piatti;
- scatole con morsetti per oggetti fragili.
La scelta di un modello con i cestelli più funzionali per piatti, tazze, pentole e posate semplificherà notevolmente il processo di utilizzo della lavastoviglie. Sarà possibile lavare tutte le stoviglie contemporaneamente e non far funzionare più volte la lavastoviglie.
Posizionamento in diversi modelli
Tutti gli scomparti elencati possono essere posizionati in modi diversi per diversi produttori.E se l'equipaggiamento standard di quasi tutte le lavastoviglie include un cestello superiore e inferiore per i piatti, gli accessori aggiuntivi potrebbero essere completamente assenti. Nelle novità delle lavastoviglie, i produttori migliorano il consueto riempimento e la disposizione dei cestelli per i piatti. Di seguito sono riportate alcune delle caratteristiche del posizionamento dei cestelli nei nuovi elettrodomestici per il lavaggio delle stoviglie di marchi noti.
- Miele lancia le macchine con un innovativo terzo pallet. È progettato per accogliere le posate. Ma se necessario, i suoi supporti laterali possono essere rimossi e i piatti di grandi dimensioni possono essere posizionati nello spazio liberato. È inoltre possibile regolare l'altezza del terzo cestello grazie a morsetti rimovibili.
- Electrolux ha rilasciato lavastoviglie con meccanismi di sollevamento del cestello inferiore. Con un solo movimento il cesto si allunga e si solleva fino a raggiungere il livello del bancale superiore. Questa innovazione consente di non chinarsi, alleggerendo così il carico sulla schiena durante il carico e lo scarico delle stoviglie.
- Beko aumenta il volume dei cestini nella produzione di nuovi modelli grazie ai supporti pieghevoli. Ciò consente di alloggiare piastre di grande diametro. I supporti possono essere rimossi se necessario.
- Hansa e Siemens producono modelli a 6 binari per il movimento del cesto. Questa innovazione consente loro di essere posizionati al livello desiderato e di caricare qualsiasi tipo di pentolame.
Pertanto, quando si sceglie l'uno o l'altro modello di lavastoviglie, prima di tutto è necessario prestare attenzione alla capacità e all'ergonomia dei cestelli della lavastoviglie. La preferenza dovrebbe essere data ai modelli con la funzione di piegare alcune parti della scatola, nonché con la presenza di cassette aggiuntive, supporti con serrature morbide e scatole di plastica per piccoli oggetti.
Il commento è stato inviato con successo.