Tutto sugli elementi riscaldanti per lavastoviglie Bosch

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Cause di guasti
  3. Come scegliere un nuovo elemento riscaldante?
  4. Come sostituire?

Uno dei componenti essenziali di qualsiasi lavastoviglie è un elemento riscaldante o un riscaldatore elettrico tubolare. La sua funzione principale è quella di riscaldare l'acqua alla temperatura richiesta, che è stata impostata dall'utente.

Ma, come qualsiasi dispositivo tecnico, l'elemento riscaldante può rompersi e guastarsi. Proviamo a capire come funziona l'elemento riscaldante per la lavastoviglie Bosch. Inoltre, analizzeremo come scegliere un nuovo riscaldatore per una tale lavastoviglie, perché può rompersi e come sostituirlo con le tue mani.

Dispositivo

Come già accennato, un elemento riscaldante è un dispositivo elettrico, il cui scopo principale è riscaldare un liquido con una spirale incorporata, realizzata in un materiale speciale. La parte conduttiva si trova nel tubo, che è a tenuta d'aria. A proposito, è isolato dal corpo della lavastoviglie. Il riscaldatore è solitamente alloggiato in una speciale camicia d'acqua. E per far circolare il liquido, viene utilizzata una speciale pompa elettrica a palette. I giunti delle parti sono sigillati con una guarnizione in gomma, che protegge le parti di contatto dall'ingresso di acqua.

Quando una corrente elettrica scorre in una spirale, si genera calore. I sensori di misurazione sono responsabili della regolazione del funzionamento del riscaldatore. Il sensore monitora la temperatura programmata e al raggiungimento del livello impostato si spegne. Quando l'acqua si raffredda e la sua temperatura scende al di sotto di un certo livello, viene eseguito nuovamente il riscaldamento. Va aggiunto che i riscaldatori tubolari Bosch installati nelle lavastoviglie prodotte dopo il 2010 sono inoltre dotati di una pompa. Tali modelli con pompa si distinguono per una circolazione più intensa dell'acqua, che accelera notevolmente lo scambio di calore.

I nodi asciutti possono essere trovati in diversi modelli del produttore menzionato. La loro caratteristica è che il tubo di riscaldamento sarà montato qui in un caso speciale. E lo spazio tra le pareti è riempito con un composto speciale resistente alle alte temperature. Il suo compito è fornire un isolamento aggiuntivo dagli effetti del liquido su varie parti elettriche.

Cause di guasti

I malfunzionamenti degli elementi riscaldanti e i loro guasti possono verificarsi per vari motivi. La bruciatura del filamento a spirale e i cortocircuiti sono comunemente citati dagli utenti come i guasti più comuni. Qui è necessario capire che il burnout si verifica a causa del fatto che l'elemento refrattario situato in un riscaldatore ermeticamente sigillato diventa più sottile man mano che viene utilizzato.

Spesso puoi scoprire che il riscaldatore di flusso installato nella lavastoviglie si è semplicemente bruciato. Ci possono essere diverse ragioni per questo.

  • C'è una perdita da qualche parte nel riscaldatore elettrico tubolare.

  • Il filtro è troppo sporco, a causa del quale non può svolgere normalmente la sua funzione.

  • La lavastoviglie non viene utilizzata correttamente o si verifica con qualche grave malfunzionamento.

  • Deterioramento o grande accumulo di calcare direttamente sull'elemento riscaldante. Se lo spessore della scala sul riscaldatore elettrico termico è superiore a 2-3 millimetri, la parte si romperà sicuramente e abbastanza rapidamente.

  • Un guasto può verificarsi a causa di un grave aumento di tensione nella rete elettrica. Se questo è un evento comune nella tua zona, dovresti procurarti un dispositivo come uno stabilizzatore.

Se il guasto è grave, è possibile controllare le condizioni dell'elemento riscaldante, ma è quasi garantito che dovrà essere sostituito. Prima di ciò, devi prima acquistarlo dopo un'attenta selezione. E per sceglierlo correttamente, è necessario prendere in considerazione una serie di caratteristiche specifiche.

Come scegliere un nuovo elemento riscaldante?

Prima di ordinare e acquistare un nuovo elemento riscaldante, è necessario conoscere il modello installato nella lavastoviglie, tutto, fino al numero di serie. Si trova sull'etichetta della lavastoviglie.

Inoltre, dovresti conoscere le principali caratteristiche tecniche del dispositivo:

  • tensione e potenza;

  • dimensioni;

  • corrispondenza al connettore per il collegamento;

  • scopo generale.

Inoltre, è necessario prestare attenzione alla tenuta alle estremità dell'uscita sul modello. E dovresti anche prestare attenzione alle caratteristiche del design. I riscaldatori termici elettrici utilizzati nelle lavastoviglie a marchio Bosch possono essere:

  • bagnato o sommerso;

  • asciutto.

La prima categoria di dispositivi differisce dal fatto che entrano in contatto con il mezzo liquido di lavoro e lo riscaldano. E la seconda categoria di modelli è in una boccetta speciale fatta di soapite. Questo materiale appartiene alla categoria dei compositi.

I riscaldatori a secco sono più richiesti a causa della loro maggiore efficienza. Ciò è ottenuto grazie al fatto che la parte non entra direttamente in contatto con il liquido. Ciò consente anche di aumentare la durata della parte.

La presenza di un ampio pallone in un riscaldatore a secco consente di riscaldare l'acqua il più rapidamente possibile, protegge dalla formazione di incrostazioni e dalla formazione del cosiddetto tappo a secco. E, se necessario, è un po 'più facile rimuovere una parte del genere.

In diversi modelli di lavastoviglie Bosch, è possibile installare sensori per la torbidità di un liquido, distribuzione del flusso d'acqua e un relè elettrico, che viene attivato da una membrana, che viene mossa da una pressione dell'acqua.

Notare che per i modelli Bosch si possono trovare resistenze, complete delle quali è presente anche una pompa. Sarà un pezzo che non può essere smontato. Ma il suo prezzo sarà significativamente più alto di quello dei riscaldatori elettrici termici convenzionali per tali dispositivi.

Come sostituire?

Ora proviamo a capire come riparare la lavastoviglie sostituendo l'elemento riscaldante. Innanzitutto, è necessario scollegare il tubo di commutazione collegato alla rete idrica. Successivamente, è necessario scollegare il tubo di scarico del fluido di scarto, che è collegato alla rete fognaria.

Dovresti anche scollegare la lavastoviglie dalla rete elettrica, dopodiché la custodia viene smontata e l'elemento necessario viene sostituito.

Per eseguire il lavoro, dovrai avere a portata di mano:

  • set di cacciaviti;

  • pinze;

  • collaudatore;

  • chiavi inglesi.

Lo stesso processo di sostituzione dell'elemento riscaldante verrà eseguito in un certo ordine.

  • Apriamo la porta anteriore del dispositivo, rimuoviamo i vassoi dall'interno in cui sono posizionati i piatti.

  • Smontiamo gli irrigatori liquidi in plastica e rimuoviamo anche l'unità di filtrazione dal suo nido, che si trova nella parte inferiore della camera.

  • Se la lavastoviglie è parte integrante della parete della cucina, è necessario svitare le viti di fissaggio sui lati e nel coperchio del corpo.

  • Sollevare il braccio irroratore inferiore, che di solito è tenuto in posizione da un fermo a molla.

  • Rimuovere il tubo di plastica collegato al riscaldatore.

  • Tiriamo fuori la lavastoviglie per rimuovere i coperchi che si trovano sui lati. Se l'apparecchiatura è integrata, sarà sufficiente smontare i pannelli di isolamento acustico e rimuovere gli schermi di plastica.

  • Mettiamo l'attrezzatura sulla parete di fondo, prima di posizionare un materiale di smorzamento.

  • Smontiamo la parte inferiore del corpo con supporti regolabili, dopodiché scolleghiamo il tubo dell'acqua dall'unità di riscaldamento. Tieni presente che l'acqua fuoriesce dal tubo. Se il tubo è bloccato, è necessario utilizzare le pinze. In nessun caso deve essere applicata forza a causa del rischio di rottura degli ugelli.

  • Stacchiamo i cavi di commutazione e svitiamo gli elementi di fissaggio che fissano la custodia del riscaldatore. E dovresti anche slacciare o fare uno spuntino sulle chiusure di plastica che tengono i fili elettrici. Ora rimuoviamo la parte bruciata.

  • Eseguiamo l'installazione di un nuovo riscaldatore elettrico termico e assembliamo l'attrezzatura nell'ordine inverso.

  • Effettuiamo test di apparecchiature.

E dovresti anche sapere che prima di sostituire l'elemento riscaldante nei modelli di lavastoviglie del marchio in questione, è necessario misurare la resistenza della parte in questione, che verrà installata al posto di quella rotta.

Il produttore unifica il design delle lavastoviglie, motivo per cui la resistenza dell'avvolgimento potrebbe essere inferiore al necessario. Ad esempio, una tecnica con una potenza di 2800 watt a una tensione di 230 volt dovrebbe avere un indicatore di resistenza di 25 ohm e puoi vedere solo 18 ohm su un multimetro. L'abbassamento di questo indicatore consente di accelerare il riscaldamento del liquido, ma a scapito dell'affidabilità e della durata dell'apparecchiatura.

Per aumentare la resistenza è possibile rimuovere il ponte di processo che separa parte della batteria di riscaldamento. Per fare ciò, è necessario smontare l'alloggiamento della pompa installato sul riscaldatore. Lo svantaggio di questo passaggio sarà la perdita della garanzia da parte e un aumento del tempo di ciclo dovuto al fatto che l'intensità del riscaldamento dell'acqua diminuirà.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento