Icone e indicatori della lavastoviglie

Contenuto
  1. Panoramica dei personaggi principali
  2. Perché gli indicatori sono accesi?
  3. Differenze nei modelli di marche diverse

Molti acquirenti di lavastoviglie devono affrontare problemi di avviamento. Per imparare rapidamente a far funzionare il dispositivo, installare i programmi corretti e anche sfruttare al meglio le funzioni di base e le capacità aggiuntive della macchina, è necessario essere in grado di decifrare le designazioni di segni e simboli sui pulsanti e sul display . Un eccellente assistente può essere l'istruzione o le informazioni presentate di seguito.

Panoramica dei personaggi principali

Come dimostra la pratica, è molto difficile indovinare, basandosi sull'intuizione, cosa significano le icone sulla lavastoviglie, quindi è meglio impararle in anticipo. Conoscendo le designazioni sul pannello, l'utente sceglierà sempre la modalità di lavaggio corretta.

La varietà di simboli dipende dalla marca del modulo lavastoviglie, nonché dal numero di modalità e opzioni.

Per facilità di consultazione e memorizzazione, di seguito sono riportate le icone e i simboli più comuni presenti sul pannello.

  • Spazzola. Questo è il simbolo che segnala l'inizio del lavaggio delle stoviglie.
  • Il sole o il fiocco di neve. Una quantità sufficiente di brillantante nello scomparto indica un indicatore di fiocco di neve.
  • Rubinetto. Il simbolo del rubinetto è un indicatore di alimentazione dell'acqua.
  • Due frecce ondulate indicare la presenza di sale nello scambiatore di ioni.

Per quanto riguarda i simboli di programmi, modalità e opzioni, sono diversi per ogni marca, ma sono gli stessi:

  • doccia di gocce d'acqua - in molti moduli lavastoviglie si tratta di un risciacquo preliminare delle stoviglie;
  • "Eco" è una modalità di lavaggio economica;
  • la padella con più righe è un programma di lavaggio intensivo;
  • Auto - programma di lavaggio automatico;
  • bicchieri o tazze - ciclo di lavaggio veloce o delicato;
  • pentola o piatto - simbolo modalità standard/normale;
  • 1/2 - mezzo livello di carico e lavaggio;
  • le onde verticali indicano il processo di essiccazione.

I numeri possono esprimere il regime di temperatura, nonché la durata del programma selezionato. Inoltre, sul pannello del modulo lavastoviglie sono presenti simboli convenzionali, che indicano i programmi e le funzioni di un determinato produttore.

Perché gli indicatori sono accesi?

Il lampeggio dei led sul pannello del modulo lavastoviglie è solitamente un avvertimento, per decifrare ed eliminare il quale è sufficiente per capire il significato di quanto sta accadendo. Molto spesso, gli utenti devono affrontare una serie di problemi.

  • Tutte le spie lampeggiano caoticamente sul display, mentre il dispositivo non risponde ai comandi. Ciò può essere dovuto a un malfunzionamento dell'elettronica o a un guasto del modulo di controllo. Un banale errore può essere eliminato con un riavvio completo della tecnica. Se il problema non viene risolto, avrai bisogno di diagnostica e assistenza specialistica.
  • L'indicatore della spazzola lampeggia. Durante il normale funzionamento, questo indicatore dovrebbe essere acceso, ma il suo lampeggio intenso indica un malfunzionamento del dispositivo. Il "pennello" lampeggiante può essere accompagnato dalla comparsa di un codice di errore sul display, che consentirà di determinare la causa dell'errore.
  • L'indicatore del fiocco di neve è acceso. Questo è un avviso che il brillantante sta finendo nello scomparto. Quando aggiungi fondi, l'icona smetterà di bruciare.
  • Il "tocco" è attivo. In genere, un'icona del rubinetto accesa o lampeggiante indica un problema con l'approvvigionamento idrico. Possibile flusso insufficiente o ostruzione nel tubo.
  • L'icona della freccia (indicatore del sale) lampeggia o è accesa sul display. Questo è un promemoria che il sale sta finendo. È sufficiente riempire lo scomparto con l'agente e l'indicatore non si accenderà.

È estremamente raro che gli utenti affrontino il problema dell'autoabilitazione dei pulsanti sul pannello di controllo. Questo problema può verificarsi a causa di pulsanti appiccicosi.

Per risolvere il problema, basta cancellare i pulsanti dai detriti accumulati o ripristinare le impostazioni.

Differenze nei modelli di marche diverse

Ogni produttore ha i propri simboli e designazioni, che possono coincidere con i segni sui pannelli di altri dispositivi o possono essere radicalmente diversi. Per vedere come differisce la simbologia, è necessario esaminare l'etichettatura di diversi marchi famosi.

  • Ariston. Le lavastoviglie Hotpoint Ariston sono abbastanza semplici da usare e i simboli sono facili da decifrare e ricordare rapidamente. Le icone più comuni sono: S - indicatore del sale, una croce - indica una quantità sufficiente di brillantante, “eco” - modalità risparmio, pentola a tre righe - modalità intensiva, pentola con più teglie - lavaggio standard, R cerchiata - lavaggio express e asciugatura, bicchieri - programma delicato, lettera P - selezione modalità.

  • Siemens. I moduli della lavastoviglie sono facili da usare e la loro designazione è in gran parte la stessa delle unità Bosch. Tra le icone di uso frequente, vale la pena evidenziare i seguenti simboli: una casseruola con vassoio - intensivo, una casseruola con due supporti - modalità automatica, bicchieri - lavaggio delicato, "eco" - un lavello economico, tazze e bicchieri con due frecce - modalità rapida, doccia a goccia - programma di risciacquo preliminare. Inoltre, c'è un'icona con un orologio: questo è un timer snooze; quadrato con un cesto - caricamento del cestello superiore.
  • Hansa. Le lavastoviglie Hansa sono dotate di un pannello di controllo chiaro, dove è possibile vedere le seguenti icone: una casseruola con coperchio - pre-ammollo e lavaggio lungo, un bicchiere e una tazza - una modalità delicata a 45 gradi, "eco" - un modalità economica con un breve pre-ammollo, "3 in 1" è un programma standard per utensili con vari gradi di sporco. Tra le opzioni: 1/2 - lavaggio zone, P - selezione modalità, ore - partenza ritardata.
  • Boschi. Tra le designazioni di base che si trovano su ciascun pannello di controllo, si possono distinguere i seguenti simboli: una padella con più supporti - modalità intensiva, una tazza con un supporto - un programma standard, un orologio con frecce - lavaggio dimezzato, "eco" - un lavaggio delicato per stoviglie in vetro, gocce d'acqua sotto forma di doccia - prerisciacquo, "h +/-" - selezione tempo, 1/2 - programma mezzo carico, bacinella con bilancieri - zona lavaggio intensivo, biberon "+" - igiene e disinfezione degli oggetti, Auto - modalità di avvio automatico, Start - avvia il dispositivo, Reset 3 sec - riavvia tenendo premuto il pulsante per 3 secondi.
  • Electrolux. Le macchine di questo produttore hanno una serie di programmi di base con le proprie designazioni: una padella con due supporti - intensiva con un regime ad alta temperatura, risciacquo e asciugatura; tazza e piattino - impostazione standard per tutti i tipi di piatti; orologio con quadrante - lavaggio accelerato, "eco" - un programma di lavaggio giornaliero a 50 gradi, gocce sotto forma di doccia - risciacquo preliminare con caricamento aggiuntivo del cestello.
  • Beko. Nelle lavastoviglie Beko, i simboli sono leggermente diversi dagli altri elettrodomestici. I più comuni sono: Quick & Clean - lavaggio di piatti molto sporchi che sono stati in lavastoviglie per molto tempo; gocce doccia - ammollo preliminare; ore 30 minuti con una lancetta - modalità delicata e veloce; casseruola con un piatto - lavaggio intensivo ad alta temperatura.

Avendo acquisito familiarità con i simboli e le icone di programmi, modalità e altre opzioni della lavastoviglie, l'utente potrà sempre sfruttare al meglio gli elettrodomestici acquistati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento