Bellissime idee di design per soffitti in cartongesso a due livelli con illuminazione

Quando si sceglie un design del soffitto, prestare attenzione alle strutture in cartongesso retroilluminate a due livelli. Le forme a più stadi ti consentono di allontanarti dallo stampaggio e trasformare qualsiasi stanza. Il vantaggio delle opzioni con solo due livelli rispetto agli altri è che un soffitto con troppi livelli è più difficile da realizzare tecnicamente e più costoso nei materiali.


Vantaggi dei soffitti in cartongesso
I finisher utilizzano spesso fogli di cartongesso per creare nuove strutture e strutture. Le ragioni di questa popolarità del materiale risiedono nel costo relativamente basso e nella facilità d'uso.
Ci sono anche una serie di vantaggi rispetto ad altri materiali da costruzione:
- L'installazione del cartongesso non richiede molto tempo.
- Isolamento acustico aggiuntivo (particolarmente importante nei condomini).
- Varie forme possono essere create dal cartongesso.
- I fogli di cartongesso possono facilmente riparare superfici irregolari, evitando il lungo processo di livellamento di pareti e soffitti con intonaco.
- Il foglio GKL ha una massa ridotta, che ne facilita il trasporto e l'installazione.


Fallo da solo
L'aspetto finito di un soffitto in cartongesso a due livelli con retroilluminazione può spaventare un costruttore alle prime armi con la sua complessità. Ma in realtà, qualsiasi uomo può montare una semplice struttura in cartongesso. Di seguito è riportato un esempio dell'ordine di lavoro.
- Piano. Se decidi di eseguire le riparazioni da solo, nella prima fase, disegna uno schizzo del soffitto desiderato, tenendo conto del design generale degli interni. Dopo lo schizzo, è necessario eseguire un accurato calcolo ingegneristico con un piano dettagliato, sul quale sono contrassegnate le posizioni di installazione del telaio e degli elementi di fissaggio per i fogli di cartongesso, sono contrassegnati i punti di connessione di tutte le lampade.


Sii particolarmente meticoloso nel calcolo del carico e nella selezione di elementi e cavi elettrici, se sorgono difficoltà, è meglio invitare un elettricista professionista.
Per l'installazione in strutture in cartongesso, scegliere infissi piccoli e non pesanti, preferibilmente se dotati di un proprio supporto.


- Applicazione di segni sulla superficie del soffitto. Preparare la superficie del soffitto: rimuovere gli strati scrostati di vecchi rivestimenti (intonaco, pittura, pannelli del controsoffitto), coprire le crepe con intonaco. È meglio liberare la stanza da mobili e altre cose, ma se ciò non è possibile, coprire tutte le superfici con un film per proteggerlo dalla polvere di costruzione. Per la marcatura è necessario un livello dell'edificio, e ancora meglio se si tratta di uno strumento laser. Il livello inferiore del soffitto è segnato sulle pareti, lungo il quale saranno allineati tutti gli elementi del cartongesso.


- Montaggio del telaio per il cartongesso. Un profilo guida è fissato lungo il perimetro del soffitto (è designato UD). I profili portanti (CD) sono montati sulle guide. Un'ulteriore stabilità dell'intero telaio sarà fornita da ganci diretti, che fungono da fissaggio dei profili alla piastra del soffitto.
- Posa di cavi elettrici. Lavorare con l'elettricità è molto pericoloso, quindi segui queste regole di sicurezza:
- Calcola il carico sui fili con un margine;
- Posare i cavi in tubi flessibili in PVC non infiammabile;
- Non toccare le parti del telaio con i fili scoperti.


- Montaggio di lastre in cartongesso. Secondo il progetto generale, gli elementi preparati dei pannelli di gesso sono fissati ai profili CD con viti autofilettanti (si noti che devono essere progettati per funzionare con pannelli di gesso).
- Lavori finali:
- Il giunto degli elementi in cartongesso è chiuso con nastro rinforzato, che nasconderà le cuciture e darà forza. Oppure puoi stuccare tutte le articolazioni.
- Primerizzazione e verniciatura dell'intera superficie del cartongesso.
- Installazione di un soffitto teso (se fornito da uno schizzo).
- Installazione di apparecchi di illuminazione esterni.



Se prevedi di contattare un team di riparazione professionale, presta attenzione non solo al costo del lavoro, ma anche alla reputazione, alle recensioni, ai consigli. Il costo di tale lavoro può variare notevolmente, a seconda della regione, ma il prezzo medio può essere considerato 600-800 rubli. / mq. m, tenendo conto del costo dei materiali.
Se non prendi in considerazione i materiali, in media dovrai pagare circa 300 rubli per lavorare con un soffitto in cartongesso. / mq. m.


Selezione dell'illuminazione
Per i soffitti a doppio livello, l'illuminazione combinata è un'opzione eccellente. Le fonti di luce esterna possono essere sia un lampadario che faretti (o tutti insieme) e l'illuminazione nascosta sarà un nastro a diodi, che illumina il livello inferiore della struttura del soffitto. I LED non possono fungere da illuminazione principale, in quanto danno poca luce, ma sono un ottimo elemento decorativo.


Tipi di strutture a castello
Per semplificare la tua scelta, proviamo a classificare in modo condizionale i soffitti in cartongesso a due livelli secondo criteri diversi.
Per cominciare, designiamo le opzioni, a seconda della complessità dei lavori di ingegneria e costruzione:
- Il soffitto della stanza viene utilizzato come uno dei livelli (questo è consigliabile solo con una superficie perfettamente livellata).
- Combinazione di costruzione in cartongesso ed elementi di tensionamento.
- Tutti i livelli della futura struttura sono in cartongesso.
La seconda e la terza opzione sono più spesso utilizzate perché consentono di risolvere una serie di problemi:
- Non è necessario livellare la superficie del soffitto.
- Le strutture sospese consentono di nascondere i cavi elettrici e altre utilità.


Le strutture in cartongesso possono essere utilizzate in un'ampia varietà di ambienti, ad eccezione di quelli con elevata umidità (bagno).
Il prossimo segno per la classificazione dei soffitti sarà lo scopo della stanza:
- Nei salotti, di regola, cenano, ricevono ospiti, si rilassano e organizzano proiezioni di film. Si consiglia di suddividere in zone la stanza utilizzando diverse forme di design della luce e del soffitto.




A volte, se il design generale lo consente, il soffitto del soggiorno è decorato con un bellissimo lampadario o stucco. Se l'area del soggiorno lo consente e l'altezza del soffitto raggiunge i 3 metri e oltre, è consentito aggiungere strutture più complesse al centro.





- L'armadio (ufficio) viene solitamente eseguito in forme rigorose e colori non appariscenti, quindi il soffitto deve corrispondere allo stile generale della stanza.
- La cucina negli appartamenti funge spesso da soggiorno come reception per gli ospiti, quindi un soffitto con illuminazione a più livelli sarà molto utile. Inoltre, la retroilluminazione a LED, che consuma un minimo di elettricità, può essere molto comoda come luce notturna leggera.






- Arredare la cameretta dei bambini è sempre un compito molto interessante, dove puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione. I progetti a due livelli consentono idee più complesse rispetto ai progetti a un livello. E qui, come in cucina, le strisce LED a soffitto, portate in un interruttore separato, fungeranno da luce notturna per le piccole briciole che spesso hanno paura di dormire al buio.



Con l'aiuto dei diodi, puoi ricreare il cielo stellato: non sarà solo bello, ma anche informativo. I piccoli fan della saga di Star Wars lo adoreranno.



- Il soggetto chiave della camera da letto è il letto, la sua posizione può essere accentuata da uno dei gradini del soffitto.




- La sala e il corridoio non necessitano di una forte illuminazione, è sufficiente inserire qui diversi faretti e il nastro a diodi posizionato lungo il percorso enfatizzerà idealmente l'immagine complessiva.
- Per l'area del corridoio, dovrebbe esserci più illuminazione nel luogo in cui verranno posizionati l'armadio e lo specchio.




In termini di parametri geometrici, i soffitti a due livelli sono rettangolari e curvi, con motivi simmetrici e caotici. L'opzione più semplice e più comune, quando la superficie del soffitto stessa funge da livello superiore e viene realizzato un secondo livello attorno al perimetro, che viene successivamente illuminato da una striscia LED.
Questa opzione è adatta ai costruttori alle prime armi per comprendere il principio di installazione e non rovinare la struttura.




Se il design generale della stanza lo consente, puoi aggiungere elementi curvilinei (in produzione è un po 'più difficile).



Se vuoi qualcosa di insolito, il muro a secco ti permetterà di realizzare le fantasie di design più audaci.




Suggerimenti utili:
- Le strutture a castello sono installate molto raramente in piccoli appartamenti a causa della bassa altezza del soffitto. Ma se c'è un grande desiderio, allora puoi realizzare il livello superiore della lastra del soffitto e il secondo livello - dal muro a secco. E non pianificare di costruire faretti nel cartongesso, limitarti a un nastro a diodi, in questo caso risparmierai qualche centimetro di altezza.
- Se hai dei dubbi sul design generale di uno schizzo realizzato da te, allora è meglio contattare i progettisti di un'impresa di costruzioni. Per una piccola tassa, i dettagli saranno corretti.


- Quando si elabora un piano e con l'installazione diretta del soffitto, è indispensabile fornire l'accesso ai cavi elettrici in più punti.
- Per realizzare forme curve, i fogli di cartongesso devono essere inumiditi e solo successivamente piegati.


Per informazioni su come installare un soffitto in cartongesso a due livelli con una griglia, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.