Soffitti in cartongesso duplex all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi
  3. svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Opzioni di progettazione
  6. Illuminazione
  7. Come scegliere per stanze diverse?
  8. Suggerimenti per la cura
  9. Bellissimi esempi all'interno

Oggi non sorprenderai nessuno con i soffitti in cartongesso a due livelli. Tali disegni sono molto popolari e sono abbastanza comuni. Questa popolarità è dovuta all'aspetto attraente dei soffitti a più livelli e alla loro capacità di trasformare ambienti diversi. Oggi parleremo più in dettaglio di questi dettagli interni e delle loro caratteristiche.

Peculiarità

Oggi ogni consumatore ha l'opportunità di elaborare un interno interessante e armonioso, perché nei negozi di materiali di finitura puoi trovare qualsiasi merce. Relativamente di recente, i progetti originali sono diventati di moda, trasformando i normali soffitti in strutture a più livelli. Inizialmente, tali elementi di design erano considerati una curiosità e sembravano a molti consumatori qualcosa di non standard e insolito.

Al momento, è difficile sorprendere chiunque con tali progetti. Per la produzione di soffitti a due livelli viene utilizzato un materiale economico: il muro a secco, che è flessibile e facile da lavorare. Può essere dipinto, rifinito con pannelli di legno, incollato con diverse carte da parati o integrato con pannelli spettacolari.

Nonostante l'apparente facilità di installazione di un design così spettacolare, l'installazione di un soffitto a due livelli è ancora piuttosto costosa. Prima di tutto, questo riguarda il tempo e gli sforzi che dovranno essere spesi per realizzare una base di alta qualità.

Tuttavia, eventuali spese saranno più che compensate dall'aspetto attraente del rivestimento del soffitto risultante.

Vantaggi

Vale la pena prestare attenzione agli aspetti positivi dei soffitti in cartongesso a due livelli:

  • Grazie a tali strutture, è possibile ottenere una superficie del soffitto perfettamente piana che può nascondere efficacemente vari difetti e imperfezioni della base ruvida.
  • Molti proprietari preferiscono tali opzioni di finitura, poiché possono nascondere varie reti di comunicazione e ingegneria. Ad esempio, possono essere cavi elettrici, condotti freon di condizionatori d'aria o cavi televisivi. Inoltre, sotto il soffitto in cartongesso, i condotti dell'aria e i tubi del riscaldamento sono spesso nascosti, che sembrano impresentabili e rovinano l'interno.
  • Un soffitto a due livelli è un'ottima soluzione se si desidera produrre una suddivisione in zone discreta ma evidente dello spazio esistente. Tale base può essere dotata di vari dispositivi di illuminazione, con l'aiuto dei quali sarà possibile separare correttamente diverse aree funzionali.
  • Dopo aver installato un bellissimo soffitto in cartongesso a due livelli, puoi modificare visivamente la geometria della stanza e cambiarne la forma. Ad esempio, una struttura quadrata in uno spazio rettangolare stretto può "spostare" visivamente i pavimenti.
  • Se ti piacciono le soluzioni di design non standard e vuoi portare qualcosa di luminoso e originale all'interno, allora dovresti sapere che un doppio soffitto in cartongesso può essere un'ottima base per l'installazione di un'illuminazione multilivello. Tali elementi spesso combinano più sorgenti luminose contemporaneamente. Ad esempio, possono essere lampadine alogene, LED e fluorescenti.
  • Come accennato in precedenza, il muro a secco è un rivestimento flessibile che può essere sottoposto a quasi tutti i trattamenti. Ciò suggerisce che un soffitto realizzato con tale materiale può essere ridipinto molte volte nei colori che ti piacciono, aggiornando così l'interno.

svantaggi

Nonostante il gran numero di qualità positive, i soffitti in cartongesso a due livelli hanno i loro punti deboli:

  • Tali progetti inevitabilmente ridurranno il soffitto e le pareti. Certo, puoi superare questo inconveniente con l'aiuto di dispositivi di illuminazione e retroilluminazione a LED, ma questo deve essere fatto correttamente. In caso contrario, l'effetto desiderato potrebbe non essere raggiunto.
  • Molti consumatori nella categoria degli svantaggi includono il fatto che è quasi impossibile realizzare e installare una tale struttura da soli. I fogli di cartongesso sono pesanti, quindi è molto difficile per una persona installarli. Anche se utilizzi tutti gli infissi e gli accessori a tua disposizione, l'installazione di una base a due livelli rimarrà molto laboriosa.
  • Tali disegni non sono adatti a tutte le stanze. Quindi, in una minuscola stanza con un soffitto già basso, la versione a due livelli sembrerà disarmonica, poiché abbasserà le pareti e ridurrà visivamente l'area ancora di più.
  • L'ultimo, ma non meno significativo svantaggio di tali strutture è il loro costo totale. Se prendiamo in considerazione solo il prezzo dei fogli di cartongesso, l'importo può sembrare abbastanza democratico, ma non dimenticare che il prezzo includerà anche la finitura del soffitto, che rappresenta le spese principali. Non dimenticare l'installazione di apparecchi di illuminazione.

Visualizzazioni

I soffitti a due livelli sono di diversi tipi, ognuno dei quali ha la propria struttura e caratteristiche di installazione. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Struttura

Questo tipo di soffitto in cartongesso a due livelli è il più semplice. Il suo design consiste in una scatola con uno o più passaggi. Si consiglia di utilizzare questa opzione se l'altezza del soffitto nella stanza è di almeno 3 M. Ciò è dovuto al fatto che la scatola stessa nella struttura del telaio, di regola, occupa uno spazio di 50 cm dal pavimento lastra.

L'illuminazione nascosta è installata lungo il contorno della scatola. Una striscia LED è l'ideale per questo.

Naturalmente, questo è lontano dall'unico apparecchio di illuminazione che può essere utilizzato con un soffitto incorniciato. Puoi facilmente posizionare un normale lampadario a sospensione al centro.

Con l'aiuto di un tale soffitto a due livelli, puoi enfatizzare l'interno esistente. La struttura a forma di scatola consentirà un'illuminazione di alta qualità degli angoli dello spazio, che è spesso semplicemente necessaria per una stanza particolare. Il lampadario principale al centro del soffitto fornirà l'illuminazione dell'intera area e le lampade di contorno illumineranno gli angoli.

Diagonale

Il soffitto diagonale è più interessante e originale rispetto alla tradizionale versione a cornice. Il suo design è rappresentato da una tale struttura: in primo luogo, viene montato il primo livello e tutto il resto viene spostato su un lato della stanza. La linea di demarcazione cade lungo un lato, passando da un angolo all'altro della stanza (in diagonale).

Per quanto riguarda la linea di demarcazione stessa, può essere non solo diritta. Le strutture in cartongesso sembrano interessanti, in cui questa parte ha una forma ondulata.

Con un soffitto diagonale, puoi creare un effetto visivo parte più spaziosa della stanza. È anche consentito dotare questo soffitto di un lampadario principale al centro e "supportarlo" con sorgenti luminose a LED sul livello successivo.

Si consiglia di scegliere quest'ultimo con controllo della potenza della luce. Grazie a questa funzione è possibile creare un'atmosfera unica e intima nella stanza, rendendola più confortevole.

Zonale

Con un tale doppio soffitto, sarà possibile selezionare l'una o l'altra sezione dello spazio.In questi casi, la stanza stessa ha un livello, ma è necessario un livello in più sopra l'area necessaria, che deve essere enfatizzata. Possono essere diversi e occupano una parte molto modesta dei locali.

figurato

Oggi, i soffitti ricci insoliti sono incredibilmente alla moda. Possono avere vari elementi sulla loro superficie come foglie, farfalle, stelle, nuvole, fiori e altri dettagli (di dimensioni diverse). Per tagliarli con cura dal cartongesso, devi avere le abilità appropriate.

Tali disegni rinfrescano notevolmente l'interno, rendendolo molto più interessante. Ecco perché tali soffitti a due livelli vengono spesso utilizzati nella progettazione delle stanze dei bambini, poiché i giovani membri della famiglia sono indescrivibilmente felici di queste soluzioni di design.

I designer consigliano di comporre l'interno in modo che le pareti, i mobili e i motivi sul soffitto siano realizzati nella stessa direzione stilistica. Altrimenti, la situazione sarà goffa e disarmonica.

Opzioni di progettazione

Un soffitto in cartongesso a due livelli sembra organico in molte direzioni stilistiche, ma ogni tendenza ha le sue caratteristiche distintive.

In un'atmosfera semplice e sobria di stile minimalista, dovresti usare il soffitto più semplice e discreto. Non dovrebbe avere motivi o elementi decorativi grandi e accattivanti. Ciò suggerisce che la versione originale figurata in un interno minimalista sarà superflua. Qui, la soluzione migliore sarebbe una semplice cornice o un soffitto diagonale (con linee dritte, ma non ondulate).

In molti modi è simile al minimalismo, un altro stile popolare nella direzione moderna: l'hi-tech. In un tale interno dovrebbero essere installate anche strutture discrete in cartongesso con strisce LED nascoste e lampade da incasso. Dovrebbero essere evitati molti elementi decorativi e caratteristiche ondulate.

In stile Art Nouveau, puoi tranquillamente passare agli insoliti soffitti a due livelli che hanno forme ondulate e non banali, oltre a caratteristiche lisce. Possono essere non solo design standard e angolari, ma anche campioni arrotondati e ovali alla moda diluiti con film estensibili con superfici lucide.

È consentito l'uso di soffitti a due livelli e in stile loft grezzo. In questo caso, non dovresti usare molti elementi decorativi luminosi. Puoi cavartela con semplici strutture bianche, dotate di lampade da incasso o lunghe plafoniere a binario realizzate in metallo verniciato in nero o grigio.

Illuminazione

I soffitti a due livelli possono essere dotati di diversi apparecchi di illuminazione. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Lampadari

Questi dispositivi di illuminazione (a più livelli, a sospensione oa soffitto) sono i più popolari nella disposizione di qualsiasi soffitto. Molto spesso sono installati al centro della base e sono le principali fonti di luce nella stanza.

Se vuoi ottenere un interessante gioco di luci, allora dovresti acquistare lampadari con sfumature a motivi originali.

LED

Queste sorgenti luminose sono attualmente riconosciute come le più economiche e popolari. Sono bianche e multicolori. Spesso, i dispositivi di illuminazione a LED sono dotati di un telecomando, con il quale è possibile modificare il colore dell'illuminazione e la sua intensità.

Punto

Questi dispositivi sono anche molto comuni oggi. Sono completamente sicuri e poco costosi. Questi dispositivi hanno una custodia in vetro e metallo o ceramica, all'interno della quale sono nascosti i LED. Ci sono faretti piatti e mobili. Questi ultimi sono installati su speciali staffe e possono essere diretti verso l'oggetto di cui hai bisogno nella stanza.

Questi apparecchi di illuminazione possono completare la fonte di luce principale (ad esempio, un lampadario centrale).Possono essere installati in sicurezza a tutti i livelli del soffitto (sia sul primo che sul secondo).

Come scegliere per stanze diverse?

I soffitti a due livelli sembrano organici in quasi tutte le stanze. Tuttavia, vale la pena considerare alcune caratteristiche della loro installazione in condizioni diverse.

Nella sala

L'installazione di soffitti in cartongesso a due livelli può essere eseguita in un corridoio o in uno stretto corridoio, ma in tali stanze è meglio utilizzare strutture rettangolari lunghe e acquistare materiali leggeri per la loro decorazione, ad esempio beige, crema, bianco come la neve, chiaro pesca gialla o pallida.

Strutture intricate con motivi e figure con superfici scure contrastanti dovrebbero essere affrontate solo se c'è un ampio ingresso nella tua casa o appartamento. In caso contrario, lo spazio potrebbe sembrare troppo angusto e "opprimente".

Nella camera da letto

Nella camera da letto si consiglia di utilizzare strutture in cartongesso, rifinite con materiali dai toni pacati e neutri. Colori così discreti contribuiranno al corretto riposo dei proprietari e al loro rapido addormentarsi. I colori brillanti e tossici dovrebbero essere evitati, poiché ecciteranno il sistema nervoso e interferiranno con il rilassamento.

È possibile utilizzare soffitti affascinanti con linee morbide e aggraziate in tali stanze. Tali opzioni avranno un bell'aspetto se integrate con dettagli in vetro o vetrate. Con questi elementi, lo spazio apparirà più spazioso e luminoso.

Molti designer usano spettacolari soffitti in cartongesso con bellissimi dipinti nei loro progetti. Possono essere completati con eleganti modanature in poliuretano. Dettagli come questi staranno benissimo nell'ambiente della camera da letto.

Non è un segreto che l'elemento principale di ogni camera da letto sia il letto. Spesso, la sua posizione si riflette nella struttura del soffitto. Ad esempio, sopra il letto viene spesso installato un livello sporgente di forma rettangolare o arrotondata, dotato di illuminazione. Tali elementi attirano l'attenzione sul letto.

In cucina

Prima di installare tali strutture in queste stanze, vale la pena considerare l'altezza del loro soffitto. Se sono troppo bassi, ovviamente è meglio abbandonare i livelli non necessari per non rendere le stanze ancora più piccole e anguste.

L'illuminazione di alta qualità gioca un ruolo importante in cucina. Se stiamo parlando di organizzare l'area di lavoro (per cucinare), qui puoi utilizzare faretti luminosi installati nel soffitto in cartongesso e puntati sui controsoffitti del set da cucina. L'illuminazione è necessaria anche per la zona pranzo. Per questo, un lampadario o luci a binario sono abbastanza adatti.

La scelta di alcuni dispositivi di illuminazione dipende in gran parte dallo stile degli interni.

Nella scuola materna

Un controsoffitto in cartongesso a due livelli può essere installato in tutta sicurezza nella cameretta dei bambini, poiché è ecologico e assolutamente sicuro. Il muro a secco non contiene sostanze pericolose e nocive.

Nella progettazione di tali stanze, non dovresti usare colori semplici e monotoni. In questo caso, le superfici luminose e colorate avranno un bell'aspetto. I colori più popolari per la decorazione sono il rosa, il blu, il giallo e il verde.

Inoltre, nelle stanze dei bambini, puoi utilizzare i soffitti ricci originali. Questa può essere un'immagine spettacolare di un fiore in rilievo, un personaggio dei cartoni animati o una specie di animale. Rianima figure interessanti con colori intensi e l'interno del vivaio diventerà davvero favoloso e luminoso.

Suggerimenti per la cura

I soffitti in cartongesso sono piuttosto senza pretese e non richiedono una manutenzione complessa. Se vuoi che questi bellissimi disegni ti servano il più a lungo possibile e anche per mantenere un bell'aspetto, a volte devono essere puliti con un panno asciutto e pulito. Tuttavia, vale la pena assicurarsi che la sua pila sia piccola e non rimanga sulla struttura del soffitto.

Inoltre, il soffitto in cartongesso può essere pulito con l'aspirapolvere. Ciò è particolarmente necessario negli angoli, dove spesso compaiono ragnatele e si accumulano vari detriti.

Prima di iniziare ad aspirare il soffitto, assicurati che la spazzola sia perfettamente pulita. In anticipo, si consiglia di lavarlo con acqua e sapone e asciugarlo accuratamente. Questo è necessario in modo che non ci siano segni di sporco e macchie scure sul soffitto.

Anche i dispositivi di illuminazione installati in una struttura in cartongesso richiedono una semplice manutenzione. Dovrebbero essere puliti delicatamente più volte all'anno. Di norma, le hostess svolgono questo lavoro durante la pulizia generale. Vale anche la pena pulire i dispositivi di illuminazione con un panno asciutto.

Se le lampade sono dotate di lampadine molto potenti, nel tempo può formarsi intorno a loro un brutto rivestimento giallastro. Può essere rimosso con uno speciale pennarello della tonalità desiderata. Un tale dispositivo può essere trovato nei negozi di ferramenta.

Se si sono formate macchie evidenti di sporco sulla base del cartongesso, è necessario rimuoverle utilizzando una piccola quantità d'acqua. Non dimenticare che l'umidità in eccesso può causare danni irreparabili al soffitto a due livelli, quindi fai attenzione. Puoi usare il detersivo per i piatti per pulire le macchie più velocemente e più facilmente. In rari casi, i proprietari ridipingono la struttura in cartongesso.

Se fumi a casa, nel tempo potrebbe apparire un brutto rivestimento giallo sui soffitti in cartongesso, che non può essere eliminato con metodi convenzionali. Questo problema può essere risolto solo applicando un nuovo strato di materiale di finitura.

Bellissimi esempi all'interno

  • Un design ondulato bianco come la neve con linee arrotondate e inserti in film estensibile nero lucido sarà fantastico in una stanza moderna. Posiziona i mobili nei colori bianco e nero in una stanza del genere e decora le pareti con intonaco o carta da parati bianca come la neve. Completa l'insieme con faretti sul soffitto, un lampadario a sospensione con piccoli cristalli scintillanti, fiori freschi in vaso e dipinti murali.
  • In una stanza per bambini con carta da parati color pesca, il soffitto originale con una cornice in cartongesso bianca come la neve e un film estensibile al centro con l'immagine di vortici di stelle nel cielo starà benissimo. Posiziona i mobili con colori rilassanti in un ambiente del genere. Sciogliere l'insieme con moquette multicolore e plafoniere con basi rosse e sfumature bianche.
  • Nel corridoio bianco come la neve, lo stesso soffitto rettangolare allungato bianco come la neve starà benissimo. In un tale ambiente, le porte di un'opaca tonalità caramello, i dipinti murali di una tavolozza simile, nonché i legni decorativi in ​​vasi alti e un pouf marrone appariranno organici.
  • Un doppio soffitto bianco come la neve con un lampadario originale di forma insolita apparirà spettacolare in un soggiorno con pareti bianche, pavimenti marrone chiaro e mobili chiari di latte. Diluisci il candore degli interni con un tappeto verde sul pavimento, tende verdi e cuscini decorativi a righe.

Per informazioni su come installare un controsoffitto in cartongesso a due livelli, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento