Come realizzare un soffitto in cartongesso retroilluminato a due livelli?

Il soffitto è il componente principale di qualsiasi interno. A differenza di altri tipi di superfici, è sempre visibile, quindi questa finitura deve essere perfetta. La moda per intonaco tradizionale e calce è passata da tempo; oggi, le strutture in cartongesso retroilluminate a due livelli sono molto popolari nel design del soffitto. Non solo ti permettono di nascondere tutti i difetti della base, ma danno anche alla stanza un bell'aspetto. L'installazione di tali soffitti non è particolarmente difficile, quindi ogni proprietario della casa sarà in grado di farlo in modo indipendente. Per fare ciò, devi prima creare uno schizzo originale, quindi acquistare il materiale da costruzione necessario.



Peculiarità
Il soffitto a due livelli è una struttura unica creata da due livelli di cartongesso. L'installazione della composizione decorativa viene eseguita in modo tale da consentire di nascondere contemporaneamente non solo tutti i sistemi di comunicazione, i cavi elettrici, ma anche uniformare il rivestimento. Inoltre, eseguendo anche la più semplice ristrutturazione dell'appartamento, con l'aiuto di tali soffitti, è possibile pianificare razionalmente la stanza, dividendola visivamente in zone separate.



L'unico inconveniente delle strutture è che riducono l'altezza dello spazio, quindi è consigliabile installarle in stanze spaziose. Ovviamente puoi eseguire tale installazione in stanze piccole, ma poi dovrai applicare trucchi di design speciali: espandi i confini della stanza a causa delle tonalità chiare nella decorazione delle pareti e del pavimento.


Prima di installare soffitti a due livelli, è necessario considerare le seguenti caratteristiche:
- Livello di umidità. Nel caso in cui si osservi una caduta di temperatura costante e un'elevata umidità nella stanza, si consiglia di scegliere un muro a secco resistente all'umidità per il lavoro. Puoi anche assemblare una struttura da fogli ordinari, ma poi dovranno essere ulteriormente trattati con un primer protettivo.


- Caratteristiche del layout della stanza. A seconda della forma e delle dimensioni della stanza, viene selezionato il modello di soffitto appropriato. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che l'installazione del telaio ridurrà l'altezza dello spazio di circa 10 cm Per risparmiare altezza, puoi semplicemente installare il secondo livello su un tetto livellato.
- Sistema di illuminazione. I lavori di installazione dovrebbero iniziare con un progetto, che indicherà il posizionamento degli apparecchi di illuminazione. Grande attenzione deve essere prestata a questo punto, poiché l'aspetto generale non solo della composizione sospesa, ma anche dell'interno nel suo insieme, dipenderà dalla corretta installazione di lampade e lampade.


Visualizzazioni
I controsoffitti a castello sono perfetti per i design moderni. Sembrano eleganti ed efficaci nei locali, creando un'atmosfera insolita di comfort e calore nello spazio.
Oggi ci sono molte opzioni per l'installazione di tali strutture, le più popolari sono:
- Soffitto a castello con telaio. Sembra una scatola con un passo. Tali composizioni, di regola, vengono scelte per stanze la cui altezza supera i 3 m, poiché il dispositivo della scatola richiede uno spazio libero di 50 cm.Il soffitto ha spesso una forma figurata e sia l'illuminazione nascosta delle lampade a LED che l'illuminazione spot possono essere installato lungo il suo perimetro ... Anche questi design sono belli, completati da grandi lampadari al centro.Grazie alla struttura a scatola, gli angoli della stanza sono ben illuminati e l'interno è luminoso e interessante.



- Diagonale. Il dispositivo di questa composizione colpisce per la sua originalità. Il diagramma della struttura ha il seguente aspetto: il primo livello è collegato, quindi il secondo livello è collegato da esso, che sporge lateralmente. In questo caso, la linea di demarcazione corre orizzontalmente lungo un lato, fondendosi dolcemente con il secondo livello, la delimitazione può essere eseguita utilizzando linee sia diritte che ondulate. Grazie alle sue forme insolite, il soffitto consente di espandere visivamente lo spazio. In questo caso, come retroilluminazione sono consigliate lampade a LED multicolori, che possono essere combinate con lampade da notte.
- Zonale. Questa vista ti consente di evidenziare magnificamente una certa area della stanza. La struttura è fissata in modo tale da avere lo stesso livello in tutta la stanza e un secondo livello è montato sopra l'area che deve essere enfatizzata. Un sistema simile viene scelto per soggiorni e camere da letto, dove è necessario distinguere tra luogo di lavoro, zona di riposo e zona notte. Il soffitto è adatto anche per stanze combinate, il cui stile prevede confini visivi.


Oltre ai tradizionali tipi di controsoffitti, anche i sistemi complessi a due livelli sono molto richiesti. In termini di struttura, sono simili ai modelli di cui sopra, ma sono completati da una varietà di motivi, forme ed elementi decorativi complessi. Grazie a tali progetti, puoi creare interni indimenticabili ed esotici. Di norma, i designer scelgono soffitti ricci, astratti e alti per progetti moderni.




La composizione figurata consiste di due livelli, che sono impostati sotto forma di piante, motivi, motivi o forme geometriche, con il primo livello che è quello principale e lungo i bordi sono fissati diodi emettitori di luce. Il risultato è un effetto sorprendente, mentre elementi aggiuntivi possono essere illuminati da faretti. Tali soffitti si adattano perfettamente a qualsiasi stile, quindi sono considerati universali. Molto spesso vengono scelti per lo stile barocco e impero, nel cui design è importante la presenza di un arredamento semplice con linee chiare. Una buona opzione sono i design per il minimalismo e l'alta tecnologia, dove il rigore è presentato in tutto.



I soffitti alti meritano un'attenzione speciale tra le strutture in cartongesso a due livelli. Il loro sistema è reso sospeso, le lampade a LED sono installate lungo il contorno e il secondo livello funge da decorazione. Inoltre, questo sistema crea un effetto visivo in cui il soffitto sembra senza peso, "fluttuante" nell'aria. Pertanto, se l'interno della stanza deve essere riempito con un'atmosfera magica, non esiste un'opzione migliore per l'arredamento.



Per quanto riguarda i soffitti astratti, sono più adatti a quei proprietari di case che amano le forme insolite. Esistono molte opzioni di progettazione per tali strutture, ma i sistemi con un secondo livello a spirale sono i più popolari nel design moderno.




Affinché la composizione acquisisca un aspetto originale, è meglio usare diversi colori per decorarla, puoi anche realizzare inserti con sfumature brillanti.
Illuminazione
Un soffitto in cartongesso a due livelli apparirà elegante se integrato con una buona illuminazione. Puoi installare i dispositivi di illuminazione con le tue mani, poiché questo non è particolarmente difficile. Tutto ciò che deve essere fatto per questo è prima disegnare i disegni per il posizionamento dei dispositivi, nonché scegliere la versione più adatta della lampada o dell'apparecchio.




Ad oggi, i seguenti dispositivi vengono spesso scelti per il montaggio della retroilluminazione dei sistemi a due livelli:
- Faretti. Ti consentono di realizzare sia l'illuminazione principale che quella aggiuntiva, evidenziando magnificamente le singole aree della stanza.
- Strisce LED. Servono per illuminare il soffitto perimetrale.I nastri differiscono l'uno dall'altro nello spettro dei colori, quindi, a seconda del design della stanza, puoi scegliere nastri che creano luce con sfumature diverse.


Preparazione
L'installazione di un controsoffitto in cartongesso a due livelli viene eseguita in più fasi, mentre i lavori di costruzione devono essere eseguiti correttamente, nel rispetto di tutte le tecnologie di installazione. Affinché la struttura possa funzionare in modo affidabile per molti anni, viene eseguita la preparazione della superficie prima di fissarla, dopodiché è possibile assemblare solo il telaio. Pertanto, prima è necessario controllare la superficie del rivestimento, rimuovere il vecchio intonaco, sigillare accuratamente le crepe. Quando la finitura ruvida è completamente asciutta, la base viene innescata.

La fase successiva della preparazione sarà la scelta di un progetto di telaio, in base al quale sarà possibile assemblare la struttura in futuro.
Di norma, vengono utilizzate istruzioni dettagliate per realizzare il telaio, in base al quale l'assemblaggio del sistema di sospensione viene eseguito in due modi:
- Prima di tutto, viene installato il sistema del primo livello, quindi viene collegato il secondo livello.
- Il secondo livello è in preparazione, è fissato su sospensioni speciali, dopo di che viene montato il primo livello.


Ognuna delle suddette tecnologie di assemblaggio è buona a modo suo, ma se esegui tu stesso il lavoro di installazione, la sua scelta dipenderà dall'abilità e dalle abilità del maestro alle prime armi, nonché dalle dimensioni e dalla forma della stanza. Ad esempio, per le stanze piccole non è consigliabile utilizzare un sistema complesso di soffitti, poiché a causa della doppia struttura l'altezza della stanza sarà "tagliata" e sembrerà ingombrante. Per quanto riguarda le stanze rettangolari, quando si sceglie il posizionamento dei livelli, è necessario prestare attenzione al fatto che il secondo livello dovrebbe essere più piccolo del primo.
Montaggio
Dopo aver completato tutto il lavoro preparatorio, è possibile procedere all'installazione diretta della struttura a due livelli. Nel caso in cui l'installazione venga eseguita manualmente, è importante effettuare le misurazioni corrette, dopo aver determinato il punto zero sul soffitto. Per fare ciò, hai bisogno di un livello dell'acqua con cui puoi disegnare linee. Se si prevede di realizzare un sistema composto da diverse forme geometriche, è necessario applicare una griglia di linee lungo l'intero perimetro del soffitto. In questo caso, la distanza tra le linee perpendicolari non deve superare i 60 cm, per le linee parallele è di 50 cm.


Anche i fogli di cartongesso vengono misurati con precisione, i loro parametri devono corrispondere pienamente alle dimensioni del telaio. Pertanto, il muro a secco viene fissato ai bordi e al centro con viti autofilettanti e le figure decorative vengono prima realizzate sotto forma di una sagoma di cartone, dopodiché vengono trasferite alla struttura. Prima di rivestire il telaio, è necessario posare tutte le comunicazioni ingegneristiche, costituite da sistemi di condizionamento, illuminazione e ventilazione. Sono fissati direttamente alla lastra per evitare danni durante la guaina del telaio. Per quanto riguarda il cablaggio, non può essere posizionato all'interno dei profili, le estremità del cablaggio vengono fatte uscire, dove avverrà il fissaggio delle lampade.


Il fissaggio dei fogli di cartongesso viene effettuato utilizzando speciali viti autofilettanti. Nel caso in cui la composizione debba essere rivestita con dettagli curvi e ricci, vengono prima trattati con una soluzione e data la forma desiderata utilizzando un rullo a spillo. Farà molti fori, grazie ai quali il foglio di cartongesso diventerà flessibile alla lavorazione e si piegherà facilmente. Innanzitutto, i fogli del primo livello vengono fissati, quindi procedono all'installazione dei pezzi del secondo livello. Se l'area del soffitto è grande, si consiglia di posare i fogli di cartongesso secondo uno schema a scacchiera, osservando la distanza tra le piastre di 40-50 cm, in modo che il materiale sia fissato saldamente e si manterrà bene.

Inoltre, è necessario preparare i fori per l'installazione di future lampade e apparecchi. Poiché il cablaggio è stato posato in precedenza, resta solo da collegare le sue estremità ai dispositivi di illuminazione.Alla fine dell'installazione, è necessario elaborare i cappucci delle viti con una soluzione speciale e anche stuccare le cuciture con una miscela di finitura. Successivamente, vengono eseguite la stuccatura, la molatura e l'installazione delle lampade.


Consigli utili
Un soffitto in cartongesso, composto da due livelli e retroilluminazione, è considerato una struttura complessa, quindi, per installarlo correttamente, è necessario prima elaborare schizzi della futura composizione, quindi assemblare il sistema. Nonostante il fatto che il processo di installazione possa sembrare difficile, è del tutto possibile farcela da solo.

Per gli artigiani alle prime armi, quando si installano soffitti a due livelli, si consiglia di utilizzare i seguenti suggerimenti utili:
- Il secondo livello del sistema di sospensione svolge un ruolo decorativo, quindi il design del suo design deve essere trattato in modo responsabile, raccogliendo idee insolite. La tecnologia di installazione della struttura dipenderà dalle forme e dalle dimensioni del secondo livello, poiché spesso le figure possono avere un ritaglio o scendere al primo livello.
- L'installazione dovrebbe iniziare misurando il perimetro del soffitto e determinando l'altezza per ogni livello. Affinché i calcoli vengano eseguiti correttamente, è necessario utilizzare un livello laser o idraulico. Per ogni livello del sistema, viene posizionato un segno, dopo di che viene fissato un cavo di taglio e viene formato un piano di lavoro.
- Il disegno del futuro soffitto viene disegnato direttamente sulle solette del pavimento, per fissare l'uniformità delle linee, i profili UD sono attaccati alla superficie.
- Per dare volume alla struttura, è necessario creare guide dai profili dei CD. Allo stesso tempo, mentre si lavora con i profili, è necessario lasciare un piccolo margine di lunghezza.


- I profili sono fissati con speciali viti autofilettanti per metallo. Se necessario, possono essere piegati su entrambi i lati della struttura. Nel caso in cui il profilo sia posizionato di fronte al soffitto, la sua direzione è allineata come segue: vengono effettuati tagli alla base ogni 5-10 cm, dopodiché il segmento viene diretto nella direzione desiderata.
- I ritagli nel soffitto in cartongesso devono essere realizzati con profili rigidi in grado di sopportare il carico. Sono fissati al soffitto mediante staffe a forma di U.
- Tutti i profili portanti, a differenza delle strutture murarie convenzionali, sono montati con uno spazio di 40 cm.Per aumentare la loro resistenza, puoi fare un passo di 30 cm.Tale riassicurazione aumenterà le caratteristiche di resistenza del telaio e proteggerà la struttura da possibili cracking sotto l'influenza del peso del secondo livello.

- A differenza delle pareti, i profili portanti del soffitto sono fissati direttamente al pavimento stesso, quindi i fissaggi sono soggetti a enormi sollecitazioni. Per rendere il sistema durevole, è necessario fissare anche staffe metalliche ai profili, mantenendo una distanza di almeno 60 cm.
- Si consiglia di combinare il processo di realizzazione del telaio e di rivestirlo con fogli di cartongesso. Pertanto, è meglio rivestire prima il secondo livello e solo allora iniziare a finire il primo principale. Pertanto, il lavoro viene svolto più velocemente e in modo più conveniente.
- La cosa più difficile nella progettazione di un soffitto a due livelli può sembrare la piegatura dei fogli di cartongesso. Per fare questo, sono tradizionalmente inzuppati, dopo di che vengono livellati con un rullo speciale, ma tutto questo può essere fatto in un altro modo. Se è necessario creare forme con un raggio ridotto, il muro a secco si piegherà bene e si asciugherà. Per non romperlo, è necessario eseguire tagli uniformi in parallelo, osservando un passo di 5 cm, il pezzo risultante si piegherà e stuccherà facilmente.

- Affinché il soffitto dell'originale integri l'interno della stanza, dovresti preoccuparti della sua illuminazione. Per i sistemi a due livelli, le strisce LED sono considerate un'opzione di illuminazione ideale. Sono meglio fissati attorno al perimetro del livello inferiore, che forma una piccola nicchia. Il risultato è uno straordinario effetto di luce. In questo caso, il livello inferiore dovrebbe sporgere oltre il perimetro del telaio di 50 o 70 mm.I bordi dei fogli di cartongesso sono allineati lungo tutti i bordi, quindi vengono posizionati i profili guida e viene montata la striscia LED.
- Il design di un soffitto a castello deve essere selezionato rigorosamente in base allo stile della stanza. Dovrebbe essere in armonia con le pareti e il pavimento. A seconda dello scopo funzionale della stanza, è possibile installare strutture che dividono visivamente lo spazio in zone separate.


Bellissimi esempi all'interno
Un soffitto in cartongesso a due livelli è considerato un'aggiunta ideale all'interno di qualsiasi stanza. Tali sistemi di sospensione sembrano belli nelle cucine, ma poiché questo tipo di stanza è spesso esposto a umidità e alte temperature, per la decorazione è necessario scegliere il materiale giusto con una protezione speciale. Una calda tavolozza di colori è adatta per la cucina, quindi le composizioni a due livelli sono meglio progettate da diverse sfumature di colore. Anche gli inserti separati da varie trame e colori appariranno insoliti nei design. Un'opzione classica per la cucina sarà un soffitto bianco come la neve con un'illuminazione brillante, mentre gli amanti della modernità possono scegliere modelli che combinano non solo cartongesso, ma anche mostre di tele colorate, che completeranno armoniosamente la bellezza del pavimento e dei mobili.





Inoltre, per la cucina, puoi scegliere sistemi in cartongesso, assemblati non solo da livelli rettangolari, ma anche decorati con figure, linee e motivi interessanti. Possono essere forme geometriche, astrazioni o onde. Per enfatizzare la bellezza del design complesso, le sorgenti luminose devono essere installate non solo lungo il perimetro del livello inferiore, ma anche inserite nei dettagli decorativi. Pertanto, è possibile eseguire una piccola zonizzazione in cucina. Ad esempio, il soffitto sembra stupendo nei colori beige e bianco, mentre l'inserto colorato è una continuazione della tonalità del mobile.

Il soggiorno gioca un ruolo speciale in ogni casa. Poiché non solo l'intera famiglia si riunisce in esso, ma si svolge anche un incontro di ospiti, il suo design dovrebbe essere speciale. Un soffitto a castello aiuterà a ottenere un effetto sorprendente all'interno del soggiorno. Renderà la stanza lussuosa ed elegante e insolite combinazioni di colori e forme daranno alla superficie un aspetto chic. I soffitti in cartongesso a due livelli sono particolarmente belli nei soggiorni, nel cui design è presente un'elegante pellicola opaca o lucida. Grazie all'arredamento insolito, anche una piccola stanza può essere trasformata in una sala alla moda.

Il colore della composizione sospesa deve essere scelto in base all'armonia delle sfumature. Pertanto, viene determinato il tono dello sfondo della stanza e successivamente vengono aggiunte le vernici all'interno. Tali soffitti possono essere decorati non solo con forme geometriche, ma anche con simboli cinesi o motivi insoliti. Tutto dipende dallo stile di design e dalle preferenze personali dei proprietari di casa. Due livelli sembrano particolarmente interessanti nei soggiorni combinati con una cucina. Per loro, puoi scegliere un design classico in bianco posizionando la linea LED sulla superficie sotto forma di motivi originali.

La camera da letto appartiene alla zona relax e notte, quindi l'installazione di soffitti a due livelli in questa stanza richiede un approccio speciale. Un'ottima soluzione per questo sarà una struttura sospesa a due livelli, dove le parti in cartongesso saranno realizzate in colori chiari e tele decorative in tonalità scure. L'illuminazione di una tale composizione può essere realizzata sia da faretti, sia il sistema può essere integrato con piccoli lampadari che contribuiranno a creare un'atmosfera di armonia e romanticismo nella stanza. Una struttura complessa in bianco sembra interessante nella camera da letto, il cui livello superiore si trova sopra il letto.

Nonostante il bagno sia soggetto a elevata umidità, è ancora possibile installare soffitti complessi, costituiti da due livelli e illuminazione.Per fare ciò, è necessario scegliere il muro a secco, progettato per ambienti umidi. Si consiglia di utilizzare tonalità chiare nella progettazione di tali soffitti, che si abbinerebbero bene alla decorazione murale. Per il bagno, non è necessario creare composizioni complesse, puoi cavartela con il secondo livello, disponendolo in una forma figurata.

Per informazioni su come realizzare un soffitto in cartongesso retroilluminato a due livelli, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.