Soffitto sagomato nel design degli interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Forme
  3. Design
  4. Area di applicazione
  5. Come farlo da soli?
  6. Suggerimenti e trucchi
  7. Bellissimi esempi all'interno

Un soffitto sagomato è un'ottima decorazione per una casa o un appartamento moderno. È molto più difficile realizzarlo di uno normale, o anche di un classico elasticizzato, ma il look vale sicuramente lo sforzo.

Peculiarità

Facendo riparazioni in una casa o appartamento moderno, gli inquilini non vogliono creare qualcosa dello stesso tipo, cercando di distinguersi. Un soffitto figurato a più livelli può anche diventare un'aggiunta originale alla stanza.

professionisti

Parlando di un tale design nel loro appartamento, molti immaginano figure angolari con bordi brutti e irregolari. Fortunatamente, la tecnologia moderna sta rendendo i design più puliti ed eleganti.

Al suo centro, un soffitto a riccio in cartongesso si riferisce ai sistemi di tensione. Puoi creare una figura unica nella tua stanza scegliendo una struttura composta da diversi livelli separati. La costruzione del soffitto è basata su cartongesso. È la presenza di questo materiale nella base che è il vantaggio principale.

Dopotutto, è molto facile da pulire e pratico. Ciò significa che il tuo soffitto sarà sempre in ordine.

Un altro vantaggio è la possibilità di scegliere il giusto tipo di illuminazione. Molto spesso, le piccole lampadine a LED vengono utilizzate come apparecchi di illuminazione. Forniscono una luce fredda discreta che non danneggia la vista. Con l'aiuto di tali lampadine, è molto conveniente dividere lo spazio in zone, posizionandole dove è più conveniente per te. Tuttavia, non è necessario limitarsi alle sole lampade a diodi: puoi scegliere diversi apparecchi di illuminazione e persino combinare diversi stili in una stanza.

Inoltre, va notato che il soffitto riccio consente di espandere visivamente lo spazio della stanza. E se la stanza era inizialmente in cattive condizioni, allora sarai contento di non dover fare riparazioni prolungate.

Dopotutto, i pannelli del muro a secco nascondono la superficie e non è necessario livellarli o coprirli con uno spesso strato di mastice. Il muro a secco nasconderà in modo affidabile tutte le crepe e altre imperfezioni.

Il soffitto figurato può essere non solo monocromatico, ma anche colorato. La superficie chiara della base, di regola, è dipinta o ricoperta di carta da parati. Tutto dipende da quale opzione ti sembra più conveniente.

E, infine, il soffitto figurato sembra sempre pulito e non disturba l'armonia nella stanza. Il muro a secco è in grado di nascondere non solo crepe e tutti i tipi di danni, ma anche qualcosa di più voluminoso e evidente, ad esempio tubi di ventilazione o cavi.

contro

Tuttavia, un soffitto riccio non è un design ideale e ha anche i suoi svantaggi. Prima di tutto, va notato che una tale mossa stilistica è del tutto inappropriata in una stanza con soffitti bassi.

I pannelli di cartongesso sono abbastanza spessi e occupano molto spazio. Ciò significa che perderai notevolmente in altezza e abbasserai il soffitto.

Il cartongesso è un materiale molto pesante. Il peso elevato rende il processo di installazione molto difficile. Diversi strati di cartongesso peseranno decine di chilogrammi, quindi devi stare molto attento nel tuo lavoro.

Vale la pena ricordare che il soffitto riccio è un dettaglio interno che viene fatto una volta per tutte. Dopotutto, non può essere smontato e, avendo deciso di cambiare qualcosa nella loro stanza, gli inquilini della casa o dell'appartamento saranno costretti a rifare completamente il soffitto.

E l'ultimo: il muro a secco è un materiale molto fragile.È instabile per l'umidità: se vieni allagato accidentalmente, dovrai eseguire una riparazione completa dell'intera struttura.

Forme

Nonostante tutti i suoi difetti, un soffitto figurato è sempre bello. Se non ti piacciono le opzioni standard, puoi inventare qualcosa di nuovo e più originale.

Rettangoli e quadrati

Una classica cornice rettangolare o quadrata è l'opzione più conveniente. I bordi di una tale figura dovrebbero essere più densi e il centro dovrebbe essere sottile. La versione classica prevede l'installazione di un unico quadrato al centro della stanza. Tuttavia, puoi andare dall'altra parte: dividi la stanza in più quadrati.

Il centro di un quadrato o di un rettangolo è dove sono installate le lampade. Queste possono essere piccole lampadine a diodi o anche un grande lampadario. Tutto dipende dalle caratteristiche degli interni.

Cerchio o ovale

Un'altra soluzione abbastanza semplice da implementare è un cerchio o un ovale. In questo caso, le basi in cartongesso sono combinate con soffitti tesi. Se lo si desidera, la base può essere decorata o evidenziata in qualche modo. Ad esempio, dipingi sopra con uno strato di vernice in un colore contrastante, riempi con una stampa di stelle o dipingi nuvole sul soffitto.

Onde e linee

Ci sono anche molti tipi di soffitti ondulati. Le belle onde possono dividere una stanza in più zone o semplicemente decorare una stanza. Questo bordo decorativo rende la stanza più elegante. Tali soluzioni stilistiche sono appropriate sia nella mansarda che nel soggiorno.

Forme originali

Se un design così semplice dei soffitti ti sembra troppo noioso, allora puoi prestare attenzione a nuovi oggetti, forme più originali. Dal muro a secco o dal compensato, puoi creare una varietà di forme, decorando il soffitto con fiori voluminosi. Anche i modelli più complessi possono essere trasformati in realtà.

Una tale soluzione stilistica aiuta non tanto a dividere la stanza in più zone separate, ma a decorarla, conferendole un aspetto insolito. A volte non solo il soffitto diventa parte della struttura, ma anche la parete adiacente, a cui passa la modanatura in stucco, la pittura o parte della decorazione del soffitto.

È quasi impossibile parlare di tutte le opzioni di progettazione del soffitto esistenti, perché appare costantemente qualcosa di nuovo. Pertanto, puoi sempre trovare l'opzione più adatta per i tuoi interni e tradurre le tue idee creative in realtà.

Design

Devo anche dire qualche parola sul design. La base del soffitto figurato può essere decorata con diversi motivi o colori vivaci. Ecco alcuni semplici esempi di design che renderanno una stanza più luminosa e più interessante.

Cielo nuvoloso

Il modello più semplice e ovvio che può decorare il soffitto sono nuvole bianche su sfondo blu. Questo schema è spesso usato, ma rimane comunque individuale, come un vero cielo nuvoloso, che non sembra lo stesso per un giorno.

Spazio

La seconda opzione popolare e richiesta è una semplice stampa spaziale su una superficie del muro a secco. I motivi a stella si applicano meglio su una superficie piana e liscia.

Interni favolosi

Nelle stanze dei bambini, saranno appropriate stampe favolose. Il soffitto, diviso anche in forme geometriche, può essere riempito con immagini di figure fiabesche. Se lo desideri, puoi ricreare anche storie a tutti gli effetti che si congeleranno davanti ai tuoi occhi, ispireranno il bambino e delizieranno l'intera famiglia.

Un'altra opzione interessante adatta per un asilo nido è un fiore riccio, realizzato in denso muro a secco. Di solito è dipinto con colori audaci come il rosa, il blu o l'arancione. In una stanza del genere, anche il bambino più creativo e giocoso non è in grado di annoiarsi.

Classici di lusso

Un bel soffitto riccio sarà appropriato anche in una stanza in stile classico. Avendo deciso di sceglierlo per la decorazione della stanza, puoi rivolgerti ai vecchi interni che venivano utilizzati nelle tenute e nelle case.Il soffitto di una stanza in stile classico può essere decorato con voluminose modanature in stucco che coprono gli angoli o l'area accanto alla lampada. Lo stampaggio a stucco modellato può essere reale o costituito da un leggero strato di gesso.

Una nuova interpretazione dei classici rinfrescerà gli interni, lasciando quel caratteristico tocco di lusso.

Area di applicazione

I soffitti ricci possono essere utilizzati in stanze diverse, l'importante è combinare abilmente uno sfondo così insolito con il resto dei dettagli interni.

Camera da letto

L'opzione più ovvia è installare un soffitto riccio nella camera da letto. In questa stanza puoi tradurre in realtà molte idee creative, perché c'è abbastanza spazio. Si consiglia di utilizzare colori pastello tenui in camera da letto: caffè, sabbia, rosa pallido e così via. Non dovresti rendere i dettagli di una figura massiccia contrastanti o semplicemente troppo luminosi.

Cucina

Non è consigliabile utilizzare soffitti ricci in cucina, così come in bagno. Il fatto è che il muro a secco è il materiale che assorbe l'umidità molto rapidamente. Per questo motivo, il soffitto si deteriora rapidamente e dopo alcuni mesi di utilizzo deve essere riparato. Ma se si dispone di una cucina spaziosa che viene parzialmente utilizzata come sala da pranzo, è possibile utilizzare una tale soluzione di design.

Altri locali

In stanze come un corridoio, una soffitta o un corridoio, saranno appropriati anche i soffitti ricci. Come già accennato, non solo rendono la stanza più elegante, ma aumentano anche visivamente lo spazio. Puoi utilizzare sia soffitti classici rettangolari o ovali, sia qualcosa di più moderno. Fortunatamente, ci sono molte idee per decorare la tua casa.

Come farlo da soli?

L'installazione a soffitto è un compito piuttosto difficile. Ma questo non significa che non puoi farcela da solo. Come per qualsiasi lavoro di ristrutturazione, l'installazione inizia con la pianificazione. È necessario considerare attentamente la posizione di tutti i dettagli strutturali e tutti i tipi di cavi. Come già accennato, un tale tetto viene fatto una volta per tutte, quindi anche il minimo errore non dovrebbe essere consentito.

Selezione di strumenti e materiali

È necessario selezionare e acquistare tutti gli strumenti necessari in modo che anche piccole difficoltà non sorgano nel processo di lavoro.

L'elenco di tutto ciò di cui hai bisogno per lavorare è piuttosto ampio:

  • Cartongesso. Si consiglia di scegliere fogli con uno spessore da sei a dodici millimetri. Puoi anche comprare un po 'più di fogli, perché a volte i dipendenti possono commettere un errore e quindi non ci sarà abbastanza materiale.
  • Profili del soffitto in metallo. Saranno necessari affinché la struttura risulti più resistente.
  • profili UD. Oltre ai profili metallici, avrai anche bisogno di guide.
  • Viti autofilettanti, tasselli a cuneo, tasselli e connettori.
  • Soluzione di mastice.
  • Carta di rinforzo.

Avrai anche bisogno di tali mezzi improvvisati come un metro a nastro, di regola, frese, un livello e un quadrato. Tutti ti consentono di svolgere il tuo lavoro in modo più accurato.

I primi passi

Il lavoro inizia con la fase preparatoria. Include il layout del circuito con marcatura sulla superficie. È anche necessario disegnare i dettagli di cui sarà composto il secondo "strato" della figura.

La base stessa del soffitto, prima di fissarvi il muro a secco, deve essere pulita dal precedente strato di vernice o calce e livellata. Dopo che è in condizioni soddisfacenti, è possibile procedere all'installazione. Il primo passo è determinare l'altezza della figura. Devi iniziare dal primo livello. Dal punto estremo del soffitto, viene posato mezzo metro usando un lungo righello orizzontale o una livella laser. È inoltre necessario misurare attentamente la posizione del secondo strato di cartongesso, in modo che in seguito tutto venga riparato secondo necessità.

Montaggio

Il fissaggio di una struttura inizia con il più semplice. Il profilo di partenza è attaccato, su cui si trovano le sospensioni. Il profilo principale li unisce. Le viti autofilettanti vengono utilizzate per il fissaggio e le estremità vengono avvolte nello strato precedente.

Segue una fase altrettanto importante come la guaina dei profili con cartongesso. Puoi usarlo su tutta la superficie del profilo, oppure puoi cavartela con il design di parte della struttura.

La fase successiva è molto più difficile da eseguire, quindi molte persone preferiscono affidare questo lavoro a professionisti. Il fatto è che è in questa fase che tutte le linee sono arrotondate. A tale scopo, vengono eseguiti tagli netti sul profilo di base e tutte le parti sporgenti vengono rimosse. In generale, la complessità del lavoro dipende da quanto intricato viene scelto il design.

Lavorare con il muro a secco

Quando si installa un soffitto riccio, è necessario essere in grado di piegare correttamente il muro a secco. I fogli per il lavoro sono selezionati ordinatamente e non troppo spessi. Di norma, il loro spessore non supera i nove millimetri prescritti. Il foglio classico è adatto per un raggio di cento gradi. Per raggi più piccoli, dovrai armeggiare con il processo di piegatura dei fogli.

È molto difficile piegare il muro a secco senza romperlo. Pertanto, puoi trarre vantaggio da consigli così semplici da professionisti come la creazione di tagli longitudinali sulla superficie del foglio.

Questi luoghi vengono lavorati con stucco per renderli più lisci. In alternativa, puoi tagliare un foglio di cartongesso in più piccoli pezzi e fissarli separatamente. Questa opzione è più adatta ai principianti.

Finitura

La fase finale è la finitura del soffitto figurato con stucco. La struttura finita deve essere livellata, nascondendo tutti gli errori e le irregolarità, quindi applicare uno strato di vernice su di essa.

Suggerimenti e trucchi

Il processo di installazione e manutenzione del soffitto è in realtà più semplice di quanto sembri. Può essere facilitato dal consiglio di coloro che hanno già esperienza nell'installazione di tali strutture.

Il consiglio più importante e utile è che è necessario considerare attentamente la posizione degli apparecchi di illuminazione sul soffitto.

Dopo che il soffitto riccio è già stato riparato, non c'è niente che tu possa fare al riguardo. Pertanto, è necessario disegnare in anticipo un diagramma su carta e calcolare la posizione delle lampade fino a millimetri.

Il secondo punto importante è che il soffitto riccio non è adatto a tutte le stanze.

Da un lato, una tale soluzione stilistica consente di ingrandire visivamente lo spazio, aiuta anche a trovare un posto per un'altra zona nell'appartamento. Ma allo stesso tempo, una tale struttura è piuttosto massiccia e occupa molto spazio. Ciò significa che la stanza bassa risulterà ancora più bassa.

Questo tipo di soffitto denso necessita di una corretta manutenzione. Su di esso, come altrove, la polvere si accumulerà nel tempo. Dovrebbe essere pulito solo con un panno asciutto o una scopa, non con un panno umido. Ciò danneggerà la struttura del muro a secco, rovinando l'aspetto del bellissimo soffitto.

Bellissimi esempi all'interno

Infine, usando l'esempio di più stanze, puoi assicurarti che il soffitto a ricciolo sia in grado di rendere ogni stanza più originale e interessante.

  • Sogni rosa. Un grazioso soffitto riccio a forma di rosa decorerà la stanza di una bambina. Saranno combinate pareti rosa chiaro e ricche sfumature di tende e biancheria da letto. Sui petali di questo bellissimo fiore ci saranno lampade che illumineranno l'intera stanza contemporaneamente. Ma se queste fonti di luce non sono sufficienti, è possibile posizionare anche un'applique accanto al letto.
  • Cielo sereno. Un cielo azzurro con nuvole leggere illuminerà ogni soggiorno. Non è necessario decorare l'intero soffitto in questo modo, un'area piuttosto piccola al centro della stanza. C'è anche un posto per un lussuoso lampadario.

Gli esempi proposti sono lontani da tutto ciò che può essere tradotto in realtà. Un soffitto figurato decorerà qualsiasi stanza se lo raccogli abilmente e lo monti con cura.

Per informazioni su come realizzare da soli un semplice soffitto riccio in cucina, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento