Soffitti in cartongesso: idee di design per stanze diverse

Il cartongesso è un materiale economico e malleabile da cui è possibile realizzare un'ampia varietà di design. L'ampio elenco di possibili prodotti include soffitti attraenti, facili da realizzare con lastre di cartongesso. Elementi come questi sembrano molto interessanti e attraenti se installati correttamente. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a come appaiono i soffitti in cartongesso in stanze diverse.
Peculiarità
Il soffitto in cartongesso è un'ottima soluzione per la finitura di stanze diverse. Può essere composto da uno, due, tre o più livelli. E se li doti di dispositivi di illuminazione di alta qualità o illuminazione a diodi, l'interno della stanza diventerà favoloso.






Il muro a secco è un materiale prezioso per le riparazioni. Viene spesso utilizzato nella produzione di armadi leggeri e semplici, scaffali, scaffali e persino pavimenti aggiuntivi. Tale multitasking di questo materiale è dovuto al suo costo accessibile e alla sua flessibilità. È facile lavorarci e puoi finirlo in quasi tutti i modi. Puoi dipingere il muro a secco, coprire con intonaco decorativo e persino carta da parati.






Per quanto riguarda i soffitti in cartongesso, possono anche essere rifiniti a tua discrezione, ma molto spesso viene selezionata una vernice di un colore adatto per il loro design. La maggior parte delle miscele di coloranti è abbastanza facile da cadere su una tale base, quindi il risultato è più spesso piacevole per i proprietari che sconvolgente.
Un'altra caratteristica del soffitto in cartongesso è che non ha bisogno di essere preparato a lungo e scrupolosamente prima della lavorazione diretta. Di norma, i fogli di questo materiale hanno superfici perfettamente piane che non devono essere levigate o ricoperte con un composto livellante.


Spesso, i soffitti in cartongesso multilivello sono integrati da film estensibili in PVC o tessuto. In un unico tandem, questi design in euro sembrano molto attraenti e ricchi. Il muro a secco economico può anche incorniciare ordinatamente un soffitto teso su uno o più lati. Allo stesso tempo, i dispositivi di illuminazione incorporati possono essere installati sia in una tela elastica che in una struttura rigida multilivello.






L'uso di tali rivestimenti per soffitti è consentito in quasi tutte le stanze. L'unica eccezione può essere uno spazio con un alto livello di umidità. In tali condizioni, il muro a secco non durerà a lungo, poiché non tollera bene l'umidità e l'umidità. Ecco perché tali disegni sono usati raramente in cucina, sauna, piscina o bagno. Se tuttavia decidi di installare un soffitto in cartongesso in una delle stanze elencate, dovresti investire in materiali più affidabili e resistenti all'umidità, che, di regola, non temono tali situazioni.


Un'altra caratteristica del soffitto in cartongesso è che la base ruvida non deve essere preparata a fondo prima di installarla. Eventuali danni, difetti e crepe nel soffitto saranno nascosti in modo affidabile da fogli di cartongesso.

Vale la pena notare che il muro a secco stesso è economico e facile da trovare.Tuttavia, il costo totale di un soffitto a più livelli, specialmente se integrato con un film estensibile, può essere piuttosto elevato poiché sono necessari molti strumenti speciali. E i materiali di finitura come vernici e smalti non sono economici se sono di alta qualità.
Puoi installare un soffitto in cartongesso con le tue mani. Per fare ciò, si consiglia di arruolare un assistente, poiché sarà molto difficile far fronte a tutte le fasi del lavoro di installazione da solo. Tuttavia, per la produzione di design originali di forme non standard, è necessario disporre delle competenze appropriate, altrimenti un modello di soffitto bello e pulito potrebbe non funzionare. Se non puoi vantarti di tale esperienza, è meglio affidare questo lavoro a professionisti.

Vantaggi e svantaggi
I soffitti in cartongesso originali hanno i loro punti di forza e di debolezza. Se decidi di installare una struttura del genere nella tua casa, dovresti assolutamente familiarizzare con loro.
Da sottolineare l'assoluta sicurezza della struttura in cartongesso. Questo materiale è ecologico e non contiene composti tossici. Grazie a questa caratteristica, questo controsoffitto può essere installato senza timore anche nelle stanze dei bambini. Il gesso è traspirante. Con un eccesso di umidità, la assorbe e la cede se l'aria diventa troppo secca.






Il muro a secco ha una superficie liscia e uniforme. Non ci sono crepe o scheggiature su di esso, quindi tale materiale avrà un bell'aspetto all'interno. Inoltre, grazie alla sua flessibilità e levigatezza, la vernice o l'intonaco si applicano facilmente su di esso.
Molti consumatori optano per il muro a secco, perché ha buone proprietà di isolamento acustico e termico. Avendo un soffitto realizzato con tale materiale, dimenticherai i suoni inutili provenienti dai piani superiori.


Con il muro a secco, puoi creare incredibili strutture del soffitto che hanno molti livelli. Tali opzioni sembrano luminose e attraenti e non passano mai inosservate.






Il muro a secco può essere tranquillamente integrato con vari elementi decorativi. Possono essere squisite baguette, bellissimi bordi o lussuose modanature in stucco. Tali tandem sembreranno organici in molti interni, dal classico all'eclettico.






I fogli di cartongesso sono di plastica. Possono essere piegati (ma non troppo), dopo averli completamente inumiditi prima. Quindi il materiale deve essere asciugato e utilizzato nella creazione di strutture curve.




Varie comunicazioni possono essere nascoste dietro il cartongesso. Questi possono essere condotti di ventilazione, tubi dell'acqua e diversi tipi di cavi. Di norma, i dettagli elencati escono dall'interno e lo rovinano, ma un soffitto in cartongesso aiuterà a risolvere questo problema.




Tali rivestimenti per soffitti possono essere dotati di diversi corpi illuminanti. Può essere non solo da incasso e faretti, ma anche bellissimi lampadari. Naturalmente, è meglio evitare i modelli sovrappeso e pesanti, poiché metteranno a dura prova il muro a secco.
È installato a secco sulla base del soffitto, quindi non è necessario attendere molto perché l'adesivo si asciughi, il che può far risparmiare molto tempo.






Nonostante il gran numero di qualità positive, i soffitti in gesso hanno i loro punti deboli.
L'installazione di tali strutture riduce l'altezza della stanza (di almeno 5 cm), poiché ha un profilo abbastanza alto. Per questo motivo è sconsigliato ricorrere a queste finiture in ambienti piccoli con soffitti bassi. Altrimenti, ti ritroverai con uno spazio troppo angusto e scomodo.


Gli esperti affermano che sarà molto difficile per gli artigiani domestici alle prime armi far fronte all'installazione di soffitti in cartongesso. In questo lavoro, non puoi fare a meno di un trapano a percussione e un cacciavite di alta qualità.Anche un buon livello è importante (un dispositivo laser è l'ideale).
- Ci sono momenti in cui, nel tempo, compaiono crepe nelle giunture dei fogli di cartongesso.

- Il muro a secco è economico e malleabile, ma piuttosto fragile. Deve essere trasportato con molta attenzione e devi stare attento quando lavori con esso. Se sul foglio del muro a secco appare un danno, sarà quasi impossibile eliminarlo e dovrà essere sostituito con uno nuovo.

- Non piantare chiodi nel muro a secco. Invece dovrebbero essere usati tasselli o viti. Non esporre questo materiale a carichi pesanti, altrimenti il muro a secco potrebbe iniziare a sgretolarsi e, di conseguenza, semplicemente rompersi.

- È quasi impossibile installare tali strutture da soli, quindi prendi un appuntamento in anticipo con qualcuno dei tuoi parenti o amici che è pronto ad aiutarti in questo lavoro.

- Cartongesso "Non gli piace" l'umidità elevata nella stanza. In tali condizioni, può subire deformazioni. Naturalmente, ci sono più tipi di pannelli resistenti all'usura che sono resistenti all'umidità, ma anche loro possono deformarsi se il livello di umidità nella stanza supera l'80%.

- Un altro svantaggio del soffitto in cartongesso è che che i parassiti, ad esempio gli scarafaggi, possono iniziare in esso. Questo problema difficilmente può essere definito globale, ma in ogni caso non è molto piacevole.

Tipi e design
I soffitti in cartongesso possono avere un'ampia varietà di forme e design. Diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni più popolari e attraenti.
Fratello
Tali costruzioni sono abbastanza semplici. Possono essere una tela pronta per la finitura o servire come base per l'installazione dei successivi livelli aggiuntivi.

Il soffitto a un livello viene installato molto rapidamente e facilmente. Secondo gli esperti, anche gli artigiani domestici inesperti possono facilmente far fronte a tale lavoro. La cosa principale che dovrebbe essere presa in considerazione durante l'installazione è il fissaggio affidabile del telaio. Questa parte può essere in alluminio o legno. È attaccato il più vicino possibile alla base, dopo di che viene rifinito con fogli di gesso.

Quando si installa un telaio del soffitto a un livello, è necessario utilizzare strumenti di misurazione speciali. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al livello del soffitto: deve essere nella corretta posizione orizzontale. Non dimenticare di pensare attentamente a come i cavi elettrici o altri sistemi di comunicazione andranno sotto l'intonaco.

Prima di installare il cartongesso, è necessario risolvere il problema con i dispositivi di illuminazione e installarli in modo ordinato. Il tocco finale in questo caso sarà la finitura del muro a secco stesso.

I principali vantaggi dei rivestimenti a livello singolo includono:
- Il loro aspetto estetico, che dura a lungo, anche se le fondamenta della casa iniziano a cedere.
- Processo di installazione semplice, durante il quale l'altezza della stanza soffre di meno.
- Livellamento massimo del soffitto, durante il quale sarà possibile nascondere eventuali difetti e imperfezioni. Inoltre, dietro tali strutture è facile nascondere comunicazioni e cablaggi elettrici.
I progettisti consigliano di rivolgersi a rivestimenti a livello singolo nel caso in cui la casa non possa vantare soffitti alti

Multilivello
Un soffitto in gesso può essere composto da più livelli. Tali progetti volumetrici sembrano molto più interessanti delle semplici opzioni a livello singolo. Possono essere costituiti da due, tre o più livelli.






Tali strutture possono essere installate in sicurezza su soffitti in cemento o su un soffitto a un livello pre-creato. In tutti i casi, dovrebbe essere presa in considerazione la caratteristica invariabile di tali dettagli: più basso è l'ultimo livello, minore sarà l'area che avrà.Il livello successivo (a partire dal secondo, ovviamente) non è montato sull'area del soffitto, ma sul telaio del livello precedente.
Le opzioni multilivello possono essere montate indipendentemente, sebbene questo lavoro difficilmente possa essere definito molto semplice. In tali casi, la posizione di ciascun livello dovrebbe essere calcolata con precisione. Inoltre, dovrebbero apparire perfetti in un unico insieme.
Quindi, per le opzioni aggraziate e ricci, vale la pena scegliere fogli curvi di cartongesso e per disegni geometrici più grossolani, le tele ordinarie sono abbastanza adatte.


I principali vantaggi delle strutture del soffitto a due e tre livelli sono:
- La possibilità di modificare visivamente il layout. Con l'esecuzione corretta e competente di tutti i lavori, la struttura risultante può modificare in modo significativo la struttura della stanza, rendendola più grande o, al contrario, più compatta.
- Inoltre, i soffitti a più livelli sembrano originali ed eleganti, quindi sono spesso utilizzati nella progettazione di appartamenti e case moderni.
- Con l'aiuto di tali strutture, puoi zonare in modo discreto lo spazio disponibile.



Va tenuto presente che le strutture in cartongesso a più livelli "mangiano" in modo significativo l'altezza del soffitto, quindi possono essere utilizzate solo in stanze spaziose con soffitti alti. Altrimenti, lo spazio sarà molto stretto e "opprimente".
Riccio
Se sei un amante delle soluzioni non standard e degli interni originali, dovresti prendere in considerazione l'installazione di un soffitto riccio nella tua casa. Tali disegni hanno forme insolite. Sulla loro superficie possono esserci elementi sotto forma di fiori, farfalle o linee a motivi geometrici. È molto difficile tagliare il muro a secco di questa forma da solo, quindi è meglio affidare questo lavoro agli specialisti.






Tali strutture del soffitto possono essere affrontate in sicurezza nella progettazione di stanze per adulti e per bambini. Alle giovani famiglie piacciono sempre tali soluzioni di design, soprattutto se sono dipinte con colori positivi e piacevoli.






Affinché il design degli interni con un soffitto riccio appaia più armonioso e organico, l'ombra dei mobili e del cartongesso dovrebbe sovrapporsi l'uno con l'altro. In caso contrario, diversi elementi dell'insieme entreranno in conflitto tra loro.






Struttura
I soffitti in cartongesso Frame sono semplici e facili da installare. Sono una scatola normale con 1-2 passaggi. La forma delle strutture del telaio può essere non solo rettangolare, ma anche riccia.






Di norma, lo spessore della scatola nelle versioni con telaio non supera i 50 cm Questo elemento si trova lungo tutti i piani della stanza ed è spesso integrato da un'illuminazione nascosta, che è una striscia LED. Tale prodotto può anche essere dotato di dispositivi di puntamento al centro della scatola.
Diagonale
I moderni soffitti diagonali in cartongesso sono originali e attraenti. Hanno una base perfettamente piana e i livelli inferiori sono realizzati in modo da sporgere da un lato o dall'altro della stanza.






La linea di demarcazione in questi casi si estende in diagonale (da un angolo all'altro). Può essere semplice e dritto, o grazioso e ondulato. L'ultima opzione, ovviamente, sembra molto più originale, ma non si adatta a tutte le direzioni stilistiche ed è più difficile realizzarla.
Zonale
Oggi, diverse aree funzionali sono spesso combinate in una stanza. Ad esempio, nelle condizioni di un monolocale, tutti gli elementi necessari si trovano su un'area indivisa. Inoltre, molto spesso la camera da letto è combinata con un'area di lavoro e un soggiorno con cucina. In questi casi, è semplicemente necessario effettuare una zonizzazione competente dello spazio per separare aree diverse l'una dall'altra. Per questo, è adatto un soffitto in cartongesso suddiviso in zone.






In tali costruzioni, il secondo o il terzo passaggio definisce il confine specifico di una particolare zona. Non dovresti aver paura di queste opzioni, poiché non occupano troppo spazio libero nella stanza.
Astratto
Questi prodotti per cartongesso sembrano incredibilmente originali e futuristici. Puoi fare riferimento a loro nella progettazione di un interno moderno. Molto spesso, tali strutture hanno una struttura a spirale di forma irregolare. Tuttavia, altre opzioni sono abbastanza accettabili, così come l'astuto intreccio di un certo numero di elementi "sparsi" sull'intero piano della base.






I soffitti astratti in cartongesso sembrano più interessanti se integrati con apparecchi di illuminazione adeguati. Puoi anche dare un tocco in più a una struttura volumetrica usando pitture e vernici di diverse tonalità.
impennata
I bei soffitti in gesso "galleggianti" (sospesi) sono straordinari. In essi, le parti in cartongesso sono attaccate alla base in cemento in un modo insolito. Per questo vengono utilizzati manicotti di montaggio speciali e perni metallici affidabili con perni per il fissaggio. Di conseguenza, le figure qualitativamente fisse sembrano fluttuare nell'aria senza alcun elemento di fissaggio su di esse.






Una caratteristica dei soffitti alti sospesi è che la loro composizione può essere modificata di volta in volta. Per fare ciò, è sufficiente ruotare gli elementi in gesso sull'asse, formando una nuova composizione.
ad arco
Gli appassionati di interni lussuosi e pomposi apprezzeranno sicuramente l'aristocratico soffitto ad arco, e non importa che sia fatto di cartongesso economico. Ha una graziosa cavità curva che richiede molto spazio libero. Ecco perché è meglio installare strutture ad arco in stanze spaziose con soffitti alti.



Non è facile realizzare tali strutture. In essi, i fogli di cartongesso non devono solo essere leggermente piegati, ma piegarsi abbastanza fortemente e preparare una cornice complessa. Non tutti i proprietari saranno in grado di far fronte all'installazione di queste copie, quindi è meglio affidare questo lavoro ai professionisti.
Dimensioni e forme
I soffitti in cartongesso possono essere di quasi tutte le forme, dal quadrato al grazioso arco.
Tuttavia, le più popolari e frequenti sono le seguenti costruzioni:
- Il giro;
- Ovale;
- Asimmetrico;
- Rettangolare;
- Quadrato;
- Ondulato.
Naturalmente, ci sono anche opzioni più originali. Questi esempi includono disegni ricci insoliti. Il costo di tali soffitti è piuttosto alto, ma con il loro aiuto puoi far rivivere l'interno e renderlo davvero unico.






Lo spessore del prodotto dipende in gran parte dal tipo di cartongesso scelto per la fabbricazione della struttura:
- Le lastre arcuate hanno uno spessore minimo (6,5 mm). Grazie a questo parametro, questi materiali sono facili da piegare e allo stesso tempo non si rompono.
- La larghezza dell'intonaco di Parigi è solitamente di circa 12,5 mm. È perfetto non solo per livellare le solette di una stanza, ma anche per realizzare strutture diverse (più rigide).
- Il cartongesso del soffitto ha una larghezza da 8 a 9,5 mm. Questa è una versione leggera dei fogli standard. Tali materiali sono leggeri.

L'altezza della struttura in cartongesso, prima di tutto, dipende dall'altezza del soffitto nella stanza:
- Se l'altezza della stanza è 2,5-2,7 m, vale la pena installare un piccolo soffitto con un livello.
- Ad un'altezza di 3 m, puoi installare in sicurezza strutture a due livelli più impressionanti.
- In stanze con un'altezza superiore a 3,3 m, è possibile installare grandi strutture in cartongesso su 3 livelli.
Prima di procedere con la produzione o l'installazione di un soffitto in cartongesso, è necessario prima misurare tutti i parametri della stanza. Altrimenti, corri il rischio di commettere un errore e installare una struttura troppo grande, che rovinerà la situazione.

Stile e design
Il soffitto in cartongesso dovrebbe essere non solo bello e affidabile, ma anche adatto allo stile principale degli interni. Grazie a un'ampia gamma di materiali di finitura, tali design possono essere facilmente adattati a qualsiasi direzione. Diamo uno sguardo più da vicino ad alcune delle caratteristiche distintive inerenti ai soffitti a livello singolo o multilivello realizzati in stili diversi.
High Tech
L'alta tecnologia è una tendenza stilistica moderna molto popolare. Molti designer chiamano questo stile "un classico della gioventù moderna". È caratterizzato da linee rigorose e laconiche, oltre a dettagli high-tech. Per quanto riguarda i materiali, negli interni high-tech sono ben accetti elementi decorativi e mobili in vetro, metallo (cromato o verniciato) o legno verniciato in colori laconici (nero, bianco, blu scuro).

Il soffitto in cartongesso avrà un bell'aspetto in un tale insieme. Può essere verniciato bianco, nero, grigio, blu scuro. La cosa principale è integrare il design con un numero sufficiente di dispositivi di illuminazione. Questi possono essere eleganti strisce LED, luci a binario con basi in acciaio o opzioni ad incasso con cornici cromate.



I soffitti in gesso, integrati da film estensibili, hanno un bell'aspetto negli interni moderni. Le migliori opzioni saranno i rivestimenti lucidi in colori discreti. Con l'aiuto di elementi a specchio, puoi trasformare l'ambiente e creare l'effetto visivo di una stanza più spaziosa.



In stile high-tech, non è consigliabile utilizzare un soffitto sovraccaricato di dettagli decorativi.
minimalismo
L'interno minimalista è il più semplice e senza complicazioni. Non dovrebbe contenere molti elementi decorativi e mobili diversi. È consuetudine riempire tali spazi con il numero minimo di elementi (il più necessario).

In insiemi minimalisti, puoi tranquillamente usare i soffitti in cartongesso, tuttavia, non dovresti costruire strutture a più livelli con dettagli insoliti. Il rivestimento dovrebbe avere l'aspetto più semplice possibile, non appesantito da decorazioni o tratti aggraziati. Questo vale anche per gli apparecchi di illuminazione. È meglio rifiutare lussureggianti lampadari a soffitto con sfumature volumetriche. Dai la preferenza ai riflettori. L'uso di una striscia LED è accettabile.



Classico
I classici sono uno stile che non passerà mai di moda. Gli interni in questa vena si trovano abbastanza spesso, perché sembrano eleganti e costosi, pur mantenendo un'immagine sobria e piuttosto rigorosa.

In tali interni, è possibile utilizzare soffitti a più livelli, nonostante la diffusa convinzione che siano destinati solo a tendenze futuristiche e moderne. In un insieme classico, puoi installare un bellissimo design con inserti baguette e diversi livelli. Naturalmente, le opzioni a più livelli dovrebbero essere affrontate solo se l'area della stanza lo consente.



Negli interni classici e neoclassici, i complessi soffitti ad arco e ricci sembrano organicamente. Tali opzioni non vengono mai ignorate e rendono gli arredi più costosi e solidi. Tuttavia, va tenuto presente che tali strutture non sono economiche e non sono facili da installare.



Inoltre, in un insieme classico, un soffitto a più livelli con modanature in stucco sarà perfetto. Un interno con tali dettagli diventerà una vera opera d'arte. Tuttavia, non dovrebbero esserci troppi dettagli in stucco, altrimenti la struttura sembrerà troppo pesante e insapore.
Moderno
Questo stile è caratterizzato da linee aggraziate e fluide, nonché da materiali naturali che si combinano con l'alta tecnologia. Non ci sono regole rigide per quanto riguarda l'interior design in questa direzione.




Pertanto, un controsoffitto in gesso in un interno modernista può essere un cerchio laconico, un quadrato angolare o asimmetrico con bellissimi motivi e un'onda aggraziata. Gli esemplari sembrano interessanti, completati nella parte centrale da un inserto intrecciato e da un grande lampadario a sospensione. Questa soluzione sembra originale, elegante e fresca.
Il colore della struttura in cartongesso può essere quasi qualsiasi, ma nello stile Art Nouveau, gli esemplari di tonalità bianche, beige, crema, caramello chiaro e latte trovano spesso il loro posto. Non colpiscono e non attirano tutta l'attenzione su di sé.



Vintage ▾
Questo è un altro stile popolare, che si distingue per la sua misteriosità e l'immagine unica. Più recentemente, è stato considerato non universale e anche in una certa misura una direzione d'avanguardia, ma le ultime tendenze della moda hanno rotto gli stereotipi precedenti, quindi il vintage è diventato una tendenza popolare e rilevante.




Negli interni realizzati in modo così interessante, è possibile utilizzare bellissimi soffitti su più livelli. Non dovresti evitare strisce LED e vari dettagli decorativi. Stranamente, questi elementi sembrano abbastanza buoni in ambienti vintage.
I soffitti ricci sono classici dello stile vintage. Tali copie sono costose e non così facili da installare. Se tutte le azioni sono state eseguite correttamente, il design si adatterà sicuramente bene all'insieme vintage e ne enfatizzerà l'unicità. Può contenere linee ondulate aggraziate o elementi di forme originali (ad esempio un grande fiore).



I soffitti in cartongesso negli interni vintage possono essere completati da eleganti lampadari in stile antico. Un dettaglio così bello ed efficace dovrebbe essere battuto con battiscopa abbinati. Il risultato è un ambiente ricco e lussuoso.



Art Deco
Uno stile come l'Art Deco si distingue per il suo lusso speciale e l'eleganza unica. Gli interni in una vena simile, con tutto il loro aspetto, dimostrano l'eleganza e lo splendore della casa, così come il gusto insuperabile dei suoi proprietari. Molte persone sono convinte che questa direzione non accetti l'uso di cartongesso poco costoso. Infatti, questo non è il caso.




Naturalmente, i normali soffitti in gesso a un livello in tali insiemi saranno inappropriati, ma complesse opzioni a più livelli, decorate con una bella illuminazione, saranno soluzioni di successo.
Non dovresti dipingere il soffitto in cartongesso in un semplice colore bianco, ma è meglio evitare colori troppo variegati e audaci. Le superfici in tonalità beige, crema, marrone o pastello sono l'ideale. Tali elementi enfatizzeranno discretamente l'interno, senza uscire dal suo concetto di base.

Nelle impostazioni Art Déco, puoi utilizzare controsoffitti combinati in cui il muro a secco si scontra con il film estensibile. Per comporre un insieme più armonioso ed elegante, dovresti rivolgerti a rivestimenti lucidi, che, essendo in una scatola di gesso, sembreranno particolarmente interessanti e luminosi. Vale la pena notare che questi bellissimi dettagli saranno un'aggiunta efficace sia alle stanze piccole che a quelle grandi.



Per quanto riguarda gli apparecchi di illuminazione, i lampadari di lusso con graziosi pendenti avranno un aspetto migliore in stile art deco. Un'altra grande tecnica di design sarà la modanatura a stucco sul soffitto.
Loft
Loft è un altro stile moderno popolare che è brutale, leggermente rude e con tocchi industriali. In tali insiemi, gli elementi di cemento, metallo, mattoni e pietra sembrano fantastici. L'uso del legno è accettabile. Può essere lavorato o invecchiato (con nodi e schegge).

Tali interni possono essere resi più efficaci e armoniosi., e il muro a secco aiuterà sicuramente in questo.Un piccolo soffitto in gesso a due livelli o a un livello può essere rifinito con una varietà di vernici e non è affatto necessario ottenere un rivestimento perfettamente uniforme e pulito. Piccole macchie e rugosità daranno alla struttura una trama interessante perfetta per uno stile loft.



Nella maggior parte dei casi, cercano di coprire accuratamente tutte le giunture del soffitto in gesso per non rovinare l'aspetto degli interni. In un ambiente realizzato in direzione del soppalco, questo lavoro non è affatto necessario. Molto spesso, al contrario, cercano di enfatizzare i piccoli spazi tra i fogli per dare autenticità ai disegni.
Illuminazione
I soffitti in gesso (sia a livello singolo che multilivello) possono e devono essere integrati con vari apparecchi di illuminazione. Le seguenti opzioni sono le migliori per questo:
- Strisce LED. Molto spesso sono nascosti dietro una scatola, quindi sono praticamente invisibili guardando il soffitto, ma puoi vedere la luce che emettono. Oggi nei negozi ci sono strisce di diodi di diversi colori e alcuni di essi combinano tutti i colori che possono essere controllati tramite il telecomando.

- Faretti. Questi apparecchi di illuminazione sono più spesso utilizzati nella progettazione di soffitti in gesso e tesi. Sono molto facili da installare, durano a lungo e hanno un aspetto organico in qualsiasi interno.

- Traccia. Tali dispositivi di illuminazione sono principalmente destinati agli stili interni moderni. Di solito hanno basi in metallo e acciaio verniciato bianco o nero. Ci sono anche copie cromate.

- Lampadari. I lampadari eleganti e lussureggianti possono essere installati anche nei soffitti in gesso. Naturalmente, è meglio evitare dispositivi eccessivamente pesanti, poiché l'intonaco non è progettato per carichi troppo pesanti. I lampadari a soffitto sembrano particolarmente organici negli interni classici, vintage e artistici.

- Lampade a sospensione. Le piccole lampade a sospensione stanno benissimo in molti interni. Possono avere pendenti in vetro o cristallo. Tali modelli pesano un po ', quindi non creano carichi sul muro a secco.

Suggerimenti per la cura
I soffitti in cartongesso non sono esigenti. Non hanno bisogno di cure specializzate e complesse con molti costosi prodotti per la pulizia.
Affinché il design duri il più a lungo possibile e mantenga un aspetto attraente, è necessario prendere in considerazione le seguenti sfumature:
- In nessun caso i soffitti in gesso devono essere lavati e inumiditi abbondantemente, perché il muro a secco non tollera l'acqua. Sotto tale influenza, può deformarsi e quindi nessuna riparazione può ripararlo. L'acqua può essere utilizzata (con moderazione) solo se il soffitto è realizzato con il gesso più costoso, durevole e resistente all'umidità.
- La pulizia del rivestimento deve essere estremamente asciutta.
- Se sulla superficie del soffitto si accumula polvere e altra sporcizia minore, è possibile utilizzare un panno leggermente umido e ben strizzato con setole morbide. Non è necessario strofinare forte il materiale, con pressione, perché è piuttosto fragile.
- Se si è formata una crepa o un chip sul cartongesso, non sarà più possibile ripararlo. Innanzitutto, la parte danneggiata deve essere rimossa e quindi sostituita con una nuova.

Bellissimi esempi e opzioni
Il soffitto in cartongesso può essere utilizzato in quasi tutti gli ambienti. La cosa principale è prestare la dovuta attenzione alla sua installazione competente e, naturalmente, alla qualità dei materiali selezionati.
Il soffitto in gesso bianco come la neve è universale. Questa può essere una struttura a sospensione multilivello installata sopra un lussuoso bancone da bar in tonalità cioccolato, nonché una costosa cuffia realizzata nello stesso colore. Faretti e dettagli cromati (lampadario e cofano) appariranno spettacolari in un tale interno. Vale la pena posare sul pavimento una piastrella lucida di una morbida tonalità beige.

Gli amanti degli interni lussuosi spesso si rivolgono ai soffitti ad arco, ma poche persone sanno che possono essere utilizzati in uno stretto corridoio. Tali progetti possono essere costituiti da più livelli, incorniciati da faretti. L'uso di una striscia LED in questo caso è solo il benvenuto. Tuttavia, questi prodotti possono essere installati solo in corridoi con soffitti alti.


Il soffitto in cartongesso può essere utilizzato anche in una casa in legno. In un tale ambiente, le strutture rifinite con assicelle, pannelli in laminato o legno naturale avranno un bell'aspetto. Se ti piacciono i contrasti, il gesso può essere dipinto di bianco o combinato con fogli di diversi colori (ad esempio, bianco con arancione).


I rivestimenti volumetrici in gesso hanno un bell'aspetto nell'area del bovindo. Può essere un accogliente soggiorno con alte aperture delle finestre, un lussureggiante lampadario di cristallo sul soffitto e un camino decorato con bellissimi rilievi. In un ambiente così ricco, il muro a secco, integrato da aristocratiche modanature in stucco, avrà un aspetto migliore.

Nell'area del bovindo, anche un soffitto ovale a due livelli con un lampadario in bronzo o in ferro battuto e faretti attorno al perimetro avrà un bell'aspetto. Sotto troverà posto un tavolo e sedie in legno laccato, oltre a tende oscuranti e tulle leggero alle finestre.

I soffitti in gesso hanno un bell'aspetto in combinazione con tele elastiche. Ad esempio, una parte della base può essere costituita da un intonaco bianco come la neve di Parigi con una rientranza e infissi da incasso, e l'altra parte da un film in PVC con una superficie lucida di una tonalità rosa pallido. Dovrebbe essere integrato con una dispersione di riflettori. Un soffitto così delicato sarà un completamento riuscito degli interni, realizzati nei colori bianco e viola.

I soffitti in cartongesso sono spesso installati in soffitta. Di norma, le idee di un tale design sono abbastanza semplici: il design in esse contenuto è una parte perfettamente piatta (inclinata o diritta) e a uno strato. Può essere integrato non solo con incassi e faretti, ma anche con travi in legno decorative, pellicole in PVC estensibile e persino adesivi in vinile. Tutto dipende esclusivamente dalle preferenze personali dei proprietari.




Un controsoffitto in gesso composto da più piccoli livelli può essere utilizzato nell'arredo della cucina (se l'intonaco è impermeabile). Il suo design può ripetere e incorniciare la forma di un set da cucina. Ad esempio, un soffitto bianco come la neve starà benissimo su mobili lucidi lattiginosi con ante arrotondate. I faretti dovrebbero essere installati sia nell'auricolare che nel muro a secco.

Puoi vedere il design insolito dei soffitti in questo video.
Il commento è stato inviato con successo.