Come realizzare una scatola di cartongesso sul soffitto?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come calcolare il consumo di materiale?
  4. Lavoro preparatorio
  5. Montaggio
  6. Finitura
  7. Consigli utili

I soffitti delle altre stanze sono sovrasaturati con tutti i tipi di comunicazioni: sistemi di ventilazione, cappe, tubi dell'acqua, cavi elettrici, cavi di comunicazione. Tutti questi elementi sembrano poco attraenti, è necessario il loro travestimento. Il modo più semplice per mascherarli è creare una scatola di cartongesso sul soffitto. Per mezzo di cartongesso (GKL), possono essere costruite strutture di quasi tutte le dimensioni e configurazione. Una tale costruzione svolgerà una funzione pratica, oltre a decorare l'interno.

Peculiarità

La scatola in cartongesso sul soffitto è un elemento sorprendente della stanza, nasconde tutti i tipi di aree problematiche, compresi i cavi elettrici e le comunicazioni. Un vantaggio colossale è la possibilità di montare dispositivi di illuminazione aggiuntivi nella scatola, che è particolarmente importante per molte stanze. Praticamente qualsiasi numero di lampadine e interruttori può essere posizionato in una tale struttura per poter evidenziare un'area specifica della stanza.

Visualizzazioni

È possibile montare la struttura di una scatola in cartongesso a uno e due livelli in qualsiasi stanza. Questi possono essere pareti e tramezzi decorativi, soffitti non standard, strutture curvilinee, vari dettagli decorativi. Consideriamo ciascuno separatamente in modo più dettagliato.

Costruzione del soffitto

Questa categoria di strutture è la più popolare e popolare. Sulla loro base, viene eseguita la formazione di controsoffitti a uno e due livelli. Creando una semplice scatola, nasconderai in sicurezza le asperità e le piccole imperfezioni del soffitto., riguardano le comunicazioni individuali. Le costruzioni scatolari a due livelli retroilluminate consentono di godere di un'illuminazione soffusa e persino decorativa proveniente dai faretti incorporati nel cartongesso. Solo un buon specialista è in grado di eseguire correttamente un lavoro così difficile e dispendioso in termini di tempo, sebbene, dopo aver provato, sia possibile creare da soli una tale struttura.

Sul muro

La tecnica di realizzare una scatola di cartongesso sul muro è più semplice della costruzione per il soffitto, ma prevede le abilità di base per lavorare con pannelli di gesso, massima precisione nei calcoli e scrupolosità durante il lavoro. Una scatola in cartongesso sul muro, oltre al livellamento e all'isolamento termico della superficie, risolve altri problemi: crea mensole e nicchie non standard, componenti decorativi della decorazione interna (ad esempio, una scatola in cartongesso per un televisore ricevitore).

Angolo

Un vivido esempio di struttura angolare è una scatola decorativa per caminetto. La creazione di tale struttura viene eseguita utilizzando una tecnologia speciale dopo uno sviluppo dettagliato. Ciò tiene conto del calcolo dei parametri, della quantità di materie prime e di una serie di questioni architettoniche e costruttive tradizionali.

Al bagno

Scatola idraulica o sanitaria - una struttura in cartongesso a forma di scomparto specializzato per la posa di fognature, tubi dell'acqua e sistemi di ventilazione. Spesso viene installato nei bagni per creare l'aspetto di un impianto idraulico integrato, quando il water o il lavandino sono posizionati in modo frammentario nel muro. Per mezzo di queste scatole in bagno, mascherano strumenti di misura e rubinetti, decorano l'interno con nuovi soppalchi e mensole.Vale la pena ricordare che per creare tali strutture in un bagno o in una toilette, è necessario utilizzare un materiale resistente all'umidità elevata.

Sotto il cappuccio

Il design della cappa è una costruzione senza pretese di un'esatta configurazione rettangolare, che consente di nascondere in sicurezza il condotto di ventilazione o la griglia. Il design include un telaio realizzato con profili metallici e cartongesso.

Il box cappa assemblato può avere:

  • Configurazione a forma di L e adiacente all'angolo del muro;
  • A forma di U e fissato al soffitto;
  • essere completamente rivestito con cartongesso e tenuto su dispositivi di sospensione specializzati.

Per il riscaldamento del radiatore

Il design della batteria ha la struttura più semplice che anche un principiante possa assemblare. Questo prodotto è una scatola con telaio normale basata su un profilo metallico ricoperto di zinco e parti di cartongesso pretagliate. La scatola del radiatore è montata lungo il perimetro del radiatore di riscaldamento, il fissaggio viene effettuato al pavimento e alla parte inferiore del davanzale della finestra o alla superficie della parete, dietro la batteria. Nella struttura assemblata sono realizzate apposite fessure per l'uscita del flusso d'aria riscaldata. La finitura decorativa della scatola si adatterà perfettamente alla struttura nell'atmosfera generale della stanza.

Come calcolare il consumo di materiale?

Quando si calcolano i materiali necessari per il lavoro, è necessario tenere conto del tipo e del tipo di cartongesso utilizzato, delle sue riprese, dello scopo della stanza. I fogli sono generalmente prodotti in lunghezze standard. Il materiale può variare in spessore, larghezza, peso. Lo spessore ottimale per un controsoffitto è di 8-9,5 mm. Consideriamo due metodi per calcolare il consumo di materiali: grafico e matematico.

Tecnica grafica

Il calcolo di una scatola in cartongesso per il soffitto in questo modo prevede la creazione di un'immagine visiva su carta. Ciò ti consentirà di posizionare con precisione i profili, contarli e posizionare correttamente il cartongesso in modo che la quantità di rifiuti sia minima.

Un progetto grafico si compone di più fasi:

  • Disegna un piano del soffitto, applica una griglia su di esso con linee sottili di 10 cm e linee più grosse - 1 m.
  • Eseguire la distribuzione di cartongesso, prima fogli pieni, poi frammenti.
  • Arrotondare il calcolo dell'intero risultante. Se è difficile visualizzare questo processo, vale la pena stendere il cartongesso sul pavimento della stanza in cui è prevista la creazione di una scatola sospesa.
  • Successivamente, è necessario trasferire il risultato sotto forma di diagramma su un foglio di carta. Nella tua mente, puoi eseguire il calcolo come segue: dividi il metraggio totale per la quadratura di un cartongesso (3 m2).
  • Quindi è necessario tracciare le linee per la posizione dei profili. Questi calcoli dovrebbero essere affrontati razionalmente, guidati da un disegno schematico del posizionamento del muro a secco.
  • I segni sono impostati nei punti di montaggio dei ganci. Se questo numero viene raddoppiato, verrà fuori il numero richiesto di tasselli.
  • I cross-member dal profilo CD o PP sono contrassegnati. Nei punti di intersezione delle linee di accoppiamento del profilo metallico, è necessario montare "granchi" (quattro viti autofilettanti da 18 mm per ciascuna).

Il perimetro della stanza è la lunghezza totale del profilo PN (o UD-27). Calcola profili metallici PP-60 perpendicolari e longitudinali (o CD-60). Il metraggio dei profili viene riassunto, il numero di giunti viene sottratto, moltiplicato per 6 cm (la larghezza della guida). Tutto questo dovrebbe essere diviso per 3 o 4 me arrotondato per eccesso.

Le guide sono fissate con un intervallo di 25 cm.Sono necessari 4 pezzi per 1 metro. Ne consegue che l'intero perimetro deve essere diviso per 4 e aggiungere 8 al numero risultante (elementi di fissaggio per angoli). Questa semplice tecnica di calcolo aiuterà a stabilire correttamente il numero di materiali necessari per una scatola di cartongesso sospesa.

Metodo matematico

Se conosci l'area della stanza e l'elenco dei materiali richiesti, puoi calcolare i componenti in mezz'ora mediante calcoli matematici.I giunti di testa GKL devono essere posizionati sulla superficie del profilo e non sospesi in aria. Sulla base di questo e delle dimensioni dei fogli di cartongesso, calcoliamo la distanza tra i profili metallici.

Calcolo del muro a secco

Per calcolare il cartongesso, calcoliamo il metraggio del soffitto e dividiamo per 3: questo è il quadrato del foglio di cartongesso. Arrotondare per eccesso a un numero intero (per eccesso).

Calcolo dei profili

I profili metallici di guida sono facili da calcolare: è necessario tenere presente che la lunghezza del profilo è di 3 - 4 metri. Calcoliamo il numero di profili, partendo dal perimetro della stanza. Separatamente, calcolano quanti profili di 3 metri saranno necessari, quali di 4 metri. UD o PN sono prodotti in 3 e 4 metri. È più facile montarli per tutta la larghezza della stanza. Se il passo tra loro è di 60 cm, dividendo la lunghezza della stanza per 60, otteniamo il numero di profili richiesti.

ponticelli

I ponticelli sono connettori specializzati che facilitano l'adesione rigida di due profili tra loro. I ponticelli con un profilo formano quadrati 60x60 cm.La distanza tra i profili è di 60 cm. Per calcolare, prendere il profilo CD-60 e sottrarre 3 cm dal basso e dall'alto. Per un facile montaggio, rimuovere altri 0,5 cm Rimangono 53,5 cm - la dimensione del ponticello di base. Dopo aver stabilito il numero di cinture per architrave, lo moltiplichiamo per la lunghezza della stanza. Quindi scopriamo quale filmato del profilo sarà richiesto per gli architravi.

appendini

Questo calcolo non è difficile, ma bisogna tener conto che le sospensioni vengono montate ogni 0,5 metri. Risulta che sono necessarie 8 sospensioni per ogni profilo di 4 metri. Conoscendo il numero di profili metallici, moltiplicare per 8 e ottenere il numero richiesto.

Numero di viti e tasselli

Tutti gli elementi di fissaggio devono essere acquistati con una piccola riserva. Il costo di tale materiale è basso. Se rimane dopo l'installazione, nel tempo può tornare utile in azienda. Per un "granchio" sono necessarie 4 viti autofilettanti, 2 - per ogni elemento di supporto e soffitto, 4 - per le sospensioni verticali.

Il numero di sospensioni viene moltiplicato per 2, poiché per 1 sospensione vengono utilizzati 2 tasselli. Il pezzo guida viene installato con un passo di 300 mm, quindi misuriamo il perimetro, che deve essere diviso per 300. Sommando le cifre ottenute moltiplicando le sospensioni e dividendo il perimetro, troviamo il numero richiesto di tasselli. Non ignorare i calcoli: dipende da quanto spenderai per le riparazioni se lo fai da solo.

Lavoro preparatorio

Per evitare complicazioni durante l'installazione, non puoi fare a meno della preparazione della superficie prima di iniziare il lavoro. La base deve essere livellata. Per fare questo, coprilo con diversi strati di intonaco. Quindi applicare un primer e dipingere il soffitto. Questo viene fatto per prevenire la formazione di corrosione, che ridurrà significativamente il tempo di funzionamento dell'installazione.

Se il lavoro viene eseguito in una stanza con elevata umidità, gli esperti consigliano di trattare le superfici con un antisettico, che protegge la base dagli effetti dell'umidità.

Quando la vernice si asciuga, il lavoro preparatorio continua. Il prossimo passo è la marcatura. Per renderlo corretto, prendi in considerazione la larghezza e la lunghezza dei profili, lo spessore dei fogli di cartongesso. Dopo aver completato il markup, puoi iniziare il lavoro principale.

Montaggio

Una guida passo passo su come montare una scatola per cartongesso con le tue mani sul soffitto ti aiuterà a fare il lavoro da solo, senza l'aiuto di specialisti. Si compone di diverse fasi.

Eseguiamo il markup

Disegniamo linee con una matita, controllando la loro uniformità usando un livello di edificio. Le linee per il fissaggio delle guide dei profili metallici sono disegnate sulle pareti e sul soffitto.

Prepariamo i tubi

Se sono presenti tubi sul soffitto, è necessario eseguire lavori di primer e pittura prima di imballarli in una struttura in cartongesso.

Facciamo buchi

Lungo il contorno, dove verrà localizzato il profilo guida, eseguiamo fori per elementi di fissaggio alla distanza richiesta. Ciò richiederà un perforatore.

Fissare le guide

Innanzitutto, è necessario fissare con tasselli alla superficie del soffitto quei profili metallici che formano la parte superiore della futura scatola. Installa i profili UD. È necessario avvitare i profili guida lungo il perimetro: questa sarà la base della struttura, quindi è importante mantenere l'uniformità della posizione orizzontale della struttura. Il fissaggio di questi elementi viene eseguito con viti autofilettanti.

Ripariamo le sospensioni

Possono essere facilmente tagliati con forbici metalliche (su tutta la lunghezza della scatola). Il profilo CD portante è fissato al segmento inferiore delle sospensioni mediante viti autofilettanti. La quota principale del carico ricade su questi profili portanti, è necessario monitorare attentamente l'accuratezza del lavoro, anche una leggera distorsione non deve essere consentita.

Prepariamo il cablaggio

Se prevedi di installare i faretti in futuro, devi posare i fili in anticipo e fissarli direttamente sulla superficie del soffitto.

Ripariamo i dettagli trasversali

Sono fissati perpendicolarmente al muro, il passaggio tra loro non deve essere inferiore a 60 cm Il lavoro sulla costruzione del telaio sotto la scatola GKL è stato completato, è possibile procedere all'installazione dei fogli di cartongesso.

Guaina scatola

Prima di installare il rivestimento, viene posato l'isolamento termico, se progettato. I fogli di cartongesso vengono tagliati in base alle dimensioni della scatola. Il giunto di testa di due fogli adiacenti deve essere posizionato su un profilo in PP. Innanzitutto, viene suturato il segmento inferiore della struttura e quindi quello laterale. Il materiale è fissato con viti autofilettanti, le cui teste devono essere incassate di 1-2 mm per semplificare lo stucco.

Finitura

I lavori di finitura su scatole sagomate, strutture rettangolari e un soffitto svettante in cartongesso iniziano con la copertura dell'intera superficie con un primer. Dopo che si asciuga, è il turno dello stucco iniziale. L'applicazione del mastice è un processo responsabile. La finitura errata rovinerà l'effetto complessivo dell'aspetto esterno della struttura. Per un lavoro di alta qualità, gli specialisti utilizzano due spatole: ausiliaria e funzionante. Viene applicato lo stucco ausiliario, i lavoratori lo distribuiscono uniformemente sulla superficie.

Gli angoli della scatola incernierata sono chiusi con un angolo perforatofissato al mastice di partenza. È necessario premere sulla parte per garantire una stretta appoggio alla scatola. Dopo aver rimosso gli angoli, le giunture dei giunti vengono incollate con una rete e riempite con materiale mastice. Quando le articolazioni si asciugano, stuccare l'intera struttura. Quando lo stucco si asciuga, lavora la scatola con carta vetrata fino a ottenere una superficie perfettamente uniforme.

Se il risultato non ti soddisfa la prima volta, puoi applicare un altro strato di mastice, quindi carteggiare di nuovo.

Consigli utili

Il muro a secco è un materiale di finitura moderno. Consiste in una miscela di gesso e vari additivi, che sono localizzati tra 2 fogli di carta speciale. Da esso puoi realizzare qualsiasi struttura in altezza, larghezza, configurazione, simile al legno e persino al mattone. I fogli di cartongesso possono essere utilizzati per decorare una loggia, un attico, un attico.

Sottigliezze durante l'utilizzo

I fogli di cartongesso vengono tagliati con un normale coltello da ufficio con lame retrattili sostituibili. Per fare ciò, è sufficiente tagliare lo strato di carta e gesso di pochi mm. Non è necessario impegnarsi molto sul coltello. Dopo il taglio, il foglio si rompe liberamente. Non tentare di rimuovere una vite autofilettante avvolta in modo errato dal muro a secco. È meglio avvitarlo più a fondo in modo che non sporga sopra la superficie e non lasci buchi.

È meglio impastare lo stucco in piccole porzioni. Non essere pigro per impastare a mano. Puoi farlo con un perforatore, cercando di bloccare l'alta velocità. Putty, miscelato ad alte velocità, si fissa molto più velocemente, ma perde molto in qualità.

Dopo aver utilizzato una parte dello stucco, sciacquare accuratamente il contenitore di miscelazione prima del lotto successivo. Ciò eliminerà l'eterogeneità della struttura. Quando si lavora con cartongesso, è meglio non usare barre non trattate con un antisettico se viene tagliata una cornice di legno. Per creare un tornio in legno, di norma vengono utilizzate barre con uno spessore di 40 mm con un livello di saturazione dell'umidità non superiore al 20%.

Per informazioni su come realizzare una scatola di cartongesso sul soffitto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento