Come scegliere una baguette per un soffitto teso?
Il soffitto teso consente di creare una superficie perfettamente piana. Sembrerà fantastico all'interno, nascondendo tutti i difetti delle lastre del pavimento e le irregolarità derivanti dalla differenza nelle strutture. Ma è impossibile allungare il soffitto senza una baguette: binari che consentono di allungare la tela del soffitto teso, premere i bordi contro le pareti e sigillarne il bordo.
Una baguette non è meno importante della costruzione del soffitto teso della tela stessa. L'uniformità ideale della superficie, l'assenza di cedimenti in caso di emergenza, la possibilità di pulire il soffitto senza causare danni dipendono dalla sua qualità.
A cosa serve?
Può succedere un incidente al piano di sopra e l'acqua dell'appartamento di un vicino si riverserà sul soffitto. Il foglio del soffitto tratterrà l'acqua, poiché viene trattato con soluzioni diverse. Ma in questo caso, può deformarsi e l'intera bellezza delle strutture di tensione sarà rovinata.
Quando si installano lamelle di alta qualità, la tela non si bloccherà, anche se si verificano allagamenti dall'alto. Pertanto, la scelta di una baguette è una questione molto responsabile.
Le aziende spesso producono progetti completi di tessuto per soffitti. Pertanto, puoi sempre ritirare i componenti del soffitto teso dallo stesso produttore, in modo che entrambe le parti della struttura si adattino perfettamente insieme.
Visualizzazioni
Producono un numero enorme di profili baguette per soffitti tesi. A seconda dei desideri del cliente, puoi scegliere l'una o l'altra opzione adatta a un design specifico.
Nel punto di attacco, ci sono modanature a soffitto, a parete e universali. Le doghe possono essere posizionate a soffitto oa parete. La scelta di un luogo specifico dipende dalla baguette stessa e dall'interno della stanza in cui viene tirato il soffitto. C'è anche una baguette versatile adatta per essere posizionata ovunque. Viene spesso utilizzato per progettare pareti curve con precisione in una stanza.
Esistono tipi speciali di modanature: a spacco, ad angolo e flessibili. Sono utilizzati per strutture complesse del soffitto, dove sono indispensabili semplici lamelle.
Baguette a parte utilizzato in ampi locali con una superficie di oltre 60 metri quadrati. Lì, la tela può incurvarsi se è integrale. Pertanto, al centro della stanza, una baguette separata è attaccata al soffitto, nel cui design ci sono due meccanismi che fissano il tessuto. Pertanto, in una grande stanza, viene creato un soffitto teso da diverse tele, ma nel suo insieme sembra perfettamente uniforme.
Baguette ad angolo si attacca contemporaneamente alla parete e al soffitto. Nelle sue due scanalature di bloccaggio, il tessuto è fissato in modi diversi. Una tela è montata orizzontalmente, l'altra verticalmente. Le difficoltà sorgono quando viene creato un insolito design del soffitto a più livelli e due tele vengono fissate contemporaneamente in una baguette. Inoltre, una tela può essere fissata in una baguette ad angolo alternativamente a diversi livelli, ottenendo una superficie geometrica curvilinea del soffitto.
Baguette flessibile inizialmente creato da materiali che possono piegarsi. Inoltre, ha tacche che gli consentono di piegarsi senza problemi secondo qualsiasi forma. L'uso di lamelle flessibili amplia le possibilità di utilizzo dei soffitti tesi. Anche in una piccola stanza rettangolare, puoi creare un soffitto a due livelli, in cui uno dei livelli può avere una forma ondulata o curva. Ciò offre opportunità per l'implementazione di esperimenti di progettazione all'interno.
Secondo il materiale di fabbricazione, ci sono baguette in alluminio e PVC.
Modanatura del profilo in alluminio molto resistente. Può essere attaccato ovunque. Ci sono doghe appositamente progettate per soffitti o pareti e ci sono design versatili per adattarsi a qualsiasi posizionamento. Ma un tale profilo è difficile da montare, perché è necessario praticare dei fori prima dell'installazione.
Lamelle in alluminio non sdraiarsi su pareti curve, quindi, se necessario, allungare la tela fino alla configurazione di una stanza curva, la baguette in alluminio deve essere segata in frammenti separati, da cui tracciare un contorno curvo. È piuttosto pesante e costoso.
La baguette in PVC è flessibile e più leggera.
È facile da usare su superfici curve. È economico, ma può piegarsi sotto carico. Nell'elenco delle baguette di questo tipo ci sono opzioni visibili e invisibili, che ti permettono anche di scegliere un design a tuo piacimento.
A seconda di come la tela è attaccata alla baguette, ci sono quattro tipi di doghe:
- cavo;
- cuneo;
- molletta;
- Camera.
Nella corda per baguette, il soffitto è fissato con una corda. Questo supporto è molto robusto e consente al soffitto di non cedere nemmeno sotto carichi moderati.
In una baguette a cuneo, il tessuto è fissato con zeppe, che consente di creare strutture a più livelli. Tali opportunità possono essere utilizzate in modo vantaggioso nell'interior design.
In una baguette molletta, i morsetti sono mollette, che fissano la tela molto saldamente.
Quando li usi, puoi essere sicuro che il tessuto non scivolerà fuori dal supporto. E la cam baguette ha meccanismi di sbattimento sul profilo.
Puoi scegliere una modanatura a parete senza spazi che sembra molto elegante. Dà l'impressione di un "soffitto galleggiante" ed è un buon elemento divisorio.
Dimensioni (modifica)
Esistono molti profili baguette per soffitti tesi. A seconda delle caratteristiche del design, la baguette si distingue per i numeri. Ogni stanza ha la propria configurazione di rack e alcune altre sottospecie.
L'elenco completo comprende le seguenti varietà:
- Il profilo n. 1 consente di fissare il rivestimento a strutture verticali. Sembra un angolo e ha una parte visibile. La lunghezza standard del profilo è di 3 metri, il fissaggio è richiesto ogni 10 cm.
- Il profilo n. 2 consente anche di attaccare il tessuto a strutture verticali. Sembra un profilo allungato verticalmente. Ci sono opzioni visibili e invisibili. Lunghezza standard - 2,5 m, fissaggio - fino a 15 cm Le opzioni invisibili sono disponibili in quattro varietà, che differiscono per design e peso del raggio.
- Il numero di profilo 3 consente di attaccare la tela a superfici orizzontali. Il profilo visibile sembra un angolo. C'è uno spazio tra la parte visibile e il muro, che può essere chiuso con nastro adesivo. La lunghezza standard è di 2,5 m, è necessario un attacco fino a 30 cm.
- Il profilo n. 4 è universale. Può essere utilizzato per fissare un soffitto teso a superfici sia verticali che orizzontali. È abbastanza rigido, quindi richiede un fissaggio più ampio - fino a 50 cm La lunghezza standard è di 2,5 m, c'è uno spazio tra la parte visibile e il muro, che deve essere coperto con nastro adesivo.
- Il profilo n. 5 consente di fissare la tela al muro. La struttura del profilo è allungata in direzione verticale. La lunghezza standard è di 2,5 M. Il profilo è abbastanza rigido, ma richiede un fissaggio fino a 20 cm e presenta uno spazio tra la parte a vista e il muro, che deve essere coperto con nastro adesivo.
- Il profilo n. 6 è realizzato a forma di lettera "T", è utilizzato per unire due tele e ha due scanalature di fissaggio. C'è uno spazio che deve essere coperto con nastro adesivo. Lunghezza - 2,5 m.
- Il profilo n. 18, realizzato a forma di triangolo isoscele, viene utilizzato per collegare i singoli pannelli del soffitto e presenta due scanalature per il fissaggio del tessuto. Lo spazio deve essere coperto con nastro adesivo. Lunghezza - 2,5 m.
- Il profilo n. 9 è fortemente allungato verticalmente.Viene utilizzato per installare soffitti a due livelli, quindi il profilo ha due scanalature del tessuto a livelli diversi. Lunghezza - 2,5 m.
- Il profilo n° 8 RV/RN e il profilo n° 16 RV/RN sono lamelle flessibili scatolari che vengono utilizzate per strutture curve. Possono essere piegati verso l'esterno (RN) o verso l'interno (RV). Lunghezza - 1 m, ci sono anche alcuni raggi di curvatura massimi consentiti.
- Il profilo n. 8 N sembra una scatola. È un profilo flessibile che viene utilizzato per creare soffitti tesi curvi. Il binario ha tacche per una facile piegatura. Lunghezza - 2,5 m.
- Il profilo n. 16 N ha una forma scatolare con intagli e viene utilizzato per strutture di tensione curve. Lunghezza - 2 m.
- Il profilo n. 19 ricorda la lettera "G" e serve per fissare il tessuto alle pareti. L'altezza e la larghezza di questo prodotto devono essere misurate con estrema precisione.
Design
In precedenza, i soffitti tesi venivano utilizzati più spesso quando era necessario nascondere una struttura poco attraente. Ma con l'espansione della gamma di soffitti tesi, hanno iniziato a essere utilizzati come decorazione d'interni per l'incarnazione di idee di design. Ora è possibile sperimentare il colore del rivestimento. I soffitti tesi possono essere progettati in qualsiasi gamma, dal bianco tradizionale al rosso brillante o addirittura al nero. Grazie a questo insieme di colori, viene creato un tipo di interno molto insolito.
C'è una vasta selezione di elementi decorativi per le doghe del soffitto, permettendoti di creare un interno in diversi stili. C'è anche una vasta selezione di design del soffitto. La tensione della rete stessa potrebbe non essere piatta, ma di forma complessa. L'aggiunta di un binario per tende illuminato consente di scegliere lo stile della stanza, creando un'atmosfera straordinaria.
Le doghe del soffitto teso possono essere visibili o invisibili. Durante l'installazione, le strutture invisibili sono nascoste dietro il soffitto teso. Le lamelle invisibili creano un soffitto perfettamente piatto alle pareti.
Le strutture visibili non sono completamente nascoste dietro la tela. Il sistema di fissaggio dell'anta prevede inoltre una parte decorativa che ricopre i listelli strutturali. È montato separatamente sotto la baguette che tiene la tela, ha un aspetto esteticamente gradevole e sembra una bella cornice.
Se non è necessario coprire le strutture del soffitto con elementi decorativi, può essere d'aiuto un nastro flessibile che viene posato nello spazio tra il muro e l'elemento strutturale. Sono disponibili in una varietà di colori e consentono di creare una giunzione perfettamente liscia tra il muro e la baguette.
A seconda di come appare la parte visibile della baguette, i prodotti sono suddivisi in diversi tipi:
- stretto;
- largo;
- piatto;
- con retroilluminazione;
- per un pannello sul soffitto.
Una modanatura stretta con illuminazione a LED viene utilizzata quando la tela in uno strato deve essere allungata attorno all'intero perimetro della stanza. È quasi invisibile.
L'ampia modanatura nella sua parte visibile è un'ampia cornice profilata, che enfatizza il passaggio dalla parete al soffitto e porta varietà al design dei locali.
Una baguette piatta sembra un nastro abbastanza piatto attorno al perimetro del soffitto. Enfatizza il passaggio dalla parete al soffitto, ma non è potente come quello largo.
L'illuminazione della cornice di una baguette è una tecnica molto originale. In questo caso, un ampio cornicione corre lungo il perimetro del muro. Ad una certa distanza da esso, è montato un soffitto teso. Nella zona compresa tra la cornice e il soffitto sono presenti lampade che creano un'originale illuminazione della stanza. Un soffitto perfettamente piatto risplende di luce intensa.
Inoltre, con l'aiuto di una baguette, puoi selezionare una tela separata sul soffitto, ad esempio una sezione con ornamenti o dipinti. In questo caso viene utilizzata una bellissima baguette decorativa. La parte decorativa della baguette può imitare modanature in gesso, sculture in legno e persino pietra. Poiché tale binario non porta un carico, può essere applicato a qualsiasi stile di decorazione d'interni.
Suggerimenti per la selezione
Al momento, i soffitti tesi offrono l'opportunità di implementare una delle idee di design più audaci all'interno. Inserti curvi rossi al centro, soffitti neri di geometria complessa, classici cerchi di fiori al centro del soffitto: qualsiasi idea può essere realizzata con un rivestimento elasticizzato.
Per tutti gli ambienti - dal classico al moderno - c'è una soluzione adatta tra i soffitti tesi. Pertanto, il primo passo dovrebbe essere quello di studiare la gamma e le possibilità dei soffitti tesi. Devi pensare a quale opzione è adatta per la stanza: semplice o complessa, accattivante o calma, uniforme o a più livelli.
Quando viene formulata un'idea di design, è possibile selezionare il tipo di profili in base al design.
Successivamente, è necessario misurare la stanza per calcolare il numero e il metraggio dei binari strutturali che terranno la tela. È anche necessario considerare il numero di elementi decorativi che decorano il passaggio dalla parete al soffitto. E solo dopo puoi andare al negozio per acquistare tutto ciò di cui hai bisogno.
Montaggio
La procedura di installazione è piuttosto complessa e richiede responsabilità. Ma l'installazione di una modanatura sul muro a secco non è molto difficile.
Il lavoro si articola nelle seguenti fasi:
- montaggio;
- elementi di fissaggio;
- incollaggio;
- la pittura.
Quando tutti i dettagli della struttura sono già stati acquistati, puoi pensare a come montare il soffitto. Per prima cosa devi preparare le pareti, rimuovere la vecchia carta da parati, rendere la superficie liscia, poiché la minima curvatura o irregolarità del muro rovinerà l'intera impressione del risultato. Se ci sono crepe nella struttura in calcestruzzo, devono anche essere riparate.
Con l'aiuto di un livello di edificio, è necessario battere una linea retta. I lavori di costruzione vengono spesso eseguiti in modo tale che i pavimenti non siano posati orizzontalmente, ma con deviazioni. Il soffitto teso dovrebbe essere perfettamente livellato per correggere tutte le carenze dei lavori di costruzione. Puoi utilizzare una livella laser per contrassegnare la posizione dei binari futuri.
Se il profilo è di plastica, nel punto in cui sarà l'angolo, viene archiviato e piegato.
Gli angoli esterni e interni sono archiviati in modo diverso. Successivamente, è necessario praticare dei fori nella baguette con un perforatore con il passaggio indicato nelle istruzioni.
Successivamente, dovresti attaccare le doghe con i tasselli alle pareti o al soffitto. Le giunture della baguette devono essere perfettamente piatte. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al fissaggio dei listelli alle pareti divisorie in cartongesso. Reiki dovrebbe attenersi a loro senza alcun problema. Se segui tutte le regole e fissi le lamelle perfettamente in modo uniforme, il risultato sarà fantastico.
Successivamente, il tessuto del soffitto viene allungato. Per i materiali in tessuto, questa fase è abbastanza semplice se fai tutto bene. Questo processo richiede determinate abilità e cure.
Quindi inizia la finitura decorativa della struttura finita. Se necessario, puoi sigillare lo spazio tra il muro e le doghe con nastro flessibile.
Puoi incollare il profilo decorativo sotto il soffitto. Il profilo deve essere calcolato lungo la lunghezza delle pareti della stanza e tagliato con un angolo di 45 gradi in corrispondenza dei giunti. Il taglio deve essere perfettamente dritto.
Anche l'incollaggio di un profilo decorativo ha le sue caratteristiche. Per questa procedura è necessaria una colla speciale, poiché le miscele adesive semplici non funzioneranno. La parte decorativa non può essere incollata alla carta da parati, è attaccata alla superficie del muro. Anche il muro dovrebbe essere piatto e pulito.
In nessun caso la colla dovrebbe entrare nel tessuto del soffitto, quindi il profilo è incollato solo alla parete. Durante l'incollaggio, si consiglia anche di mettere giornali o carta tra il tessuto del soffitto e il profilo decorativo per non macchiare il tessuto del soffitto teso. Devi incollarlo con molta attenzione in modo che non una singola goccia cada sul tessuto.
L'ultima fase è dipingere il profilo decorativo, a seconda delle preferenze individuali. Se ciò non è necessario, non è necessario dipingere l'esterno della parte decorativa.
Bellissimi esempi all'interno
Puoi scegliere una baguette divisoria.È meglio affidare la sua installazione a un professionista, ma se hai a disposizione gli strumenti necessari, puoi fare il lavoro da solo.
Le baguette di plastica economiche sembrano molto belle. Possono essere installati al centro del soffitto, non solo intorno ai bordi.
Per informazioni su come scegliere e installare correttamente una baguette per un soffitto teso, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.