Soffitti tesi bianchi: tipi e idee di design all'interno
Il soffitto teso bianco è un classico in molte stanze. È abituato alla versatilità del colore ed è considerato un modo classico per creare la giusta atmosfera, in quanto è in grado di assecondare qualsiasi idea di designer senza interromperne il tono e l'umore. È importante comprendere le varietà di questo design, tenendo conto delle idee di design alla moda.
Caratteristiche del colore
Il soffitto teso bianco è associato a freschezza, pulizia e spaziosità. È in grado di aumentare visivamente l'altezza e la larghezza delle pareti. Il colore è considerato neutro, l'impressione dipende da quale contrasto lo completa. Inoltre, per un rapporto confortevole, è necessario che il colore sia la caratteristica dominante del design della stanza. È appropriato in stanze con finestre esposte a nord e stanze con piccole aperture delle finestre, creando un effetto visivo di aggiunta di aria e luce naturale.
Una caratteristica distintiva del colore è la necessità di portare i toni caldi della tavolozza dei colori nell'atmosfera, altrimenti il soffitto bianco può rendere noioso lo spazio. Un tale rivestimento non può essere definito adatto a ogni soluzione di stile, poiché alcune composizioni di interior design sono piuttosto impegnative per la presenza di un motivo, una trama e un decoro aggiuntivo della superficie del soffitto.
Sembra più appropriato negli stili pieni di piccoli dettagli.così come interni moderni per i quali è estremamente importante dimostrare le capacità della tecnologia. Ciò è particolarmente facilitato dalla trama del materiale.
varietà
I tipi esistenti di soffitti tesi possono essere suddivisi approssimativamente in due categorie:
- film;
- tessile.
Il primo gruppo comprende i rivestimenti in film in PVC, il secondo sono i pannelli tessili. Le caratteristiche qualitative delle due varianti sono diverse. Differiscono nella larghezza del pannello, che determina la presenza o l'assenza di cuciture. In ogni caso, la lunghezza della tela può essere qualsiasi, tuttavia, per stanze spaziose con un design monolitico dell'area del soffitto, è preferibile scegliere varietà senza cuciture.
Molto spesso si trovano in varietà tessute, la cui larghezza raggiunge i 5 m.
I rivestimenti in film hanno spesso una larghezza di circa 3,5 m, il che è conveniente per le strutture di locali di piccole dimensioni. Tuttavia, se lo desideri, puoi trovare una tela con una larghezza maggiore, se vuoi decorare il soffitto con un film.
Soffitto teso bianco - due tipi di costruzione: a seconda del tipo di base e del materiale del pavimento, viene fissato direttamente al soffitto o fissato tramite un telaio. Inoltre, nel primo caso, è necessario livellare la base e, nel secondo, non è necessario mascherare le irregolarità: la tela viene tirata qualche centimetro sotto la base.
Anche la trama di questi rivestimenti è degna di nota. A seconda del tipo di materiale, può essere lucido, opaco e satinato.
La trama lucida si distingue per la capacità di ingrandire visivamente lo spazio. Tuttavia, allo stesso tempo, è caratterizzata da un effetto specchio, che non piace a tutti ed è particolarmente inappropriato se c'è un piccolo disegno su uno sfondo bianco. Quindi l'immagine perde la sua espressività. Tuttavia, la lucentezza sembra appropriata nelle direzioni del design minimalista.
La texture opaca è gradevole nell'aspetto e sembra più morbida. Questo tipo di superficie non viola l'armonia degli interni, anche se c'è un motivo sulla sua superficie. In questo caso, l'immagine sembra espressiva.
La texture opaca riempie lo spazio di luce e lo fa sentire come a casa.
La trama satinata sembra più interessante nel design degli interni. Si distingue per la presenza di una lucentezza serica. Allo stesso tempo, il pannello confronta tutti gli elementi dell'interno con se stesso, costringendoli a corrispondere allo stato desiderato. Questo è il tipo di soffitto teso più costoso: il soffitto glitterato crea un'atmosfera speciale nella stanza. La copertina del film è di bilancio.
Vantaggi e svantaggi
Il soffitto teso bianco presenta molti vantaggi:
- Sembra bello e ammorbidisce qualsiasi composizione interna della stanza, anche se la base della superficie è a due o più livelli.
- A causa del rivestimento bianco, il soffitto teso può decorare qualsiasi stanza della casa: è appropriato in corridoio, corridoio, camera da letto, asilo nido, studio, biblioteca domestica, corridoio e persino un bagno.
- Un tale design può essere posizionato sull'intera area dell'area del soffitto o essere il suo accento parziale, suddividendo lo spazio in aree funzionali separate.
- Questo sistema è facile da installare, quindi non è affatto necessario coinvolgere uno specialista per l'installazione, c'è l'opportunità di risparmiare sul budget.
- Il materiale utilizzato nella produzione è resistente alla deformazione: tale rivestimento non si crepa e non si restringe se si bagna.
- Tale struttura si distingue per la sua durata: un soffitto teso bianco, con una corretta installazione e cura adeguata, durerà abbastanza a lungo senza la necessità di regolazioni (circa 10 anni o più).
- Il prezzo per un prodotto del genere è generalmente basso. Se la superficie è rifinita in un modello semplice, il materiale costerà di più.
Con caratteristiche positive, il colore bianco della superficie del tessuto elasticizzato è la ragione dei seguenti svantaggi:
- Indipendentemente dal tipo di trama, questo rivestimento del soffitto si sporca abbastanza facilmente: su di esso sono visibili anche le più piccole macchie e polvere.
- Tale rivestimento è più impegnativo in termini di cura: deve essere pulito con particolare cura, escludendo il trattamento con acqua non sufficientemente pulita (tutte le macchie saranno evidenti).
- Nonostante la sua resistenza alla luce solare e all'umidità, nel tempo, l'ex attrattiva e la purezza del colore andranno perse. I detersivi contribuiscono in particolare a questo.
- La riparazione di un tale rivestimento è problematica: i tagli non possono essere mascherati, se l'acqua fuoriesce dall'appartamento sulla superficie, sulla superficie rimarranno strisce di ruggine, che richiederanno la sostituzione del rivestimento.
Idee di design
Un design semplice sotto forma di una struttura a un livello sembra semplice, anche se il centro del soffitto è decorato con una bella lampada. Oggi, il design del soffitto è di particolare importanza, quindi è gradito qualsiasi cambiamento negli stereotipi, tenendo conto dell'altezza delle pareti e delle riprese della zona del soffitto. Per mantenere il design della stanza fresco e interessante, puoi decorare la luce centrale con un ampio design ad anello.
Se non c'è molto spazio nella stanza, ma il soffitto è alto, puoi creare un bordo arricciato attorno all'intero perimetro, rendendo la parte centrale il livello superiore e decorandola con piccole lampade. Alla luce delle lampade, il rivestimento apparirà particolarmente espressivo. Nel pomeriggio, l'enfasi principale sarà sul bordo riccio.
Un soffitto teso bianco può essere speciale se si tiene conto del suo design in anticipo quando si esegue un progetto di interior design. Un classico rivestimento monocromatico può sembrare diverso e persino avere una raffinatezza speciale, se si aggiunge al design, ad esempio, l'illuminazione integrata.
Indipendentemente dalla trama del materiale, che si tratti di struttura lucida, satinata o opaca, i faretti a LED e le strisce luminose sono appropriati nel design e nella loro combinazione. Puoi realizzare una piccola struttura di tensione al centro della stanza inquadrandola con una scatola con diodi a punta incorporati, decorata in una custodia di metallo.
Per dare profondità alla tela, vale la pena nascondere un nastro flessibile dietro il battiscopa.
L'uso della retroilluminazione colorata ti consentirà di cambiare la tonalità del rivestimento elasticizzato la sera. Inoltre, se monti un nastro RGB lungo il perimetro della tela, puoi cambiare il colore delle sfumature ogni giorno, scegliendo quello che si adatta all'umore del momento. Se la tela è una finitura parziale, situata attorno al perimetro della stanza, uno dei livelli della struttura, o ha una linea riccia, è preferibile considerare di enfatizzare queste caratteristiche del design. Altrimenti, il bianco su uno sfondo chiaro perderà la sua espressività.
Una soluzione originale e non standard sarebbe l'installazione di una striscia LED flessibile sotto forma di un motivo specifico (ad esempio, sotto una cerniera o riccioli di pizzo).
Durante il giorno, il design sarà laconico, la sera riempirà la stanza di un'atmosfera speciale.
Come scegliere un disegno?
Per rendere il soffitto teso appropriato all'interno della stanza, vale la pena notare alcune sfumature:
- Non sovraccaricare la superficie lucida con un motivo, questo design dovrebbe essere semplice e persino rigoroso.
- Per hi-tech, minimalismo e stili moderni, scegli un tipo di materiale lucido.
- Per uno stile classico, ordina un soffitto strutturato opaco con un semplice motivo a stucco.
- Non combinare questo colore con il contrasto nero: anche una piccola quantità di vernice nera priverà un tale rivestimento della sua leggerezza e ariosità.
- Questo colore è perfettamente combinato con lampade diverse, ma non accetta di mescolare diversi lampadari e progetti di illuminazione.
- È meglio usare un tale rivestimento senza motivo in un appartamento, per una casa privata non è pratico, specialmente durante la stagione di riscaldamento.
- Quando decori una stanza in stile vintage, provenzale, prendi il materiale satinato del pannello.
- Non eseguire un disegno con una transizione al muro: le pareti bianche si sporcano facilmente, mentre visivamente una sezione bianca separerà le pareti con lo stesso rivestimento.
Bellissimi esempi all'interno
Per capire quale design è appropriato in un caso particolare, gli esempi della galleria fotografica aiuteranno:
- Il design a specchio con faretti integrati sembra appropriato all'interno della cucina.
- L'uso dell'illuminazione nello stesso stile in diverse aree della stanza - ospiti e sala da pranzo - delimita sottilmente lo spazio.
- Una soluzione laconica, ma allo stesso tempo elegante per decorare il soffitto del soggiorno sotto forma di una struttura a due livelli con una superficie lucida, riempie la stanza di luce e volume.
- Un esempio di design del soffitto teso in stile classico con il suo sfarzo e la sua doratura intrinseci consente di delimitare lo spazio degli ospiti e delle zone pranzo.
- L'uso del materiale nella decorazione dell'area del soffitto per abbinarsi alla finitura del mobile è una soluzione elegante, ogni area funzionale ha la propria illuminazione.
- Un esempio laconico di una soluzione elegante per l'area del soffitto: il materiale è combinato con il rivestimento d'accento sulla testiera, le lampade sono semplici e hanno la stessa temperatura di flusso luminoso.
- Un esempio di bilanciamento delle tonalità sature: un soffitto bianco opaco con faretti incorporati e sporgenze perimetrali rimuove la banalità dello spazio e rende espressive le tonalità.
- L'aggiunta di colori vivi al design cambia la percezione del design: un tale soffitto, decorato con luci spot e a nastro, sembra elegante e insolito.
Recensioni
Le strutture del soffitto teso realizzate in bianco sono considerate dei classici attraverso i quali è possibile sperimentare l'interior design. Ciò è dimostrato dalle recensioni lasciate su Internet. I commenti sottolineano che il rivestimento bianco è calmante e contribuisce a creare un'atmosfera rilassante. È unico, insieme all'illuminazione sembra elegante ed elegante.
Per informazioni su come montare un soffitto teso, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.