Soffitti tesi bianchi lucidi: pro e contro
Il soffitto teso è un'opzione moderna che consente di trasformare rapidamente un soffitto anonimo in una delle parti più interessanti degli interni. Il materiale bianco lucido è considerato un'opzione classica per decorare una stanza. Il bianco è più familiare all'occhio delle sfumature di colore e serve come base del design piuttosto che come accento.
Vantaggi
I principali vantaggi di un soffitto teso lucido bianco sono i seguenti:
- Uno dei vantaggi più importanti è l'elevata velocità di lavoro, unita al basso costo. Con l'aiuto di una tela elasticizzata bianca lucida, puoi creare interni eleganti in qualsiasi stanza in poche ore, spendendo 200-300 rubli per metro quadrato. Di solito, due persone eseguono il lavoro sull'installazione di un soffitto teso.
- La pulizia al termine dei lavori di installazione non è necessaria. Di norma, non è necessario rimuovere i mobili dalla stanza.
- Un aspetto e un'estetica ordinati e impeccabili sono i chiari vantaggi del bianco lucido.
- Il polimero lucido aiuta a creare una visualizzazione tridimensionale di tutto nella stanza. Questi possono essere armadi, cassettiere, tavoli, divani, sedie, tappeti, quadri. La superficie specchiata del gloss solleva visivamente il soffitto, rendendolo molto più alto di quanto non sia in realtà. Le pareti della stanza sembrano espandersi e la stanza aumenta di volume.
- Inoltre, l'uso di una trama lucida in combinazione con il bianco crea l'effetto di un secondo piano. Visivamente, la stanza inizia, per così dire, a tendere verso l'alto. Soprattutto questa proprietà della lucentezza bianca sarà rilevante nelle stanze con un'altezza del soffitto bassa.
- In combinazione con una disposizione competente dei dispositivi di illuminazione, è possibile espandere i confini della stanza più piccola. L'illuminazione sul soffitto può creare un'atmosfera favolosa e trasformerà un monolocale in un piccolo palazzo luminoso.
Il bianco lucido è ideale per ambienti con scarsa luce naturale.
- I soffitti tesi bianco lucido sono ideali per edifici per uffici, sale conferenze, per l'installazione in ambienti con elevata umidità, in bar, ristoranti, piste da ballo - insomma, quasi ovunque. Con il loro aiuto, è facile dare a una stanza un carattere speciale, un'atmosfera accogliente e uno stile individuale.
- Il colore bianco si adatta armoniosamente a stanze di qualsiasi stile e direzione: sia nell'architettura classica che in quella moderna.
- I soffitti bianchi non ti permetteranno di esagerare con pareti o mobili troppo luminosi. Li appianerà, neutralizzerà la luminosità eccessiva.
- I soffitti tesi lucidi bianchi sono abbastanza resistenti. Fatto salvo il rispetto di tutte le regole di installazione, dureranno per diversi decenni. Inoltre, non richiedono verniciatura o imbiancatura, il che riduce significativamente i tempi e i costi finanziari per tutti i successivi lavori di riparazione.
- I soffitti realizzati in tela lucida elasticizzata si inseriscono armoniosamente in strutture a più livelli, ritagli ricci e nicchie. Danno spazio all'immaginazione dei designer.
- Le proprietà polimeriche del soffitto lucido teso consentono di ritagliare qualsiasi forma da esso.
- La superficie lucida è eccellente per la stampa fotografica. Puoi scegliere un'immagine in base ai tuoi gusti, tenendo conto dell'orientamento generale degli interni.
- Il colore bianco riflette bene i raggi del sole, il che impedisce alla tela di surriscaldarsi.
svantaggi
I possibili svantaggi dei soffitti tesi lucidi bianchi sono i seguenti:
- Un soffitto lucido richiede una manutenzione più accurata di un soffitto opaco, poiché su di esso è visibile anche lo sporco più piccolo.
- Se confrontiamo le tele della stessa marca, il prezzo della lucentezza è solitamente superiore a quello della tela opaca.
- L'installazione di questa opzione deve essere eseguita solo in una stanza calda.
Opinione dei designer
Tra i professionisti, spesso puoi sentire argomenti secondo cui un soffitto bianco lucido in combinazione con pareti chiare non dà un senso di sollievo, provoca disagio. Tuttavia, in realtà, in una stanza luminosa si crea un'atmosfera di calore e comfort. Per aggiungere contrasto alla stanza, si consiglia di concentrarsi su mobili realizzati con colori più saturi, nonché su altri oggetti interni.
In questo caso, i soffitti bianchi lucidi diventeranno uno sfondo chic per loro, creeranno l'effetto di una pulizia impeccabile.
La comprovata finitura lucida bianca non passerà mai di moda. La sua rilevanza rimarrà ad un livello elevato in diversi decenni. Il colore bianco non infastidisce, non rovina l'umore, in una stanza del genere non ti sentirai stanco. Una tela bianca lucida sarà un ottimo compagno per il muro a secco. Nonostante la coincidenza del colore, la loro trama è diversa, il che crea un contrasto morbido. Questa tecnica viene spesso utilizzata durante la creazione di soffitti a più livelli.
Dopo aver installato un soffitto bianco lucido, è quasi impossibile sbagliare con il colore dei mobili. Qualsiasi mobile è adatto per un tale soffitto, indipendentemente dalla trama e dal tipo di materiali.
Il colore può essere qualsiasi: le opzioni di tonalità chiare e scure sono benvenute.
Caratteristiche di illuminazione
Di per sé, la lucentezza bianca rende la stanza più luminosa. In caso di mancanza di luce solare, si consiglia di installare faretti con lampade fluorescenti e lampadari.
Gli esperti raccomandano l'installazione di lampade, osservando alcune regole e procedure di installazione:
- Prima di installare il soffitto teso, è necessario effettuare il cablaggio, fissandolo alla base del soffitto. Dopo l'installazione del soffitto, sarà impossibile eseguire l'installazione dell'elettricità senza smontare la tela.
- Sarà necessario praticare dei fori nella tela del soffitto che corrispondano chiaramente alle dimensioni delle lampade, quindi è meglio prendere prima le misurazioni, fare con attenzione e precisione segni sul film.
- Si consiglia di installare dei fusibili vicino al foro per proteggerli dal surriscaldamento. Tali misure mirano a prevenire la deformazione del materiale sotto l'influenza dell'alta temperatura.
- Quando si scelgono le lampadine, assicurarsi di tenere conto del fatto che i soffitti lucidi hanno limitazioni sulla loro potenza massima. In particolare, la potenza delle lampade alogene non deve essere superiore a 36 W e delle lampade a incandescenza non superiore a 60 W.
- Se prevedi di installare un lampadario su un controsoffitto, devi fornire una piattaforma in anticipo.
Recensioni
Visivamente, i soffitti tesi bianchi lucidi attirano la maggior parte dei consumatori. La scelta di questo materiale è dettata sia dalla velocità di installazione che dal basso costo. Una notevole trasformazione della stanza subito dopo i lavori di installazione non lascia indifferente nessun proprietario di una casa o di un appartamento. La stanza con un soffitto bianco lucido è piena di un'energia speciale. Il problema dei soffitti irregolari e screpolati scompare.
I felici proprietari di soffitti tesi sono felici di notare che se prima non avevano abbastanza luce e spazio nella propria casa, dopo aver installato il rivestimento lucido, iniziano a sentirlo pienamente. Molti ammirano il confine sfocato tra parete e soffitto e il fatto che la vera altezza delle pareti sia oscurata. Questo effetto è particolarmente evidente nelle stanze inizialmente basse.I consumatori sono anche soddisfatti della buona compatibilità della lucentezza bianca con tutti i tipi di soluzioni di design, ad esempio: una combinazione armoniosa con la trama opaca del muro a secco, con forme geometriche di altri materiali, con la stampa fotografica, con un basamento a soffitto.
Recensioni negative sui soffitti tesi lucidi bianchi appaiono a causa della loro installazione non professionale. Difetti come distorsioni, cedimenti e cuciture visibili possono rovinare l'impressione di questo materiale, quindi è necessario scegliere con cura l'appaltatore.
Puoi imparare come installare un soffitto teso dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.