Soffitti tesi opachi bianchi: caratteristiche di scelta
Un soffitto teso bianco opaco è un'aggiunta tradizionale a qualsiasi interno. È il colore chiaro del soffitto che è considerato il più comune, nonostante l'abbondanza di opzioni alternative.
Peculiarità
La maggior parte delle persone chiama il bianco un colore universale. Non solo si abbina a tutti i colori delle tavolozze sia fredde che calde, ma è anche adatto per decorare qualsiasi stanza. I soffitti chiari stanno bene nei soggiorni, in cucina e in bagno.
Tradizionalmente, questo colore acromatico è associato alla purezza. Inoltre, aiuta a rendere la stanza visivamente spaziosa. Il soffitto chiaro solleva le pareti e rende più alta anche una piccola stanza. Nella camera da letto, i soffitti bianchi sono buoni perché aiutano a sintonizzarsi su un'atmosfera tranquilla.
In una stanza del genere, è più facile addormentarsi e fare bei sogni.
Per quanto riguarda i vantaggi dei soffitti tesi, il principale è l'alta qualità. Sono realizzati sulla base di poliestere o PVC di alta qualità. Ecco perché la superficie dei soffitti è resistente all'umidità. Nel tempo, la superficie di un tale soffitto non si sbiadisce, non si deteriora e non si copre con uno strato di muffa.
I soffitti tesi sono anche in grado di resistere ai danni meccanici. Non si graffiano né si strappano, nonostante la loro apparente fragilità. Questo è molto vantaggioso perché puoi montare il soffitto una volta ed essere sicuro che ti servirà per diversi anni.
La superficie in plastica leggera non richiede una manutenzione particolarmente difficile. È sufficiente pulirlo periodicamente con un panno asciutto, rimuovere lo strato di polvere accumulato e un paio di volte a stagione per camminare su una superficie liscia con un panno umido.
Una combinazione di colori
Come già accennato, uno dei principali vantaggi del bianco è la sua versatilità. Sta bene sia con i colori scuri che con quelli chiari. E ogni sfumatura è in grado di brillare di nuovi colori, essendo in tandem con il bianco.
Opzione tinta unita
Se usi un soffitto teso bianco opaco in una stanza con pareti scure, la stanza non sembrerà più così buia. Questo vale per toni come smeraldo, bordeaux, marrone, marsala e così via.
I colori pastello su uno sfondo bianco diventano ancora più delicati. Pertanto, la combinazione di bianco con toni come rosa, lavanda o blu è adatta per le camerette delle giovani donne, le camerette dei bambini, ecc.
Anche la stanza, quasi completamente decorata in bianco, sembra interessante. Questa mossa viene utilizzata, ad esempio, nelle stanze minimaliste.
bicolore
Molto spesso i soffitti sono realizzati in due colori. Per questo, vengono utilizzati la base in PVC stessa e il profilo di collegamento. Sono spesso realizzati multicolori, a volte anche contrastanti. Sembra elegante ed espressivo.
Spesso i soffitti bicolore sono realizzati in bianco e nero. Non importa quanto tempo sia passato, una combinazione così tradizionale rimane popolare e richiesta. Questo colore del soffitto è perfetto per cucine o bagni e per moderni monolocali.
A proposito, vale la pena notare che questa mossa stilistica è buona per le piccole stanze. Il fatto è che una combinazione così contrastante di sfumature consente di ingrandire visivamente lo spazio. È meglio combinare la grande base di un soffitto teso leggero con una cornice nera ordinata. Se facciamo il contrario, l'effetto risulterà essere l'opposto: la base scura "divorerà" lo spazio e la stanza sembrerà sempre più piccola.
Idee creative
Oltre ai soffitti semplici e alle opzioni bicolore, ce ne sono altri. Un soffitto bianco è un'ottima base su cui creare qualsiasi cosa.
Superficie modellata
Il soffitto decorato è una soluzione elegante e originale. Questa mossa è adatta per arredare camere da letto, soggiorni o corridoi. Vale la pena notare che i motivi possono essere dipinti non solo sulla superficie in PVC, ma anche tridimensionali. Una tale mossa non sembra peggiore del costoso stampaggio a stucco, ma costa molte volte meno.
Usando vari modelli astratti, puoi creare interi dipinti. Puoi riempire tutto lo spazio libero con stampe luminose o decorare con esse singole parti della stanza. Ad esempio, disponi dei motivi decorativi negli angoli o intorno al lampadario.
Stampa fotografica
Un'opzione più originale è un soffitto decorato con stampa fotografica. Questo design rende la stanza più "vivace". Ad esempio, puoi decorare una stanza con una stampa spaziale o un soffitto a forma di nuvola per farlo sembrare un vero cielo notturno o diurno.
Ma puoi anche scegliere qualcos'altro. Ad esempio, decora il soffitto con fotografie reali, immagini di fiori e così via. Niente limita la tua immaginazione qui e puoi rendere la tua stanza unica, diversa da qualsiasi altra cosa.
Dove usare?
I soffitti bianchi con finitura opaca possono essere utilizzati in diversi stili e in stanze diverse. Per quanto riguarda lo stile, è impossibile immaginare una stanza nella classica direzione modernista senza un soffitto bianco pulito. Inoltre, i soffitti chiari sono un dettaglio necessario dello stile scandinavo o di una direzione come il minimalismo.
Il colore bianco rende la stanza visivamente spaziosa e più alta. Il numero minimo di cose aiuta a ottenere lo stesso effetto.
Separatamente, vale la pena parlare di stanze diverse. In ogni stanza, il colore bianco del soffitto svolge il suo compito e sembra speciale.
Figli
Molto spesso, le stanze dei bambini sono arredate in stile tradizionale. Una parte di questo interno è un soffitto bianco teso con una superficie opaca. Per la stanza dei bambini, è meglio scegliere non una superficie monocromatica, ma decorata con motivi o immagini interessanti.
Uno sfondo bianco rende la stanza visivamente più luminosa. A causa di ciò, la paura dell'oscurità del bambino scompare, perché anche dopo che le luci nella stanza sono state spente, non si immerge nell'oscurità completa.
Corridoio
Molto spesso negli appartamenti e nelle case moderne, l'ingresso è una stanza senza finestre. Ecco perché il soffitto leggero è vantaggioso qui. Renderà la stanza molto più luminosa. Per migliorare questo effetto, è necessario decorare la cornice con piccole lampade lungo l'intero perimetro. Le lampadine spot sono belle e danno una bella luce fresca.
Cucina
Spesso in cucina vengono utilizzati soffitti leggeri. Quasi ogni casalinga sogna una cucina spaziosa con soffitti alti. Se non si dispone di spazio sufficiente nella stanza selezionata, è possibile ingrandirla visivamente utilizzando soffitti tesi leggeri con un'illuminazione ponderata.
Molte persone rifiutano un soffitto teso in cucina, considerando che sotto lo strato di PVC può formarsi un fungo. Si ritiene che la muffa apparirà sicuramente, se non a causa dell'elevata umidità, almeno a causa di improvvisi sbalzi di temperatura. Per evitare che ciò accada, è sufficiente ventilare regolarmente la stanza. I fori di ventilazione sono realizzati anche sul soffitto stesso, che impediscono l'accumulo di umidità sotto lo strato di PVC.
In cucina, puoi utilizzare sia semplici soffitti chiari che bicolore, completati da accenti marroni o neri. Se vuoi aggiungere colori vivaci alla tua vita, puoi farlo tranquillamente. Non rovineranno minimamente la tua cucina, soprattutto perché uno sfondo bianco smorzerà i colori vivaci.
Salotto
È consuetudine assegnare la stanza più grande dell'appartamento al soggiorno, perché non una persona, ma l'intera famiglia trascorre qui il proprio tempo libero.Per rendere di più anche una stanza molto piccola, vale la pena utilizzare lo stesso soffitto teso bianco.
Sia le superfici semplici che quelle decorate con motivi sembrano interessanti. Su uno sfondo così chiaro, un grande lampadario, decorato, ad esempio, con inserti in cristallo o dettagli decorativi in metallo, sembra lussuoso. Per decorare un soffitto chiaro, puoi utilizzare lampadari sia vintage che moderni: la scelta di una lampada dipende dallo stile in cui è decorata la stanza.
Le superfici bianche opache sono un'opzione davvero versatile che è stata testata da generazioni di designer. Sono adatti sia agli intenditori dei classici che agli amanti della novità, perché se lo si desidera, una superficie monocromatica può essere decorata con motivi o anche disegni, dipinti e fotografie a tutti gli effetti.
Nel prossimo video vedrai istruzioni dettagliate per allungare i soffitti.
Il commento è stato inviato con successo.