Come incollare un soffitto teso?
Oggi non sorprenderai nessuno con un soffitto teso. Sfortunatamente, questo materiale è piuttosto fragile e può essere facilmente danneggiato. I motivi più comuni per la rottura del soffitto teso sono lo spostamento di mobili, il cambio di tende o tende, l'apertura di champagne (quando il tappo vola sul soffitto) e altri. La domanda sorge immediatamente: come risolvere la situazione e provare ad incollare il soffitto teso?
Materiali necessari
Innanzitutto, è necessario determinare l'entità del danno e la loro natura. Successivamente, determiniamo come possiamo migliorare la situazione.
Un kit di riparazione standard si presenta così:
- colla per lavori di pittura o, se non ce n'è una a portata di mano, andrà bene la super-colla familiare a tutti;
- nastro speciale per superfici in vetro;
- un ago con un filo di nylon;
- forbici (sono adatte sia le forbici normali che quelle da ufficio).
Esistono diversi tipi di colla che possono essere utilizzati per riparare i soffitti tesi. La sua scelta dovrebbe essere affrontata in modo molto responsabile, perché il risultato della riparazione dipende dalla qualità di questa sostanza.
L'adesivo per tutti gli usi è più comunemente usato per incollare un'ampia varietà di materiali. Può essere utilizzato per incollare carta da parati in tessuto non tessuto o in vinile. La composizione include resine speciali che ne consentono l'utilizzo durante i lavori di riparazione.
La colla speciale viene utilizzata solo per un certo tipo di carta da parati e trame. I produttori producono tre tipi di colla: leggera (progettata per incollare materiali leggeri), media (può essere utilizzata per incollare tessuti o carta da parati acrilica) e pesante (utilizzata per incollare carta da parati vinilica e non tessuta).
Prova a usare la colla trasparente. Questo ti aiuterà a nascondere visivamente il sito di riparazione e il difetto nel soffitto.
Avrai bisogno di colla nella fase iniziale dell'installazione del soffitto teso. È necessario preparare e fissare in anticipo le sovrapposizioni di plastica per allungare la tela. La tela dovrà essere inserita direttamente nel profilo.
Non dimenticare che dovresti eseguire tu stesso le riparazioni solo se il foro è inferiore a dieci centimetri.
Se il foro è più grande, utilizzare i servizi di un installatore professionista.
Se il buco è molto piccolo, puoi usare un normale nastro bianco. Questa opzione di facile riparazione può essere adatta se il foro non supera i due centimetri, altrimenti è irto del fatto che i bordi si disperderanno ancora in futuro e il foro sarà già molto più grande.
Opzioni di riparazione
Prima di tutto, dovresti creare una toppa con lo stesso materiale del soffitto teso. La dimensione del cerotto dovrebbe essere leggermente più grande del foro stesso. Quindi, applica uno strato di colla sul cerotto e premilo contro il foro nel soffitto. Ricorda che non devi premere il cerotto, altrimenti la colla in eccesso uscirà e sarà visibile a tutti quelli che ti circondano. Lisciare delicatamente l'area rattoppata.
Se non hai avanzi di materiale, puoi provare a trovare una tela che corrisponda al colore del tuo soffitto.
Per prima cosa è necessario pulire a fondo il punto in cui attaccare il nastro adesivo. dalla polvere e dallo sporco accumulato. Taglia un piccolo pezzo di nastro adesivo e attaccalo al foro. Se il buco è grande, usa un panno. Metti un pezzo di materiale sopra il foro e incollalo bene con del nastro adesivo.
Se la colla viene selezionata per la riparazione, è necessario studiare attentamente le istruzioni per essa.Attenersi ad esso, quindi il cerotto sarà fissato saldamente alla superficie del soffitto teso.
Se il design degli interni te lo consente, puoi attaccare la toppa sotto forma di un'applique originale o accendere la tua immaginazione e persino creare un mosaico. Ma la soluzione più corretta in questo caso è contattare professionisti che effettueranno riparazioni e sigilleranno il foro nel soffitto teso senza problemi. Se non puoi incollare il soffitto con mezzi semplici improvvisati, il materiale dovrebbe essere completamente sostituito.
Puoi anche creare una finta ventilazione: attacca una piccola griglia di plastica sul foro in cui si forma il foro. Coloro che non conoscono la vera ragione dell'aspetto di questa griglia di ventilazione penseranno che dovrebbe essere così.
Un'altra opzione vincente per riempire un buco nel soffitto è installare l'illuminazione primaria o secondaria. Se non hai bisogno di un'illuminazione aggiuntiva, puoi realizzare una decorazione: per questo dovrai appendere un plafond o una lampada nel punto in cui si è formato il buco. L'installazione della decorazione può essere appropriata anche se il cablaggio elettrico non è fornito in questo luogo.
Se decidi di aver bisogno di un vero lampadario che fornisca illuminazione, ricorda che devi appenderlo a un gancio speciale attaccato al soffitto principale. Cioè, se non hai un gancio e non hai nemmeno i cavi elettrici, dovrai smontare completamente il soffitto, appendere il lampadario e rimontare la tela tesa. In questo caso, sarà più economico sostituire completamente il soffitto teso strappato con uno nuovo.
Se si è formato un buco sulla cucitura, è necessario contattare l'azienda che ha installato il soffitto teso. Successivamente, questo sarà molto più economico per te in termini materiali rispetto ai tentativi indipendenti di correggere la situazione, perché in tal caso dovrai comunque contattare gli installatori.
Come ridurre al minimo i danni?
Per evitare danni al materiale di tensionamento, è necessario ricordare quali azioni di base portano alla comparsa di fori:
- Installazione di cornicioni. Se le aste per tende sono installate in modo impreciso, è possibile che sulla superficie del materiale di tensionamento possano apparire strappi. Per ridurre al minimo il loro aspetto, è necessario installare un piccolo distanziatore in panno morbido tra il soffitto e gli spigoli più taglienti della cornice. Ciò proteggerà il materiale da possibili fori e fori non necessari.
- Scherzi per bambini. I bambini adorano lanciare una varietà di oggetti. Alcuni di essi possono avere spigoli vivi o estremità, che portano a fori non necessari nel soffitto.
- Champagne. L'impossibilità di aprire una bottiglia di champagne o l'angolo di inclinazione sbagliato della bottiglia, e il tappo rimbalza verso l'alto dalla bottiglia con grande forza e strappa il coperchio di tensione.
- Quando lavori relativi all'installazione, non stringere troppo la tela. In futuro, ciò contribuirà alla divergenza del materiale proprio lungo la linea delle cuciture.
- È indispensabile fissare tutti i profili e le strutture su cui è tesa la tela. Altrimenti, in futuro, possono allontanarsi dal muro e quindi otterrai una tela strappata.
- Quando si installano gli apparecchi di illuminazione, non dimenticare di selezionare la potenza appropriata. Gli apparecchi di illuminazione ad alta potenza possono semplicemente fondere fogli sottili. Questa regola si applica non solo ai modelli da incasso, ma anche alle lampade a sospensione.
Come farlo da soli?
I danni più facili da riparare sono quelli che si trovano direttamente sul bordo del nastro.
L'algoritmo di lavoro in questo caso sarà il seguente:
- È necessario estrarre il bordo del film dalla baguette (circa trenta centimetri su entrambi i lati del luogo con il difetto). Il bordo dovrebbe essere tirato fuori più vicino ai fori.
- Usando un coltello affilato, taglia la striscia che è stata infilata nel profilo quando il soffitto è stato installato per la prima volta.
- Tagliare il fondo dell'arpione (striscia infilata di profilo).
- Usando un coltello affilato, taglia la pellicola difettosa in modo da ottenere una linea curva.
- Applicare la colla sulla striscia di arpione. Incolla la tela su questa striscia.
- Riscaldare il film con aria calda (usare un normale asciugacapelli). Stringere con una spatola e infilare l'arpione nella baguette.
Queste azioni di riparazione sono adatte se il foro nel soffitto teso, ad esempio dell'azienda Cosmofen, non è molto grande. Se il foro non necessario è vicino all'illuminazione o lontano dal perimetro del soffitto, la situazione diventa più complicata e richiede l'aiuto di professionisti.
Misure precauzionali
Le opzioni più comuni per la comparsa di fori non necessari in una versione del soffitto teso sono il funzionamento improprio, l'uso di materiali di bassa qualità e l'installazione non professionale.
Per ridurre al minimo i danni, è necessario seguire le regole per l'installazione e il funzionamento delle lame tenditrici:
- È necessario utilizzare solo materiali di alta qualità. Utilizza i servizi di specialisti e aziende che garantiscono la qualità del loro lavoro. Le cause più comuni di rotture che non si verificano a causa di un intervento meccanico sono la deformazione della superficie di lavoro, che si forma a causa di un fissaggio improprio del profilo e del suo ritardo dalla parete. Questo può accadere solo a causa di un'installazione errata.
- Cerca di impedire ai bambini di lanciare giocattoli. Ricorda che anche una palla normale può causare la deformazione del nastro di tensionamento. Tali deformazioni possono verificarsi anche a causa di un sollevamento troppo brusco delle mani da parte di persone alte.
- Un'asta per tende o una baguette deve essere installata con molta attenzione. Prova a usare imbottiture che vengono posizionate tra il film e la baguette.
- Il soffitto teso in PVC sembra molto bello ed elegante. Tuttavia, richiede un'attenta manutenzione. Sfortunatamente, anche una piccola inondazione potrebbe richiedere una sostituzione completa del soffitto teso. Una tale tela può proteggere il tuo appartamento dall'acqua, ma dovrà essere cambiata immediatamente: si deforma e si allunga molto rapidamente.
- Se, durante l'installazione di un soffitto teso, sono stati utilizzati materiali economici e di bassa qualità, in futuro questo è irto di cedimenti del materiale o retrazione (quando il materiale del soffitto teso si attacca alla base del soffitto in cemento). Se l'installazione è stata eseguita da un'azienda affidabile, tale difetto appartiene alla garanzia. Ti ricordiamo che i casi di garanzia vengono solitamente eliminati gratuitamente. Un taglio non è una di queste situazioni.
Non dimenticare inoltre che è meglio eliminare i difetti che sono comparsi non appena li trovi. Ciò ti consentirà di correggere rapidamente e senza conseguenze visibili la situazione.
Per informazioni su come eliminare un taglio su un soffitto teso, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.