Le sottigliezze della scelta del colore dei soffitti tesi
Ogni stanza di un appartamento o di una casa ha un certo carico funzionale. Pertanto, il design estetico di ciascuno di essi creerà comfort, modernità ed eleganza.
I soffitti tesi enfatizzeranno lo stato di tutta la casa, rendendola attraente e unica.
Peculiarità
Il soffitto, come qualsiasi altra superficie, richiede un'attenta preparazione prima di iniziare il lavoro di finitura. I materiali sono spesso troppo esigenti sulla qualità dell'area livellata e richiedono un certo rapporto con la sua base.
Una delle caratteristiche di un soffitto teso è l'assenza di un processo così lungo e meticoloso. Non si adatta direttamente al soffitto, ma viene installato a una certa distanza da esso.
L'installazione di tali rivestimenti è molto più veloce della normale decorazione in gesso o cartongesso. La tela si abbina bene a una varietà di apparecchi di illuminazione e la loro installazione è semplice.
Una vasta selezione di modelli offre ampie opportunità per le fantasie del designer durante la creazione di un interno. Questo tipo di soffitto si combina perfettamente con vari tipi di finiture, che consentono anche di rendere unica la stanza decorata.
Le loro specifiche sono ampie:
- forza;
- durata;
- Sicurezza ambientale;
- resistenza all'umidità;
- resistenza alla deformazione meccanica;
- resistenza al fuoco;
- tutti i tipi di colori;
- facilità di cura per il rivestimento.
La tela estensibile ti consente di creare sia un soffitto semplice che un'invenzione di design complessa. La rimozione dei rifiuti tecnici richiederà pochissimo tempo, poiché la sua quantità è minima.
Tipi e forme
La varietà di tipi di soffitti tesi dipende da varie caratteristiche. Questi sono il materiale, il colore, la trama, il design e il sistema di fissaggio. In base alla trama del rivestimento, ci sono tipi come lucido, tessuto, traslucido, opaco, perlato (metallico).
La materia prima per i soffitti tesi lucidi è il film in PVC. Questo crea un effetto specchio che è più pronunciato nei colori più scuri.
Per questo tipo, è necessario prendere in considerazione l'area: più è grande, più è necessaria l'ombra più chiara.
Nella fase della sua nascita, un soffitto lucido era considerato un lusso, oggi è uno dei modi originali di decorazione d'interni. Tutti possono installare questa struttura nella propria casa.
La riflettività del gloss aumenta lo spazio, rendendolo più alto e spazioso. Inoltre, questo materiale riflette bene. Con un numero ridotto di lampade, l'illuminazione della stanza sarà più abbondante. E, soprattutto, la texture lucida porta un segno di stile moderno. La lucentezza non è solo una straordinaria superficie riflettente, è resistenza al calore e immunità ai raggi ultravioletti, un aspetto e una durata unici, compatibilità ambientale, sicurezza e una vasta selezione di sfumature di colore.
Nonostante questi vantaggi, non dovresti interrompere la tua scelta su questo rivestimento se:
- non corrisponde allo stile della stanza;
- comporta un rifiuto personale della lucentezza.
Lucido
Questo soffitto teso può essere diverso per forma e colore. È possibile stampare foto su di esso. È un materiale straordinario per strutture a più livelli con una combinazione di diversi colori.
Dal tessuto
Questi soffitti tesi sono giustamente considerati i più rispettosi dell'ambiente tra gli analoghi. Il loro uso iniziale era nelle istituzioni mediche. Ora vengono installati anche in locali residenziali. Questo materiale conferisce al soffitto una superficie perfettamente piana con una sensazione vellutata. Non assorbe umidità, non favorisce la combustione, non sbiadisce.
L'installazione della tela viene eseguita in modo freddo. Una delle caratteristiche è che il soffitto viene tagliato direttamente sull'oggetto della sua installazione.
La trama del materiale consente una verniciatura riutilizzabile. Sono considerati condizionatamente senza cuciture a causa della larghezza massima del tessuto. Verità, la combinazione di colori è limitata: bianco e diverse tonalità pastello... La modestia della tavolozza è compensata dalla stampa fotografica. Più di altri, sono adatti per l'installazione di illuminazione di gronda, creando l'effetto di un'illuminazione diffusa.
Opaco
Per gli amanti dei classici, queste tele sono adatte, che ricordano il solito dipinto. La pulizia e la freschezza dei soffitti opachi li rende rilevanti per l'uso negli spazi pubblici. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati film in PVC o materiale termoretraibile.... È insostituibile se la sovrapposizione tra i pannelli ha una grande differenza. Nasconderà con successo il cablaggio elettrico. Non si crepa quando si restringe a casa.
La durata e il prezzo ragionevole sono uno dei suoi vantaggi. L'unicità si ottiene applicando un'immagine fotografica alla sua sfera.
Traslucido
Il materiale del soffitto è un film di cloruro di polivinile. Questo materiale ha una trasparenza irregolare e una varietà di colori e sfumature. La retroilluminazione installata è chiaramente visibile, poiché il soffitto trasmette la luce. L'effetto di profondità crea l'aspetto di una finestra o di un tetto trasparente. I giochi di luce rendono gli interni unici.
Questo look unisce la praticità del materiale e il lusso del risultato. Tali prodotti saranno appropriati in hotel, saloni di bellezza, ristoranti. Un soffitto traslucido su più livelli sarà magnifico, dove una varietà di colori e forme si intrecceranno organicamente. Il soffitto è molto richiesto, creando un'immagine unica del cielo stellato.
Madreperla
Il materiale è una ricca fonte di immaginazione progettuale. L'unica trama che crea l'effetto seta aggiungerà eleganza, individualità e originalità alla stanza. Hanno poca riflettività, tuttavia la loro brillantezza affascinante espande visivamente lo spazio.
Una tale tela richiede un'attenta selezione degli interni.... La tavolozza colorata è laconica, ma sembra molto più elegante e aristocratica della lucentezza multicolore. Lo spessore, il peso e la densità del film ne limitano l'applicazione. La sua forza è un grande vantaggio, ma non meno di cuciture spesse e evidenti. Pertanto, questo tipo viene utilizzato solo nei progetti a gradini.
Il moderno soffitto teso è un elemento sorprendente all'interno della stanza. Le loro forme sono varie e varie. Il soffitto piatto è un classico del genere con la sua versatilità. Il design oggi è andato oltre questa forma, dando la preferenza a tutti i tipi di transizioni nel livello del soffitto, realizzando le fantasie più capricciose.
Palette dei colori
Il concetto di colore non è limitato a una combinazione di colori specifica per dipingere oggetti. Varie sfumature sono percepite in modi diversi, portano un significato semantico e generano associazioni dissimili. La tranquillità e un'atmosfera calma nella stanza dipendono dalla combinazione di colori correttamente selezionata.
Fattori da tenere in considerazione nella scelta di un colore:
- dimensione della stanza - area e altezza;
- lo scopo della stanza;
- la consistenza del materiale utilizzato;
- sistema di illuminazione installato;
- pavimentazione - colore;
- design del colore delle pareti: motivo, tono, colore della carta da parati;
- stile di decorazione della stanza;
- design e colore dell'ambiente.
Ci sono oltre duecento diverse sfumature... Nei negozi specializzati e nelle officine di design, puoi conoscere la tavolozza speciale necessaria per l'orientamento in questo ciclo di colori.
Colore bianco - il più comune in natura. L'associazione con concetti come purezza, luce, spazio è grande. Dà fiducia e sicurezza in una giornata limpida. A causa del bianco come la neve naturale, i confini dello spazio si espandono visivamente.
Tuttavia, va notato che il bianco è indesiderabile allo stesso tempo sul soffitto e sulle pareti. Per lo meno, sembrerà insapore.
Questo colore viene utilizzato come base per il dispositivo di secondo livello, la cui base sarà una tonalità più scura.
Colore nero - dà libertà illimitata alle fantasie. Il colore della notte e del mistero ha eccellenti proprietà riflettenti. Uso auspicabile in stanze spaziose con soffitti alti e mobili chiari. È qui che si manifesta la natura aristocratica del padrone di casa.
Tono verde è un simbolo del risveglio della natura. Questo porterà comfort e intimità a casa tua. Le sfumature verdi hanno un effetto benefico sulla psiche dei presenti.
Celeste blu dona alla stanza una sensazione naturale e leggera.
rosso, il colore più caldo. Il soffitto di questa tonalità è più spesso utilizzato nei luoghi di intrattenimento.
Giallo il colore con tutte le sfumature darà alla stanza un'atmosfera di allegria e ottimismo.
Beige il colore sono le sfumature della natura: alberi e sabbia. Il colore della vernice è combinato organicamente con quasi tutti gli interni, creando un'atmosfera di pace e tranquillità.
Grigio il colore è un segno di stabilità e armonia. Pertanto, molto spesso possono essere visti negli uffici di aziende e società di successo. Questo colore può essere utilizzato per realizzare soffitti a cupola saldati.
Multicolore i disegni devono essere abbinati allo stile degli interni. Forse i materiali blu, champagne, crema, bordeaux o fantasia ti andranno bene. Viene spesso utilizzato il soffitto teso di cioccolato, lilla, oro, argento.
Regole di combinazione
Il concetto della giusta combinazione di colori non esiste realmente. C'è una combinazione riuscita e non del tutto riuscita. Per creare una combinazione di colori in modo efficiente e vantaggioso, è necessario utilizzare un cerchio di combinazioni di colori. Avvicinandoci a questo problema da un punto di vista scientifico, vedremo che tutti i colori sono divisi in tre sottogruppi:
- di base;
- composito;
- misto.
I colori primari sono rosso, giallo e blu.... Quasi tutta la varietà di vernici è ottenuta da questa base.
Le vernici composite includono le varianti ottenute della connessione dei colori principali. Questi sono colori come l'arancione, il verde e il viola. La combinazione di colori di base e composti forma colori misti. Tutti insieme c'è una tavolozza di colori. Nuove sfumature sono create dall'interazione di tutti i colori.
I soffitti tesi semplici sono un fenomeno frequente. Le tele a due, tre e più colori stanno guadagnando sempre più popolarità.... Sperimenta sia la trama dei materiali che la combinazione di colori.
Non dimenticare il livello di elasticità di un singolo prodotto. Ciò influenza la compatibilità dei soffitti di diverse trame.
Il bicolore può sostituire con successo i design a due livelli. Sono adatti per stanze con soffitti bassi. La separazione dei colori del soffitto funge da suddivisione in zone della stanza. Per allungare visivamente la stanza, usa strisce colorate, posizionandole lungo la guida longitudinale. I motivi incrociati possono espandere lo spazio.
Per i soffitti bicolore, si applicano le regole per l'utilizzo di vernici abbinate:
- l'armonia è creata dai colori rosso, bianco, blu, nero;
- i colori caldi sono perfettamente combinati;
- il giallo sembra incredibile con sfumature marroni e verdi;
- il beige è bello in combinazione con sfumature bianche e gialle;
- la tela verde corrisponde alle tonalità del marrone chiaro e del giallo;
- il delicato colore rosa sembra bello con caffè e viola;
- la tonalità grigia è in armonia con il colore verde chiaro, nero e bianco, con fiori di pesco;
- la decorazione del blu sarà turchese, toni viola.
Quando c'è una domanda su una combinazione di tre colori, le sfumature uniformemente distanziate l'una dall'altra sono considerate componenti di maggior successo. L'opzione di una tavolozza comune è possibile e non un contrasto che enfatizzi lo stile olistico degli interni.
L'approccio all'utilizzo di più colori dovrebbe essere discreto e considerato con attenzione. In caso contrario, c'è il pericolo di variegatura, eccessiva luminosità, raggiungimento di increspature negli occhi... L'effetto dell'eleganza e della bellezza scomparirà prima che sia sorto. L'importante è fermarsi in tempo.
Consigli
Guardando indietro di diversi decenni, si può ricordare la trascurabile attenzione alla finitura del soffitto durante la decorazione dell'interno della stanza. Sono stati utilizzati due tipi di tecnologie tradizionali: imbiancatura e pittura. Poco dopo, sono stati raggiunti da manipolazioni con carta da parati e colori piuttosto modesti. Attualmente, i moderni design di finitura abbondano di colori che consentono di realizzare tutti i tipi di fantasie e progetti di design.
Scegliere il colore del soffitto non è così facile.
Il punto principale è il design dell'intera stanza in termini di stato emotivo dei suoi proprietari.
Per navigare con successo nella selezione dei colori, è necessario conoscere alcune regole. I professionisti considerano la tavolozza dei colori come due componenti di un tutto. Secondo il senso dell'ombra, questi sono toni diversi. Tutti i tipi di accenni di rosso, beige e latte sono tonalità calde. Gruppo freddo: mezzitoni di colori blu, verdi. Categoria individuale - colori contrastanti: bianco e nero.
Il prossimo consiglio dell'artista è quello di fare riferimento alla posizione dei locali. I lati meridionali suggeriscono l'uso di materiali dai toni freddi per creare uno spazio fresco. Va notato che la lucentezza solleverà visivamente il soffitto, il tessuto creerà l'effetto di uno spazio accogliente. Quando la stanza si trova nella parte settentrionale della stanza, viene scelto materiale di tonalità chiare e calde. La regolazione visiva dell'abitazione è simile alla precedente.
Va ricordato: con una ricca combinazione di colori, le stanze della casa sembreranno sempre più piccole. Al contrario, le tonalità chiare aggiungeranno ulteriore spaziosità allo spazio.
Lo scopo funzionale della stanza gioca un ruolo nella selezione del colore dei soffitti tesi. È preferibile scegliere tonalità serene e radiose e stampe fotografiche per la scuola materna.
Nella camera da letto dei genitori, i toni calmi e fedeli saranno confortevoli, offrendo allo stesso tempo un'opportunità per la sperimentazione.
Il soggiorno è l'unica stanza che non ha rigide restrizioni di colore. Tutto dipende dal gusto, dal desiderio, dalla visione della tua casa.
La cucina, secondo gli esperti, dovrebbe avere un soffitto appetitoso. Ne consegue che i colori succosi e luminosi sono appropriati in questa stanza. Gli ottimisti troveranno vestiti rossi e arancioni adatti, le persone malinconiche accetteranno volentieri sfumature blu e viola, gli amanti e gli intenditori di un interno glamour sono destinati al nero.
Dopo aver deciso la tavolozza dei colori, è necessario tenere conto della trama del soffitto teso, che può presentare una varietà di colori da diverse angolazioni. La stessa combinazione di colori ha un aspetto diverso su superfici lucide e opache.
Bellissimi esempi all'interno
Arco - transizione graduale delle pareti al soffitto. Questa forma, che conferisce alla stanza una raffinatezza, deve corrispondere all'intero interno della stanza.
cono il formato del soffitto ha un volume reale e due varietà: cadente e concavo verso l'alto. I coni hanno diverse forme di base: cerchio, quadrato, ovale.
Dune - un formato che dia un effetto tridimensionale. Ha qualcosa di un cratere di vulcano invertito.
Onda - una forma che, in determinate condizioni di luce, crea l'impressione di un flusso. Nelle mani di professionisti, il soffitto si trasforma in un "vero" fiume o fondale marino.La forma d'onda stessa è eterogenea: può essere ruvida, uniforme, con diversi gradini delle creste e delle loro altezze, attenuandosi di intensità. Anche il numero di onde è diverso.
Per ulteriori opzioni per i soffitti tesi, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.