Soffitti tesi a due livelli all'interno della camera da letto

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Classificazione
  3. Come scegliere?
  4. Fonti di luce

Di recente, i soffitti tesi sono diventati sempre più popolari tra i proprietari di appartamenti o case private, che non sono solo un'opzione pratica e conveniente, ma anche un modo molto bello per dare a qualsiasi stanza un aspetto attraente. È particolarmente importante avere un soffitto piacevole, dal punto di vista estetico, nella camera da letto, poiché è questa parte della stanza che vediamo prima di tutto, svegliandoci presto la mattina.

I soffitti tesi a due livelli per la camera da letto sono diventati uno dei tipi di decorazione più richiesti. Considera i tipi di sistemi di tensionamento, le loro caratteristiche e vantaggi, nonché consigli sulla scelta di colori, forme e sorgenti luminose.

Caratteristiche e vantaggi

Per cominciare, devi decidere sul concetto stesso di "soffitto teso". Questo disegno è una grande tela realizzata con pellicola in PVC o tessuto in filato di poliestere, che viene tirata sopra il telaio.

Le strutture sospese a due livelli presentano un numero abbastanza elevato di vantaggi rispetto ad altri tipi di soffitti:

  • Prima di tutto, va notato che la loro installazione non richiede un'ulteriore preparazione della base della superficie.
  • Questi sistemi sono ignifughi, leggeri e molto resistenti, sono completamente atossici, poiché non hanno alcun odore.
  • Da un punto di vista pratico, sono incredibilmente convenienti, poiché vari fili per lampadari e lampade, così come altre comunicazioni, possono essere facilmente nascosti sopra la struttura. Grazie a questo vantaggio, è possibile coprire i giunti del soffitto sciatti.
  • I sistemi di tensione non sono suscettibili a muffe o funghi, trattengono l'acqua in caso di perdita e possono recuperare quando completamente asciutti.
  • Con l'aiuto di un pannello elasticizzato a due livelli, puoi facilmente dividere lo spazio in più zone. I dettagli ausiliari qui saranno sorgenti luminose o strisce LED.
  • I produttori moderni offrono una vasta gamma di colori e trame, oltre a molti altri modi per decorare il soffitto della camera da letto per farti sentire ancora più a tuo agio.

Tuttavia, questo tipo di controsoffitto presenta anche alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione prima di sceglierli per la propria casa:

  • Ad esempio, i pannelli elastici a due livelli hanno difficoltà con l'installazione, poiché è molto complesso.
  • La struttura stessa, nonostante la sua forza, può essere facilmente danneggiata da un oggetto appuntito.
  • Rispetto ad altre opzioni, questa ha un prezzo elevato.
  • Per l'illuminazione, dovrai utilizzare lampade con ridotta generazione di calore, in modo da non danneggiare la superficie del soffitto.

Classificazione

La struttura di tensione a due livelli può essere classificata in base a diversi parametri, di cui parleremo di seguito.

Dal tipo di superficie della tela

Ci sono tre tipi di pannelli in totale: lucido, opaco e satinato. Ognuno ha le sue caratteristiche, caratteristiche solo per lui:

  • Lucido. Questo tipo ha un altro nome, che è anche perfettamente applicabile ad esso: lacca. Per il prezzo, tali soffitti sono i più costosi. La tela crea un effetto specchio, in cui si riflette il 90% della luce, quindi i designer sconsigliano l'installazione di lampadari con un paralume a forma di piatto, poiché verrà riflesso da un punto di luce che assomiglia a una pozza d'acqua.

Il grande vantaggio del tipo lucido è che allarga visivamente lo spazio della stanza, grazie alla sua superficie lucida riflettente.

Questa proprietà è particolarmente importante per le piccole camere da letto, dove i proprietari saranno sollevati da una sorta di pressione. Grazie alla varietà della tavolozza dei colori, puoi creare un design molto originale e bello che non troverai da nessun'altra parte. Uno degli esempi più interessanti di una struttura elasticizzata lucida è il "cielo stellato", dove il soffitto stesso è realizzato nei toni del blu e l'illuminazione è creata utilizzando faretti o una striscia LED.

  • Opaco. A differenza del tipo lucido, opaco non ha proprietà riflettenti. In questo caso, vengono spesso utilizzati i toni del bianco o del grigio. A causa della sua leggera rugosità, questa superficie dà l'impressione di un soffitto dipinto.

Poiché la superficie non mostra abbagliamenti o riflessi, qui può essere utilizzata qualsiasi lampada a tua scelta e, grazie ai colori tenui, la camera da letto risulterà calda e accogliente. Un altro vantaggio di questo tipo è il prezzo accessibile.

  • Raso. Questo tipo di costruzione in termini di proprietà riflettenti è tra le due precedenti. Combina i loro vantaggi e praticamente nessun svantaggio. Il soffitto satinato sembra molto più solido e riflette la luce dolcemente, senza lasciare riflessi sulla tela.

Questa opzione ha una superficie liscia e setosa e completa perfettamente l'interno di qualsiasi camera da letto. Un altro vantaggio del raso negli interni è la sua piena compatibilità con i design sia classici che moderni.

Con l'aiuto di una combinazione competente di tipi di superficie del pannello, puoi dividere perfettamente la camera da letto in più zone e due livelli di altezza del soffitto contribuiranno a rendere la separazione visivamente più chiara ed esplicita.

Per tipo di materiale

Il materiale per i soffitti tesi a due livelli per una camera da letto può essere di due tipi: tessuto e pellicola:

  • Tessuto. Tale materiale è considerato più resistente, poiché è realizzato in tessuto di poliestere, il che aumenta significativamente il suo prezzo. Per utilizzare questo tipo, dovrai abbassare il soffitto di 1,5 centimetri. I tessuti sono disponibili a imitazione di una varietà di materiali come raso, pelle scamosciata, velluto, ecc.

Il tessuto è meno suscettibile al calore delle lampade rispetto al film. È consentito dipingere questo disegno a mano, che sembra molto bello, oppure puoi creare una stampa originale che darà alla tua camera da letto un aspetto esclusivo. Ma sfortunatamente, la scelta dei colori per il tipo di tessuto del soffitto teso è inferiore rispetto al film, il che per alcuni potrebbe essere uno svantaggio.

  • Film. Questo tipo di struttura del soffitto è più economico e ha una maggiore resistenza all'umidità. La superficie qui può essere qualsiasi, ma il processo di installazione qui sarà molto più difficile e richiederà più tempo. Il telo di alluminio abbassa il soffitto principale di 4-5 centimetri, a seconda dello spazio richiesto per i fili.

Questa specie ha un assortimento di colori molto ampio, tra i quali ogni cliente può facilmente trovare un'opzione da gustare. Ci sono tele che hanno due o più colori, le cosiddette opzioni con saldatura.

Nel caso di un foglio di pellicola, è necessario scegliere l'apparecchio con particolare attenzione, poiché la sua struttura è suscettibile di danni da oggetti appuntiti. Pertanto, si consiglia di acquistare lampadari senza sporgenze affilate.

Quando si sceglie questo o quel tipo di materiale, è necessario concentrarsi anche sull'area della stanza da riparare, poiché la larghezza dei pannelli è limitata e se i pannelli di tessuto sono larghi 5 metri, quelli del film sono solo 2 metri. Pertanto, se sei il felice proprietario di una grande camera da letto, un soffitto in tessuto è più adatto a te rispetto a uno cinematografico.

Come scegliere?

Quando crei un design del soffitto, dovresti concentrarti non solo sui tuoi gusti, ma anche su alcuni consigli di esperti che ti aiuteranno a fare una scelta più corretta e di successo.

Colore

Poiché lo scopo della camera da letto è il relax, non un passatempo divertente, la combinazione di colori del soffitto dovrebbe essere scelta in base all'effetto di ciascuna tavolozza sugli occhi, sull'umore e sulle condizioni generali:

  • Ad esempio, tutte le sfumature di blu forniscono calma, relax dopo una dura giornata e freschezza visiva.
  • Le tonalità verdastre aiutano ad alleviare lo stress e alleviare la fatica, sono consigliate anche per le persone con problemi di vista, poiché hanno un effetto benefico sugli occhi.
  • Il giallo è consigliato per i "gufi" che hanno difficoltà ad alzarsi al mattino, fornisce vigore e una sferzata di energia.
  • Puoi semplicemente creare un soffitto bianco, ma dargli originalità con l'aiuto di lampade interessanti e lampade multicolori.

La particolarità del soffitto a due livelli consente di combinare diversi colori, evidenziando così le zone. Ad esempio, l'area del comodino può essere evidenziata con una sfumatura azzurra e tutto ciò che la circonda è già blu. Le stesse azioni possono essere eseguite con verde e menta, giallo e canarino e così via.

Il modulo

Un soffitto teso a due livelli ti consente di dare a una stanza un gusto e un'esclusività, a seconda della sua forma. Di norma, per una camera da letto viene scelto un soffitto di forma arrotondata o ondulata.

Si consiglia di non sovraccaricare o appesantire il tessuto elasticizzato della camera da letto con elementi diversi, poiché questa è comunque una zona per dormire e riposare. Ma è molto importante scegliere correttamente il tipo di illuminazione, le lampade stesse e l'illuminazione interessante.

Fonti di luce

Per i soffitti tesi a più livelli, si consiglia di installare i seguenti tipi di sorgenti luminose:

  • Piccole lampade a sospensione a forma di singoli punti sul soffitto.
  • Strisce LED.

Non è auspicabile installare lampadari con elementi decorativi, a causa dei quali le lampade saranno dirette verso l'alto, poiché possono danneggiare il soffitto quando vengono riscaldate. Se le lampade vicino al lampadario sono dirette orizzontalmente o ancora verso l'alto, la distanza dal bordo superiore del corno o altro elemento al soffitto è consentita da 11 centimetri, nientemeno.

Il numero di lampadine dipende dall'area della camera da letto e dalla combinazione di colori prevalente. Il corpo dell'apparecchio non deve surriscaldarsi troppo, soprattutto se viene a contatto con la tela. Per fornire un'ulteriore sicurezza del soffitto dal riscaldamento, si consiglia di utilizzare lampadine a LED o a risparmio energetico. La potenza della lampada consentita in questo caso è di 35-40 watt.

Per i controsoffitti, si consiglia di utilizzare un tipo di apparecchi rotanti, poiché hanno meno riscaldamento del corpo e della tela circostante.

Spesso, per conferire originalità allo spazio del soffitto, viene installata un'illuminazione aggiuntiva lungo il perimetro della tela e il suo colore può differire dalla combinazione di colori del soffitto. Per questo viene presa una striscia LED a LED, che può assumere qualsiasi forma ed essere dotata di piccoli faretti.

Come apparecchio, una striscia LED viene utilizzata per evidenziare sia gli elementi del sistema di tensionamento che altre aree della stanza con una striscia luminosa.

Come installare un soffitto teso a due livelli, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento