Soffitti tesi a due livelli all'interno: caratteristiche del design
Uno dei metodi più popolari per la finitura dei soffitti è diventato una versione estensibile in film di PVC. La tecnologia del suo design è semplice e consente di implementare qualsiasi idea di design in stanze con funzionalità diverse.
Peculiarità
La struttura di un soffitto teso è una tela in PVC o tessuto e una cornice di profilo su cui è fissata. La caratteristica principale è l'installazione di alta qualità del prodotto in modo che la superficie sia liscia, senza cuciture visibili e altri difetti.
I produttori offrono due tipi di materiali di finitura: tessuto o vinile.
Il telaio viene eseguito nei seguenti modi:
- Realizzato con raccordi in plastica o alluminio. Un profilo in plastica costa meno e si monta solo a parete. Grazie alla sua flessibilità, nasconde la curvatura delle pareti ed è montato con una larghezza del gradino di 10 cm.I binari in alluminio sono fissati a qualsiasi piano: a parete o soffitto, e quindi vengono utilizzati per l'installazione in luoghi difficili da raggiungere . Essendo il profilo più rigido, viene utilizzato per grandi superfici (oltre 30 mq). Passo di montaggio - 50 cm Il design che utilizza guide in plastica o alluminio è più leggero e più resistente all'umidità. Disponibile nelle opzioni di montaggio visibili e invisibili. I primi, oltre alla loro funzione diretta, svolgono anche una funzione decorativa: decorano il perimetro della superficie inquadrata, sono adatti a forme complesse sotto forma di archi, onde e volte.
- Dal muro a secco. Se necessario, un livello superiore rinforzato è realizzato in cartongesso o cartongesso. L'opzione è appropriata se hai un lampadario pesante, modanature in gesso o altri ornamenti decorativi.
Per il fissaggio vengono utilizzati tre tipi di sistemi:
- cuneo o usa e getta;
- l'arpione consente di sganciare la tela, eseguire le azioni necessarie (installazione dell'illuminazione o drenare l'acqua durante l'allagamento) e reinstallarla;
- spatola: viene utilizzato un nastro di fissaggio a tensione
I soffitti a due livelli di forma complessa sono oggetto di decorazione con materiali di tensione, poiché il film in PVC è di plastica e consente di ottenere risultati eccellenti con bassi costi di manodopera.
Vantaggi e svantaggi
Soffitti tesi a castello hanno i seguenti vantaggi inerenti a qualsiasi modello di questa classe:
- Aspetto estetico dovuto alla varietà di forme, colori, trame. Il design multistadio consente di montare vari "chip" di design in livelli. La zonizzazione modifica visivamente la geometria dello spazio.
- La capacità di nascondere irregolarità nel soffitto o elementi di comunicazione con un tempo minimo.
- Un'alternativa all'illuminazione tradizionale sotto forma di retroilluminazione nascosta.
- Lunga durata.
- Resistenza e duttilità.
- Impermeabile. Protezione dall'allagamento dell'appartamento da parte dei vicini dall'alto. Eliminazione rapida e indolore delle conseguenze.
- Antistatico e relativa resistenza alla polvere.
- Bassa conducibilità termica significa assenza di condensa.
- Versatilità. Può essere installato in qualsiasi stanza. Qualsiasi forma è disponibile.
- Manutenzione facile.
Gli svantaggi includono le seguenti caratteristiche:
- Paura di interagire con oggetti appuntiti che possono causare graffi profondi o forature nel film.
- Sotto l'influenza delle basse temperature, il materiale vinilico viene distrutto, pertanto tali soffitti tesi non devono essere installati in locali residenziali che non sono riscaldati durante la stagione fredda. Meglio usare le opzioni di tessuto.
- Attenzione durante l'installazione di apparecchi di illuminazione. Dovrebbero essere prese in considerazione le norme di suscettibilità termica del film.
- L'acquisto di soffitti a due livelli richiede determinati costi, ma nel corso di una lunga durata, pagheranno più di una volta.
- L'installazione su più livelli richiede fino a 15 cm di altezza, quindi è adatta solo per spazi abitativi alti.
Visualizzazioni
A seconda del tipo di materiale con cui è realizzata la tela, esistono diversi tipi di soffitti tesi.
Il PVC fornisce una superficie liscia senza imperfezioni visibili a un costo inferiore rispetto al tessuto. Un metro quadrato di materiale può resistere a circa 100 litri d'acqua, il che fornisce una protezione duratura dalle inondazioni. Inoltre, durante lo scarico, il film assume la stessa forma senza deformarsi. In caso di incendio, il soffitto non brucia, ma si scioglie. Il panno impregnato di speciali composti antistatici non attira la polvere. La durata del prodotto va da 10 a 15 anni.
Gli esperti prestano attenzione ai seguenti fattori negativi:
- L'installazione viene eseguita a caldo utilizzando un bruciatore o una pistola termica, pertanto, durante i lavori di installazione, potrebbe verificarsi un odore sgradevole. Scompare nel tempo.
- Il materiale è ermetico, quindi la stanza deve essere regolarmente ventilata.
Il soffitto in tessuto è un tessuto a maglia realizzato con fili di poliestere, inoltre impregnato di poliuretano. A differenza del PVC, non necessita di riscaldamento superficiale per la sua installazione. La tela è in grado di resistere a carichi meccanici elevati, dopo un po 'non si piega sotto il suo stesso peso. I soffitti in strutture non riscaldate sono montati solo con materiali in tessuto, poiché non temono le basse temperature. A differenza della plastica, il materiale non emette odori sgradevoli, svolge le funzioni di rumore, calore e impermeabilità. Il tessuto è ignifugo. I produttori garantiscono una durata di circa 25 anni. C'è solo un inconveniente significativo dei soffitti tesi in tessuto: il costo elevato, ma con così tanti vantaggi, è giustificato.
In base al tipo di superficie, i soffitti tesi possono essere classificati come segue:
- Lucido Si distinguono per una lucentezza a specchio, che aumenta visivamente lo spazio. Il grado di riflessione arriva fino al 90%. I progettisti avvertono che la lucentezza deve essere utilizzata correttamente all'interno, altrimenti si può ottenere il risultato opposto. Ad esempio, un soffitto scuro lucido è appropriato nelle stanze alte e uno chiaro in quelle strette o basse.
- Opaco le superfici in tensione sono visivamente simili ai soffitti piatti in cartongesso. La loro riflettività è bassa. La gamma dei colori è varia. Sono pratici da usare, non abbagliano.
- Raso le tele sono superfici opache con una lucentezza morbida. La struttura a grana fine del tessuto dona una sensazione setosa. Il prodotto sembra fantastico in qualsiasi colore. I soffitti tesi satinati sono consigliati per la progettazione di curve complesse di forme multilivello.
- Con stampa fotografica. Sulle tele vengono applicati motivi, ornamenti o dipinti, diversi per scala, colore e consistenza.
Disegni e forme
I passaggi sono il design lineare più semplice. È più spesso utilizzato per nascondere comunicazioni che non possono essere trasferite in un altro luogo. I designer offrono diverse interpretazioni utilizzando soffitti tesi a gradini, ad esempio con una sezione centrale inferiore o con angoli interni enfatizzati.
I soffitti tesi intagliati differiscono dalle altre strutture in quanto la tela è composta da più pezzi. Inoltre, solo il dettaglio principale ha motivi tagliati artisticamente sotto forma di figure, elementi di flora e fauna e altri ornamenti.Sono popolari fori rotondi, quadrati o triangoli con angoli acuti.
Le caratteristiche del design sono le seguenti:
- I livelli sono installati paralleli l'uno all'altro, lo strato perforato è in fondo. La tela principale è solitamente bianca o di colori chiari pastello; sopra di essa è montata una pellicola colorata.
- La forma dei fori e la loro dimensione dipendono dal design inventato. I motivi simmetrici sono popolari, creati da forme geometriche sotto forma di spirali o elementi posizionati casualmente.
- Per la perforazione vengono utilizzati strumenti speciali, con l'aiuto dei quali i bordi del motivo ottengono un aspetto uniforme e pulito.
- Il materiale è teso in modo uniforme, eliminando cedimenti e pieghe.
- Il soffitto intagliato a due livelli è costituito da tele con superfici diverse per enfatizzare la profondità. Gli strati inferiori sono solitamente lucidi, mentre quelli superiori sono opachi, il che crea un effetto 3D.
La struttura delle onde a due livelli si basa su un telaio in alluminio. I supporti realizzati con questo materiale sono leggeri, flessibili, resistenti, il che rende possibile sperimentare forme ondulate. Il film in PVC viene utilizzato come materiale per la tela. La superficie dell'acqua a diversi livelli del soffitto è particolarmente impressionante nelle stanze con pareti alte. Tuttavia, ciò non significa che tali strutture non possano essere montate in spazi ristretti. Ad esempio, i corridoi a forma di U possono essere estesi con onde di taglio.
In "Krusciov" i soffitti delle piccole stanze sono decorati con opzioni ondulate su entrambi i lati o unilaterali. Nel primo caso, le curve del telaio sono montate lungo due pareti opposte e nel secondo lungo una. Di norma, un design ondulato a due livelli a contrasto serve per enfatizzare eventuali proiezioni sul pavimento o sulle pareti, evidenziando gli elementi interni. Ad esempio, un'"onda" sulle finestre che utilizza l'illuminazione espanderà visivamente la stanza, mentre in cucina aggiungerà luce sopra la superficie di lavoro.
In un tipo di costruzione rettangolare, il livello inferiore è montato lungo le pareti lungo il perimetro della stanza. La larghezza del livello è di circa 60 centimetri e al suo interno sono integrati dispositivi di illuminazione. Se è necessario enfatizzare la transizione tra i livelli, viene montata una nicchia in cui è incorporata la striscia LED.
Spesso vengono utilizzate forme irregolari per decorare il soffitto:
- Semicerchio. Il design è progettato per abbassare una certa parte del soffitto su qualsiasi parte dell'interno. Ad esempio sopra il letto in camera da letto, sopra il divano in soggiorno, sopra il tavolo in cucina.
- Podio lampadario. La forma è sempre individuale e dipende dall'apparecchio di illuminazione. Il principio di installazione è lo stesso per tutti: il livello al quale è prevista l'installazione dell'illuminazione principale è aumentato. Questa è una delle opzioni più economiche per un soffitto teso a due livelli.
- Spirale è usato raramente nella registrazione, poiché è costoso. Inoltre, questa forma sembra buona solo nel caso di stanze spaziose.
- Strisce. In precedenza, per ottenere percorsi luminosi sul soffitto venivano utilizzati cartongesso, plexiglass smerigliato e lampade lineari, ora i produttori offrono opzioni con tele elastiche. Per l'installazione del telaio vengono utilizzate guide in alluminio.
- Altre opzioni. I designer offrono altre forme non standard, ma sono realizzate su base individuale, quindi il loro prezzo è superiore a quelle standard.
Design
I soffitti tesi Gapless sono molto richiesti ultimamente. Il moderno mercato dei materiali di finitura offre una vasta gamma di modelli: lucidi, opachi, specchiati, satinati, con riflessi metallizzati o perlati, con stampa fotografica, colorati, a contrasto, con effetto 3D.
I modelli con motivi o foto sono sempre considerati in dettaglio. I progettisti avvertono che un tale soffitto diventerà il centro degli interni. Più luminoso è il motivo del soffitto, meno decorazioni dovrebbero essere presenti nello spazio.
Per una stampa fotografica chiara, è meglio utilizzare tessuti di colore chiaro. Il materiale deve essere perfettamente allineato per eliminare qualsiasi distorsione nel disegno. La tecnologia applicativa conserverà l'immagine per molti anni. Un vantaggio indiscutibile è la possibilità di modificare la geometria del pavimento, per zone funzionalmente diverse aree della stessa stanza.
Di norma, i rotoli finiti vengono prodotti fino a 5 metri di larghezza. I decoratori attirano l'attenzione sul fatto che a volte l'area della tela non è sufficiente, quindi gli esperti escono dalla situazione combinando diversi tipi di materiale, creando forme in cartongesso e illuminando il perimetro. La modifica delle dimensioni dell'immagine deve essere affrontata con competenza, poiché durante il processo di installazione la tela può perdere il suo effetto decorativo e distorcere la sua percezione.
Gli elementi classici all'interno possono essere creati con un'immagine fotografica tridimensionale sotto forma di modellazione artistica o pittura con dettagli dorati. Le tendenze d'avanguardia enfatizzeranno le macchie astratte contrastanti in colori vivaci. L'ormai popolare loft sarà decorato con una stampa che imita il mattone o il cemento, inoltre, ti salverà da riparazioni su larga scala.
Anche i modelli con effetto 3D sono popolari. Per creare un'immagine tridimensionale, i designer utilizzano due modi principali:
- Applicando un motivo tridimensionale al soffitto. Un'immagine con un effetto 3D può essere ottenuta utilizzando la stampa fotografica su un normale soffitto teso. E se installi correttamente gli elementi di illuminazione tra gli strati della tela a due livelli, l'immagine diventerà più originale. Interessanti illusioni visive si ottengono con motivi geometrici e superfici lucide.
- Dai volume reale all'intera struttura. Il metodo è più difficile da eseguire, ma più efficace per la percezione. La sua particolarità risiede nel design del telaio, a cui vengono date varie forme sotto forma di curve, sporgenze, onde. Gli esperti avvertono che tali composizioni possono essere eseguite solo in stanze con soffitti alti.
Qualsiasi progetto 3D apparirà più spettacolare se integri anche la retroilluminazione. L'esempio più popolare è il tipo di soffitto teso "cielo stellato". Gli apparecchi di illuminazione incorporati in questo caso aggiungono realismo all'immagine, creano volume e danno profondità.
I soffitti intagliati sono un meraviglioso elemento decorativo sia in locali residenziali che in uffici. I motivi a forma di animali e uccelli sono spettacolari nella stanza dei bambini. Se installi anche l'illuminazione integrata, la combinazione di forme e luci insolite consentirà di ottenere un design interessante. La perforazione a forma di cerchi si adatta a un interno high-tech, forme geometriche semplici - per il minimalismo, graziosi ornamenti sottili - per i classici.
Le superfici ondulate a più livelli all'interno sembrano molto impressionanti. La forma dipende dal telaio e può essere liscia, ripida, caotica, simmetrica. L'illuminazione integrata migliorerà la sensazione.
I doppi livelli contrastanti, di regola, servono per la suddivisione in zone dello spazio. La loro caratteristica principale sono le combinazioni cromatiche vincenti che modificano visivamente la geometria della stanza.
I podi di diverse forme aiuteranno a battere gli interni di formato angolare, evidenziare i singoli elementi, ad esempio lampadari originali o ornamenti sul pavimento.
Il soffitto a specchio allarga le pareti e sembra impressionante negli stili moderni.
I modelli tessili sono inerenti ai tessuti. Per ottenere un ornamento si utilizza il metodo del floccaggio, che consiste nell'applicare alle fibre un materiale vellutato. A causa di ciò, l'immagine è tridimensionale. I designer suggeriscono di migliorare l'effetto aggiungendo luci ad incasso.
Se un soffitto teso monofonico è stufo, può essere decorato con motivi applicati utilizzando stencil. Questo metodo è semplice, quindi anche una persona inesperta può farcela.
In questo caso, è importante valutare l'area della tela e la dimensione del motivo applicato. Gli esperti consigliano di utilizzare tali stencil in modo che le dimensioni dell'immagine non superino un terzo dell'intera area del soffitto. Maggiore è la dimensione del modello, maggiore è la probabilità di macchiare il modello, soprattutto se intendi lavorare da solo.
Quando li si sceglie, si consiglia di tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- gli ornamenti angolari renderanno visivamente la stanza più voluminosa, ma a condizione che le loro dimensioni non siano troppo grandi, altrimenti puoi ottenere il risultato opposto;
- l'ornamento attorno al lampadario lo evidenzierà, la cosa principale è che il motivo non è largo, altrimenti la lampada "scomparirà" sullo sfondo;
- nelle stanze dei bambini, i designer suggeriscono di utilizzare stencil di personaggi fiabeschi e dei cartoni animati;
- per il soggiorno, è meglio scegliere l'arredamento in base allo stile generale della stanza, nella maggior parte dei casi vengono utilizzate immagini floreali, geometriche o astratte;
- nell'area ricreativa, sono appropriati piccoli motivi decorativi in colori rilassanti.
I design dei soffitti fluorescenti sono una delle ultime tendenze della moda. Per aggiungere un elemento di romanticismo, mistero o fiaba all'interno, è sufficiente applicare motivi sulla tela con una vernice speciale che si illumina al buio in presenza di una lampada ultravioletta.
Soluzioni di colore
La percezione psicologica del colore è stata dimostrata dagli scienziati, quindi la scelta delle sfumature deve essere affrontata con attenzione. È stato dimostrato che il rosso provoca aggressività, blu - negativo, viola intenso - depressione. Tuttavia, se li combini e li combini, puoi ottenere combinazioni allegre.
Colore bianco - standard e più pratico. È adatto per la decorazione di qualsiasi locale.
Superficie nera lucida sembra nobile, mentre opaco può fungere da sfondo per un lampadario originale in cristallo o con dettagli dorati. Durante l'installazione, è necessario tenere presente che il colore nero abbassa visivamente il soffitto, ma in una versione lucida questo inconveniente può essere evitato.
La combinazione di toni bianchi e blu è appropriata per qualsiasi stanza.
Marrone si sposa bene con beige, caffè, latte, terracotta.
Opzioni di colore uniche: viola, arancione, blu, creano uno stato d'animo.
Modelli multicolori combinati progettato per la suddivisione in zone dello spazio. Quando si utilizzano colori contrastanti, i soffitti tesi possono modificare visivamente la geometria della stanza.
Disegni monocromatici sul materiale del soffitto aggiungerà colore e dettagli luminosi all'interno.
Retroilluminazione
Un'illuminazione adeguata sottolinea la bellezza e la decoratività dei soffitti tesi. Ciò è particolarmente vero per le strutture multilivello, in particolare quelle a due livelli. È importante montare correttamente il cablaggio per escludere la possibilità di un cortocircuito.
Per i soffitti tesi vengono prodotti tipi speciali di lampade. Questi includono spot, LED, fibra ottica, fluorescenti e lampadari. Non surriscaldano il materiale del nastro di tensionamento e, di regola, hanno uno speciale meccanismo di fissaggio.
A seconda del tipo di lavoro di installazione, i soffitti tesi sono divisi in tre gruppi:
- perforati hanno fori per faretti, che possono essere cambiati in qualsiasi momento;
- con fissaggio sul telaio - i dispositivi di illuminazione sotto forma di nastro sono montati su una base del telaio;
- con una base in cartongesso: prima viene montata l'illuminazione, quindi il telaio viene chiuso con fogli di cartongesso.
La retroilluminazione consente di creare un design unico all'interno. I faretti non sono in grado di fornire un'illuminazione normale, per questo è necessaria la fonte di luce principale: un lampadario. Tuttavia, come arredamento, sono abbastanza appropriati. Ad esempio, l'illuminazione di un soffitto a due livelli lo rende visivamente leggero, elegante e raffinato. L'ampio assortimento consente di scegliere diverse opzioni: strisce luminose, lampade al neon, multicolori, bianche o diurne.
Poiché i modelli a castello richiedono l'installazione di più apparecchi, è necessario pensare al risparmio energetico. Ciò significa che al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alle opzioni di risparmio energetico, ai dispositivi LED, alle lampade con diverse modalità operative. Con l'aiuto dell'illuminazione, la stanza può essere divisa in zone, evidenziando qualsiasi elemento dell'interno.
Come scegliere?
La scelta del modello dipende dalle preferenze del proprietario, nonché dalla funzionalità della stanza.
Le tendenze moderne nella moda degli interni consentono di decorare nel modo più efficace possibile monolocali di piccole dimensioni con l'aiuto di soffitti a due livelli. Consentono di dividere l'area totale in diverse zone. Per un design originale, gli esperti suggeriscono di prestare attenzione alle forme insolite della cornice, giocare con il colore e assicurarsi di utilizzare la retroilluminazione.
Per la camera da letto, è necessario creare una sensazione di relax, quindi le sfumature dovrebbero essere calme, leggermente tenui, morbide. L'abbondanza di contrasti è esclusa. I designer consigliano le seguenti opzioni di stampa fotografica: "cielo stellato", varie opzioni di spazio, l'effetto del tessuto di seta fluente, motivi floreali o geometrici morbidi. Invece di una luce notturna, si propone di considerare l'opzione di utilizzare lampade integrate che consentono di regolare l'intensità della luce. Ulteriori LED tremolanti appariranno spettacolari e tranquillizzanti.
Particolarmente positive sono le stanze dei bambini e le aree gioco. Non possono essere decorati con colori scuri. I designer consigliano di utilizzare disegni luminosi, stampa fotografica, elementi decorativi e illuminazione multicolore. I soffitti a forma di cielo con nuvole, con uccelli in volo, le stelle sono rilevanti.
Negli uffici e nelle biblioteche, le foto con le mappe su uno dei livelli del soffitto sembrano fantastiche. Semplici forme geometriche, numeri o lettere sono appropriati come disegni. La combinazione di colori non dovrebbe distrarre dal lavoro. Come opzione sicura, si distinguono combinazioni di beige e marrone o bianco e blu. Le linee di illuminazione nitide ti aiutano a concentrarti.
In cucina, si consiglia più spesso di utilizzare contrasti di colore, ma utilizzando non più di tre tonalità. Le strutture a più livelli delimitano lo spazio e un'illuminazione abile migliorerà l'effetto. Di solito, il soffitto sopra l'area di lavoro è realizzato in un colore e il resto e le pareti in una tonalità diversa. È meglio usare il film in PVC, poiché è più stabile durante la rimozione di vari tipi di contaminanti.
Nel bagno, ovviamente, il tema dell'acqua è appropriato, ad esempio il mare. È possibile una combinazione di due o tre tonalità senza disegni. I livelli non dovrebbero avere una rincorsa eccessivamente grande tra loro. Poiché il lampadario del bagno sembra ingombrante, i designer suggeriscono di utilizzare apparecchi di illuminazione piatti o di installare l'illuminazione integrata invece della fonte principale.
Se si decide di utilizzare un soffitto con stampa fotografica per il corridoio, è meglio limitarsi a una stampa parziale. In questo caso, non sembrerà sopraffatto. Quando si decora il soffitto in un piccolo corridoio buio, è meglio dare la preferenza ai colori chiari. Le opzioni con pareti basse non implicano l'installazione di una tela tesa a due livelli.
In un cottage privato, le scale per il secondo piano non sono rare. Il soffitto sopra il vano scala è solitamente complesso, ma in questo caso il telaio in cartongesso consente doppie strutture.
Il soggiorno e la sala da pranzo sono il luogo perfetto per incarnare design insoliti. Due livelli staranno bene con la giusta scelta di illuminazione e colori. Se gli apparecchi sono posizionati all'esterno del secondo livello, il soffitto diventerà più voluminoso. Se illuminato dall'interno, galleggerà letteralmente sul pavimento. E se l'interno è integrato con una stampa fotografica sulla parte in tensione, il soffitto sembrerà ancora più interessante.Quando si utilizza un soffitto colorato, è necessario scegliere con attenzione l'ombra della retroilluminazione, poiché alcune combinazioni tendono a distorcere la percezione visiva del colore.
Un attico in una casa privata, di regola, è una sfida per i progettisti, poiché si trova sotto il tetto e ha complesse configurazioni di pareti. Anche il soffitto non fa eccezione, quindi gli esperti consigliano di utilizzare strutture a telaio per l'installazione di soffitti tesi.
Consigli utili
Il soffitto delle camere da letto, delle stanze dei bambini e dei soggiorni è raramente sporco, quindi è sufficiente pulirlo una volta all'anno. In bagno e in cucina la cura del tessuto elasticizzato diventa più difficile, soprattutto per i rivestimenti lucidi. Gocce di liquidi evaporanti si depositano sulla loro superficie, quindi è meglio effettuare una pulizia preventiva almeno una volta ogni sei mesi.
Tipi di pulizia:
- Asciutto. Viene eseguito con un aspirapolvere. Avrai bisogno di un pennello senza pelucchi per questa procedura, poiché le setole possono danneggiare il film. La pulizia è possibile anche senza contatto aumentando la potenza di aspirazione. L'aspirapolvere aiuterà a sbarazzarsi di polvere o ragnatele che si accumulano negli angoli e nelle giunture dei livelli. Puoi usare una spazzola a setole morbide a manico lungo o avvolgerla in un panno morbido. La cosa principale è che sono realizzati con materiali naturali, poiché i materiali sintetici contribuiscono all'accumulo di elettricità statica. La pulizia a secco può essere spesso eseguita come misura preventiva.
- Pulizia a umido ha un carattere generale, quindi viene effettuato di rado o in casi di emergenza. Per la sua implementazione, è meglio utilizzare tovaglioli morbidi in microfibra, una spugna, una scopa con una superficie di lavaggio in gommapiuma. Potete usare il solito, poi dovrà essere avvolto in un panno non rigido.
Quando si pulisce il nastro, è importante calcolare la forza di attrito per non danneggiarlo. Quando si sceglie una scopa o una spazzola, è necessario prestare attenzione al meccanismo di strizzatura, deve essere morbido e di plastica. L'attacco del rullo di lavaggio non deve mai toccare la lama durante la pulizia.
Con una pulizia accurata, si combinano i tipi di pulizia: prima si aspirano la superficie e gli angoli, quindi si puliscono con un panno umido.
Gli esperti raccomandano l'uso di preparati appositamente sviluppati per la cura delle superfici tese. Possono sempre essere acquistati da aziende impegnate in lavori di installazione sull'installazione del soffitto, nonché dai produttori.
Non utilizzare polveri detergenti. Sono gli abrasivi più forti che possono graffiare la tela. Sarà impossibile restituire l'aspetto del soffitto in un secondo momento.
Sono vietate anche le formulazioni che contengono acidi, alcali o acetone. Corrodono la tela, lasciano macchie permanenti o cambiano il colore del prodotto.
Non utilizzare prodotti chimici domestici per il lavaggio di finestre e stoviglie, poiché a contatto con il materiale del soffitto, il prodotto può cambiare colore o altre caratteristiche tecniche. Secondo le recensioni degli utenti, se la composizione viene diluita in acqua, è possibile utilizzarla, ma si consiglia preliminarmente di testare la miscela su una piccola area della superficie.
Il detersivo in polvere, completamente sciolto in acqua, è consentito per la pulizia dei soffitti tesi.
Una soluzione al 10% di ammoniaca viene anche utilizzata per la cura della tela. È particolarmente efficace per le superfici lucide.
Prima dell'uso, si consiglia di controllare tutti i rimedi casalinghi per la percezione chimica da parte del materiale, per il quale viene applicato in un luogo invisibile all'occhio, ad esempio, in un angolo o all'incrocio interno dei livelli.
Le sostanze corrosive cadute sulla superficie del soffitto vengono rimosse immediatamente, fino a rovinare la tela. Se la contaminazione è di natura locale, è sufficiente rimuovere le macchie complesse e pulire semplicemente il resto della superficie con un panno umido. Tutti gli strumenti di pulizia devono essere morbidi per non graffiare la pellicola.Non strofinare con forza la tela, non dovrebbe premere contro il telaio. La pulizia si completa rimuovendo il detersivo residuo con un panno pulito e leggermente umido.
Se il soffitto della cucina è coperto da un panno lucido, per eliminare tracce di grasso, fuliggine e acqua, è necessario acquistare detergenti specializzati. È meglio acquistare uno smalto per la pulizia professionale dall'azienda che ha installato la struttura. In bagno, per rimuovere le striature, oltre a composizioni speciali, è possibile utilizzare sapone liquido, di cui diversi cucchiai sono stati precedentemente diluiti in acqua. È importante asciugare dopo la pulizia a umido.
Non è consigliabile pulire la superficie lucida con un movimento circolare, lasceranno nuove macchie. Muoviti lungo le cuciture. La lucentezza può essere danneggiata da una forte pressione, quindi è necessario controllare la pressione durante la pulizia.
La pulizia dei soffitti in tessuto può essere eseguita con una scopa a vapore, a condizione che la temperatura del vapore sia impostata al minimo. Se si utilizzano anche ugelli speciali, i punti difficili da raggiungere diventeranno più facili da pulire. Quando si pulisce a umido, non utilizzare detergenti per finestre e specchi. Questi composti sono corrosivi e possono danneggiare il tessuto, come lo scolorimento.
Gli esperti raccomandano l'uso di detergenti speciali per i soffitti tesi in tessuto. Ma come economia, è consentito usare sapone liquido diluito in acqua. Si consiglia ai proprietari di tali rivestimenti di controllare prima l'effetto della composizione del sapone sul tessuto in un luogo appartato.
Le lampade devono essere spente prima della pulizia e, in caso di pulizia a umido, si consiglia di spegnerne completamente l'alimentazione. Se la pulizia viene effettuata utilizzando una scala o altri mezzi per salire in quota, è più sicuro avere qualcuno che ti assicuri dal basso.
Bellissimi esempi all'interno
Affinché il doppio soffitto diventi una decorazione, è necessario pensare a tutti gli elementi dell'interno.
Non è un segreto che gli adolescenti, soprattutto quelli appassionati di scienza, prediligano elementi legati all'esplorazione dello spazio. Pertanto, quando si decorano gli interni di una stanza, i designer suggeriscono di sfruttare l'effetto della presenza. Per fare ciò, seleziona un soffitto teso con una stampa fotografica e installa una retroilluminazione. Questa opzione è adatta anche per zone notte o salotto.
Il design della stanza dei bambini dipende dall'età del bambino. Per i bambini piccoli, sono appropriati i colori chiari dell'arcobaleno, sono possibili personaggi dei cartoni animati, elementi di flora e fauna. Per gli adolescenti, le opzioni per i soffitti tesi dipenderanno dai loro hobby: argomenti sportivi, varie mappe, un tema marino.
Una soluzione stilistica originale è l'uso di un controsoffitto a due livelli in uno studio o in una biblioteca.
Il design di uno spazio con una rampa di scale quando si utilizzano soffitti tesi a due livelli trarrà vantaggio e brillerà di nuovi colori.
Di recente, i designer offrono sempre più opzioni con soffitti tesi intagliati. Sono ottimi per stanze grandi, quindi possono essere trovati negli interni di ristoranti, hotel, saloni, hall di hotel. Per quanto riguarda i modelli, i modelli con forme semplici sono popolari. Per gli appartamenti, i designer offrono interessanti combinazioni di ornamenti sul pavimento, sul soffitto e sulle pareti.
I classici non passeranno mai di moda. Alla luce delle ultime tendenze, un soffitto teso nero è ampiamente utilizzato nei soggiorni classici, gotici o minimalisti. Va tenuto presente che in questo caso è necessario considerare attentamente altri dettagli interni: carta da parati, lampade. Ad esempio, una nicchia bianca attorno al perimetro con lampade integrate allargherà la stanza e mobili in legno pregiato creeranno un'armonia di gusto ed eleganza.
Al giorno d'oggi, la cucina non è solo un luogo dove preparare il cibo. A volte è un luogo di riposo e di ritrovo di tutta la famiglia.Pertanto, tutto qui deve essere pensato nei minimi dettagli, incluso il soffitto. Per gli appassionati del minimalismo, sono adatti soffitti tesi neri, grigi o bianchi con una superficie lucida. Lo stile classico è caratterizzato da forme chiare in colori rilassanti con finitura opaca o satinata. L'avanguardia è associata alla lucentezza brillante. Con l'alta tecnologia e altri stili di interni moderni, saranno appropriate tele elastiche lucide traslucide di tutte le sfumature di bianco.
Puoi guardare l'installazione di un soffitto a due livelli sotto forma di onda in questo video.
Il commento è stato inviato con successo.