Sistema arpione per il fissaggio di soffitti tesi: pro e contro
I soffitti tesi sono spesso utilizzati nel design degli interni di una stanza. Uno dei modi per installare questo design è un sistema di arpione.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Questo metodo consiste nel fatto che i profili speciali sono installati lungo l'intero perimetro del soffitto. Sono lastre di alluminio elastiche piuttosto sottili con un inserto in gomma. In sezione, il dispositivo di rivestimento sembra un amo da pesca piegato: un arpione, da cui il nome di questo sistema di fissaggio.
Il metodo dell'arpione ha una serie di vantaggi che rendono questo sistema molto popolare:
- Il vantaggio principale qui è l'assenza di uno spazio tra il muro e la tela. Il materiale si adatta perfettamente al muro, senza bisogno di nastro adesivo.
- Questo metodo sarà ideale per i soffitti a più livelli. Per installarli, non sarà necessario utilizzare inserti aggiuntivi.
- L'installazione del soffitto è abbastanza veloce, ci vogliono solo un paio d'ore.
- La superficie del soffitto non si allunga e non si deforma. La tela è fissata in modo sicuro, dopo l'installazione non ci sono pieghe.
- Il sistema può gestire carichi pesanti. Se l'appartamento è allagato al piano sottostante, non dovrai sostituire la tela.
- Il soffitto può essere smontato, se necessario, e quindi installato più volte.
- Questo sistema praticamente non "nasconde" l'altezza della stanza, quindi può essere utilizzato in stanze con soffitti bassi.
Ma questo design presenta anche diversi svantaggi:
- Questo sistema utilizza solo film in PVC. Il panno non viene utilizzato perché praticamente non si allunga.
- Abbiamo bisogno di un calcolo accurato della tela tesa. Dovrebbe essere inferiore all'area del soffitto solo del 5%.
- Il profilo dell'arpione è piuttosto costoso. Questo è uno dei metodi di fissaggio del soffitto teso più costosi.
Come montare?
- L'installazione a soffitto inizia con le misurazioni. La precisione è importante qui, quindi questa procedura dovrebbe essere eseguita da un professionista. Ciò è dovuto al fatto che la rete stessa è saldata all'arpione anche prima dell'installazione e non sarà possibile tagliarla.
- Dopo aver effettuato tutte le misurazioni, è necessario tagliare la tela e saldare un arpione attorno al perimetro.
- Nella fase successiva, un profilo in alluminio viene montato sulla parete. Poiché le assi della maggior parte dei produttori hanno già i fori per le viti, è necessario fissarle al muro, contrassegnare i punti in cui è necessario forare il muro e installare il profilo.
- Inoltre, utilizzando una spatola di montaggio, l'arpione viene infilato nel profilo e fissato su di esso. In questa fase viene eseguita l'allungamento della tela sotto il soffitto.
- Quindi la tela viene riscaldata con una pistola termica, livellandola e prendendo la posizione desiderata.
- Dopo che tutto il lavoro è stato completato, vengono realizzati fori tecnologici nel soffitto e vengono installati inserti di rinforzo e lampade.
Altri sistemi e la loro differenza
Oltre al metodo dell'arpione, vengono spesso utilizzati sistemi di montaggio di perline e cunei.
Nel primo metodo, la tela è attaccata al profilo usando una tavola di legno., che si chiama fermavetro, quindi i bordi sono nascosti sotto una baguette decorativa. Il vantaggio di un tale sistema è che l'accuratezza delle misurazioni non è importante qui, perché la tela viene tagliata dopo essere stata attaccata al profilo. Ecco perché è consentito un errore verso l'alto.
Il sistema a cuneo è simile nella tecnologia al sistema fermavetro, ma la lama è fissata mediante cunei speciali. Questo sistema è indispensabile quando si installa un soffitto in condizioni di pareti molto irregolari, poiché il profilo utilizzato in questo metodo è abbastanza flessibile e tutti i difetti della struttura sono nascosti sotto il lato decorativo.
Recensioni
Le recensioni del sistema di arpioni per il fissaggio dei soffitti tesi sono positive. Gli acquirenti che hanno installato tali soffitti a casa affermano che questo metodo di installazione ha una maggiore affidabilità. Anche dopo l'allagamento e il drenaggio dell'acqua, la struttura riacquista il suo aspetto originario senza conseguenze. Tale soffitto non si gonfia con le variazioni di temperatura della casa, come spesso accade nei sistemi semplici. Ma molti si rammaricano dell'impossibilità di installare tele di tessuto con questo metodo e credono anche che il costo di una tale struttura sia irragionevolmente alto.
Puoi saperne di più sul sistema di montaggio dell'arpione dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.