Strumenti per l'installazione del soffitto teso
I soffitti tesi sono attualmente popolari durante i lavori di ristrutturazione. Questo perché il design di tali soffitti è facile da installare e conveniente. La corretta installazione può essere eseguita con gli strumenti giusti.
Peculiarità
Per eseguire il processo di rafforzamento del sistema di tensionamento sono necessarie alcune conoscenze ed esperienze specifiche. Sono inoltre necessari una serie di accessori per lavorare sull'installazione della base del soffitto, che può essere in tessuto o pellicola. Una caratteristica degli strumenti speciali è il loro costo elevato. A volte l'attrezzatura stessa è più costosa di un soffitto teso.
La selezione e l'utilizzo degli strumenti di lavoro richiede un approccio responsabile:
- la varietà dell'elenco e delle funzioni dei modelli può confondere l'utente;
- l'acquisto di strumenti viene effettuato con l'aspettativa di un uso a lungo termine;
- il risultato e la sicurezza del lavoro dipendono dai dispositivi acquistati.
varietà
Per installare i soffitti tesi, potresti aver bisogno di dispositivi di cui non puoi fare a meno. C'è anche un elenco di strumenti complementari. Evidenzia le attrezzature di base e gli strumenti aggiuntivi.
Attrezzatura
Gli utensili elettrici oi sistemi a gas possono essere utilizzati come attrezzature e l'uso di utensili manuali è altrettanto importante.
Il principale mezzo tecnico per serrare l'intero sistema è considerato una pistola termica. Riscalda il materiale, il che contribuisce a una facile installazione in futuro. Questa tecnica funziona a gas. È più difficile lavorare sull'elettricità per una pistola, perché quando è accesa, viene dato troppo carico alla rete elettrica. Il corpo del riscaldatore è in acciaio con rivestimento smaltato.
L'interno della pistola termica a gas è dotato di bruciatore, ventilatore e griglie in acciaio. Un fuoco aperto nel processo di lavoro riscalda molto rapidamente la stanza, quindi è necessario creare ulteriore spazio libero vicino al dispositivo. Il livello di potenza di riscaldamento del dispositivo è regolato tramite una valvola speciale. In ogni caso specifico, è necessario utilizzare una pistola appositamente progettata di varie dimensioni.
I compiti principali per i quali è diretto il lavoro della pistola termica:
- un aumento della temperatura dell'aria nella stanza;
- riscaldare l'intera superficie del tessuto elasticizzato;
- mantenere il livello di calore richiesto durante il funzionamento;
- prevenzione dell'appannamento del piano principale.
Un altro importante tipo di strumento è un trapano a percussione, con il quale vengono praticati fori nella parete e nel soffitto e viene installato il profilo. Il set con il perforatore deve contenere i trapani necessari per il montaggio della baguette.
Questo dispositivo può essere sostituito con un trapano con meccanismo a percussione. Ma non farà fronte a tutte le superfici. Quelli in cemento e quelli autolivellanti sono più difficili da forare.
Il cacciavite aiuta ad avvitare le viti autofilettanti. Questo strumento può essere alimentato da elettricità e batteria. È più conveniente lavorare con quest'ultima opzione, poiché non tutte le stanze sono collegate alla rete elettrica durante la riparazione. La praticità del flusso di lavoro è assicurata dall'utilizzo di uno strumento più piccolo.
Altre funzioni del cacciavite:
- fissaggio del profilo per il fissaggio della tela;
- installazione di staffe per lampade;
- svolge altre operazioni ausiliarie.
Per eseguire la saldatura dei nastri del sistema di tensionamento, ricorrono all'uso di una macchina HDTV. Le cuciture formate a seguito del funzionamento di questo dispositivo sono praticamente invisibili, il soffitto sembra una tela continua. Questo è il valore dell'attrezzatura in questione. Porta questo nome a causa dell'effetto della corrente ad alta frequenza.
Il prodotto è composto da due parti principali: una pressa di saldatura e un generatore.
Strumenti
Gli accessori aggiuntivi sono dispositivi di misurazione della stanza e parti necessarie per il soffitto:
-
Governate.
-
Il metro a nastro laser consente di effettuare misurazioni stando in piedi in un punto.
-
Il livello laser è molto più conveniente per eseguire riparazioni, poiché fornisce un'elevata precisione delle indicazioni. Per una corretta marcatura la livella viene fissata a mano, è possibile anche montarla a parete. Questo metodo prevede l'impostazione del livello su un supporto, che è sospeso su una vite autofilettante o fissato al tubo di riscaldamento. Per superfici irregolari, è stato sviluppato un sistema di montaggio della livella laser più conveniente. Questo è un treppiede, che viene posizionato con i suoi supporti nel pavimento e nel soffitto. Un supporto è montato sull'asta, che garantisce il movimento dell'utensile.
- Sospensioni. Necessario per contenere il web finito. Il loro numero dipende dalle dimensioni della stanza.
-
Un cavo per contrassegnare una stanza. L'acquisto di questa parte non richiede un'attenta selezione di una caratteristica specifica.
-
Scala stabile con altezza richiesta.
-
Lame per il fissaggio del profilo. Hanno la forma di una spatola, che prepara la superficie prima di stendere direttamente la tela. Le lame dritte, curve e angolate sono adatte per il lavoro. La piegatura dell'utensile può avere un diverso angolo di inclinazione. Una scapola grande e piccola risalta con una rotazione di quarantacinque gradi. Il manico dello strumento più grande è lungo quaranta centimetri.
Una piccola spatola con lo stesso angolo è dotata di un manico lungo non più di dieci centimetri.
Il dispositivo, che ha una struttura curvata ad anello con un angolo di novanta gradi, è adatto per il montaggio di luci nascoste in una scatola. Ci sono scapole a forma di triangolo. Tali modelli sono in grado di penetrare fori con basi irregolari. Una lama dritta sarà utile per le stanze in cui passano i tubi dell'acqua o del gas.
La riparazione utilizza anche una spatola elettrica, che è un dispositivo con una lama mobile. Il costo di un tale strumento è molto più alto di quello manuale, quindi non vale la pena acquistarlo per un lavoro una tantum.
Viene evidenziato un altro elenco, che include materiali importanti per l'autoassemblaggio:
-
trapano;
-
una bombola del gas con un volume di cinquanta litri, completa di tubo flessibile;
-
kit sigillante;
-
colla;
-
coltello affilato per cancelleria;
-
Scotch;
-
detersivi che possono tornare utili in fase di installazione;
-
potrebbe essere necessario materiale in compensato o cartongesso se è prevista l'installazione di un'illuminazione pesante;
-
corone di cacciaviti.
La parte, senza la quale è impossibile il fissaggio del soffitto teso, è un profilo. Di solito viene commercializzato con una lunghezza superiore ai due metri. L'importo esatto dipende dal luogo di acquisto. Il profilo è dotato di serrature che hanno la funzione di fissare la base a soffitto. Un tale dispositivo facilita notevolmente l'installazione, lo smontaggio e la regolazione del soffitto durante le riparazioni. Molti artigiani esperti lavorano con esso.
Come scegliere?
Gli strumenti per l'installazione dei sistemi di soffitto teso sono selezionati tenendo conto dei seguenti punti:
- produzione;
- il livello di potenza dovrebbe garantire prestazioni lavorative di alta qualità;
- disponibilità di una garanzia: il costo della maggior parte dei dispositivi necessari è piuttosto elevato, pertanto il periodo di servizio di garanzia consente di risparmiare risorse materiali nel caso in cui il produttore si riveli senza scrupoli.
La scelta di una pistola termica dipende dall'area della stanza in cui viene installato il soffitto teso.Per l'installazione di un soffitto in una piccola stanza fino a 20 mq. m. è sufficiente acquistare un dispositivo con una potenza di 15 kW. È facile da usare grazie al suo peso ridotto. Per stanze più grandi con soffitti alti, è necessario un cannone con una potenza di almeno 30 kW per lo stretching.
L'acquisto di un perforatore viene effettuato tenendo conto dell'attenta scelta della potenza del dispositivo. Per una perforazione di alta qualità, è adatto un dispositivo da 750 W. Si richiama l'attenzione anche sulla presenza di un sistema di abbattimento della polvere: è molto importante.
La qualità di un cacciavite dipende dalla durata della batteria. Più a lungo dura la carica, migliore è il dispositivo.
Durante l'acquisizione di una macchina HDTV, si richiama l'attenzione sulla presenza di pulsanti di lancio. Meglio se ce ne sono due, ti permettono di iniziare il processo di lavoro premendo contemporaneamente entrambi i pulsanti contemporaneamente.
L'attrezzatura di alta qualità è conforme alle norme di sicurezza. Nei dispositivi meno traumatici, l'unità può essere avviata solo con due mani.
Quando si sceglie una lama, viene presa in considerazione la comodità dell'impugnatura dell'utensile. È realizzato in materiale di legno levigato.
Quando si sceglie un metro a nastro laser, si presta attenzione a una serie di parametri:
- protezione della custodia da urti, umidità e polvere;
- la presenza di un fermo per il montaggio del dispositivo in un angolo: questo è necessario per misurare la stanza in diagonale;
- per aumentare la precisione delle letture dimensionali, è incoraggiata la presenza di una livella incorporata;
- metodo di ricarica;
- funzione di registrazione delle misurazioni nella memoria del dispositivo.
Suggerimenti e trucchi
Gli esperti evidenziano alcuni punti importanti che è necessario considerare quando si sceglie e si lavora con strumenti e attrezzature per tendere il soffitto con le proprie mani:
- Il cacciavite utilizzato nell'installazione di strutture di tensione non deve avere un meccanismo rotante con un elemento di impatto. Ciò porta a un rapido guasto di tale dispositivo.
- Il raggio ottimale del livello laser è di almeno 7 metri.
- Quando si lavora con una bombola di gas, è richiesto il rispetto obbligatorio delle precauzioni di sicurezza.
- Quando acquisti un pugno, dovresti prestare attenzione ai nomi noti dei produttori, poiché sono più durevoli e in grado di fornire un lavoro di alta qualità.
- Il dispositivo di foratura è consigliato per l'uso con un aspirapolvere incorporato. Questo è importante per ridurre la quantità di polvere generata.
- Prima di installare il soffitto, si consiglia di acquistare tutti i possibili tipi di forme di lama, poiché ogni opzione può essere utile in una situazione particolare durante il lavoro.
- Per l'installazione, è meglio lavorare con un trapano a percussione con diverse modalità operative. Le funzioni di scalpellatura, martellatura e perforazione convenzionale sono più necessarie per l'implementazione del processo di installazione della struttura del soffitto.
L'acquisto di un set di strumenti dipende dal tipo di soffitto teso selezionato.
Per una panoramica dello strumento per l'installazione di soffitti tesi, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.