Come incollare da soli un basamento del soffitto a un soffitto teso?
Di recente, il soffitto teso è diventato molto popolare. Sembra bello e moderno e la sua installazione richiede molto meno tempo rispetto all'installazione di soffitti di altri materiali. Affinché il soffitto teso e le pareti assomiglino a un'unica composizione, tra di loro è incollato un basamento del soffitto.
Peculiarità
Più precisamente, il basamento non è incollato al soffitto stesso, ma alla parete adiacente.
Questo viene fatto per una serie di motivi:
- Il soffitto stesso è un sottile film sintetico e c'è la possibilità del suo danno meccanico e chimico.
- Il soffitto teso non è fissato in modo così rigido da fissare saldamente l'intera struttura.
- Una volta asciutta, la colla diminuisce di volume, il che comporterà la contrazione del nastro del film, la formazione di distorsioni.
Inoltre, il metodo senza contatto di installazione del basamento del soffitto sul soffitto teso è abbastanza pratico. Puoi incollare nuovamente lo sfondo tutte le volte che vuoi, cambiare il battiscopa, il soffitto rimarrà lo stesso per molto tempo. Cioè, se il basamento è incollato direttamente al soffitto teso, non può essere rimosso, allo stesso tempo, può essere staccato dal muro molte volte.
Vale la pena notare che rimuovere il battiscopa dallo sfondo è una procedura piuttosto complicata. Pertanto, si consiglia di incollare prima il battiscopa e poi lo sfondo. Inoltre, prima di iniziare il lavoro, si consiglia di contrassegnare con una corda da taglio. Ciò garantirà un'installazione senza problemi.
Tipi di battiscopa
I plinti del soffitto, le modanature o i filetti, come li chiamano i professionisti, possono essere realizzati in schiuma, poliuretano o plastica. Esistono anche battiscopa in legno e gesso, ma non è consigliabile incollarlo sul controsoffitto a causa della gravità del materiale.
I raccordi per soffitti tesi hanno lunghezze e larghezze diverse. La loro superficie può essere perfettamente liscia o decorata con un bellissimo motivo a rilievo. Una varietà di modelli moderni ti consente di scegliere un battiscopa per i tuoi interni in qualsiasi stile.
polistirolo
Il battiscopa, realizzato in polistirolo, è leggero e di facile utilizzo. Questa è un'ottima opzione per la combinazione con soffitti tesi a due livelli. Gli svantaggi di questo materiale includono la sua fragilità e la mancanza di flessibilità. A questo proposito, un battiscopa in polistirolo non è adatto per ambienti con pareti curve, poiché in tali casi si screpola e si rompe quasi sempre. Si consiglia di testare la colla in anticipo, poiché esiste la possibilità di distruzione della schiuma sotto l'influenza dei componenti chimici della composizione adesiva.
poliuretano
I filetti in poliuretano sono più flessibili e resistenti dei filetti in schiuma. Il poliuretano è abbastanza resistente a vari tipi di influenze chimiche, quindi puoi facilmente raccogliere la colla per esso. La sua buona flessibilità gli consente di adattarsi perfettamente alle pareti curve.
Tuttavia, il battiscopa in poliuretano è più pesante della controparte in polistirene. Gli esperti non consigliano di incollarlo sullo sfondo, poiché semplicemente non possono sopportarne il peso. Inoltre, lui stesso può piegarsi sotto il suo stesso peso. L'installazione del battiscopa avviene prima dei lavori sul progetto definitivo delle pareti.
Va notato che i filetti in poliuretano sono molto più costosi dei filetti in polistirene. Il loro costo può differire due volte o più.
Plastica
Il battiscopa in plastica è uno dei materiali più comuni ed economici.Le moderne tecnologie consentono alla plastica di imitare vari materiali come legno, metallo e molti altri. Questa proprietà consente alle modanature in plastica di adattarsi a interni di stili diversi. Nel lavoro, un battiscopa in plastica è considerato il più conveniente, poiché è compatibile con la carta da parati.
Duropolimero
I filetti in duropolimero sono un tipo abbastanza nuovo di battiscopa. Il duropolimero è un polimero composito altamente resistente realizzato in schiuma di polistirene ad alta pressione. Rispetto alle controparti in poliuretano, i battiscopa in duropolimero sono quasi due volte più pesanti, ma vantano anche una migliore resistenza meccanica.
Gomma
I battiscopa in gomma per soffitti tesi sembrano molto attraenti. Di norma, questa opzione è un'ottima soluzione per ambienti con elevata umidità. Viene spesso scelto per docce o bagni. Il fissaggio del battiscopa in gomma viene effettuato mediante apposite scanalature.
estruso
Si tratta di raccordi flessibili utilizzati per strutture curve. Per ripararli, è necessario utilizzare adesivi solubili in acqua.
Come scegliere una colla?
Per installare il basamento del soffitto, avrai bisogno di una speciale colla trasparente o bianca, la cui caratteristica importante è che non si scurisce nel tempo. Il vantaggio della composizione adesiva è considerato un'adesione rapida, poiché in questo caso non è necessario tenere il piedistallo per molto tempo. Quando si sceglie un adesivo, il materiale del battiscopa che verrà applicato è di grande importanza. Alcuni adesivi possono degradare i materiali chimicamente deboli. Questo è particolarmente vero per la schiuma.
I più diffusi quando si lavora con plinti per soffitti e soffitti tesi erano la colla Moment, Liquid Nails e Adefix:
- "Momento" È un adesivo versatile con eccellenti proprietà adesive. Inoltre, si fissa rapidamente e i filetti incollati su di esso si mantengono molto saldamente.
- "Unghie Liquide" predisposto per il fissaggio di battiscopa realizzati con materiali pesanti. Uno dei vantaggi di questo adesivo è che non è suscettibile all'acqua. Possono essere utilizzati per fissare i filetti in ambienti umidi.
- Adefix È una colla acrilica bianca adatta per incollare battiscopa in espanso, poliuretano, polistirene estruso. Nella sua composizione, non contiene solventi e rimane elastico una volta indurito.
Sottigliezze di installazione
Esistono due opzioni principali per l'installazione di un basamento a soffitto su un soffitto teso con le proprie mani:
- I filetti vengono incollati al termine di tutti i lavori.
- I filetti vengono incollati dopo l'installazione del soffitto teso e prima di rifinire le pareti.
Prima opzione
Per prima cosa devi preparare la colla e gli strumenti. Degli strumenti di cui avrai bisogno: una scatola per mitra, un coltello per cancelleria, una sega, un metro a nastro, uno straccio pulito. Come attrezzatura aggiuntiva, è necessario portare una scala o un supporto. Quindi, scegli un angolo e inizia a lavorare.
Il taglio dell'angolo del battiscopa viene eseguito con una scatola per mitra. Questo è uno strumento che ha fessure speciali che sono angolate per tagliare correttamente l'angolo. La parte deve essere inserita tenendo conto dell'angolo che si desidera ottenere dopo il taglio: esterno o interno. La procedura dovrebbe essere abbastanza veloce, ma allo stesso tempo fluida, in modo da non consentire all'elemento di muoversi.
Si consiglia di prefissare alla parete il battiscopa predisposto per l'incollaggio per verificarne la corretta posizione finale. La pre-marcatura con una corda da taglio aiuterà a prevenire lo spostamento dei frammenti.
L'adesivo viene applicato solo sulla parte che confina con il muro. Per fare ciò, viene applicata una piccola quantità di colla sul lato sbagliato. Per evitare che la colla in eccesso fuoriesca, non è consigliabile applicare la composizione direttamente sul bordo, dovresti fare un piccolo passo indietro. Dopo l'applicazione, è necessario lasciare che la colla si impregni leggermente nel battiscopa, quindi premerla nell'area selezionata.
Se le pareti non hanno una perfetta uniformità, si formerà uno spazio tra loro e i filetti. Se le lacune sono piccole, c'è la possibilità di correggerle. Per fare ciò, il nastro adesivo viene incollato alla parte e al muro nel sito del difetto e, dopo l'asciugatura, il nastro adesivo viene rimosso.
Così, ogni dettaglio del battiscopa viene incollato, tornando eventualmente alla curva di partenza. Va notato che sarà molto difficile rimuovere lo sfondo in questo caso senza danneggiare il battiscopa.
Seconda opzione
Questo metodo è considerato più delicato per lo sfondo, ovvero non sarà necessario incollare nuovamente lo sfondo dopo aver installato i filetti. L'installazione può essere eseguita sia con colla che con stucco. Con la colla, la procedura di incollaggio non differisce dalla prima opzione.
Quando si usa lo stucco, viene allevato un po 'più spesso rispetto a quando si lavora con i muri. La regolazione del battiscopa dovrà essere eseguita prima di applicare lo stucco. Successivamente, è necessario inumidire leggermente il sito di installazione del basamento sul muro e sul retro. Quindi, sulla stessa parte del battiscopa, viene applicato lo stucco usando una piccola spatola. La parte del filetto deve essere messa con sforzo in modo che parte della soluzione fuoriesca da sotto, riempiendo i vuoti e lo stucco in eccesso venga rimosso con una spatola e un panno umido.
Suggerimenti e trucchi
Per montare lo zoccolo sul soffitto teso in modo bello e senza errori, esperti consiglio di ascoltare alcuni consigli:
- Se hai paura di macchiare il soffitto teso, usa una normale pellicola trasparente. È facile da attaccare al soffitto e altrettanto facile da rimuovere.
- Per facilitare l'installazione, è possibile utilizzare inserti esterni e interni già pronti.
- Quando si lavora per la prima volta con i battiscopa, è meglio esercitarsi con la potatura in anticipo. Per fare questo, devi prendere un piccolo pezzo di filetto e una scatola di mitra. Mettiamo il dispositivo a 45 gradi e tagliamo non solo la parte superiore, ma anche lo strato interno.
- Per un lavoro più rapido e migliore, si consiglia di installare il battiscopa con un assistente.
- Il lavoro inizia rigorosamente negli angoli della stanza.
- I professionisti preferiscono incollare prima i filetti in tutti gli angoli, quindi riempire lo spazio tra di loro.
- L'illuminazione può essere posizionata tra il soffitto e il battiscopa. Per fare ciò, è necessario aumentare la distanza tra loro fino a 2 cm in anticipo.
- Se tuttavia decidi di attaccare il battiscopa al muro con la carta da parati, puoi rimuovere con cura parte della carta da parati usando dei tagli nei punti in cui verrà incollato il battiscopa.
- Se l'odore della colla sembra troppo forte, puoi indossare una maschera protettiva.
Come incollare un battiscopa su un soffitto teso, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.