Come pulire un soffitto teso lucido a casa?
Gli interni moderni sono ricchi di materiali insolitamente belli, alcuni dei quali sono soffitti tesi. Hanno molti vantaggi rispetto ad altri metodi di finitura, motivo per cui sono diventati così popolari. Questo è un aspetto eccellente, una lunga durata e un costo relativamente basso con un solo inconveniente: una cura speciale. Durante la ristrutturazione, i proprietari di case non pensano nemmeno a come prendersi cura adeguatamente dei soffitti tesi lucidi per preservare la loro bellezza per molti anni.
Motivi di contaminazione
Prima di procedere con la pulizia dei contaminanti, è necessario comprendere la natura della loro origine al fine di scegliere i giusti agenti di pulizia. Il rivestimento si divide in due tipologie: tessuto e PVC. Nel primo caso, il costo dei materiali è piuttosto elevato, ma allo stesso tempo è possibile ottenere una superficie liscia che assomigli a un'unica tela e non abbia "cuciture" caratteristiche di molti materiali.
I soffitti in PVC sono spesso chiamati semplicemente soffitti a film., si distinguono per la loro forza speciale e la capacità di applicare la stampa fotografica. Hanno una vasta gamma di opzioni di colore e design e sono anche resistenti all'acqua se allagate dai vicini.
Le strutture di tensione sono progettate in modo tale che i materiali utilizzati siano necessariamente impregnati di soluzioni speciali che impediscono la comparsa di vari contaminanti (macchie, aloni, polvere).
Se installato correttamente, le proprietà del materiale vengono mantenute, ma nel tempo i colori sbiadiscono, poiché si ricoprono di uno strato di polvere, e qui non si può fare a meno della pulizia.
L'aspetto sgradevole del soffitto teso lucido è fornito anche da macchie d'acqua a causa di giochi per bambini con pistole ad acqua, schizzi di soda o conseguenze dell'allagamento dei vicini.
Abbastanza spesso, quando i soffitti tesi sono installati in cucina, la contaminazione appare a causa del rilascio di umidità o dell'evaporazione dei grassi durante la cottura.
Gli esperti raccomandano di pulire il soffitto almeno una volta al mese, almeno per rimuovere la polvere.
Caratteristiche di cura
La pulizia di un soffitto teso a casa è, sebbene un processo facile, ma allo stesso tempo richiede un approccio speciale, poiché il rivestimento è troppo facile da danneggiare, ma in questo caso non sarà possibile ripristinare il suo aspetto precedente. Qualsiasi movimento incauto può distruggere il bellissimo rivestimento senza possibilità di ulteriore restauro, quindi è necessario seguire alcune regole.
Prima di procedere con la pulizia, è necessario fare attenzione in anticipo che non ci siano gioielli sulle mani.
Anelli e bracciali hanno parti sporgenti che possono facilmente danneggiare il rivestimento. Nella migliore delle ipotesi, questi saranno solo graffi, che non sono così evidenti, nel peggiore dei casi, un buco che non può essere riparato.
È necessario abbandonare immediatamente gli agenti aggressivi e le polveri che hanno grandi particelle di pulizia che possono danneggiare seriamente il soffitto.
Lo stesso vale per spazzole e spugne che verranno utilizzate per pulire lo sporco.
Si consiglia di pulire le cuciture solo lungo e non trasversalmente, e questo dovrebbe essere fatto con estrema cautela. I movimenti devono essere effettuati in modo circolare e principalmente senza pressione, in modo da non fare un buco nel soffitto.Se l'area è sporca di fuliggine e grasso, prima dovrai "impregnare" un po' questo posto, quindi iniziare ad agire.
La soluzione concentrata non viene applicata sulla superficie del soffitto, ma la pulizia avviene a causa di una grande quantità di schiuma per escludere la possibilità di vari danni.
Preparazione: inventario
Polvere, sporco e strisce rovinano notevolmente l'aspetto del soffitto, quindi devono essere affrontati con metodi comprovati, che richiedono attrezzature speciali.
Un rivestimento così capriccioso richiede un approccio attento, anche nella scelta degli strumenti e dei materiali per pulirlo. Si consiglia di farne scorta prima dell'inizio dei lavori di pulizia, poiché sarà estremamente scomodo cercare gli elementi necessari nel processo. Niente dovrebbe distrarre da un lavoro così scrupoloso. Prima di tutto avrai bisogno di una scala o scala a pioli, che allo stesso tempo sia pratica, comoda e di alta qualità per evitare incidenti e disagi durante il lavoro.
La scala deve fornire una posizione comoda, altrimenti è possibile danneggiare la superficie del soffitto a causa di movimenti improvvisi e sconsiderati o cadere e ferirsi.
È necessario capire che tutte le manipolazioni con il soffitto dovranno essere eseguite in una posizione in cui entrambe le mani siano libere e coinvolte nella questione. Solo in questo caso, puoi concentrarti sul processo e pulire con competenza i soffitti senza inutili difficoltà.
Il secondo elemento importante nell'elenco dell'inventario sono le spugne di media durezza, principalmente di diverse dimensioni per l'intero soffitto e per ogni grande contaminazione separatamente.
Gli stracci che hanno una composizione naturale e un rivestimento morbido, ma allo stesso tempo eliminano completamente macchie e aloni, non saranno superflui.
La lista si completa con detersivi senza grosse particelle abrasive, un mocio e, se possibile, un aspirapolvere per lavaggio con attacchi morbidi. Tutto questo è una garanzia di pulizia senza problemi dei soffitti lucidi in qualsiasi stanza.
Detersivi
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai detersivi, poiché questi includono sia soluzioni già pronte progettate specificamente per la pulizia dei soffitti tesi, sia opzioni che vengono spesso chiamate rimedi popolari.
Le opzioni più accettabili per la pulizia dei soffitti sono acqua semplice o acqua saponata.
Non fanno paura per la struttura fine della superficie e allo stesso tempo sono in grado di far fronte alla polvere, anche se sono in questione punti più difficili. Nel caso di una soluzione di sapone (come base viene preso un sapone per bambini delicato), possono rimanere brutte macchie, che possono essere rimosse con normale ammoniaca. È diluito in acqua a bassa concentrazione, poiché gli agenti aggressivi in qualsiasi forma non sono adatti per il rivestimento dei soffitti tesi.
Anche i dispositivi per vetri e specchi che non contengono elementi aggressivi aiutano a far fronte a polvere e sporco fine. In caso di macchie di grasso e fuliggine è ottimo il normale detersivo per piatti, da diluire in piccola quantità in acqua corrente.
Quando si lavano i soffitti tesi, è conveniente utilizzare soluzioni versate nella confezione con uno spray. Pertanto, è facile distribuire il prodotto sulla superficie, è esclusa la possibilità di applicare troppa soluzione, a causa della quale si ha un piccolo risparmio.
Procedura di pulizia
Quando si puliscono i soffitti tesi, è importante seguire le regole non solo relative a detergenti e attrezzature, ma anche alla sequenza di azioni e passaggi. Questo ti aiuterà a pulire il soffitto in modo molto più veloce ed efficiente.
In presenza di una piccola quantità di polvere, la pulizia inizia strofinando la superficie con un semplice panno asciutto di materiale morbido. Può essere in pelle scamosciata o microfibra. In presenza di residui di polvere è possibile ripetere la manipolazione dello straccio inumidendolo in acqua corrente.È conveniente farlo con una scopa pieghevole in plastica, in cui un normale straccio viene sostituito con la sua controparte in microfibra. Rimuove facilmente la polvere da tutti gli angoli del soffitto e consente un notevole risparmio di tempo. Se necessario, pulire gli angoli e le giunture separatamente, ma con le mani.
Varie macchie, striature e gocce richiedono una manutenzione più attenta, che viene eseguita con uno straccio e una soluzione di sapone. Solo la schiuma, che si ottiene mescolando acqua e sapone, è adatta alla pulizia, poiché rimuove delicatamente e delicatamente le macchie senza lasciare graffi. La soluzione di sapone viene rimossa con un panno pulito e umido, dopodiché l'intero soffitto viene pulito con un tovagliolo di carta per evitare strisce e gocce.
Se l'intera superficie è pulita e solo un granello interferisce, può essere rimosso usando uno straccio di cotone. Il luogo sporco viene strofinato, quindi viene ripetuta la procedura sopra descritta.
Per evitare macchie, l'ammoniaca, che viene aggiunta alla soluzione di sapone o, dopo tutte le procedure di pulizia, viene diluita con acqua, lo consente.
Quando si lavano i soffitti tesi lucidi, è necessario monitorare il grado di pressione sui punti in cui si trova lo sporco. Dovrebbero essere leggeri e i movimenti vengono eseguiti al meglio in un cerchio, liberando gradualmente l'intera area.
Prima di iniziare la pulizia, si consiglia di testare il detersivo selezionato in un luogo poco appariscente per evitare problemi con danni imprevisti.
Cosa non può essere lavato?
Ci sono molte idee sbagliate tra le persone riguardo ai soffitti tesi lucidi e ai metodi di pulizia che sono applicabili a loro. Alcuni di questi sono innocui, ma almeno la metà può fornire una copertura rovinata.
Detersivo in polvere e tutti i prodotti in polvere
Devono essere esclusi eventuali detersivi che contengano particelle abrasive e piuttosto aggressive. Su Internet, puoi spesso trovare suggerimenti in cui si consiglia di utilizzare il detersivo per rimuovere la fuliggine e soprattutto le macchie di grasso dalla superficie del soffitto, ma questo è un grosso errore, il cui prezzo è un soffitto danneggiato. In realtà, piccole particelle lasceranno brutti graffi che non possono essere rimossi.
Mostarda
La senape è un rimedio particolarmente popolare consigliato per rimuovere le impurità. Tali consulenti sostengono il loro punto di vista sull'assenza di piccole particelle nella composizione della senape alimentare. Naturalmente, la senape viene utilizzata come detergente, ma non per un soffitto teso.
In effetti, questo strumento porta alla deformazione del materiale capriccioso e delicato, varie striature e notevoli cambiamenti di colore.
Gli effetti della pulizia dello sporco con la senape sono particolarmente evidenti sulle superfici nere, dove le interazioni con il rivestimento appaiono come macchie bianche.
Sapone da bucato o catrame
Il sapone da bucato è il rimedio più comune per rimuovere vari contaminanti, utilizzato da decenni. Spesso le casalinghe si precipitano a lavare i soffitti tesi con una soluzione di sapone da bucato, senza sospettare che una tale procedura possa essere molto pericolosa per un rivestimento squisito. Come il sapone di catrame, porta a deformazioni, scolorimento e deterioramento della qualità del prodotto. Per questi motivi, dovresti smettere di usare questo tipo di sapone.
Acetone
L'acetone affronta bene i residui di vernice su tutti i tipi di superfici, quindi viene erroneamente utilizzato come detergente per i soffitti tesi. Per la sua composizione, l'acetone è un agente piuttosto aggressivo, a causa del quale i proprietari hanno deformazioni della superficie del soffitto, macchie evidenti e danni al materiale, che non possono essere ripristinati.
Cloro
Il cloro è utilizzato da molte casalinghe nella pulizia quotidiana di un appartamento o di una casa. Rimuove facilmente le macchie, disinfetta i luoghi necessari, ma è un agente distruttivo per il rivestimento lucido dei soffitti tesi.Inconsapevolmente, viene utilizzato come detergente per rimuovere le macchie ostinate sul soffitto, dopo di che la struttura del materiale viene distrutta e un rivestimento bello e sofisticato viene praticamente distrutto.
Inoltre, è incredibilmente dannoso per la salute, in particolare per la pelle delle mani e del sistema respiratorio, quindi fa molto più male che beneficio reale.
Bicarbonato di sodio
La soda è nota da tempo per le sue proprietà, quindi viene utilizzata attivamente per rimuovere macchie e sporco, mescolandosi contemporaneamente con altre sostanze e ottenendo uno strumento abbastanza efficace, ma non nel caso della pulizia di un soffitto teso.
Il rivestimento delicato e delicato non tollera l'uso di piccole particelle, che è esattamente ciò che è la soda.
La lucentezza soffre irrimediabilmente, ricevendo vari graffi e abrasioni. Con una diligenza speciale, puoi lasciare aree deformate, che non sarà più possibile riparare.
Consigli
La procedura di pulizia del soffitto teso avviene lungo una traiettoria da un angolo all'altro, o in sezioni, se la struttura del soffitto è complessa e ha più livelli.
Quando si rimuovono le ragnatele negli angoli, si consiglia di non utilizzare un aspirapolvere, poiché, essendo un dispositivo di grandi dimensioni, può facilmente danneggiare il rivestimento.
Quando si utilizza un mocio per la pulizia ad umido, è necessario monitorare l'intensità della pressatura, poiché qualsiasi movimento errato garantirà un foro nel rivestimento, e questo nonostante l'elevata resistenza del materiale.
Nonostante gli sforzi e l'approccio competente al business, può verificarsi una situazione in cui la copertura della tensione si rompe. In questo caso, non dovresti risolvere questo problema da solo e alla prima occasione devi chiedere aiuto a uno specialista di fiducia. Prima del suo arrivo, è consentito solo sigillare il sito di svolta con del normale nastro adesivo, ma non di più.
La superficie a specchio del soffitto richiede una manutenzione più attenta rispetto a una finitura opaca.
È abbastanza difficile eseguire la pulizia senza strisce, ma se si seguono le raccomandazioni degli specialisti, è del tutto possibile evitare tali spiacevoli conseguenze della pulizia. Dopo il lavaggio, dovrai fare scorta di acqua corrente pulita, qualche straccio e una pazienza illimitata. Per cominciare, la soluzione di sapone viene completamente rimossa, dopo di che l'intera superficie viene pulita con un panno asciutto. Se questo metodo non elimina le macchie sul soffitto, viene ripetuta la procedura con acqua corrente e un panno asciutto, ma dovrai aggiungere un po' di ammoniaca all'acqua.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle giunture della cucitura, poiché una manipolazione impropria di queste aree delicate porta a conseguenze spiacevoli.
È abbastanza difficile lavarli. È necessario eseguire qualsiasi movimento allo scopo di pulire solo lungo le cuciture, perché altrimenti vi scorrerà acqua ed eventualmente anche detersivo. In futuro, ciò comporterà una deformazione parziale e la necessità di una sostituzione completa del rivestimento o di una riparazione parziale complessa.
La cucina è un luogo di alta umidità e inquinamento. La specificità della stanza è tale che la cura dei rivestimenti lucidi in questa stanza sarà completamente diversa. In cucina, durante il processo di cottura si verifica costantemente una grande emissione di vapori, a seguito della quale sul soffitto si forma uno strato denso di bruciature, fuliggine e grasso. Molte persone credono che questo problema possa essere facilmente risolto con una cappa, e in parte hanno ragione, ma comunque i soffitti sono soggetti a un inquinamento costante.
Oltre a uno strato di fuliggine, spesso sui soffitti della cucina compaiono macchie oleose e di altro tipo a causa di una manipolazione impropria di elettrodomestici, cibo o bevande. La macchia si può macchiare quasi per caso, ad esempio aprendo una bottiglia di champagne o quando si frigge un prodotto, ma è molto più difficile rimuoverla.
Per la prevenzione, si consiglia di lavare i soffitti in cucina più spesso che in altre stanze in modo che lo sporco non si accumuli e il processo di pulizia sia molto più semplice.
I detersivi vengono utilizzati come in altre aree, sebbene le soluzioni di sapone siano più applicabili dell'acqua normale. Se ci sono macchie oleose, prepara una soluzione saponosa usando sapone o detersivo per piatti, quindi applica la schiuma dalla miscela sulla macchia. Lasciare tutto questo per qualche minuto, quindi passarlo più volte con un panno umido pulito e terminare la pulizia con una spugna o un tovagliolo asciutti per evitare la comparsa di aloni.
Non dovresti premere forte e strofinare la macchia, è meglio aspettare un minuto in più.
Una scopa a vapore o un pulitore a vapore può gestire facilmente le macchie in cucina e in bagno, ma anche questo metodo richiede cautela. La pulizia avviene con movimenti leggeri utilizzando una spazzola in microfibra. Tutti i movimenti vanno lungo la cucitura e non viceversa. Un getto di vapore deve essere diretto direttamente al soffitto, quindi tutto il liquido di condensa accumulato deve essere rimosso con un panno o un tovagliolo asciutto.
Per quanto riguarda il bagno, qui i principali nemici del rivestimento lucido sono il calcare, le macchie e gli schizzi, nonché l'elevata umidità.
Gli esperti raccomandano di pulire il soffitto teso ogni volta che un membro della famiglia fa la doccia. Ciò ti consentirà di rimuovere rapidamente e senza intoppi le macchie di sapone e gli schizzi che si formano durante il processo di balneazione, poiché è estremamente difficile liberarsene dopo un po 'di tempo.
I soffitti tesi lucidi sono uno dei modi più belli per decorare una stanza, che presenta molti vantaggi, ma allo stesso tempo richiede un'attenta manutenzione. Qualsiasi pulizia è un processo pianificato e preparato, in cui ogni piccola cosa può svolgere un ruolo importante.
Per informazioni su come lavare efficacemente un soffitto teso lucido, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.