Le sottigliezze del processo di rimozione di un soffitto teso
Coloro che una volta hanno deciso di installare un soffitto teso difficilmente se ne sono pentiti almeno una volta, ma ci sono momenti in cui devi lavorarci anche. Se il rivestimento si incrina, si rompe o sei inondato dai vicini dall'alto, dovrai smontare l'intera superficie del soffitto, risolvere il problema e quindi eseguire nuovamente i lavori di installazione.
Affinché tutto sia fatto correttamente, è importante conoscere le regole di base e le sottigliezze del processo di rimozione di un soffitto teso
Peculiarità
I soffitti tesi sono sempre più utilizzati per la ristrutturazione degli appartamenti e quindi, dopo qualche tempo, possono sorgere vari problemi con il loro funzionamento. Per risolvere tutto in modo rapido ed efficiente, è meglio utilizzare i servizi di un professionista. Se vuoi fare tutto da solo, devi conoscere chiaramente la sequenza di azioni e caratteristiche del processo.
Motivi per lo smantellamento
- Sfondamento dei tubi di scarico dai vicini dall'alto. Nel tempo, l'acqua raggiungerà il soffitto e inizierà ad accumularsi sulla superficie interna del film. Il soffitto in PVC inizierà a cedere e le gocce si romperanno dalla superficie del tessuto.
- Danni al rivestimento del soffitto teso. Se si utilizza l'imbracatura in modo errato e si applicano prodotti per la pulizia troppo aggressivi, dopo un po' il rivestimento inizierà a rompersi o semplicemente a scoppiare. In alcuni casi, puoi incollare l'area problematica se è molto piccola e, in caso di problemi globali, devi sostituirla completamente con un nuovo materiale.
- Nel caso di una ristrutturazione completa della stanza, è meglio rimuovere il rivestimento del soffitto per non rovinarlo e avere accesso al soffitto per tutti i lavori necessari.
- Se necessario, accedere al cablaggio o ad altre strutture elettriche nascoste dietro il sistema del soffitto. La sostituzione del cablaggio, la riparazione parziale o completa di esso richiede la capacità di raggiungere il soffitto senza ostacoli
- .Il desiderio di cambiare la trama, il colore o il motivo sulla copertina elasticizzata. Se usi la stessa copertura sul soffitto da molto tempo, prima o poi ci sarà il desiderio di cambiarla, soprattutto se si sta preparando una ristrutturazione a casa con un cambio di mobili, tappezzeria e altre modifiche.
Per far fronte a uno qualsiasi dei problemi di cui sopra, è necessario sapere come lavorare con un rivestimento del soffitto ed eseguire lavori di smantellamento parziale o totale. Se è necessario lavorare solo con una parte della superficie, il profilo con elementi decorativi rimane intatto, l'intera struttura di supporto rimane al suo posto. Con uno smontaggio completo, sarà necessario rimuovere completamente tutti gli elementi presenti sulle pareti e sul soffitto.
La rimozione parziale è necessaria in situazioni di allagamento dei tuoi vicini, quando è importante estrarre tutta l'acqua che è trapelata a te e all'interno dell'impianto. Se il rivestimento è stato danneggiato in qualche punto, ma può essere ripristinato, è necessario rimuoverlo dal profilo ed eseguire lavori di riparazione. Rimuovono completamente il soffitto in caso di grossi problemi con il rivestimento o quando vogliono semplicemente sostituirlo con uno nuovo, più interessante e adatto al nuovo interno.
Come è disposta la struttura del soffitto?
Per coloro che intendono eseguire autonomamente lo smantellamento di un soffitto teso, è importante arricchire le proprie conoscenze su questo argomento.La prima cosa che devi sapere è il materiale di cui è fatto il tuo soffitto, perché lavorare con diversi rivestimenti avviene con metodi diversi. Il prossimo fattore, non meno importante, sarà il tipo di attaccamento della tua copertura, da cui dipenderanno le tue azioni.
Esistono tre tipi di supporti per soffitto teso, questi sono:
- Tipo di cuneo: la lama è fissata nella scanalatura utilizzando un cuneo speciale. Questa è l'opzione più semplice da smontare;
- Tipo di camma: la lama viene bloccata utilizzando una camma mobile. Quando viene tirato, preme con forza sul bordo del film, tenendo così saldamente il soffitto. Questa opzione è la più difficile da riprendere;
- Tipo arpione: la tela ha un bordo a forma di gancio, con il quale si aggrappa alla parete interna della baguette. Questa opzione è facile da installare e rimuovere.
Il sistema arpione viene utilizzato per rivestimenti per pavimenti in vinile che vengono installati con una pistola termica. Lungo la lunghezza della baguette, le parti sono attaccate a questo film: un piatto a forma di cuneo. È fissato con denti a una scanalatura a forma di U montata sulla parete. Per non vedere le giunture, sono ricoperte da un plinto decorativo.
Nel caso di soffitti in tessuto, utilizzare un supporto a camma, che è parecchie volte superiore al prezzo di un arpione. Qui è dove funziona il sistema di autobloccaggio. La baguette può essere montata a parete oa soffitto. È importante che sia rinforzato: viene introdotto il bordo della tela, che viene tirato uniformemente lungo il perimetro. Puoi aggiustarlo con un fermavetro, che si chiama camma. Sotto l'influenza del peso del tessuto, il fermavetro viene premuto contro la baguette fissa. Questo sistema può essere utilizzato con pavimenti senza giunzioni. Questo metodo è molto popolare perché è relativamente economico e facile da installare.
Il sistema a cuneo è necessario per soffitti in tessuto senza soluzione di continuità. Anche questa opzione non è costosa, ma è conveniente eseguire lavori di installazione e smontaggio con essa.
Se parliamo della costruzione di un soffitto teso, per loro vengono utilizzati i profili. I materiali di cui sono fatti questi elementi: alluminio e cloruro di polivinile.
I profili sono suddivisi nelle seguenti tipologie:
- elementi di fissaggio: utilizzati solo per tenere la tela attorno all'intero perimetro della stanza;
- collegamento - utilizzato per collegare la superficie del rivestimento su ampie aree, che impedisce loro di cedimenti;
- angolo - si tratta di barre che hanno un tipo di sezione quadrata, si estendono su una lunga distanza. Hanno un solo lato perforato. Il tipo di profilo angolare aiuta a creare un wireframe con linee frastagliate e curve.
Le baguette (profili) possono avere diversi tipi di fissaggio:
- soffitto - utilizzato nei casi in cui le pareti non sono così affidabili e non possono sopportare il peso e la tensione della struttura sospesa. La distanza minima consentita dalle piastre portanti è di due centimetri. Tra gli svantaggi di questo tipo, si può notare solo l'impossibilità di installare i faretti;
- muro - applicato a qualsiasi altezza del supporto dal muro. Dopo aver installato la baguette ad un'altezza di quindici centimetri, puoi utilizzare lampade di qualsiasi forma e tipo.
Quando si crea la struttura dei soffitti tesi, vengono utilizzati anche elementi aggiuntivi, come lampade con paralumi, faretti e strisce LED. La luce può essere controllata sia tramite interruttori standard che tramite telecomando. Con esso, puoi facilmente regolare la potenza della luce, per un soggiorno confortevole nella stanza, accendere e spegnere alcuni elementi di illuminazione.
Come rimuovere da soli un soffitto teso?
Per i casi di rimozione rapida e di successo del soffitto teso, è importante preparare tutti gli strumenti necessari. Se il soffitto è realizzato con un film in PVC, sarà obbligatorio l'uso di una pistola. Inoltre, gli strumenti principali per tale lavoro saranno: una spatola, è meglio se è piccola, una pinza, che non avrà scheggiature e un coltello.Se il lavoro verrà eseguito con soffitti in poliestere senza cuciture, la pistola non sarà necessaria.
È importante preparare adeguatamente gli strumenti stessi per non rovinare il rivestimento. I bordi devono essere lisci, per i quali sono trattati con carta vetrata a grana fine. Puoi anche usare del nastro rinforzato, che viene avvolto attorno ai bordi irregolari dello strumento per evitare danni al rivestimento del soffitto. Nel processo di rimozione del film del soffitto, è importante avere un assistente, soprattutto quando si lavora con la pistola.
Per smontare il soffitto in PVC, è necessario prima rimuovere gli inserti decorativi in gomma. Solo dopo puoi iniziare a riscaldare la tela con una pistola a gas. Nel luogo in cui verrà rimosso il rivestimento, è importante riscaldare con la massima intensità.
Con un tipo di fissaggio a cuneo, sarà abbastanza semplice smontare la tela. Dopo aver rimosso l'elemento decorativo, i cunei si indeboliscono e devi espandere leggermente il bordo della scanalatura con una spatola, quindi il cuneo, insieme alla tela, ne uscirà facilmente. Il lavoro viene eseguito partendo dall'angolo e proseguendo.
Se si utilizza un tipo di fissaggio a camma, nel lavoro è necessario utilizzare una pala di plastica per il montaggio delle lame, che viene inserita nel meccanismo di autobloccaggio. Dopo tale azione, sarà sufficiente spingere semplicemente la camma e rimuovere la copertura del soffitto da essa.
Con la versione arpione del dispositivo di fissaggio, il lavoro viene eseguito utilizzando una pinza e un cacciavite piatto. Per rimuovere la tela, devi assicurarti che il cacciavite raccolga il bordo del bordo dell'arpione, dopodiché puoi iniziare lentamente a tirarlo verso di te.
Se è necessario smontare le tele in tessuto, è importante prendere in considerazione sia il materiale che il tipo di fissaggio. Se si tratta di un sistema a clip, lo smontaggio parziale semplicemente non sarà possibile. Se usi il metodo del cuneo, puoi smontare il soffitto solo dal centro, altrimenti non ci riuscirai. Con l'aiuto di una spatola, il profilo viene aperto, il cuneo si aggrappa e viene rimosso con cura insieme al rivestimento del soffitto.
Se il tuo soffitto teso ha lesioni lievi, c'è una crepa o un buco, questi problemi possono essere facilmente eliminati con le tue mani. Per eliminare la causa della violazione dell'integrità del rivestimento, è necessario rimuovere solo la parte in cui verrà eseguita la riparazione.
L'istruzione qui è abbastanza semplice, dopo aver liberato la copertina dal telaio, devi incollarla con carta da parati liquida o un pezzo della stessa tela della tua, coprirla con la vernice e rimetterla a posto. È importante utilizzare una colla trasparente in modo che non lasci segni sulla superficie del soffitto. La vernice è abbinata esattamente al tono del rivestimento del soffitto per nascondere ogni traccia di incollaggio.
Se è importante per te smontare il soffitto preservandolo e quindi installarlo nello stesso luogo, allora tutto il lavoro deve essere eseguito correttamente, nel rispetto della tecnologia, senza fretta. È meglio lavorare con un partner che ti aiuterà e assicurerà sempre, perché devi agire in altezza, il che non è molto conveniente e per nulla sicuro.
Installazione del rivestimento del soffitto
Se vuoi rimuovere il soffitto teso per qualche motivo, ma poi reinstallarlo, è importante conoscere alcune delle sfumature di questo processo. Quindi, se si dispone di un sistema di fissaggio dei vetri, sarà impossibile serrarlo nuovamente e sarà necessario eseguire una reinstallazione completa del rivestimento.
Se disponi di un sistema di montaggio dell'arpione, puoi smontare il coperchio e appenderlo nuovamente nello stesso punto.
Lo strumento per questo è lo stesso dello smantellamento. È anche auspicabile lavorare in coppia, perché sarà molto difficile fare tutto da soli.
Quando si pianifica di rimuovere un soffitto teso con la sua successiva installazione, è importante prestare la massima attenzione al processo di rimozione. Con azioni incuranti, la tela può semplicemente rompersi e sarà impossibile reinstallarla.Se questa è la tua prima esperienza, è meglio utilizzare i servizi di professionisti che ti aiuteranno in modo rapido ed efficiente sia a rimuovere la tela che a rimetterla al suo posto. Puoi anche imparare dagli specialisti le conoscenze, le tecniche e le abilità necessarie.
Se il processo di installazione ti è familiare, non ci sono problemi qui. Hai familiarità con l'intero fronte del lavoro, l'importante è impostare correttamente un obiettivo, seguire la sequenza di azioni ed essere precisi.
Lungo il perimetro della stanza, è necessario disporre i profili, quindi riscaldare la stanza con una pistola. Usando una pinza speciale, fissa il film in PVC negli angoli e riscalda il resto con una pistola. Quando tutto è pronto, il resto del film viene guidato nelle scanalature della baguette con una spatola speciale. Alla fine del lavoro, è necessario installare battiscopa decorativi e ammirare il risultato.
L'installazione di un soffitto in tessuto richiede un'estrema concentrazione. Non appena fissi il materiale, la sua posizione non può essere modificata in alcun modo, quindi devi agire in modo molto chiaro, calcolando accuratamente la tua forza.
La fase successiva è l'installazione di apparecchi di illuminazione. Non dovrebbero essercene troppi, per non deformare la tensione del nastro. Il posto per i corpi illuminanti è pensato in anticipo ed è chiaramente calcolato: il foro praticato non può più essere incollato, rimosso o nascosto. La distanza dal montaggio dell'elemento luminoso alla baguette non deve essere inferiore a 25 mm.
Procedura
Un anello termico è incollato al punto del futuro apparecchio e solo dopo viene praticato un foro, dove vengono disegnati tutti i fili. Dopo aver collegato il cablaggio, viene installato uno speciale profilo decorativo e la posizione dell'oggetto viene regolata lungo l'altezza della tela. Gli elementi a molla vengono premuti, l'apparecchio viene leggermente premuto nel foro, dopodiché prende finalmente la sua posizione.
Rispettare le regole di sicurezza! È possibile collegare un lampadario o una lampada per il test solo dopo che la loro installazione è stata completata.
Suggerimenti e trucchi
L'installazione di soffitti tesi è costosa, quindi dovresti essere pienamente consapevole di avere una stanza adatta che non dovrà essere riparata ogni anno. L'esposizione ripetuta al soffitto lo renderà inutilizzabile e sprecherai semplicemente i tuoi soldi.
Se si prevede di installare o smontare un rivestimento del soffitto, è molto importante liberare il più possibile la stanza dai mobili e da tutto ciò che è superfluo. Gli oggetti in plastica devono essere portati in un'altra stanza, altrimenti si deformeranno e si deterioreranno quando il cannone a gas è in funzione.
Nel caso in cui tu debba lavorare con una piccola area di tessuto in PVC, puoi prendere un buon asciugacapelli e usarlo per riscaldare la fodera elastica. È importante riscaldare a fondo la superficie in modo che il film diventi morbido e flessibile.
Tutti gli strumenti che entreranno in contatto con il film devono essere preparati in modo che non abbiano spigoli vivi, altrimenti il rischio di danni materiali aumenterà notevolmente, il che renderà impossibile reinstallarlo. Per quei casi in cui si esegue il lavoro con il soffitto per rimuovere l'acqua che ti è arrivata dai vicini, è importante spegnere l'elettricità, altrimenti aumenta il rischio di un cortocircuito.
Quando ci si avvicina al processo di riparazione della superficie del soffitto, è importante prepararsi bene e sapere esattamente in quale sequenza cosa e quando fare, questo è ciò che garantirà il successo dell'intero evento.
Come rimuovere da soli il soffitto teso, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.