Come rimuovere un buco in un soffitto teso con le tue mani?
I soffitti tesi sono l'opzione più popolare per la finitura del soffitto, utilizzata sia nelle case di costruzione moderna, sia in "Krusciov" o "vecchio fondo". Tale finitura consente di nascondere urti, crepe, scarsa verniciatura e le conseguenze delle perdite. Anche i nuovi soffitti in cartongesso non danno fiducia che il tuo soffitto sarà l'ideale in 2-3 anni, perché spesso le giunture iniziano a sgretolarsi e possono apparire crepe quando l'edificio "si restringe" dopo la costruzione.
Caratteristiche dei danni
Un soffitto teso evita la frustrazione e rimane impeccabile per anni. È vero, un buco può apparire su un tale soffitto. Le ragioni del suo aspetto possono essere molto diverse: un tappo di champagne, inaspettatamente "sparato" al tavolo festivo, un giocattolo lanciato in alto da un bambino con un angolo acuto (oltre a freccette, pistole e frecce per bambini), installazione di una lampada o tende. Sfortunatamente, anche i cavi elettrici e gli apparecchi elettrici possono danneggiare il soffitto teso.
A volte sembra che un piccolo foro non faccia molto male, soprattutto se non si trova in un posto prominente. Attenzione: è necessario riparare anche danni minori al soffitto teso, perché nel tempo, il tessuto o il film in PVC si incurveranno nello spazio e la dimensione del foro aumenterà.
Cosa fare? Certo, non farti prendere dal panico e ricorda che molto spesso puoi riparare il buco con le tue mani. Secondo i proprietari dei locali con soffitti tesi, quasi tutti hanno affrontato un problema simile almeno una volta.
Così:
- Valutare se il difetto risultante può essere attribuito al caso di garanzia. Installazione scadente, difetti di fabbrica, discrepanza lungo la giuntura: tutti questi punti sono generalmente enunciati nel contratto stipulato durante l'installazione del soffitto. Se si formano fori nel soffitto lungo il perimetro delle pareti, è evidente l'uso di materiale difettoso o un'installazione di scarsa qualità.
La discrepanza nelle cuciture è un motivo per presentare un reclamo all'appaltatore, perché questo è un segno di taglio errato e "costrizione". Se il tuo caso è coperto da garanzia, offri al produttore l'opportunità di correggere l'errore.
- Se ci sono diversi fori nel soffitto e si trovano in punti diversi, la soluzione migliore sarebbe una sostituzione completa del tessuto elasticizzato.
- Se, tuttavia, il buco è sorto per colpa tua, allora, prima di tutto, decidi con quale soffitto dovrai lavorare - da materiale in PVC o tessuto.
- Se sospetti che i bordi del foro possano staccarsi, fissali con del nastro adesivo.
- Prima di applicare qualsiasi patch, sgrassare l'area da riparare. Non utilizzare alcol o solventi, possono danneggiare il soffitto. È meglio usare prodotti speciali per la manutenzione dei soffitti tesi o una soluzione di sapone da bucato.
Quindi, conosci il tipo di controsoffitto, deciso sulla complessità della riparazione, valutato adeguatamente il danno e sei pronto a procedere con la riparazione
Riparazione della tela
A causa dell'uso incauto di uno strumento elettrico, il soffitto teso potrebbe essere perforato. Se hai accidentalmente perforato il tessuto con un cacciavite o un tester, puoi riparare tali danni senza l'invito di specialisti. In caso di foratura, non è necessario smontare l'intero soffitto.
Un piccolo cerchio tagliato da un film in PVC, di qualità simile al film del soffitto, sarà invisibile da una distanza di 2,5 metri. Pertanto, sentiti libero di incollare la foratura con un cerchio o un quadrato così piccolo, mentre usi la colla per materiali in PVC o carta da parati in vinile.
Una vasta gamma di adesivi è presentata nei negozi di ferramentapertanto è importante leggere attentamente le istruzioni allegate. Tuttavia, tutti questi strumenti hanno una cosa in comune da tenere a mente: tutti gli adesivi in PVC si fissano molto rapidamente, per cui qualsiasi ritardo nel lavoro con il cerotto può portare a riparazioni ripetute (e più difficili).
Il soffitto teso in tessuto è resistente, ma può verificarsi anche una foratura. Come sai, tali soffitti sono costituiti da una base (tela di poliestere) e un guscio. Se viene forato solo il guscio, una goccia di sigillante siliconico può risolvere il problema. Se il danno tocca la base, la puntura deve essere cucita con un filo sottile (è meglio sceglierne uno sintetico di un colore adatto).
Dal tessuto
È più facile riparare un soffitto in tessuto rispetto a un soffitto in PVC. Un piccolo foro o incisione può essere semplicemente cucito e dipinto. È necessaria una patch per un grande foro. Importante: ricopriamo il cerotto con colla incolore (idealmente, colla a base di cianoacrilato) e lo inseriamo nel foro.
Liscia accuratamente la tela. Incolliamo i bordi della toppa con particolare cura, gli diamo il tempo di asciugare e dipingiamo con il colore desiderato.
Una delle opzioni "toppa": una bellissima applique (adesivo), che può essere acquistato presso negozi di ferramenta specializzati. Ci sono molte opzioni per tali adesivi: fiori, nuvole, uccelli, quindi non solo eliminerà i danni, ma decorerà anche l'interno. In alcuni casi, per installare una patch o un'applique, è necessario smontare e reinstallare il soffitto. Se dubiti del successo della tua riparazione fai-da-te, dovresti invitare dei professionisti.
Se le tracce di riparazione sono molto evidenti o se sei stanco delle applicazioni che nascondono il divario, puoi dipingere completamente il soffitto teso.
PVC
Per un soffitto in PVC, la posizione del danno è importante. Un piccolo foro a non più di 1,5 cm dalle strisce di fissaggio può essere rimosso tirando verso l'alto il materiale in PVC. Questa opzione è adatta solo per soffitti "non serrati", consentendo di tirare il foro fino alla tavola e fissare il materiale. Per evitare che il materiale si strappi ulteriormente, fissare i bordi del foro con del nastro adesivo.
Se il serraggio è una procedura complicata, è necessario rimuovere la piastra di fissaggio più vicina al foro. Successivamente, riscaldiamo la superficie del materiale in PVC con un normale asciugacapelli e la allunghiamo in modo che i fori non siano più visibili. Rimontare la barra di fissaggio.
È già molto più difficile sigillare un foro formato lontano dal muro. Gli esperti consigliano di installare un dispositivo di illuminazione spot nel sito del difetto. Per fare ciò, sotto la lampada viene installato un anello di rinforzo di dimensioni adeguate, fissandolo con una colla speciale per materiali in PVC. Le moderne tecnologie consentono di installare un apparecchio acceso con un telecomando, quindi il cablaggio non è un prerequisito. Puoi anche installare un dispositivo falso, cioè non darà luce, ma chiuderà perfettamente il foro.
L'opzione successiva sono tutti i tipi di toppe decorative per soffitti in PVC, che sono autoadesive. Uno dei lati di tale cerotto è protetto con un film speciale. Se l'applique è grande, non è consigliabile rimuovere l'intera pellicola protettiva in una volta, altrimenti i suoi bordi potrebbero piegarsi.
Difetti irreparabili
Sfortunatamente, un taglio improprio o una lama eccessivamente allungata possono portare a una divergenza della cucitura. La riparazione non aiuterà qui, dovrai installare una nuova tela. È vero, la sostituzione del pannello costerà molto meno senza acquistare nuovi elementi di fissaggio e strisce di fissaggio.È necessario contattare l'azienda che ha installato i controsoffitti per assistenza.
Un grande buco dall'acqua o dal fuoco porterà anche alla sostituzione del tenditore, non c'è bisogno di provare a riparare da soli danni su larga scala. Non dimenticare che le strisce di fissaggio installate in modo errato o incauto possono causare strappi, spazi tra le pareti e il soffitto.
Lacrime d'acqua
Sfortunatamente, i casi di allagamento dei nostri appartamenti da parte dei vicini dall'alto non sono così rari. Il soffitto teso in PVC è in grado di resistere a una grande massa d'acqua, mentre il tessuto elasticizzato si trasforma in una borsa impermeabile. Il soffitto in PVC è impermeabile e perfettamente estensibile, quindi nella maggior parte dei casi può salvare i tuoi interni. Per estrarre l'acqua, dovrai fare due fori precisi: uno al centro della goccia gigante e l'altro dove non c'è acqua. Il modo più semplice è fare una foratura con un punteruolo.
Molto probabilmente, dopo un tale fastidio, la rete di tensione dovrà essere sostituita. Tuttavia, se c'è poca acqua, il materiale elastico danneggiato può essere ripristinato in buone condizioni.
Anche il soffitto in tessuto può essere danneggiato dall'acqua - i suoi grandi volumi lo strapperanno semplicemente nei punti di attacco, poiché non si allunga. Inoltre, dopo l'"attacco d'acqua" sul soffitto in tessuto, molto probabilmente rimarranno brutte macchie, che, tuttavia, possono essere corrette con la normale pittura.
Consigli utili
Affinché il soffitto teso ti serva per molti anni, è sufficiente la normale pulizia domestica.
Tagliare la pellicola o il tessuto non è così facile, quindi cerca di seguire semplici linee guida:
- Affidare l'installazione di elettrodomestici e cablaggi a professionisti.
- Utilizzare oggetti appuntiti con attenzione vicino a una striscia del soffitto ben tesa
- Non tentare di pulire il soffitto teso con detergenti aggressivi (compresi quelli contenenti cloro).
- Usa giocattoli progettati per il gioco all'aperto esclusivamente all'aperto (anche una normale palla di gomma può danneggiare il soffitto teso).
- Quando si installano i soffitti, non ricorrere ai servizi di dubbia aspiranti artigiani che promettono di fare il lavoro più velocemente ed economico. Fare riferimento ai servizi di team di professionisti che si sono dimostrati sul mercato per tali servizi. Ricorda che puoi sempre familiarizzare con esempi di lavoro in ufficio o sul sito Web dell'azienda. Quindi, l'installazione non professionale è spesso responsabile della divergenza delle cuciture e del cedimento del soffitto.
- Prestare attenzione durante l'installazione di modanature o aste per tende. Se l'asta per tende si trova vicino al tessuto di tensionamento, ha senso utilizzare distanziatori di imbottitura tra l'elemento di tensionamento e le parti taglienti dell'asta per tende.
Come riparare un soffitto teso con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.