Quali soffitti tesi sono migliori: lucidi, opachi o satinati?

Tutti sono alla ricerca dell'opzione migliore per arredare la propria casa. Un ricco assortimento di materiali e tecniche di progettazione, diversi per prezzo, aspetto e altre caratteristiche, offre una vasta gamma di scelte. Al culmine della popolarità - soffitti tesi, che decorano sia gli spazi residenziali che quelli pubblici.

Peculiarità

Questo tipo di finitura differisce notevolmente dalla finitura standard utilizzando vernice, carta da parati o intonaco. Numerosi vantaggi hanno giocato un ruolo speciale nello sviluppo della popolarità. Il mercato del soffitto teso offre molti diversi tipi di materiale che differiscono per consistenza e altre proprietà. Per fare una scelta, è necessario confrontarli e decidere quale è meglio.

Dopo aver speso una volta per l'acquisto e l'installazione, puoi dimenticare le riparazioni per molti anni. La finitura è in perfetta sintonia con le diverse tendenze decorative.

La tavolozza dei colori è varia. Gli acquirenti hanno la possibilità di scegliere tra un colore solido e una finitura stampata brillantemente. Le immagini tematiche e le varie astrazioni sono molto richieste. Dopo la decorazione, la superficie assume un aspetto elegante e sofisticato. Con l'aiuto di questo elemento, puoi trasformare istantaneamente l'interno, decorandolo con uno squisito tema del soffitto teso.

varietà

I soffitti di vario tipo possono essere suddivisi in 2 tipi:

  • Realizzato in cloruro di polivinile. Nella produzione viene utilizzato il PVC, la cui base è il vinile e il cloro. Vengono inoltre aggiunti ulteriori elementi e stabilizzatori.
  • Tessuto. Il materiale è costituito da fili di polistirolo.

La prima opzione è la più comune, perché sono più pratiche.

Il gruppo di soffitti in PVC è suddiviso nei seguenti tipi:

  • raso;
  • lucido;
  • Opaco;
  • traslucido;
  • posizioni esclusive (pelle scamosciata, metallizzata e altre opzioni).

Vantaggi

Tutta la vita. Una finitura di qualità di questo tipo dimostra una lunga durata. La cifra minima è di circa 10 anni, ma in realtà è molto più alta. Affinché il soffitto possa funzionare per molti anni, è importante eseguire correttamente l'installazione.

Sicurezza... Il materiale utilizzato nella progettazione dei soffitti tesi è completamente sicuro. È completamente igienico. La formazione di batteri e altri microrganismi dannosi sulla superficie è impossibile. Questo aspetto è molto importante se in casa sono presenti soggetti allergici, animali domestici o bambini piccoli.

Aspetto esteriore. La bellezza della finitura attira l'attenzione degli acquirenti. Se sei annoiato dall'interno, quindi usando i soffitti tesi, puoi risolvere questo problema. Le tele vivaci aggiungeranno colore e saturazione all'ambiente, mentre i toni morbidi e neutri bilanciano le tonalità accattivanti. Il design efficace ed elegante diventerà un punto culminante dell'arredamento.

Cura. È molto facile prendersi cura dei soffitti tesi. Non devi spendere soldi per fondi costosi e attrezzature speciali.

Mascheratura dei difetti. Il soffitto teso coprirà i difetti del soffitto: crepe, tacche, urti, ammaccature e molti altri. Usando questa finitura, puoi livellare la lama, cambiarne l'altezza e fare altre regolazioni.

Nel processo di decorazione, sulla tela viene installata una cornice, che può essere multilivello o avere un solo livello. Durante il processo di installazione, una pellicola speciale viene tirata e fissata saldamente sulla struttura preinstallata. Viene utilizzato un materiale sottile ma resistente. Al termine si ottiene un soffitto piano, senza difetti.

Il metodo di installazione non dipende dal tipo di materiale. Per rispondere alla domanda su quali soffitti siano migliori: lucidi, opachi o satinati, è necessario confrontare ciascuna opzione e indicare le loro differenze. La differenza non è solo nella distinzione visiva, ma anche in alcune caratteristiche.

Soffitti lucidi

Il secondo nome per i soffitti lucidi è "lacca". La tela ha una trama liscia e lucentezza, che è formata da un effetto specchio. A causa della luminosità, i soffitti aumentano visivamente il volume della stanza. Si consiglia di utilizzarli sulla base di locali compatti. Aiuteranno anche a rendere i soffitti più alti e a "spostare" le pareti l'una dall'altra.

Le finiture lucide vengono utilizzate attivamente per creare decori originali, efficaci ed espressivi. I designer amano usare questo materiale per sperimentare i giochi di luce.

I soffitti possono essere di diversi colori: dai classici colori e pastelli a sfumature straordinarie e ricche. I colori vivaci sembrano particolarmente espressivi in ​​combinazione con la lucentezza. I decoratori evidenziano uno svantaggio significativo dei soffitti tesi bicolore lucidi. All'incrocio di tele di due colori, la cucitura sarà molto più evidente rispetto ad altre trame.

Tele opache

I soffitti opachi sono praticamente privi di lucentezza a causa della trama ruvida. Le tele hanno una certa nobiltà e raffinatezza. La decorazione crea un'atmosfera di pace, tranquillità e relax nella stanza. A causa della loro speciale consistenza, pulirli è più problematico rispetto alle superfici lucide. Nonostante questa caratteristica, il processo di pulizia non richiede molto tempo.

I soffitti tesi con film o tessuto opaco sono un design classico. Non passano di moda e stanno benissimo in quasi tutte le stanze di un edificio residenziale. Questa è la scelta degli intenditori dei classici. Molto spesso, il materiale è dipinto in tonalità morbide e delicate. I colori pastello sono molto diffusi.

Questa opzione è l'ideale per coloro che non vogliono cambiare radicalmente l'arredamento installando soffitti tesi. La superficie opaca non attirerà l'attenzione su se stessa e si adatterà facilmente all'interno. I soffitti sono densi e affidabili.

Effetto soffitto opaco

Se la lucentezza riflette i raggi di luce, il materiale opaco, al contrario, smorza la lucentezza. Esternamente, le tele creano l'effetto di una superficie dipinta o di un soffitto imbiancato. Nelle mani di un decoratore esperto, la decorazione diventa uno strumento con cui nascondere difetti di design o presentare i vantaggi di una stanza. La superficie sposta l'attenzione dal soffitto al resto della finitura e degli interni.

Su una texture opaca, il colore è mostrato nella sua forma pura, senza riflessi. Le immagini saranno espressive sulla tela, che possono essere piccoli elementi, stampe di grandi dimensioni o motivi. Lo scopo della superficie è creare uno sfondo uniforme.

Soffitto satinato

Il soffitto satinato è il mezzo tra le due opzioni precedenti. Questa finitura è scelta da quelle persone che non amano la brillantezza della superficie lucida e l'effetto opaco. Il tessuto satinato combina un design a specchio e una superficie opaca uniforme. La struttura respinge la luce artificiale e naturale, ma, a differenza della lucentezza, gli oggetti e i vari elementi interni non si riflettono in essa.

Un soffitto satinato è una soluzione elegante e pratica per completare un elemento senza distruggerne l'integrità. La trama è straordinariamente combinata con vari altri elementi decorativi.

Una caratteristica distintiva del materiale è il cambiamento nell'aspetto sotto l'influenza della luce. Una lucentezza setosa, che è illuminata dalla luce solare naturale, rivela il colore in una forma completamente naturale. L'illuminazione artificiale renderà il colore più scuro.

La tela di raso nel tema del cielo stellato sembra spettacolare ed elegante. L'illuminazione irregolare non rovinerà, ma, al contrario, enfatizzerà il materiale.Appaiono nuove sfumature e accenti aggiuntivi. Colori come la madreperla e il metallo stanno benissimo su questo tipo di soffitto.

Come scegliere?

La lucentezza è in grado di espandere il volume della stanza, quindi per una piccola stanza questa scelta sarà la migliore. Le superfici lisce vengono utilizzate attivamente nel moderno design high-tech. Superfici lucide e specchiate sono una delle caratteristiche dell'arredo high-tech. La tela di questo tipo sarà perfettamente combinata con tali elementi, creando un interno elegante.

I progettisti consigliano di utilizzare soffitti tesi lucidi in cucine, soggiorni, corridoi, corridoi e corridoi. Possono anche decorare il bagno. A causa della consistenza liscia, le particelle di sporco non si accumulano sulla superficie.

La lucentezza aiuterà a far fronte alla mancanza di luce naturale. In stanze piccole, viene installato un numero minimo di apparecchi di illuminazione, pur mantenendo lo spazio utile. La luce delle lampade rimbalzerà sul materiale e si diffonderà in tutta la stanza.

La finitura opaca del soffitto imita sapientemente la finitura in gesso standard. Sono spesso scelti per stili classici. Si consiglia vivamente di posizionare le tele sulla base di stanze spaziose. L'altezza minima della tela dovrebbe essere di almeno 2,6 metri: questa è l'opzione migliore per decorare con materiale opaco. L'elemento aggiungerà raffinatezza, nobiltà ed eleganza agli interni.

Questo tipo di soffitto teso è armoniosamente combinato con mobili lussuosi e antichi, stucchi, figurine e altri elementi decorativi.

Si consiglia di evitare l'uso di modelli da cucina opachi. Il materiale ha una consistenza ruvida, a causa della quale le macchie vengono mangiate sulla superficie e il processo di pulizia diventa più difficile. Questo vale non solo per piccole particelle di cibo e grasso, ma anche per la polvere domestica.

La delicata lucentezza delle tele di raso non sarà cospicua. È un rivestimento versatile che può completare qualsiasi interno. Questa finitura è considerata un'opzione ecologica.

I soffitti tesi in raso avranno un bell'aspetto nelle stanze dei bambini, nei soggiorni, nelle aree di lavoro (ad esempio nello studio) e nelle camere da letto. È importante creare un ambiente confortevole e appartato in queste stanze, perché contribuirà sia al lavoro fruttuoso che al buon riposo. In alcuni casi, i designer decorano i soffitti dei bagni e dei corridoi con materiale satinato.

Cura

Per mantenere puliti i soffitti tesi, è sufficiente eseguire periodicamente la pulizia a umido. Tutto ciò di cui hai bisogno è acqua e uno straccio pulito. Per una pulizia più efficace, puoi utilizzare qualsiasi agente schiumogeno: detersivo per piatti, shampoo, gel per bucato, ecc.

Non utilizzare formulazioni con componenti aggressivi, poiché alcol e vari acidi danneggeranno il materiale e il suo colore.

Recensioni

I soffitti tesi di vario tipo sono stati utilizzati per molto tempo negli interni, ma nonostante ciò sono considerati una soluzione originale ed elegante. Gli utenti attivi della rete mondiale condividono le loro impressioni su questa opzione di finitura. La maggior parte delle recensioni sui moderni soffitti tesi sono positive.

Molti concordano sul fatto che dopo l'installazione della struttura, l'interno si trasforma in meglio. Anche un arredamento monotono e sbiadito diventa espressivo e interessante dopo essere stato decorato con una tela colorata.

Anche il semplice processo di installazione è stato apprezzato. L'intero lavoro richiede solo poche ore. Prima dell'installazione, non è necessario coprire i mobili con una pellicola protettiva o portarli fuori dalla stanza.

Gli acquirenti soddisfatti notano un'enorme varietà di colori e stampe. La stampa grande e colorata renderà il soffitto un elemento chiave degli interni.

Per informazioni su quali soffitti tesi sono i migliori da scegliere, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento