Quale soffitto teso è migliore: opaco o lucido?
Oggi, nella decorazione di stanze diverse, le persone ricorrono spesso all'installazione di soffitti tesi. Tale popolarità è dovuta all'aspetto estetico di queste tele e alle loro caratteristiche prestazionali positive. Ma molti consumatori si trovano di fronte a una scelta difficile tra soffitti tesi opachi e lucidi. Prima di acquistare, devi capire quale opzione è migliore.
Peculiarità
Il soffitto teso è un'eccellente soluzione di design per rifinire qualsiasi stanza. Di norma, ha un bell'aspetto ed è durevole. Molti tessuti elastici hanno una durata di oltre 20 anni.
Esistono molti tipi di soffitti tesi. Possono avere diverse forme, colori e persino materiali di fabbricazione. Inoltre, queste finiture hanno diverse texture: lucida e opaca. A volte scegliere l'opzione giusta non è facile. È necessario fare affidamento sullo stile degli interni e sulla sua combinazione di colori.
Un'altra caratteristica dei soffitti tesi è la possibilità di utilizzarli nella produzione di complesse strutture del soffitto. Ad esempio, può essere una scatola multilivello originale realizzata in cartongesso economico. Il film estensibile può essere installato al centro, formando un interessante dettaglio di design.
Molti acquirenti credono erroneamente che i soffitti tesi possano essere utilizzati solo in stili moderni come hi-tech, moderno o minimalismo. Infatti, questo non è il caso. Tali materiali di finitura possono essere selezionati per qualsiasi stile, sia esso classico, art deco o persino country.
Negli ensemble classici sono consigliate finiture opache e in quelle più avanzate e futuristiche, lucide.
Non molto tempo fa, sul mercato sono comparsi soffitti unici con vari motivi e bellissime stampe. Possono anche avere una superficie opaca o lucida. La seconda opzione è più comune. Queste opzioni possono essere utilizzate in un'ampia varietà di stanze. La cosa principale è non sovraccaricare la situazione con un gran numero di dettagli colorati, altrimenti sembrerà troppo colorato.
Sia i soffitti opachi che quelli lucidi possono essere integrati con apparecchi di illuminazione. Questi possono essere non solo incassi e faretti di varie forme, ma anche normali lampadari o sistemi di illuminazione a binario.
Un'altra caratteristica dei soffitti tesi è la loro cura. Le opzioni lucide devono essere pulite da polvere e sporco molto più spesso. Tuttavia, nel processo di lavaggio sulla lucentezza, di regola rimangono delle brutte macchie, che dovranno anche essere eliminate.
Le superfici opache devono essere pulite di tanto in tanto, ma lo sporco è meno evidente su di loro. Ma il cordone di saldatura (se presente) è chiaramente visibile, il che non sembra molto presentabile.
Per determinare quale massimale è ancora più preferibile, è necessario confrontare le possibili opzioni.
Confronto
Per confrontare le caratteristiche di qualità dei soffitti opachi e lucidi, è necessario considerare ciascuno di essi in dettaglio.
Lucido
Un soffitto teso lucido è la soluzione perfetta per quasi tutte le stanze. Tale materiale di finitura ha una bella superficie a specchio, che crea l'effetto visivo di un'area più spaziosa. Ecco perché una tale tela può essere tranquillamente utilizzata in una piccola stanza con soffitti bassi.
Gli interior designer più spesso si rivolgono a finiture lucide, incarnando le idee più audaci. Tali tele ti permettono di sperimentare con la decorazione, formando un insieme originale e unico.
I soffitti lucidi appaiono più luminosi e più saturi, che è notato da molti consumatori. Inoltre, sono presentati in una tavolozza di colori molto ricca, quindi puoi scegliere l'opzione perfetta per qualsiasi interno.
Questi rivestimenti non presentano gravi inconvenienti, ma sono più esigenti in termini di manutenzione. Le loro superfici accumulano rapidamente polvere e qualsiasi altro sporco, che è sempre chiaramente visibile sulla lucentezza. Se il rivestimento è in PVC, prendersi cura di esso può sembrare un vero problema per molti proprietari, poiché questo materiale è molto sottile e soggetto a danni. Pertanto, un tale soffitto deve essere pulito con molta attenzione e attenzione.
Vale la pena notare la lunga durata dei rivestimenti lucidi. Di norma, sono almeno 10 anni.
Durante questo periodo, il materiale non perderà la sua luminosità e attrattiva e il tuo interno rimarrà sempre bello.
Gli svantaggi dei rivestimenti per soffitti lucidi includono:
- Riflessione speculare di sorgenti luminose di notte. Questo potrebbe essere dovuto ai fari delle auto o ai lampioni. Tali riflessioni possono irritare i membri della famiglia e impedire loro di dormire sonni tranquilli. Per questo motivo, le tele lucide non sono consigliate per l'uso nelle camere da letto.
- Le stanze troppo piccole non sono consigliate per essere integrate con tele a specchio. In tali condizioni, il soffitto sembrerà ancora più piccolo, poiché durante il processo di installazione "ruberà" i 10 cm in più.
- Non tutte le lampade sono adatte per tele lucide. Per tali materiali dovrebbero essere selezionate lampadine speciali, poiché le opzioni semplici possono essere molto calde e sciogliere la finitura lucida.
Ognuno decide da solo quanto siano gravi queste carenze. Vale la pena notare che molti di loro possono essere evitati. Ad esempio, puoi evitare l'abbagliamento notturno dei fari e delle lanterne senza installare un soffitto a specchio nella camera da letto. È anche abbastanza facile evitare lo scioglimento e il surriscaldamento del film. È necessario installare lampade a LED che non si riscaldino durante il loro funzionamento.
opaco
I soffitti opachi nelle loro caratteristiche esterne non sono inferiori alle belle opzioni lucide. Differiscono solo nella loro superficie conservatrice e più contenuta, in cui non appare l'abbagliamento e gli oggetti circostanti non vengono riflessi.
I rivestimenti opachi possono avere diverse trame:
- ruvido;
- liscio.
Le tele lisce sono più simili ai normali soffitti, rifiniti con calce o vernice di un colore o dell'altro.
Queste opzioni sono più spesso affrontate da persone che preferiscono soluzioni di design standard.
I principali vantaggi delle finiture opache sono:
- Alta densità. I tessuti opachi sono più spessi e più resistenti di quelli lucidi. Tuttavia, si consiglia anche di lavarli accuratamente, poiché anche il materiale più denso può essere danneggiato.
- Presentazione nitida dei colori. Sulla superficie di un soffitto opaco, il colore non cambierà sotto l'influenza della luce naturale o artificiale.
- La capacità di mettere in risalto gli interni esclusivi.
- Possibilità di abbinamento con modanature in stucco.
I soffitti tesi opachi presentano anche una serie di svantaggi:
- Non tollerano bene le basse temperature. In tali condizioni, possono rompersi, quindi non è consigliabile installarli in ambienti scarsamente riscaldati o non riscaldati affatto durante la stagione fredda.
- Durante il processo di produzione, i rivestimenti opachi vengono sempre saldati. Il cordone di saldatura su di essi è abbastanza evidente, il che non influisce sul loro aspetto nel modo migliore.
Sulla base delle recensioni dei consumatori, possiamo concludere che i soffitti tesi opachi vantano praticità e facilità di manutenzione.
Molte persone scelgono proprio questi rivestimenti per il loro aspetto discreto e la consistenza piacevole, che si adatta facilmente a quasi tutti gli stili di interni.
Dopo aver considerato tutte le caratteristiche, i pro e i contro delle finiture opache e lucide, puoi riassumerle e confrontarle:
- Sulla base di tutto quanto sopra, possiamo concludere che le opzioni opache sono più pratiche e senza pretese da curare. I soffitti lucidi dovranno essere lavati regolarmente e questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione.
- La pellicola opaca dona agli interni un tocco di sobrietà e austerità. I rivestimenti lucidi, invece, rendono i locali più festosi e luminosi.
- Le finiture opache sono ottime per le cucine perché non mostrano macchie di grasso. Un soffitto lucido non può essere distinto da una tale proprietà.
- Entrambi i tipi di soffitti possono essere utilizzati per decorare camere da letto, soggiorni e persino bagni. Tuttavia, va tenuto presente che la versione a specchio di notte può interferire con il sonno adeguato a causa del riflesso della luce stradale.
- Se confronti il costo dei soffitti lucidi e opachi (a condizione che non ci siano differenze di qualità), noterai che la seconda opzione è più economica. Se c'è una saldatura nelle tele, il costo sarà ancora più basso.
Per stanze diverse
I soffitti tesi possono essere utilizzati in tutte le stanze. La cosa principale è scegliere il colore e la trama giusti della tela. Ad esempio, le opzioni lucide alla moda sono spesso installate nei corridoi e nei bagni. Ciò è dovuto al fatto che il rivestimento a specchio è in grado di espandere visivamente lo spazio e questo, di regola, è semplicemente necessario per queste aree dell'appartamento.
Tuttavia, vale la pena avvicinarsi con competenza al colore del soffitto teso nel corridoio o nel bagno.
Le opzioni troppo scure dovrebbero essere evitate in quanto non renderanno lo spazio più grande, ma lo renderanno più piccolo e più scuro.
Nelle camere da letto, puoi usare colori pastello o neutri (senza causare inutili eccitazioni al sistema nervoso), ad esempio beige, rosa pallido, caramello, latte o pesca.
I soffitti tesi luminosi in colori saturi possono essere installati nei salotti. Qui sono adatte sia le finiture lucide che opache. Quando si sceglie l'opzione giusta, fare affidamento sullo stile di base degli interni.
Nella stanza dei bambini, puoi installare bellissime tele con immagini diverse. Ad esempio, può essere un cielo stellato, disegni di fiori, farfalle o animali. Le tele lucide appariranno più luminose e più interessanti, ma è necessario assicurarsi che non siano troppo variegate e sature.
Design
Utilizzando rivestimenti per soffitti lucidi e opachi e le loro belle combinazioni, puoi formare interessanti opzioni di design che enfatizzeranno lo stile dei tuoi interni:
- Se nella stanza è presente una struttura del soffitto a più livelli, è meglio utilizzare una tela lucida, che ravviverà il soffitto e l'intero interno nel suo insieme.
- Per un insieme classico, si consiglia un soffitto opaco.
- Tieni presente che le opzioni lucide hanno colori più ricchi di quelle opache. Sono anche presentati in colori più ricchi.
- Le opzioni opache sono in grado di assorbire qualsiasi bagliore. Inoltre, mantengono il loro colore per gli anni a venire.
Bellissimi esempi all'interno
In una cucina bianca come la neve, un soffitto opaco viola sembrerà molto interessante e insolito. Sotto di esso puoi posizionare un grande lampadario bianco con bordi neri, oltre a un tavolo beige e sedie in legno nero.
Un soffitto a due livelli con una scatola di cartongesso bianca e un inserto in tela marrone opaca sarà spettacolare in un accogliente soggiorno. Appendi piccoli lampadari in metallo con sfumature arrotondate. Appoggia un laminato leggero sul pavimento e metti i mobili imbottiti nelle tonalità del cioccolato. Completa l'insieme con un tavolino scuro, corna decorative, cuscini a righe e tende bianche.
In un luminoso soggiorno con un divano lilla e mobili in legno beige, un soffitto viola lucido circondato da una scatola di cartongesso con faretti starà benissimo. Posiziona un lampadario a sospensione bianco sulla finitura lucida con sfumature viola pulite.
Un soffitto blu scuro a specchio starà bene in una sala combinato con un'area di lavoro. Posa un laminato marrone chiaro sul pavimento in una stanza del genere e rifinisci i pavimenti con colori chiari. Dietro il divano beige con accenti marroni, organizza un muro accento decorato con stampe ondulate in blu. Completano gli interni un lampadario cromato con sfumature strette e un morbido tappeto color crema sul pavimento.
In una cucina piccola e allungata con un pavimento color avorio, un set angolare bianco e un tavolo / sedie con rivestimento morbido e chiaro, un soffitto bianco come la neve opaco avrà un aspetto organico. Crea un muro accento blu petrolio con motivi accanto al tavolo. Completa l'interno con un lampadario a sospensione con tre piccoli paralumi in metallo, tulle bianco e una tenda turchese sulla finestra.
In un soggiorno bianco con mobili in bianco e nero, è possibile installare un soffitto in cartongesso a due livelli con un inserto di tela rossa lucida. Di fronte al divano monocromatico, metti un tavolino da caffè bordeaux con un piano in vetro, appendi tende scarlatte alle finestre e posiziona cuscini decorativi rossi sui mobili imbottiti.
Per informazioni su come scegliere un soffitto teso, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.