Soffitti tesi opachi all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Design e colori
  5. Scegliere una tela per gli stili interni
  6. Recensioni
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Bellissimi esempi all'interno

Negli ultimi anni, i soffitti tesi hanno cessato di essere un elemento di lusso. Non solo decorano la stanza, ma nascondono anche comunicazioni e materiali insonorizzanti che sono così necessari nei nuovi edifici moderni.

Con tutta la varietà di strutture di tensione, sono divise in due categorie principali: opaco e lucido. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino ai soffitti opachi. Quali sono le loro caratteristiche e vantaggi? Quali sono le sfumature da considerare durante l'installazione? Parliamo di tutto in ordine.

Peculiarità

A differenza di un soffitto convenzionale, una struttura tesa può includere una varietà di lampade che possono essere posizionate a tua discrezione in un'area particolare. Inoltre, un vantaggio di queste tele è che possono essere installate su più livelli, combinando vari colori e persino trame.

Le strutture non si deformano quando la casa si restringe, quando si tratta di un nuovo edificio. I tessuti elastici mantengono a lungo il loro aspetto eccellente. La cosa principale è prendersene cura adeguatamente, e questo è abbastanza semplice: è necessario pulire la superficie con un panno umido e un detergente ogni sei mesi.

Non è richiesto il pretrattamento della superficie, come nella verniciatura classica. L'installazione e lo smontaggio dei controsoffitti opachi avviene in poche ore, il che significa che non dovrai lasciare la tua casa per molto tempo durante la ristrutturazione.

Alcuni consumatori non vogliono installare strutture di tensionamento perché le considerano ostili. Questo vale non solo per i prodotti in PVC, ma anche per quelli in tessuto, poiché sono impregnati di poliuretano. A loro volta, i produttori sostengono che queste paure non sono giustificate, poiché i materiali moderni sono completamente sicuri per la salute umana.

Vantaggi e svantaggi

Indubbiamente, qualsiasi struttura di tensione può decorare l'interno di un appartamento o di una casa. Le tele opache per soffitti sono universali, cioè possono completare qualsiasi interno e non sovraccaricarlo. Questa è la scelta migliore per gli intenditori dei classici e per coloro che preferiscono i toni calmi. Gli appassionati di soluzioni di design stravaganti possono anche trovare vantaggi in tali soffitti, perché "fanno amicizia" con qualsiasi, anche con i mobili più insoliti e gli elementi decorativi accattivanti.

Gli svantaggi dei soffitti tesi opachi includono una tavolozza di colori insufficientemente luminosa, sebbene per alcuni, al contrario, possa diventare un vantaggio.

Visualizzazioni

I soffitti tesi opachi differiscono in diverse caratteristiche e sono di diversi tipi.

PVC

Il tessuto in PVC opaco è molto simile a un normale soffitto intonacato e dipinto di alta qualità. Questa è l'opzione più economica di tutti i soffitti tesi.

Professionisti:

  • basso costo;
  • resistenza all'umidità;
  • la capacità di resistere a grandi volumi d'acqua durante le inondazioni;
  • una vasta selezione di colori.

Svantaggi:

  • non resistere alle basse temperature (inferiori a -5);
  • il film può lasciare un odore nella stanza che dura per diversi giorni;
  • considerata la meno ecologica.

Fazzoletto di carta

I soffitti in tessuto sono realizzati in tessuto impregnato di poliuretano. Di norma, sono più costosi di quelli cinematografici.

Professionisti:

  • più resistente alle influenze esterne;
  • tollerare sbalzi di temperatura;
  • non richiedono attrezzature speciali per l'installazione;
  • ridipinto più volte con vernice acrilica;
  • a prova di fuoco;
  • adatto per disegnare immagini.

Svantaggi:

  • sono più costosi dei prodotti in PVC;
  • più difficile da pulire;
  • può assorbire gli odori;
  • avere una gamma di colori limitata;
  • di solito hanno una larghezza fino a 5 metri, il che significa che non possono essere utilizzati su grandi aree.

Calicò

Separatamente, tra i soffitti opachi, vale la pena notare i soffitti in raso o chintz. Di solito sono disponibili in colori pastello. Le tonalità più popolari sono latte, crema e bianco. Diffondono delicatamente la luce in tutta la stanza, poiché il loro spessore è di soli 0,2 millimetri, ma allo stesso tempo sono privi dell'effetto specchio che hanno i loro concorrenti lucidi. Questo materiale consente di creare interni sofisticati senza attirare troppa attenzione.

Professionisti:

  • avere una consistenza piacevole e un'estetica elevata;
  • rendere più luminosa una stanza buia.

I soffitti di chintz non sono fatti di chintz, ma di PVC, quindi hanno gli stessi svantaggi dei soffitti in film lucido. Inoltre, a causa del loro piccolo spessore, sono più vulnerabili ai danni meccanici.

Design e colori

L'interno dell'intera stanza dipende da quanto bene scegli il soffitto. Puoi scegliere l'opzione giusta per ogni stanza dell'appartamento.

Le tele in PVC consentono di dare vita a quasi tutte le idee di design. Ci sono campioni per pelle, madreperla, metallo e persino legno, per non parlare di una ricca gamma di colori.

Nelle stanze piccole, i normali soffitti opachi bianchi o beige con una lucentezza delicata sembrano più appropriati.

A causa della diffusione della luce, il soffitto satinato sembra semi-opaco, quindi si adatterà con successo anche all'interno di una piccola stanza. A differenza delle strutture in PVC lucido, non trasformeranno una stanza del genere in un "pozzo". Il soffitto nero, d'altra parte, ridurrà le dimensioni della stanza, e in questo caso è altamente indesiderabile.

Le grandi stanze ti permettono di sperimentare di più con colori e trame. Qui puoi installare in sicurezza soffitti colorati, inclusi nero o marrone. Le tonalità scure riducono visivamente le dimensioni effettive della stanza, ma in questo caso non farà male. A molte persone piacciono i modelli con motivi, i soffitti strutturati e i sistemi di soffitti complessi con numerose lampadine.

Scegliere una tela per gli stili interni

Lo stile classico sarà completato con successo da soffitti tesi in tessuto. Anche i campioni di pellicola opaca saranno appropriati, ma la loro combinazione di colori dovrebbe essere discreta: è meglio optare per varie tonalità di bianco. È consentita una piccola decorazione a stucco.

L'alta tecnologia, popolare oggi, consente l'uso di colori scuri durante la decorazione delle stanze. La cosa principale è non dimenticare la brevità e il minimalismo che suggerisce. A prima vista, un soffitto opaco grigio o nero può sembrare troppo noioso, ma con un'illuminazione premurosa sembrerà molto impressionante e si adatterà perfettamente al concetto di questo stile. Anche in questo caso sono appropriate strutture complesse a due livelli.

Se ti piace la fusione, la scelta dei soffitti è praticamente illimitata., perché implica l'uso di tradizioni di stili diversi. Puoi dare libero sfogo all'immaginazione e giocare con vari colori e trame. La cosa principale è che con tutta la variegatura all'interno c'è più leggerezza e luce. Gli intenditori di questo stile apprezzeranno le possibilità illimitate di applicare stampe fotografiche ai soffitti. L'immagine viene selezionata in base allo scopo della stanza. Le nuvole staranno bene in camera da letto, i fiori nel soggiorno, gli eroi dei tuoi cartoni preferiti nella stanza dei bambini.

Gli intenditori dello stile kitsch possono permettersi soluzioni di design ancora più insolite. Sebbene letteralmente questa parola sia tradotta come "cattivo gusto", molte nature creative la preferiscono. Pseudo-lusso, imitazione di materiali naturali, tripudio di colori, dettagli pretenziosi ... Tutto questo può essere utilizzato quando si crea un interno senza paura di sovraccaricarlo.

I colori più luminosi, meglio è, anche sul soffitto. Oltre ai design multicolori monocromatici, è possibile utilizzare soffitti stampati con foto. Ad esempio, con le immagini della volta di un antico castello

Lo stile loft è caratterizzato dall'uso minimo di materiali di finitura, perché la tua casa dovrebbe assomigliare a un attico o a un edificio industriale abbandonato con tubi sotto il soffitto. Se vuoi ancora il comfort, installa le strutture del soffitto in sfumature anonime di bianco, grigio o beige, senza decorazioni e motivi, e appendi un sistema di luci a filo di ferro lungo l'intero soffitto.

Il futurismo è caratterizzato dall'assenza di spigoli vivi, forme aerodinamiche, tema spaziale, effetti 3d. I soffitti tesi sono montati con successo in parti arrotondate in cartongesso. Allo stesso tempo, le soluzioni di colore possono essere variate. Grazie alle moderne tecnologie, è possibile ottenere soffitti con l'effetto della stampa fotografica tridimensionale. Inoltre, l'effetto stereo può essere ottenuto da strutture a più livelli, passando l'una nell'altra. Appropriato in un tale interno e soffitti con figure volumetriche di forme arrotondate, che stanno appena iniziando a guadagnare popolarità.

Oggi gli interni in stile Impero non sono comuni, ma possono anche essere "fatti amici" con i soffitti tesi. Ad esempio, se utilizzi una tela bianca opaca con la stampa fotografica sotto i vecchi affreschi. Sono gradite anche decorazioni dorate e modanature in stucco.

Recensioni

Negli ultimi anni, la popolarità dei soffitti tesi è aumentata notevolmente. Ciò era in gran parte dovuto alla comparsa di modelli convenienti. Altrettanto importante è il fatto che si sono dimostrati validi tra i consumatori. Questo può essere giudicato dal numero di recensioni positive.

Nonostante il fatto che l'installazione di tali strutture possa "mangiare" circa 5 centimetri dell'altezza delle pareti, vengono installate anche in stanze con soffitti non molto alti. Questo perché l'estetica e la velocità di installazione delle strutture di tensione superano questo svantaggio. E se usi abilmente l'illuminazione e scegli il materiale del soffitto giusto, la stanza sembrerà ancora più spaziosa di prima.

Di norma, i soffitti in tessuto sono valutati più in alto grazie alla loro capacità di mantenere la tensione e un aspetto impeccabile per molti anni.

Se un bambino lo colpisce con una palla, di solito non si verifica la deformazione. La polvere non è così evidente su di loro come sulle tele di pellicola e alcuni modelli hanno anche un'impregnazione antipolvere.

Anche i soffitti in PVC hanno dei vantaggi. I consumatori notano che il prezzo per loro è molte volte inferiore rispetto a quelli in tessuto. Con un costo così basso è un ottimo acquisto. Inoltre, i soffitti cinematografici sono apprezzati per la loro praticità. Sono perfetti per ambienti con elevata umidità: bagni, servizi igienici e cucine.

Per quanto riguarda le perdite d'acqua dai vicini, i soffitti dei film possono sopportare meglio tali carichi. Gli specialisti possono facilmente eliminare le conseguenze di un'inondazione drenando l'acqua accumulata dalla tela. Tuttavia, in presenza di vicini problematici, gli esperti consigliano di non lasciarsi trasportare da un'illuminazione complessa e limitarsi a semplici lampadari, poiché il cablaggio potrebbe subire allagamenti.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un soffitto, è necessario prestare attenzione non solo allo stile della stanza, ma anche alla funzionalità. Per la camera da letto, le tele in colori pastello sono le più adatte. In questo caso, sono preferibili i modelli in tessuto, poiché aiutano a creare intimità e rendono l'interno più morbido. Regolando la potenza dei faretti integrati nel soffitto teso, è possibile creare un'illuminazione soffusa e un'atmosfera intima. Qui, i soffitti opachi sembreranno particolarmente buoni, perché non danno riflessi luminosi e ammorbidiscono la luce dura.

È meglio installare strutture di film in PVC in cucina. Non si sporcano, non assorbono gli odori e sono facili da pulire, cosa che non si può dire dei soffitti in tessuto. La scelta del colore può essere qualsiasi cosa. Oltre alla versione classica "soffitto chiaro - pavimento scuro", sono popolari i soffitti colorati per abbinare il colore dei set da cucina. In questo caso, le pareti sono solitamente rese leggere.

Anche in bagno, le strutture cinematografiche si sono dimostrate le migliori.Non è solo una questione di facilità di manutenzione, ma anche di aumento del rischio di allagamento insito in questa stanza. Se i vicini al piano sopra di te si allagano accidentalmente, la tela semplicemente si abbasserà sotto il peso dell'acqua e la riparazione nel suo insieme non ne risentirà. Tutte le sfumature di blu sono particolarmente apprezzate nel design dei bagni.

Il soggiorno o l'ingresso è solitamente il più grande dell'appartamento. Ciò consente di installare strutture multilivello con cartongesso e illuminazione insolita. Tuttavia, se il soffitto è sovraccarico di accenti, le pareti dovrebbero essere più silenziose. Poiché questo luogo viene utilizzato per ricevere ospiti e divertirsi, non ci sono restrizioni speciali sul colore. La cosa principale è che tutti i membri della famiglia si sentano a proprio agio a stare qui.

Le strutture del soffitto più semplici sono posizionate nel corridoio.

Poiché questa stanza è solitamente di piccole dimensioni, è meglio optare per soffitti opachi chiari che espandano lo spazio. Altri colori neutri possono essere usati per abbinare l'arredamento. Di norma, dai mobili del corridoio ci sono solo armadi e sedie in legno, quindi i clienti spesso scelgono soffitti in colori come il marrone chiaro o il beige.

L'installazione di soffitti troppo luminosi non è raccomandata nella scuola materna. Secondo gli psicologi, ciò interferirà con l'attenzione del bambino sulle lezioni e potrebbe persino portare allo sviluppo dell'iperattività.

Ma anche le tele bianche pure non sono molto popolari per decorare le stanze dei bambini. Alle ragazze piacciono gli interni in colori pastello, quindi i soffitti rosa, giallo pallido e crema sono spesso ordinati per loro e blu per i ragazzi. Per quanto riguarda le stampe, possono essere i tuoi cartoni preferiti, il cielo stellato, i paesaggi naturali.

Bellissimi esempi all'interno

  • Un classico esempio di come si possono battere strutture e infissi in cartongesso. Questo soffitto sarà una degna decorazione per la stanza di un bambino.
  • Questo interno high-tech ha un aspetto trendy grazie al tessuto grigio opaco e all'illuminazione perimetrale.
  • Una delle opzioni per progettare una cucina, dove il soffitto è abbinato al colore dei mobili.
  • La stampa fotografica è un ottimo modo per evidenziare un sofisticato interno in stile Impero.
  • In questo progetto, il futurismo può essere rintracciato in linee morbide e temi spaziali che ispirano i designer che amano questo stile.

In conclusione, aggiungiamo che i soffitti opachi sono abbastanza resistenti: possono durare per diversi decenni. Ecco perché è così importante adottare un approccio responsabile alla loro scelta. Indipendentemente dallo stile, una tale tela conferisce alla stanza eleganza, bellezza e modernità.

Dal video qui sotto scoprirai quale soffitto è meglio scegliere: lucido o opaco.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento