Come pulire un soffitto teso opaco senza aloni?

Come pulire un soffitto teso opaco senza aloni?
  1. Caratteristiche di pulizia
  2. Come e con cosa lavare?
  3. Consigli utili

I soffitti tesi hanno scelto fermamente il loro posto in appartamenti e case. Sono senza pretese in termini di pulizia. Molti di loro hanno un rivestimento antistatico, la polvere non si deposita su di essi. Ma questo non significa che non sia necessario pulire un tale soffitto. Nel tempo, lo sporco salirà sempre più.

Caratteristiche di pulizia

Il soffitto teso opaco si adatta perfettamente a quasi tutti gli interni. Ma vari tipi di inquinamento possono rovinare qualsiasi impressione positiva, anche dal design più sofisticato. Inoltre, l'inalazione quotidiana di polvere non è favorevole alla salute. Sebbene la tela abbia un effetto antistatico, come su qualsiasi altra superficie, la polvere si depositerà nel tempo e questo effetto non ti salva da altri tipi di sporco.

Spruzzi di champagne e soda, tracce dell'attività vitale di varie mosche, condensa di calce, depositi di sapone, tracce di fuliggine, fumo e grasso: queste non sono tutte possibili contaminazioni del soffitto. Lavarli a casa è abbastanza in potere di qualsiasi casalinga. La cosa principale è conoscere le caratteristiche del materiale da pulire.

I soffitti tesi opachi sono spesso realizzati con film in PVC. Questo materiale non tollera spazzole dure, abrasivi e manipolazioni brusche. Forze troppo forti possono formare crepe o addirittura buchi, inoltre la tela può deformarsi inavvertitamente. Tale superficie non può essere pulita con prodotti a base di acetone, una composizione aggressiva può "mangiare" il rivestimento.

Esistono diversi modi per lavare il soffitto senza aloni:

  • Pulizia a secco: la superficie viene pulita con un panno morbido asciutto o leggermente umido, uno speciale panno in microfibra. Tipicamente utilizzato quando è richiesta solo la spolverata.
  • Lavaggio a secco con aspirapolvere: è sufficiente utilizzare un ugello speciale con setole molto morbide.
  • Pulizia a umido - può essere eseguita sia con acqua normale (la cui temperatura non deve superare i 40 gradi), sia con l'aiuto di soluzioni speciali (acquistate o realizzate con le proprie mani).
  • Pulizia a vapore - rispettivamente utilizzando un generatore di vapore.

La superficie dei soffitti in tessuto viene pulita al meglio con metodi a secco. Quando si installano tele in tessuto, è necessario chiarire se tale rivestimento è in grado di resistere alla pulizia a umido. Non tutti i tessuti utilizzati per la decorazione del soffitto sono impregnati di composti speciali. E se si esegue la pulizia a umido di tali soffitti, è possibile rovinare inavvertitamente l'aspetto del rivestimento.

Come e con cosa lavare?

Non è difficile prendersi cura del soffitto opaco se si trova in soggiorno, corridoio, camera da letto. La tela può essere curata ogni pochi mesi, ogni sei mesi. A seconda del carico di queste stanze.

Un'altra cosa sono i soffitti in cucina, bagno. Questi locali sono caratterizzati da un maggiore "accumulo di sporco". Macchie di sapone, depositi di calcare sono spesso visibili sui soffitti dei bagni. Tracce di fuliggine e grasso rimangono sulle superfici della cucina. E i fumatori senza scrupoli possono lasciare ricordi di se stessi sotto forma di tracce di bruciato e fumo.

È del tutto possibile pulire il soffitto da qualsiasi tipo di inquinamento usando mezzi improvvisati.e appositamente progettati per questi scopi. Per fare questo, è sufficiente lavare il soffitto e asciugarlo in modo che non ci siano tracce di macchie.

Strumenti e strumenti

Indipendentemente da quanto sia sporco il soffitto, dovrai pulirlo:

  • stracci (cotone, per questi scopi puoi mettere vecchie lenzuola sugli stracci) o tovaglioli (dovrebbero essere morbidi da materiali non tessuti, senza pelucchi, microfibra), spugne morbide senza una base dura;
  • una buona scaletta stabile (o un piedistallo da cui di certo non cadrai);
  • quando si pulisce con un aspirapolvere, il dispositivo deve essere dotato di un ugello speciale con setole morbide;
  • acqua, detersivo o acqua saponata;
  • flacone spray - può essere utilizzato per facilitare l'applicazione di detergenti diluiti se non sono sotto forma di aerosol o spray;
  • quando si usano prodotti chimici (anche se sono fatti da soli), i guanti non saranno superflui, che sono semplicemente necessari se la persona che pulisce la superficie ha una meravigliosa manicure sulle unghie lunghe;
  • mop - dovrebbe essere usato con molta attenzione. La sua barra di lavoro deve essere completamente coperta da un panno, che in caso di qualcosa non scivoli o cada;
  • un generatore di vapore, se si pratica tale pulizia.

Puoi lavare la tela del soffitto teso anche con l'acqua più comune. Dovrebbe essere caldo, ma mai caldo! Massimo 40 gradi. La temperatura di qualsiasi soluzione detergente non deve superare questo segno. Per migliorare l'effetto dell'acqua, puoi usare detersivo per piatti o sapone (non molto alcalino, ad esempio il bambino).

Quando si utilizzano prodotti che si sciolgono bene e formano una schiuma abbondante, è possibile utilizzare la schiuma invece di bagnare stracci o spugne nella soluzione. Affronterà bene anche le vecchie macchie e in termini di effetto sarà meno aggressivo della soluzione stessa. Quindi, ad esempio, puoi lavare un tessuto opaco con l'aiuto della schiuma del detersivo diluito. Prendi una polvere per il lavaggio delle mani (una "macchina automatica" non funzionerà per questo scopo), battila in una schiuma con un mixer e applicala sulla superficie.

I detergenti per vetri e specchi, in particolare quelli contenenti ammoniaca, si sono dimostrati efficaci. L'alcol è eccellente per rimuovere il grasso. Applicare, attendere 15 minuti, quindi risciacquare e asciugare la superficie. Ma quando usi detergenti per vetri, dovresti sempre stare attento alla composizione. Se l'acetone è contenuto, è assolutamente impossibile usarlo.

"Mister Muscle", "Vanish" - hanno una composizione piuttosto delicatache comunque rimuove perfettamente lo sporco. E, naturalmente, nel negozio di ferramenta è possibile acquistare un prodotto appositamente progettato per la pulizia dei soffitti tesi che pulirà lo sporco, non danneggerà il rivestimento e non lascerà aloni.

I modi

Puoi rimuovere la polvere da una tela opaca solo con un panno morbido e asciutto. La cosa principale è pulire correttamente la superficie durante la pulizia, non premere troppo forte, non strofinare con sforzo. Il soffitto è una struttura di un telaio e una tela tesa. Con troppa esposizione, il film in PVC può deformarsi - allungarsi in strisce brutte, si possono formare rughe. Solo i professionisti possono eliminare questo tipo di difetto.

Quando si pulisce a secco con un aspirapolvere con un accessorio speciale, non è necessario avvicinare il dispositivo al soffitto. Dovrebbe essere tenuto a una piccola distanza di 1-2 cm.

    Quando si pulisce il soffitto con un generatore di vapore, puntare lo strumento verso lo sporco. Vaporizzare la superficie, quindi rimuovere immediatamente la condensa formatasi asciugando.

    Quando si pulisce a umido con uno straccio, si dovrebbe anche stare molto attenti. Se il tessuto scivola improvvisamente fuori dalla barra di lavoro, i problemi sono inevitabili. La superficie può essere graffiata. Inoltre, quando si utilizza questo strumento, non è possibile controllare il grado di esposizione, come quando si lavora con uno straccio, una spugna o un tovagliolo.

    Se il soffitto viene pulito a mano, non dovrebbero esserci gioielli sulle mani, è meglio indossare i guanti. Spesso possono essere necessari diversi stracci o tovaglioli per pulire l'intera superficie del soffitto.Alcuni per rimuovere le macchie, altri per asciugare e rimuovere eventuali aloni.

      È meglio pulire il soffitto in frammenti. Un segmento dopo l'altro. È più comodo muoversi, inoltre, la tela è sempre contaminata in modo non uniforme, da qualche parte potrebbe essere necessario un effetto più accurato e scrupoloso, e da qualche parte è sufficiente un movimento con una mano con un panno umido.

        Quando c'è molta sporcizia sul soffitto, la pulizia generale non è stata eseguita o lo è stata per molto tempo, ad esempio diversi anni fa, è necessaria un'azione decisa.

        La tecnologia di pulizia profonda del web stesso avviene in più fasi:

        • Lavare prima a secco. Le ragnatele vengono spazzate via dagli angoli e dalle lampade, la polvere viene rimossa.
        • Quindi viene applicato un composto detergente sulla superficie.
        • C'è un certo tempo di attesa. (Se le macchie sono molto forti affinché il detersivo abbia effetto completo. Se le macchie sono piccole, puoi procedere al passaggio successivo).
        • La composizione viene lavata via dalla tela.
        • Poi viene l'asciugatura. Pulisci la superficie con un tovagliolo asciutto, uno straccio. Fino alla rimozione delle tracce di macchie di sapone.

        Consigli utili

        Affinché il soffitto opaco piaccia sempre con il suo aspetto, è meglio pulirlo regolarmente a secco e, se compaiono macchie, non rimandare la loro rimozione a più tardi, ma rimuoverle immediatamente mentre sono fresche e facili da pulire.

        Per il soggiorno, l'ingresso, la camera da letto e altre stanze, in cui lo sporco non si accumula così tanto, è sufficiente pulirlo una volta sei mesi, all'anno.

        Non dimenticare di ventilare la stanza in cui è installato il soffitto teso.

        Tutto il lavoro viene svolto al meglio al mattino, quando non è necessaria un'illuminazione aggiuntiva.

        Si consiglia di lavare il soffitto teso in bagno dopo ogni utilizzo. Basta rimuovere la condensa e i depositi di sapone - asciugare con un panno. Se tale pulizia non è possibile, è necessario prenderla come regola: eseguire periodicamente una pulizia generale nella stanza, a partire dal soffitto.

        I mezzi contenenti ammoniaca aiuteranno a far fronte a una fioritura grassa. Nonostante la cappa più potente, i soffitti in cucina dovrebbero essere puliti regolarmente e più spesso rispetto, ad esempio, al soggiorno. Lo sporco si accumula impercettibilmente, ma completamente.

        Cucina, bagno, balcone: questi sono i luoghi più favorevoli per la comparsa di tutti i tipi di inquinamento. Pertanto, la pulizia del soffitto viene eseguita più spesso qui.

        Prima di pulire, dovresti rimuovere tutti i gioielli dalle dita, indossare i guanti. Ciò proteggerà il soffitto da piccoli graffi e le tue mani dagli effetti delle sostanze chimiche.

        In caso di dubbi su come si comporterà la composizione detergente sulla superficie, è possibile eseguire un test preliminare. Applicare il prodotto da qualche parte nell'angolo "buio" della stanza. Anche se si forma un danno, sarà invisibile.

        Spesso rimangono delle aloni dopo aver esagerato con un concentrato di detersivi o aver dimenticato di pulire il composto per la pulizia dalla superficie e asciugarlo. Per rimuovere le aloni di sapone esistenti, ripetere la procedura di pulizia del soffitto utilizzando una soluzione acquosa di ammoniaca (diluire il prodotto in rapporto 1:10).

        È meglio pulire la superficie del soffitto in segmenti. Lungo le cuciture. Linee rette. Dopo la pulizia, non dimenticare di camminare sulla tela con un panno asciutto. Tale asciugatura ti salverà da macchie inutili.

        Alcuni tipi di contaminazione, come lo scolorimento della tela, non possono essere rimossi con mezzi improvvisati. Questo tipo di contaminazione può essere attribuito al giallo sul soffitto della cucina. Questi cambiamenti di colore sono causati dall'esposizione al vapore caldo. Non puoi usare nessun "candeggina" qui. A proposito, in nessun caso dovresti usare agenti sbiancanti per pulire i soffitti tesi.

        Il soffitto opaco è un dettaglio interno bello e importante. E se non dimentichi di pulirlo regolarmente, servirà per molti anni, deliziandosi con la sua bellezza incontaminata.

        Come lavare le macchie difficili su un soffitto teso, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento