Soffitti tesi multilivello all'interno
I rivestimenti per soffitti multilivello stanno diventando sempre più popolari oggi. Puoi scegliere sia opzioni a due livelli che a tre livelli. Allo stesso tempo, è necessario tenere conto dello stile generale degli interni della stanza.
Peculiarità
I soffitti tesi multilivello sono strutture che consentono di posizionare le tele a diverse altezze. Tale rivestimento del soffitto può essere costituito da forme curve o avere sporgenze.
Il soffitto può essere esteso in archi, volte, gradini o zigzag. Con l'aiuto di tali prodotti, con un buon designer, puoi creare l'illusione della profondità o aumentare visivamente lo spazio.
Uno dei principali vantaggi di tali soffitti è un'enorme varietà di soluzioni di design. L'aspetto sorprendente rende questi soffitti una scelta eccellente per qualsiasi spazio. Tali soffitti ti permettono di "giocare" con l'illuminazione: faretti, strisce LED, pannelli, linee fluttuanti: questa è solo una piccola parte di ciò che si può fare su questo rivestimento del soffitto.
Passando alle caratteristiche tecniche, vorrei sottolineare che tali soffitti nascondono perfettamente irregolarità e differenze di superficie. Anche le tele possono "nascondere" alimentazione, ventilazione, allarme antincendio e sistemi antincendio. Queste tele non sono tossiche e richiedono una manutenzione minima. È solo necessario pulirli di tanto in tanto. Se confrontiamo questi soffitti con il cartongesso, li superano chiaramente, poiché sono più durevoli, resistenti all'acqua e anche molto più facili da installare e utilizzare.
Un fattore importante è la possibilità di dividere la stanza in zone funzionali., grazie all'utilizzo di diversi colori dei dipinti. Il design di questi soffitti consente di creare combinazioni complesse di lampade a sospensione e integrate, per impostare una certa luce per la stanza. Inoltre, con diversi tipi di illuminazione, ad esempio punto o lampada, l'interno avrà un aspetto diverso.
La tecnologia per il fissaggio dei soffitti tesi è che una cornice viene creata da baguette, in cui è già impostata la tela stessa. Le baguette possono essere di alluminio o di plastica.
Tra i profili per il fissaggio ci sono:
- Universale, progettato per l'installazione di tutti i tipi di sistemi.
- Muro, in cui l'attacco viene eseguito completamente al muro.
- Soffitto, che viene utilizzato quando montato direttamente sul soffitto.
Esistono tre modi per riparare la tela: arpione (l'opzione più costosa e di alta qualità), cuneo (secondo in qualità dopo l'arpione) e vetri (il più inaffidabile dei modi). I vantaggi di un tale soffitto includono una superficie perfettamente piana e buone proprietà isolanti. Tale soffitto non consente il passaggio di suoni, odori e umidità. Inoltre, un tale soffitto è ignifugo, il che è un vantaggio importante.
Visualizzazioni
I soffitti possono essere a un livello, a due livelli, a tre livelli e così via. Per quanto l'immaginazione sia sufficiente per te o per il tuo designer. C'è una raccomandazione di base: è consigliabile progettare più di due livelli solo per una stanza con soffitti alti, ad esempio una casa di campagna. I soffitti possono essere diritti o avere molte linee curve, transizioni lisce o sporgenze nette.
Spesso usano una combinazione di cartongesso e soffitti tesi o rivestimenti a gradini multilivello con forme geometriche complesse.
Ci sono anche soffitti con motivi 3D, che vengono utilizzati al meglio al livello più alto, altrimenti la tela potrebbe brillare, il che di conseguenza peggiorerà l'impressione generale.
Se consideriamo i soffitti a due livelli, qui vengono utilizzate 3 opzioni:
- telaio in tessuto elasticizzato e cartongesso;
- plastica e cartongesso;
- solo cartongesso o solo plastica.
I rivestimenti per soffitti a più livelli sono una scelta eccellente per qualsiasi tipo di spazio, sia esso una camera da letto, una cucina, una sala o un bar, un club o qualsiasi altra impresa commerciale. Tali soffitti sono adatti ovunque, perché sono molto flessibili in termini di design e possono soddisfare anche il cliente più esigente. Il numero di varietà di tali soffitti è enorme. A seconda del materiale utilizzato, del tipo di superficie, stampa, possono essere lucide, opache, satinate, metallizzate, velour, traslucide, specchiate, con paillettes e stampa fotografica. Per quanto riguarda la scelta del colore, poi, l'intera gamma di colori è al tuo servizio.
I soffitti a più livelli sono la scelta migliore in termini di design e qualità. Esistono semplici soffitti rettangolari o arrotondati, che vengono spesso utilizzati negli appartamenti con soffitti bassi per non sovraccaricare la stanza. Altrimenti, il soffitto complesso "premerà" all'interno della stanza e violerà tutta l'armonia. Anche i rivestimenti per soffitti a forma di onde o archi sono popolari, vengono utilizzati quando il soffitto è piuttosto alto e il luogo consente di creare una struttura così complessa.
- Design a due livelli - una delle opzioni più semplici, dal nome è chiaro che il soffitto è composto da due cornici.
- Arco - questa versione del design del soffitto è già più originale, qui vengono utilizzate strutture piuttosto complesse, la cui essenza è creare una transizione graduale dal soffitto al muro.
- Onda - una versione piuttosto interessante del soffitto. Durante l'installazione, i lavoratori posano la tela come se fosse piegata, creando l'effetto di un'onda marina. Per migliorarlo, è necessaria una combinazione di colori correttamente selezionata e, se lo si desidera, un'illuminazione puntiforme.
- Cono - tali soffitti sono installati se è necessario decorare una colonna o qualsiasi parte prominente della stanza.
- Ci sono soffitti rotondi, che si adatta a quasi tutti gli stili di interni, così come ovale, a spirale e sotto forma di una varietà di forme.
Stili
È tempo di parlare di stili. Ci sono diverse direzioni: antico, classico, etnico, coloniale, moderno e misto. Un soffitto a più livelli è adatto a tutti questi stili, poiché ci sono molte opzioni per decorare un soffitto da sogno: tutti i tipi di linee curve, transizioni nette o lisce, una varietà di lampade all'interno del rivestimento del soffitto o come aggiunta ad esso . Tutti i colori sono disponibili per creare il soffitto a più livelli perfetto.
Come accennato in precedenza, l'esistenza di rivestimenti opachi, lucidi, specchiati e altri facilita notevolmente il lavoro del designer e aiuta anche il cliente a realizzare il suo sogno apparentemente inimmaginabile. Spesso le tecnologie sono in ritardo rispetto al design, ma non si tratta sicuramente di soffitti tesi, perché è possibile creare qualsiasi tipo di sollievo da essi. La cosa più importante è che il materiale e il colore del soffitto siano in armonia con il resto degli interni. Dopotutto, l'estetica è lontana dall'ultimo criterio di comfort e vita prospera in un appartamento o in una casa.
Con soffitti alti meno di 2,5 metri, non è consigliabile utilizzare più livelli, altrimenti il rivestimento toccherà letteralmente la testa. Inoltre, non è necessario inseguire tipi e strutture complessi, con interni laconici e semplici, perché un tale soffitto sovraccaricherà la stanza, creando disagio. È meglio usare colori chiari per aggiungere leggerezza alla stanza e farla sembrare più grande.
Questi rivestimenti per soffitti sono più adatti alle tendenze moderne: art deco, country, stile alpino (chalet), minimalismo, modernismo, pop art, eco-style, hi-tech, postmodernismo, loft. Il rivestimento correttamente selezionato svolgerà un ruolo significativo nella creazione dello stile.
Anche un tale soffitto non è male per uno stile misto - eclettismo (dalla parola greca "scelto"). Questo stile è nato in quei luoghi dove spesso si riunivano varie nazionalità e popoli. L'eclettismo è uno stile che non è soggetto ad alcuna legge, può includere due direzioni opposte che si completeranno perfettamente a vicenda e il soffitto può fungere da "ponte" dal passaggio da uno stile all'altro.
Ora parliamo un po' dei materiali di finitura. Per creare un ingrandimento visivo della stanza, farà un materiale lucido. Se hai bisogno della superficie più liscia possibile, la tua scelta è una finitura satinata con una trama a grana fine. Per decorare adeguatamente una stanza realizzata in stile classico, è necessario utilizzare soffitti opachi, non distrarranno l'ospite da oggetti interni luminosi.
Il più versatile è il tessuto che, grazie alla sua particolare struttura, mantiene un clima confortevole nella stanza. Inoltre, per creare soffitti, vengono utilizzati materiali con una superficie in madreperla, imitando legno, metallo, pelle scamosciata e marmo.
Zonizzazione
I soffitti multilivello sono utilizzati non solo per scopi puramente estetici. Con il loro aiuto, puoi ottenere cambiamenti visivi abbastanza tangibili nelle dimensioni della stanza. Ad esempio, se abbassi il soffitto nel corridoio e installi l'illuminazione in cucina, sembrerà che lo spazio della cucina sia molto più leggero e spazioso di quanto non sia in realtà. Questa tecnica è spesso utilizzata da designer, costruttori e architetti: per aumentare uno spazio, ne riducono un altro.
Molte persone sono interessate a come dividere una stanza senza ingombrarla con pareti o tramezzi non necessari. I rivestimenti per soffitti a due o tre livelli risolvono questo problema molto facilmente con l'aiuto di movimenti fluidi da uno stile all'altro, così come il gioco di colori. Naturalmente, questo non è lo scopo diretto di un soffitto a più livelli, è creato principalmente come decorazione, può avere incredibili forme curve o avere un design semplice e modesto. Sulle parti uniformi del soffitto è possibile posizionare un disegno, un ornamento o persino una stampa fotografica, la cosa principale è che tutto questo è combinato e sembra armonioso.
Il soffitto da solo non sarà in grado di dividere completamente la stanza in zone., è necessario che a ciò contribuiscano anche mobili, pavimento, pareti. Partizioni, piccoli schermi, podi e altre strutture possono migliorare l'effetto di zonizzazione.
Se si desidera posizionare un tavolo da pranzo nella sala, quest'area può essere evidenziata con l'aiuto di una figura ovale del soffitto sopra il tavolo, nonché con un'illuminazione migliorata di quest'area. Si consiglia di utilizzare una combinazione di colori diversa per ciascuna delle aree che si desidera evidenziare. Per questo, sarebbe meglio scegliere almeno tre o quattro tonalità diverse. Se il soffitto è basso, ciò riduce notevolmente le possibili opzioni di design, ma anche in questa situazione, con una combinazione di colori ben scelta, è possibile ottenere un aumento dello spazio della stanza.
Se vuoi concentrare l'attenzione al centro della stanza, un ovale, un cerchio o un quadrato di livello è l'ideale per tali compiti, in cui puoi installare un lampadario, che rimuoverà l'attenzione non necessaria dagli angoli della stanza. Oltre al fatto che la stanza può essere ampliata visivamente, può anche essere ristretta per renderla più confortevole e ridurre la pressione del soffitto e delle pareti.
Bellissimi esempi all'interno
La combinazione classica è l'uso di rivestimenti per soffitti marroni e beige. Può essere applicato a molti stili interni. Un tale soffitto a più livelli si adatta anche a stanze piccole, ma le pareti dovrebbero essere leggere.
Il soffitto a più livelli può essere integrato con un'illuminazione elegante. Sembra molto bello e impressionante quando la luce si riflette sul pavimento lucido.
Il rivestimento del soffitto ha spesso colori neutri e i mobili diventano un accento luminoso nella stanza.
Per informazioni su come installare un soffitto teso multilivello, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.