Illuminazione a soffitto teso con striscia LED: caratteristiche di installazione
Il mercato dell'illuminazione ha una vasta scelta. La posizione di testa è occupata dall'illuminazione del soffitto teso con striscia LED. Puoi scegliere qualsiasi tonalità, creare un motivo insolito dai LED. Prima di acquistare, dovresti studiare le caratteristiche dell'installazione di tali prodotti.
Peculiarità
I soffitti tesi personificano leggerezza e ariosità, quindi dovresti avvicinarti con attenzione alla scelta dell'illuminazione. Con l'illuminazione dinamica, sarai in grado di ottenere una chiara presentazione della luce in qualsiasi stanza. Allo stesso tempo, cerca di non esagerare, poiché deve esserci un equilibrio tra luce liscia e "tagliente".
La striscia LED ha caratteristiche che dovresti conoscere prima dell'acquisto:
- illuminazione ottimale. I LED brillano con un angolo fino a 1400 gradi. Questa qualità consente di illuminare una vasta area;
- Salvataggio. Le lampadine di piccole dimensioni possono sostituire le lampadine convenzionali, consumando una piccola quantità di energia;
- funzionamento a lungo termine. Il produttore garantisce 10 anni di lavoro;
- La striscia LED si ripaga rapidamente. Nonostante il costo elevato, questo tipo di illuminazione può ripagarsi in soli 1,5 anni grazie al risparmio di energia elettrica;
- usando un dimmer, puoi controllare la luminosità della retroilluminazione;
- illuminazione uniforme. Gli apparecchi silenziosi possono illuminare una stanza a piena luminosità con un solo movimento.
Se decidi di utilizzare l'opzione con una striscia LED sotto un soffitto teso, ricorda che l'illuminazione dovrebbe essere creata per il comfort. Molti utenti scelgono i LED come componente decorativo. Saranno anche utili se hai bisogno di mettere accenti su alcuni oggetti nella stanza, allargare visivamente la stanza o suddividere lo spazio.
Una vasta gamma di colori amplia le possibilità di design.
Quale scegliere?
L'organizzazione della retroilluminazione del tessuto elasticizzato può essere eseguita utilizzando le seguenti opzioni:
- uso dell'illuminazione diffusa di contorno. Questo elemento forma una striscia di luce continua. In esso, i LED possono essere posizionati sugli scaffali e brillare verso l'alto. Questo metodo è considerato il più semplice, ma con il suo aiuto si possono realizzare molte idee creative;
- illuminazione direzionale, dove gli apparecchi sono posizionati sulle pendenze che si trovano lungo il soffitto. Questa caratteristica forma "raggi" divergenti sul foglio principale del controsoffitto;
- illuminazione spot. Un altro nome è "cielo stellato". Tale illuminazione a diodi è costituita da LED, il cui flusso luminoso guarda dal soffitto al pavimento. L'installazione del "cielo stellato" presenta alcune difficoltà, quindi il lavoro di installazione dovrebbe essere messo a disposizione degli specialisti;
- installazione di elementi ricci. In esso, i LED saranno posizionati in tonalità speciali sul soffitto. Gli articoli dovrebbero essere piccoli.
Per scegliere la giusta illuminazione a LED, considera le seguenti sfumature:
- numero di LED. I LED in strisce sono disposti con una certa densità, che influisce sui costi energetici e sul grado di luminosità della luce. I nastri sono popolari, in cui ci sono 30, 60, 120, 240 elementi. Di norma, gli elementi piccoli hanno una disposizione più frequente di quelli grandi;
- livello di potenza. Dovresti decidere su questo parametro per selezionare correttamente una fonte di alimentazione.Calcolare il consumo di energia è semplice: se il livello di consumo di ogni LED è di 0,04 watt, una striscia di 60 elementi richiede 2,4 watt. Quando si utilizza un circuito di 10 metri, il numero risultante deve essere moltiplicato per 10. Di conseguenza, otteniamo un valore di 24 W;
- livello di tensione. La maggior parte degli alimentatori funziona a corrente continua, il cui valore è di 12 volt. Inoltre in vendita ci sono dispositivi più potenti con una potenza di 24 volt. Tali elementi richiederanno un trasformatore step-down;
- combinazione di colori... Molti utenti optano per la retroilluminazione bianca, ma i produttori offrono una varietà di opzioni. I nastri moderni hanno la capacità di cambiare la combinazione di colori, che può essere modificata in base all'umore dell'utente;
- controllo dell'illuminazione può essere fatto utilizzando un telecomando IR o un normale smartphone. Questi dispositivi consentono di modificare i parametri di illuminazione, controllare il livello di luminosità e il colore.
Montaggio
Sarai in grado di montare la striscia LED con le tue mani. Esistono diversi metodi di installazione per aiutarti a creare l'atmosfera giusta nella tua stanza.
Installazione perimetrale
Se vuoi creare un'atmosfera tranquilla nella tua stanza, scegli un'illuminazione soffusa che può essere installata lungo i bordi del tessuto elasticizzato. La sera, non solo il corpo avrà bisogno di riposo, ma anche gli occhi, quindi questa opzione è considerata la più ottimale.
L'installazione consiste nella collocazione del circuito LED lungo la parete leggermente al di sotto della tela stessa. Il battiscopa aiuta a nascondere la struttura. È possibile equipaggiare strutture a più livelli utilizzando questo metodo, i cui confini dovrebbero essere realizzati in cartongesso. Il nastro si nasconderà sotto di esso. Per le strutture a più livelli, non è consigliabile scegliere superfici lucide, poiché il cartongesso e i LED si rifletteranno in lucentezza, il che rovinerà l'intera immagine.
Poiché i LED non sono in grado di produrre un'illuminazione adeguata, è necessario un lampadario.
L'illuminazione a LED lungo i bordi del soffitto è l'ideale per un ingresso o una sala da pranzo. La sera, puoi spegnere l'illuminazione principale, lasciando solo l'illuminazione a LED. Tale luce sarà necessaria quando si guarda la TV, poiché gli esperti non consigliano di guardare film senza luce e l'illuminazione principale non ti consentirà di rilassarti completamente.
Installazione del nastro all'interno del soffitto
Ogni persona sarà in grado di creare un motivo unico sul soffitto dalla striscia LED. L'installazione del soffitto viene eseguita solo lungo le guide, quindi la superficie ruvida rimane intatta e i LED possono essere attaccati ad essa, che in futuro saranno in grado di illuminare il soffitto dall'interno.
Per rendere unico il modello di luce, è necessario contrassegnare la posizione dei LED sul soffitto. In base allo schema pianificato, è necessario scegliere i LED. Possono essere bianchi o combinare diverse tonalità.
Sulla base del tuo disegno personale, misura il metraggio richiesto, aumenta per le modifiche casuali. Per funzionare avrai bisogno di: la striscia LED stessa, connettori, cavi di collegamento, un relè per lavorare con l'intensità della luce.
Come attaccare il nastro:
- il fissaggio del nastro è facile, poiché gli elementi hanno una base adesiva. Prima del lavoro, dovresti preparare la superficie del soffitto: sgrassare, adescare e stuccare la base;
- la colla aderisce rapidamente, quindi dovresti lavorare in modo rapido e preciso;
- tagliare il nastro solo nelle aree contrassegnate. Il collegamento deve essere effettuato tramite un connettore. Tieni presente che i forti nodi influenzano la vita degli elementi;
- dopo aver installato tutti i componenti sul soffitto, sarà necessario collegare il nastro alla rete. Per fare ciò, è necessario utilizzare un alimentatore speciale;
- scegli un alimentatore basato su filmati e alimentazione.Il consumo di energia è indicato per metro, quindi, durante l'installazione, la lunghezza del nastro deve essere moltiplicata per i parametri di un metro.
Suggerimenti utili
L'illuminazione irregolare può aiutare a rendere la stanza più confortevole. Per fare ciò, dovresti scegliere un design a LED che non avrà la stessa luminosità lungo l'intero perimetro. Per ogni area della stanza, installa un nastro con LED di diversa densità o usa un dimmer.
Prestare attenzione all'etichettatura dei diodi. Sebbene il nastro SMD 5050 abbia un prezzo elevato, garantisce una luce bianca di alta qualità grazie alla combinazione di tre componenti di colore.
Il marchio SMD 3528 ha un costo accessibile, ma è realizzato sulla base di LED blu che si bruciano durante l'uso.
Il soffitto teso installato è difficile da smontare senza danni. Per questo motivo, gli esperti raccomandano di lavorare con l'illuminazione decorativa prima che la tela venga allungata. L'eccezione è il metodo di montaggio dell'arpione, che può essere rimosso e riattaccato.
Bellissimi esempi all'interno
L'illuminazione a LED abbinata a un soffitto teso può creare un'atmosfera unica e rendere unici i tuoi interni. Puoi realizzare le tue idee e sorprendere i tuoi ospiti.
Tale illuminazione sembra bella in una stanza per bambini. Il nastro svolge non solo un ruolo decorativo, ma anche pratico. Poiché la maggior parte dei bambini ha paura di addormentarsi al buio, puoi lasciare un "cielo stellato" sul soffitto, che proteggerà tuo figlio.
L'illuminazione all'interno del soffitto è bella e insolita. Scegli combinazioni originali che dipingeranno motivi insoliti o persino dipinti sopra di te. Tali disegni dovrebbero essere invisibili nell'illuminazione principale e apparire spettacolari la sera.
Molte persone scelgono soffitti alti. Questa soluzione crea l'illusione che il soffitto si trovi a gravità zero e si libra sopra di te. Le camere arredate in uno stile simile sono ariose e immerse in un'atmosfera di mistero.
L'installazione di una retroilluminazione in una nicchia del muro a secco è un'opzione comune che non abbasserà mai la sua posizione. L'illuminazione crea un effetto unico che sarà apprezzato da tutti i tuoi ospiti.
Per le strutture a più livelli, l'illuminazione a LED è considerata l'opzione migliore.
Con l'aiuto del nastro, puoi enfatizzare i confini di ogni livello, designare la suddivisione in zone della stanza e creare un'atmosfera unica.
Per informazioni su come montare correttamente la striscia LED, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.