Sottigliezze di installazione di un soffitto teso a due livelli
I soffitti tesi a due livelli sono un tipo moderno di finitura decorativa molto popolare durante la creazione di progetti di design. Grazie all'elegante assortimento di trame e colori, questi design si adattano bene a qualsiasi design di stile e consentono di creare interni insoliti nelle stanze, riempiendole di un'atmosfera di comfort e calore domestico. Per l'autoinstallazione di tali controsoffitti, è sufficiente selezionare i materiali da costruzione, gli strumenti necessari e padroneggiare la conoscenza minima dell'installazione.
Peculiarità
Il controsoffitto a due livelli è costituito da un film di cloruro di polivinile, che viene fissato ai profili del telaio, dopodiché le tele rendono perfetta la superficie. Tali strutture sono molto richieste nella decorazione, poiché sono caratterizzate non solo da un aspetto estetico, ma consentono anche di aumentare visivamente lo spazio. A seconda dell'effetto desiderato e dell'altezza della stanza, puoi scegliere una tela con una superficie lucida o opaca.
Prima di iniziare a installare un soffitto teso a due livelli, è importante considerare le seguenti caratteristiche:
- Posizione. Nel caso in cui le tele siano progettate per essere appese in una stanza con elevata umidità, sarà necessario acquistare un muro a secco resistente all'umidità. Per le stanze dove non c'è accumulo di condensa e un normale regime di temperatura è costantemente presente, sono adatti i normali fogli di cartongesso.
- Forma di costruzione. All'inizio, si consiglia di creare una proiezione della vista futura e, solo dopo aver abbinato tutte le dimensioni, è possibile iniziare a creare composizioni a due livelli, che spesso consistono in contorni arcuati.
- Tipo di telaio. Per la sua installazione vengono scelte sia travi in legno che profili metallici. Allo stesso tempo, questi ultimi consentono di creare qualsiasi forma, piegarsi facilmente e sono caratterizzati da un'elevata resistenza all'usura.
Vale anche la pena notare che i soffitti a castello hanno molti vantaggi, tra cui:
- velocità di installazione;
- fornendo una superficie perfettamente piana;
- bella apparenza;
- protezione dei locali dalle inondazioni.
Per quanto riguarda le carenze, includono la fragilità della tela e il prezzo elevato.
Pertanto, durante il funzionamento, è necessario evitare forature e graffi; l'installazione non può essere eseguita in ambienti non riscaldati in inverno, poiché sotto l'influenza della bassa temperatura il prodotto perderà la sua struttura originale e collasserà.
Tipi di strutture
Le composizioni a due livelli sono un tipo speciale di costruzione che è composto da due gradini e ha una configurazione diversa. Le composizioni possono essere realizzate da qualsiasi tela, mentre le combinazioni di diverse trame e colori sembrano insolite all'interno. Prima di realizzare un tale soffitto, prima di tutto, dovrai costruire un telaio con un rivestimento di base. A seconda del modello di costruzione, possono essere utilizzati vari materiali: il più delle volte vengono utilizzati compensato, travi in legno, profili e pneumatici metallici.
I soffitti a castello sono dei seguenti tipi:
- Regolare. Sono una superficie costituita da un materiale di tensione disposto su due livelli.
- Combinato. Le strutture sono realizzate con scatole e tele in cartongesso.
- retroilluminato. Possono essere installati come una tela tesa o integrati con inserti in cartongesso.
Per l'installazione di ciascun tipo di soffitto, viene preliminarmente redatto uno schema in base al quale viene effettuata una misurazione accurata e vengono calcolati tutti i componenti necessari.
Pertanto, è importante misurare correttamente l'area della superficie e disegnare un disegno in cui verrà indicato il materiale della cornice e delle tele.
Le strutture convenzionali sono generalmente realizzate con un profilo, compensato o telaio in legno. Le composizioni combinate richiedono una base solida, quindi viene scelto un telaio affidabile in grado di resistere alle scatole del muro a secco. I profili in acciaio sono perfetti per questo.
Per quanto riguarda i soffitti a due livelli retroilluminati, la loro base è costituita da angoli e pneumatici in metallo. In questo caso, l'installazione deve essere calcolata in modo tale che vi sia spazio libero nel telaio per la posa di luci e cavi nascosti. Per tale installazione, vengono utilizzate istruzioni speciali per evitare errori.
Sottigliezze di installazione
L'installazione dei soffitti a castello non è particolarmente difficile, ma dovrebbe essere eseguita rispettando determinate regole. Tutto il lavoro e il montaggio richiedono una sequenza di esecuzione. Pertanto, per gli artigiani alle prime armi che desiderano appendere la struttura con le proprie mani, si consiglia prima di realizzare schizzi del soffitto e solo successivamente procedere con l'installazione. L'installazione di solito consiste nei seguenti passaggi:
- Assemblaggio del telaio. Per fare ciò, scegli la forma della struttura, fai schizzi approssimativi e fissa gli elementi al soffitto principale. Affinché i due livelli si sovrappongano correttamente, sono collegati a turno e tutto viene misurato esattamente. Il telaio deve essere durevole nel funzionamento, quindi spesso viene scelto un profilo in alluminio. La tecnologia di fissaggio è semplice: le guide sono fisse e quindi i profili vengono fissati su di esse mediante viti autofilettanti.
- Fissaggio del livello superiore. I contorni sono delineati lungo il perimetro della stanza, lungo il quale sarà possibile vedere il sito di installazione proposto del soffitto. Il piano dovrebbe risultare orizzontale e, per semplificare il processo di marcatura, si consiglia di utilizzare un livello laser. Allo stesso tempo, i ganci di regolazione consentono di impostare i profili rigorosamente in base al livello, devono essere fissati a una distanza di 0,5 m l'uno dall'altro. Per i profili viene mantenuta una distanza di 30 cm, quindi vengono posati i fogli di cartongesso: vengono fissati al telaio con viti autofilettanti.
- Fissaggio del secondo livello. Quando lo si installa, è importante considerare la posizione del primo livello. Se la struttura sarà composta da parti rettilinee, il lavoro non sarà difficile e per progettare figure curvilinee sarà necessario "adattare" il profilo alla forma. Per fare ciò, vengono tagliati contemporaneamente in più punti e piegati lungo le linee. Il fissaggio dei profili parte dal muro, mentre le guide devono essere posizionate al centro, così il telaio sarà più robusto. Alla fine del lavoro, resta da rivestire la struttura con cartongesso e tendere la tela.
Inoltre, è importante prestare attenzione alla distanza tra i livelli, poiché spesso possono sorgere problemi di fasciame.
Affinché l'installazione possa essere eseguita senza errori, si consiglia di tagliare prima le strisce da fogli solidi di cartongesso secondo i dati degli schizzi, dopodiché vengono inumidite con acqua e viene eseguita la figura desiderata. Pertanto, il materiale diventa flessibile e semplifica il lavoro di installazione. Quando il muro a secco è asciutto, acquisirà forza e potrà essere fissato alla superficie con viti. Alla fine del lavoro, vale la pena sigillare i giunti tra i fogli e installare un sistema di illuminazione; è inoltre necessario applicare un primer alla base della struttura e stendere una finitura su di essa.
Suggerimenti utili
I soffitti tesi a castello sono considerati una decorazione ideale per qualsiasi interno, pertanto il problema della loro installazione deve essere assunto con piena responsabilità, soprattutto quando si tratta di installare strutture eseguite in modo indipendente.Affinché il soffitto acquisisca un aspetto estetico e integri il design generale della stanza in modo originale, è necessario scegliere correttamente non solo il materiale, ma anche la forma e il colore della composizione futura, che dipendono direttamente dalla stile di disegno.
Pertanto, artigiani esperti, durante l'installazione di tali soffitti, raccomandano:
- Usa combinazioni di diverse tonalità. Ciò enfatizzerà favorevolmente la forma della struttura.
- Combina tele opache e lucide.
- Completa i livelli con frammenti di cartongesso.
- Applicare modelli originali, disegni, ornamenti e stampa fotografica.
- Scegli forme insolite sotto forma di onde, linee rette, cerchi, coni e ovali.
- Separare i livelli del soffitto con vari inserti e lampade colorate.
L'installazione delle strutture viene eseguita in due modi: arpione o cuneo. L'installazione dell'arpione è consigliata per i principianti ed è caratterizzata dalla sua semplicità. Tutto ciò che serve è misurare correttamente il bordo del soffitto e collegare tutte le parti il più saldamente possibile. Se nei livelli si prevede di fare grandi differenze, allora è meglio scegliere il metodo del cuneo. In questo caso, la tela si riscalda e rigorosamente secondo i segni viene fissata sotto la baguette.
Inoltre, prima di allungare il film, si consiglia di riscaldare la stanza a una temperatura di 40 gradi: questo renderà il materiale più flessibile per l'installazione e si fisserà rapidamente sui profili.
Per rendere la tela facile da livellare, è necessario utilizzare un asciugacapelli da costruzione durante l'installazione: aiuterà a levigare il materiale e il soffitto acquisirà una perfetta levigatezza.
Bellissimi esempi all'interno
I soffitti tesi a due livelli hanno un bell'aspetto in qualsiasi design, sono spesso scelti per decorare stanze grandi e piccole. Allo stesso tempo, per le piccole stanze è necessario scegliere un colore bianco: espande visivamente lo spazio e rende la stanza accogliente. Affinché una piccola camera da letto si ravvivi e si riempia di un'atmosfera romantica, è necessario scegliere una scala leggera per essa. È meglio realizzare due livelli del soffitto in un colore bianco e installare una retroilluminazione nascosta. Le linee della struttura dovrebbero fondersi dolcemente con le pareti, che è desiderabile decorare anche con colori pastello.
I soffitti con una superficie lucida sembrano speciali nelle piccole camere da letto, ma se la luce intensa interferisce con il riposo, è possibile installare anche tele opache. Non è auspicabile installare composizioni di forme complesse in tali stanze, poiché i dettagli delle trame sbagliate "ruberanno" l'area dello spazio. Per le camere da letto spaziose, puoi scegliere una combinazione di colori beige, poiché sembra originale su una superficie lucida. È meglio evidenziare il centro del soffitto con una tonalità scura, che sarà continuata da mobili e altri elementi decorativi.
I soffitti a due livelli aprono grandi opportunità nella decorazione degli interni delle stanze dei bambini. Grazie ai bellissimi colori e al muro a secco, varie idee creative possono essere tradotte in realtà. Il design insolito di un tale soffitto può essere eseguito indipendentemente. Inoltre, i design nella stanza dei bambini possono combinare armoniosamente tutti i tipi di illuminazione: dai lampadari ai faretti. Grazie a due livelli illuminati, diventa possibile riempire la stanza di luce il più possibile ed eseguire magnificamente la suddivisione in zone, dividendo la stanza in un luogo per dormire, giocare e rilassarsi.
Per i piccoli capricci, le composizioni vengono scelte in base alle preferenze personali. Per i ragazzi, gli inserti con tele fotografiche, che raffigurano i loro personaggi dei cartoni animati preferiti, sono adatti. Dai fogli di cartongesso, puoi creare varie forme sotto forma di uccelli, farfalle, fiori e aeroplani.
I colori del soffitto sono consigliati anche in diverse tonalità.
Per le ragazze, è necessario installare composizioni rosa pallido, per i ragazzi - quelle azzurre. Se hai intenzione di decorare l'interno della stanza di un adolescente, puoi optare per colori neutri.
I soffitti tesi di forme semplici con inserti di tele raffiguranti il cielo sono molto popolari nelle stanze dei bambini. Non solo aumentano visivamente l'area della stanza, ma la riempiono anche di un senso di libertà e assenza di gravità. In questo caso, il soffitto deve necessariamente essere in armonia con l'interno generale della stanza, non essere troppo luminoso o, al contrario, opaco. È consentito installare soffitti da diversi inserti, che differiranno per consistenza e colore. Ma non dobbiamo dimenticare le regole per combinare le sfumature.
Spesso in piccoli appartamenti, la cucina è combinata con il soggiorno: questa opzione di design sembra moderna e originale. Affinché la stanza combini armoniosamente un luogo per riposare e mangiare, i designer consigliano di dividere lo spazio in zone utilizzando soffitti tesi a castello. Per fare ciò, nelle strutture, è necessario applicare l'installazione di varie parti geometriche e fare una distinzione usando linee rette.
Affinché la cucina-soggiorno abbia un aspetto festoso, è meglio decorarla con composizioni a due livelli in bianco e installare un lampadario di vetro e faretti come illuminazione. Gli inserti rotondi e ovali sono adatti per le forme del soffitto. Anche l'installazione di un soffitto che combini il bianco e il beige chiaro sarebbe una buona opzione. In questo caso, due livelli sono sovrapposti attorno al perimetro della stanza, formando un quadrato volumetrico. Le lampade sono installate lungo i bordi della struttura, la cui luminosità può essere regolata.
Per informazioni su come installare da soli un soffitto teso a due livelli, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.