Soffitto teso in cucina: caratteristiche, tipi e design
I soffitti tesi oggi sono considerati classici nella disposizione dei locali per vari scopi. Se parliamo della cucina, oggi questo design è così vario che spesso è il momento clou degli interni. Nell'articolo considereremo le caratteristiche del materiale, le sue varietà e le migliori opzioni di design.
Peculiarità
Il soffitto teso è uno speciale film sintetico con un alto grado di elasticità, che viene tirato sul telaio preparato durante l'installazione. A seconda del tipo di base, il materiale è leggermente diverso, il che spiega le diverse proprietà operative del materiale e la sua durata. Le tecniche di installazione possono variare e possono anche variare in complessità a causa della configurazione. In rari casi, la tela non è attaccata al telaio, ma a una colla speciale. Il metodo della colla è usato raramente, a causa delle differenze di altezza delle pareti. Un telaio metallico viene utilizzato come attacco per il secondo tipo di installazione. Questa tecnica semplifica la preparazione della base, eliminando la necessità di livellamento, rinforzo e primer.
Il film stesso differisce per composizione e larghezza. Se i soffitti precedenti erano cuciti da più parti, oggi la tecnologia può essere senza soluzione di continuità. Di norma, la larghezza più comune è di 3,5 m, che è abbastanza per le piccole cucine. Questi film sono disponibili in una varietà di finiture, tra cui opaca e lucida.
Hanno un bell'aspetto in direzioni di design come il minimalismo, l'hi-tech, l'art deco. Si tratta di un ottimo materiale per arredare una cucina in stile liberty, che non può prescindere da una dimostrazione di rivestimenti e materiali moderni.
Il film si allunga perfettamente, grazie al quale è possibile disporre il soffitto non solo da una linea retta, ma anche da una prospettiva spezzata. I prodotti larghi cinque metri ricordano i tessuti. Costano di più e si dividono in finiture opache e satinate. Le seconde modifiche sono caratterizzate da una piacevole lucentezza setosa. Per questo motivo, imitano perfettamente i tessuti e si inseriscono all'interno di direzioni stilistiche come Provenza, country, classici, classicismo e alcune composizioni interne etniche.
Vantaggi e svantaggi
I soffitti tesi hanno molti vantaggi, vale a dire:
- sono eseguiti secondo le ultime tecnologie, grazie alle quali è possibile ottenere tele con elevate caratteristiche qualitative e prestazionali;
- sono esteticamente attraenti, hanno un bell'aspetto e spesso aumentano lo status di una composizione interna;
- Si distinguono per elasticità e resistenza alla deformazione, quindi non si afflosciano durante il funzionamento, non si seccano, non formano crepe;
- queste tele possono essere molto diverse sia nel colore che nel design;
- prevedono una combinazione con altri materiali del soffitto, che possono arricchire significativamente il design del soffitto in cucina;
- rispettoso dell'ambiente e non emette sostanze tossiche nell'aria, creando così un ambiente favorevole nella stanza per tutte le famiglie, compresi i soggetti allergici;
- antistatico, grazie al quale sono resistenti alla formazione di infezioni fungine e muffe;
- consentire l'inclusione dell'illuminazione moderna, grazie alla quale è possibile ottenere l'effetto di profondità;
- a seconda della varietà, possono essere di facile manutenzione, prevedendo la pulizia con un panno umido.
Importante! Date le possibilità di design, i pannelli possono imitare diversi materiali, tra cui legno e specchio.
Anche i soffitti tesi presentano degli svantaggi. Ad esempio, l'installazione richiede una pistola termica. Inoltre, vale la pena notare i seguenti svantaggi:
- se i pannelli sono danneggiati, ad esempio forature, devono essere completamente sostituiti, non possono essere ripristinati;
- su tale materiale possono comparire nel tempo graffi che in caso di pulizia meccanica non possono essere rimossi;
- in caso di perdite i pannelli devono essere sostituiti con altri nuovi;
- i materiali economici e contraffatti possono contenere ingredienti dannosi per la salute umana;
- non sempre consentono la pulizia delle superfici con prodotti chimici;
- le modifiche per i tessuti sono difficili da mantenere.
Visualizzazioni
Il soffitto teso in cucina può essere diverso. Per tipo di trama, i pannelli sono suddivisi nei seguenti tipi, con ogni varietà con le sue sfumature:
- il più costoso è il raso o il cosiddetto tessuto; la trama satinata brilla e sembra la migliore, ma questa tela è problematica in partenza;
- le tele lucide differiscono nel costo di bilancio, vengono spesso acquistate, sebbene, a causa della loro riflettività, non piacciano a tutti gli acquirenti;
- le controparti opache sono più interessanti, a prima vista non danno una base sintetica, sono adatte alla maggior parte dei rami di interior design; sul soffitto, hanno un aspetto migliore, riempiendo lo spazio con l'atmosfera di una casa.
In base alla progettazione, i soffitti possono essere monocromatici e con motivi. I primi sono utilizzati per piccole stanze, i secondi sono utilizzati con un'altezza e una larghezza sufficienti delle pareti. Tutte le varietà possono essere combinate con altri materiali per soffitti. Ad esempio, spesso l'interno delle cucine è decorato con strutture combinate di tela elasticizzata con cartongesso. In questo caso, il film può essere posizionato all'interno di una grande scatola o essere un inserto che dà gusto al design del soffitto della cucina.
In base al grado di complessità, i soffitti tesi possono essere a uno e due livelli. Ciò è ottenuto dal numero di livelli di cartongesso. Le opzioni multilivello per la cucina non sono adatte. Per quanto riguarda il design stesso, i bordi del pannello possono essere sia lineari dritti che ricci, il che è garantito dalla forma stessa del telaio metallico preparato. Se parliamo dell'illuminazione di una zona specifica, il design può prevedere l'inclusione di lampade a LED con un passo uguale lungo il perimetro sopra una determinata zona.
Inoltre, puoi evidenziare il soffitto teso attorno al perimetro dell'intera area della stanza. Il materiale consente l'installazione di pannelli, lampadari di superficie e modelli su sospensioni.
Design
La soluzione progettuale della struttura di tensione all'interno della cucina può essere molto varia. Il design dipende dall'altezza e dalla larghezza delle pareti, dalle sfumature del layout che si riflettono sul soffitto, ad esempio sporgenze, nicchie, pareti divisorie, travi che complicano l'installazione. Se la cucina è piccola, il design del soffitto dovrebbe essere il più semplice possibile. Ciò consente di scaricare lo spazio e crea l'effetto di spaziosità. I piccoli spazi hanno molti mobili, quindi la complessità del soffitto può esacerbare lo squilibrio visivo della stanza. In questo caso è indesiderabile ricorrere all'uso di panni ad alta riflettività. Insieme ad un aumento visivo dello spazio, aumenteranno anche il numero di elementi di arredo. In questo caso, il soffitto a specchio disorienterà tutti coloro che entrano, creando una pesante atmosfera emotiva.
In una spaziosa cucina, combinata con un soggiorno, puoi decorare il soffitto con un film estensibile con un motivo. Allo stesso tempo, puoi accentuare lo spazio della cucina con una piccola stampa, scegliendo, ad esempio, un'immagine del cielo diurno. Un soffitto teso bicolore sembra abbastanza armonioso in cucina.La combinazione di sfumature può essere molto varia, ad esempio, puoi usare il bianco con il blu, il bianco con il verde, il pistacchio, il giallo, il beige, il marrone, il grigio argento.
La scelta di contrasti cromatici brillanti dovrebbe essere affrontata con cautela per non complicare la percezione degli interni. Ad esempio, è particolarmente pensata la combinazione del rosso con il bianco e del bianco con il nero, poiché questi due contrasti di colore possono peggiorare la percezione della cucina. Il rosso è aggressivo, il nero è cupo. Non dovrebbero esserci molti di questi colori all'interno della cucina, altrimenti sarà spiacevole trovarci dentro. Ad esempio, quando si sceglie un mix di bianco e nero, è necessario rendere il colore principale bianco e utilizzare il nero per qualsiasi disegno.
Quando scegli una tonalità, dovresti anche guardare allo stile, che gravita verso determinati colori. Ad esempio, un classico ama una combinazione di bianco e oro, un loft preferisce un mix di mattoni e toni di grigio, Gzhel si baserà su una combinazione di bianco e blu. L'avanguardia, nonostante ami tutto ciò che è molto luminoso, sarà costretta a limitarsi al colore, poiché la variegatura andrà comunque a riempire tutte le superfici della cucina. Non complicare la cucina con stampe elaborate e disegni complessi, nonché disegni che non sono adatti alla cucina. Non c'è bisogno di immagini con enormi farfalle, e ancora di più con fiori giganti, attrezzature militari ed edifici fotografati dal basso. A nessuno piacerà essere in una cucina del genere, perché tali stampe suggeriscono la loro stessa insignificanza, così come la loro presenza nella panchina.
Quale è meglio scegliere?
Per capire cosa è meglio per l'interno di una stanza particolare, vale la pena partire da diversi criteri.
- Innanzitutto, è importante decidere se è necessario aggiungere luce all'interno. Potrebbe essere necessario utilizzare un soffitto per creare un'organizzazione discreta dello spazio disponibile. Inoltre, l'opzione dovrà essere selezionata tenendo conto dello stile della cucina, scelta come base per il design degli interni. È anche importante capire che l'opzione selezionata dovrebbe impostare lo stato desiderato per la stanza.
- Il colore è selezionato in base all'illuminazione della cucina. Ad esempio, il bianco neutro è considerato ideale. Non avendo una colorazione emotiva propria, assume lo stato d'animo delle sfumature disponibili all'interno. Allo stesso tempo, un soffitto teso bianco creerà l'effetto di spaziosità e un aumento visivo dell'altezza delle pareti. Oltre al bianco, puoi scegliere un rivestimento di tonalità beige, pesca, blu, pistacchio o altri colori.
- Per quanto riguarda la trama, dovrai procedere dallo stile esistente. Ad esempio, per uno stile moderno e high-tech, è preferibile allungare la tela con una lucentezza lucida. Quando si sceglie un rivestimento per i rami del design classico (classici, neoclassicismo, classicismo), nonché per gli stili inglese italiano e aristocratico, è necessario esaminare le opzioni con una trama opaca o tessuti di raso. In questo caso, sarà utile decorare il film con monogrammi decorati o, ad esempio, stampa fotografica negli angoli, raffiguranti serafini (esseri superiori senza corpo con sei ali). Vale la pena decorare tali pannelli con un basamento a soffitto e modanature in stucco.
- Rami di design vintage, che includono vintage, provenza, paese, vale la pena decorare con tele con una trama opaca. In questi casi, non dovresti ricorrere a trame lucide, e soprattutto a superfici a specchio. Qui, la priorità sono le opzioni per le tonalità bianche e lattiginose, nonché i toni dell'avorio. Disegni troppo complessi sono indesiderabili, poiché ci sono già molti elementi in questi stili e la complessità strutturale del soffitto può rovinare l'interno, dandogli peso.
- Scegliere tele per loft, chalet, stili grunge, ci si può concedere una certa libertà e soffermarsi sui rivestimenti per calcestruzzo, pietra, intonaco grezzo. Una trama di legno è perfetta per uno chalet e il film dovrebbe avere una trama opaca per una maggiore affidabilità dell'effetto desiderato.Nei primi due casi, è importante attenersi alla visibilità di un impianto industriale, per uno chalet non è necessario discostarsi dall'idea dell'interno di un capanno da caccia.
- Tra le opzioni lucide e opache, puoi scegliere i secondi prodotti: ammorbidiscono i colori degli interni senza competere con loro, quindi sembrano armoniosi nella maggior parte delle direzioni stilistiche del design. La lucentezza è buona quando nella disposizione sono coinvolti un minimo di elementi di arredo e accessori. Inoltre, può essere utilizzato come inserti, attraverso i quali creano l'effetto di contrasto con le trame del design del soffitto. E sono anche necessari dove il design è rustico e devi battere questa sfumatura.
- Per quanto riguarda il materiale, nella scelta, è necessario prestare attenzione allo spessore del film: più è grande, più il materiale è resistente alla deformazione e più durevole. Una texture opaca è migliore di una lucida in quanto non crea abbagliamento, quindi non competerà con la stampa applicata sulla superficie. Quando si sceglie un materiale per un soffitto a più livelli, è possibile considerare le opzioni con finitura lucida e opaca. Il soffitto teso satinato è selezionato per interni costosi: nelle impostazioni di budget, non solo non aumenta lo stato, ma sembra a parte.
Suggerimenti per la cura
I soffitti tesi si sporcano facilmente, quindi è necessario prendersene cura regolarmente e tempestivamente. Vale la pena attenersi ai seguenti suggerimenti:
- non puoi lavarli con grande sforzo e pressione sul pannello; un movimento meccanico incauto può causare un graffio o addirittura una foratura;
- devi scegliere un panno morbido e pulito;
- va usata acqua pulita: sul panno può rimanere ruggine, così come macchie con scarso lavaggio;
- non dovresti appoggiarti ai detersivi, poiché ciò può far perdere rapidamente al rivestimento la sua attrattiva originale e la saturazione dell'ombra;
- puoi lavare il rivestimento in film in PVC con un panno umido o una spugna morbida;
- non è consigliabile utilizzare un aspirapolvere: puoi graffiare il rivestimento;
- si consiglia di asciugare il soffitto in tessuto con una spazzola a setole morbide.
Bellissimi esempi
Offriamo diversi esempi di gallerie fotografiche, dimostrando chiaramente le possibilità di nobilitare lo spazio mediante un soffitto teso.
- Un originale progetto in stile loft con soffitto in cemento.
- Un soffitto bianco opaco in una stanza buia compensa la mancanza di illuminazione.
- Inserto in legno verniciato per evidenziare lo spazio da pranzo.
- Soffitto teso a due livelli con illuminazione integrata di due aree funzionali della cucina.
- Soffitto bicolore con texture lucida e lampade cesellate.
- Una soluzione laconica per una piccola cucina piena di piccoli oggetti.
- Combinazione di tela beige con cartongesso bianco e illuminazione integrata.
- Costruzione a due livelli con un inserto in tessuto situato nella zona pranzo della cucina.
- Un esempio di suddivisione in zone di uno spazio cucina mediante un film lucido estensibile.
- Accentuando l'angolo cucina con un colore a contrasto.
Per i tipi di soffitti tesi, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.