Soffitto teso in soffitta: esempi di design

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Qual è l'opzione migliore?
  4. Lavori di installazione
  5. In un angolo
  6. Illuminazione
  7. Cura

Nei paesi europei, il problema dell'espansione dello spazio abitativo è stato risolto a lungo: gli europei stanno attrezzando le soffitte. Gli spazi sottotetto stanno diventando residenziali: ora hanno tutte le comunicazioni necessarie. I residenti in Russia hanno rapidamente apprezzato questa novità utile e interessante. Molte persone oggi acquistano soffitti tesi per soffitte: l'uso di tali rivestimenti apre molte opportunità per vari esperimenti. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche di tali materiali e interessanti esempi di design.

Caratteristiche distintive

Vale la pena iniziare con il fatto che lo spazio mansardato è, in linea di principio, molto diverso dalle stanze ordinarie, perché la sua geometria è molto non standard. Caratteristiche dell'attico: posizionamento non standard di finestre, comunicazioni in uscita, varie cadute, transizioni, un gran numero di curve. In una stanza del genere, tutto non è molto familiare.

Tutto ciò consente di tradurre in realtà una varietà di idee progettuali, ma d'altra parte, a causa di ogni svolta e angolo, il costo del lavoro di installazione aumenta. Il soffitto del piano attico si presenta come una zona in rilievo.

Il soffitto teso è molto adatto per una stanza del genere, perché è in grado di mascherare tutte le irregolarità.

L'attico diventerà originale e molto bello.

Vantaggi e svantaggi

I soffitti tesi negli spazi della soffitta hanno molti vantaggi.

I principali vantaggi di tali soffitti:

  • fornire isolamento termico e acustico (soprattutto se è presente un materiale termoisolante tra la base e il soffitto teso);
  • apri l'opportunità di sperimentare con la luce: se la geometria nella stanza è molto difficile, ci sono ancora più opzioni di illuminazione;
  • fornire protezione contro le perdite: se si verifica una perdita, è sufficiente rimuovere il liquido e reinstallare il rivestimento del soffitto;
  • può nascondere i cavi elettrici.

Ma qualsiasi materiale ha i suoi svantaggi. Il rivestimento del soffitto teso in soffitta non fa eccezione.

Gli svantaggi di tali prodotti sono i seguenti:

  • Alto prezzo. L'installazione di un soffitto teso sul solaio sarà piuttosto costosa. Ma questa opzione sarà ancora più redditizia rispetto, ad esempio, all'installazione di rivestimenti per soffitti in cartongesso.
  • Instabilità alle sollecitazioni meccaniche. Prestare particolare attenzione durante la pulizia dei prodotti in pellicola. Possono essere facilmente danneggiati da oggetti appuntiti. I materiali in tessuto sono più affidabili in questo senso, ma sono meno resistenti ai liquidi.
  • Diminuire l'altezza di alcuni centimetri, a seconda del tipo di illuminazione utilizzata nella stanza.

Se fori improvvisamente un tale soffitto, puoi correggere la situazione coprendo il difetto con un'applique in vinile. Quindi non solo affronterai il problema, ma decorerai anche la stanza.

Qual è l'opzione migliore?

Per una mansarda, un prodotto cinematografico è il più adatto. Poiché il sottotetto si trova direttamente sotto il tetto, è l'ideale per una copertura caratterizzata da una maggiore resistenza ai liquidi. I materiali in tessuto non sono molto resistenti all'umidità. Tali opzioni dovrebbero essere scelte solo se si utilizza l'abitazione solo nella stagione calda e al freddo la casa non è riscaldata.

È meglio acquistare rivestimenti in film per locali riscaldati: si rompono dal freddo.

Lo spazio sottotetto è solitamente basso. Se vuoi risolvere questo problema, è meglio optare per un soffitto lucido. Rifletterà la luce, renderà la stanza più spaziosa, illuminata. La tonalità del prodotto può essere qualsiasi: marrone, blu, verde e così via. I produttori di soffitti tesi stanno sperimentando attivamente il colore.

a due livelli

Se la mansarda è abbastanza piccola, ma allo stesso tempo si desidera suddividerla in zone e ingrandirla visivamente, prestare attenzione ai soffitti tesi lucidi a due livelli. Combinando cartongesso e soffitto teso, puoi nascondere materiale isolante e cavi elettrici.

Forme geometriche irregolari

I soffitti di forme geometriche irregolari sembrano molto insoliti ed esteticamente gradevoli. Ti permettono di creare un'atmosfera unica nei locali. Questa opzione è adatta non solo per un soggiorno, ma anche per lo studio di un artista, l'ufficio. Il soffitto è installato su più livelli, che sembrano motivi geometrici originali. Con l'aiuto di una tale finitura, puoi rendere la stanza più interessante e scegliere la migliore opzione di illuminazione.

Lavori di installazione

Quando si installa un rivestimento per soffitto teso, è necessario lasciare uno spazio libero tra esso e la base. Ciò contribuirà a prevenire la muffa, che può verificarsi a causa dell'elevata umidità.

Le opzioni di design per i prodotti elasticizzati in soffitta sono diverse. Innanzitutto, dovrai creare una struttura in legno (per questo vengono utilizzate le travi). Quindi allegare i profili ad esso. I prodotti in alluminio più comunemente usati sono le baguette divisorie.

La struttura può essere fissata anche a travi portanti del tetto. Quando si utilizza il film in PVC, che è flessibile, sarà possibile eseguire l'installazione anche nelle aree più difficili.

Se utilizzi inserti in cartongesso, la combinazione risulterà molto originale, ma tieni presente che tale materiale non è così flessibile.

In un angolo

Al piano attico, il tetto può essere posizionato ad angolo, ad esempio in una casa di tronchi. I soffitti sono generalmente piuttosto bassi. In questo caso, è meglio rendere la struttura angolare. In questo modo non solo sarai in grado di creare un design spettacolare nella stanza, ma non "toglierai" nemmeno l'altezza. Tali rivestimenti del soffitto aumentano visivamente la stanza.

La procedura dovrebbe essere la seguente:

  • installare l'isolamento termico sul soffitto, utilizzare un materiale barriera al vapore;
  • disegnare uno schizzo del soffitto;
  • sul soffitto, segna i punti in cui verranno attaccati i profili;
  • attaccare i binari di base alle travi;
  • segnare i luoghi in cui verranno posizionati gli apparecchi di illuminazione;
  • attaccare le baguette;
  • tagliare o piegare il profilo alla curvatura.

Successivamente, sarà possibile procedere con il lavoro di installazione. Tutto deve essere fatto con la massima cura (soprattutto se stai installando una struttura complessa che ha molti spigoli e curve).

L'installazione viene eseguita come segue:

  • riscaldare la stanza;
  • fissare l'angolo di base del rivestimento nella baguette;
  • fissare il resto degli angoli della tela.

Illuminazione

Una varietà di apparecchi di illuminazione viene utilizzata per i rivestimenti del soffitto teso in soffitta. Se scegli la lampada giusta, puoi evidenziare i vantaggi e mascherare gli svantaggi di una stanza così insolita. La cosa principale è affrontare questo problema il più seriamente possibile e prendere in considerazione tutte le sfumature. Ricorda che quando fa freddo anche il tetto diventa freddo, e quando fa caldo diventa molto caldo. Nella scelta degli apparecchi di illuminazione adatti e nella disposizione degli apparecchi di illuminazione, è necessario tenere conto della dissipazione del calore.

Per una mansarda, lampade fluorescenti o a diodi, i faretti sono i più adatti.

Per alzare visivamente il soffitto, puoi fissare la striscia LED attorno al perimetro della stanza.

Quando si scelgono i dispositivi di illuminazione più adatti, è necessario concentrarsi sui seguenti consigli:

  • le piccole lampade (le loro combinazioni circolari) sono molto adatte per i piccoli spazi;
  • con l'aiuto di piccole lampade a forma di L, puoi ottenere l'effetto cupola;
  • per correggere la base di una forma irregolare, puoi installare piccole lampadine lungo la parete più bassa (con questo approccio, l'apparecchio di illuminazione principale può essere qualsiasi cosa);
  • nella stagione fredda è meglio usare la luce gialla calda, in estate è meglio usare la luce fredda.

Cura

Il rivestimento del soffitto in mansarda non necessita di cure particolari. I soffitti in tali stanze si sporcano piuttosto lentamente, poiché si trovano separatamente dalle altre stanze.

Il film in PVC con una superficie lucida ha proprietà antistatiche, quindi tali superfici sono resistenti a vari tipi di sporco e polvere. Sarà sufficiente eseguire di volta in volta la pulizia a umido, senza utilizzare prodotti chimici aggressivi e detergenti abrasivi (avranno un effetto negativo sulla superficie). Puoi aggiungere ammoniaca a una soluzione di sapone e liquido (ne bastano poche gocce). Questo renderà il materiale lucido più brillante.

I panni devono essere puliti più a fondo e spesso, poiché intasano la polvere. Tali superfici devono essere pulite con l'aspirapolvere o con una spazzola a setole morbide. Se lo fai regolarmente, non dovrai acquistare costosi prodotti per la pulizia in futuro.

Quando si sceglie un soffitto teso adatto, è necessario prestare attenzione alle recensioni dei consumatori.

Quindi puoi navigare nella gamma e scegliere un rivestimento che non deluderà in termini di qualità e diventerà anche una vera decorazione della soffitta.

Imparerai a conoscere i vantaggi dei soffitti tesi dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento