Sottigliezze di riparare i soffitti tesi dopo un taglio

Il soffitto teso sta diventando sempre più popolare. Ha un bell'aspetto, non consente la penetrazione di rumori estranei dai vicini al piano di sopra, salva l'appartamento da possibili allagamenti, è pratico e facile da pulire.

Tuttavia, ha ancora uno svantaggio significativo: un piccolo margine di sicurezza. La tela è in grado di sopportare il carico sotto forma di allungamento e aumento della pressione, ma allo stesso tempo, il contatto accidentale con un oggetto appuntito o ruvido porta alla formazione di danni locali.

Peculiarità

Le peculiarità della riparazione dei soffitti tesi dipendono dal tipo di tela, dai motivi che hanno causato la formazione del taglio, dalle sue dimensioni e dal luogo del danno. Puoi danneggiare la tela durante la pulizia, la riparazione, il gioco per i bambini o le feste con le stelle filanti. In ogni caso, devi conoscere i trucchi che ti permetteranno di risolvere il problema da solo.

Per prima cosa, scopriamo le tele elastiche. Ci sono due tipi principali.

Fazzoletto di carta

Questi sono tessuti in poliestere impregnati di una composizione polimerica. Sono realizzati in fibre sintetiche con una leggera aggiunta di fili naturali. In generale, sono abbastanza resistenti, resistenti agli sbalzi di temperatura. Lo spessore medio va da 0,35 a 0,39 mm.

Ma anche altri indicatori sono importanti per noi: struttura porosa ed elasticità insignificante. È impossibile allungarli troppo, il che è un vantaggio in alcune situazioni. È più facile eliminare piccoli difetti che sul film, grazie alla sua struttura speciale. La tela richiede una sostituzione completa solo se il danno sul soffitto in tessuto è superiore a 30 cm.

PVC

Queste sono tele a base di fibre di cloruro di polivinile. Lo spessore è piccolo - 0,17-0,22 mm, ma il materiale è molto resistente. Ha proprietà antistatiche, non brucia, ma si scioglie. Estremamente sensibile agli sbalzi di temperatura, a causa dei quali si possono formare prima crepe e poi strappi del film. Resiste a temperature fino a + 100 ° C senza perdere le sue proprietà.

È molto elastico: questo rende possibile allungarlo leggermente se il taglio si trova vicino alla baguette. Ma se si preme e si allunga con forza il film, cambierà forma e dimensioni, il che porterà a irregolarità e onde sul soffitto dopo il restauro.

Entrambi i tipi di rivestimenti elastici contengono polimeri, ma differiscono per struttura e caratteristiche della tela. Anche l'installazione e il fissaggio delle strutture sono diversi. Di conseguenza, anche la loro riparazione verrà eseguita in modi diversi.

Cause di danno

Anche la tela più economica è abbastanza resistente. Tuttavia, non dimenticare che entrambi i tipi di materiale sono indifesi contro oggetti perforanti e taglienti. Pertanto, qualsiasi taglio, anche il più piccolo, può facilmente rompere l'integrità del materiale, la sua tenuta e deformare fortemente il soffitto nel suo insieme.

Dal momento dell'installazione è necessario prestare la massima attenzione. Nei primi giorni dopo la tensione, il materiale si adatta a questo stato e quindi è estremamente sensibile alle sollecitazioni meccaniche, facilmente danneggiabile.

Sulla base di questo, è possibile impegnarsi in lavori elettrici, installazione di mobili e altri imbrogli solo pochi giorni dopo l'installazione del soffitto.

Le cause più comuni di tagli sono:

  • Installazione errata, scarsa qualità del materiale stesso e taglio errato possono provocare la formazione di danni.
  • Risistemazione incauta di mobili di grandi dimensioni con spigoli vivi.Ad esempio, spostare un armadio o un armadio con spigoli vivi e angoli.
  • Giochi per bambini attivi. Lanciare vari giocattoli al soffitto, giocare con un aereo radiocomandato, lanciare una palla e simili. Pertanto, il soffitto del film, a causa della sua fragilità, non dovrebbe essere installato nelle stanze dei bambini e nei luoghi in cui i bambini sono spesso.
  • Manipolazione imprecisa di oggetti appuntiti vicino alla struttura. Anche gli strumenti da fabbro e da falegname, in particolare quelli con bordi taglienti e rotanti, come una smerigliatrice, possono essere una causa comune.
  • Un motivo meno comune ma pertinente è il tappo dello champagne.

Come incollare?

A seconda del danno e del materiale, saranno necessari i seguenti strumenti per i lavori di restauro:

  • nastro di stoffa o nastro adesivo;
  • forbici, nastro adesivo e un piccolo cavo dell'antenna - 10 cm;
  • una toppa che può essere ricavata da un pezzo del resto della tela;
  • filo di nylon, ago, pittura e vernice;
  • asciugacapelli e spatola.

Il primo passo, che si applica a tutti i tipi di tela, è fornire "pronto soccorso" al soffitto: i bordi del taglio vengono rapidamente sigillati con nastro biadesivo o per mascheratura. Questo viene fatto per prevenire un aumento dell'area del danno.

Se il taglio sembra più una foratura e non supera i 2 cm, può essere riparato immediatamente, sigillato con una toppa rotonda o riempito di adesivo. Tutto ciò garantirà la conservazione della tenuta del materiale e non gli permetterà di strisciare.

Restauro del soffitto del film

Innanzitutto, valutiamo il danno, ne determiniamo le dimensioni e la localizzazione a occhio. Si dovrebbe notare che solo piccoli difetti possono essere completamente eliminati con le tue mani, poiché il film in PVC è difficile da riparare.

Tagli grandi, superiori a 15 cm, non possono essere riparati da soli. Vicino al muro - non oltre 15-20 cm - il danno può essere tirato e nascosto in una scanalatura per baguette.

  • Nel corso del taglio, parallelamente alla baguette, incolliamo un pezzo del cavo dell'antenna. Stiamo aspettando che la colla si asciughi completamente.
  • Quindi riscaldiamo la tela con un asciugacapelli.
  • Tiralo delicatamente fino alla baguette e riempilo con una spatola.
  • Raddrizziamo la tela in modo che non rimangano onde.
  • Se si sono formate irregolarità sui lati del taglio, è necessario livellarle. Per fare ciò, incolliamo anche il cavo e lo tiriamo nella scanalatura della baguette.

Se il difetto si trova lontano dal muro, ci sono diversi modi per risolverlo.

Metodo 1: applicazione di un cerotto sul taglio

Prendiamo una tela identica e ne ritagliamo una toppa ovale, di dimensioni dovrebbe essere 2-3 cm più grande del danno principale. Successivamente, applica con cura la colla su di esso, in modo che non ci siano eccessi. Altrimenti, sulle mani e sul soffitto rimarranno tracce di colla, che ne rovineranno notevolmente l'aspetto.

Posizionare il cerotto sul taglio e premere con forza moderata. Non premere troppo forte, poiché potrebbero formarsi delle rughe.... Quando il cerotto si è grippato, liscialo leggermente. Tali patch possono essere successivamente mascherate con un motivo o un'applicazione in PVC.

L'applicazione del PVC viene utilizzata con successo come toppa, attaccata a un sigillante o adesivo. Tuttavia, vale la pena aggiungere tali adesivi (disegni) a intere aree in modo che il soffitto teso abbia un aspetto e un design visivamente completi.

Non ci sono requisiti speciali per la composizione adesiva utilizzata, la cosa principale è che si fissa in modo rapido ed efficiente ed è incolore... Puoi usare supercolla, normale PVA (lattice), colla universale o specializzata per un materiale specifico.

Per l'incollaggio è possibile acquistare le seguenti forchette adesive:

  • Colla universale - ha una buona funzione adesiva, grazie alle resine che lo compongono.
  • Colla speciale, è suddiviso in categorie:
  1. per materiali pesanti - non tessuto, vinile;
  2. per materiali medi: tessuto, carta da parati acrilica;
  3. per materiali leggeri - carta da parati.
  • Supercolla normale.

Metodo 2: montaggio al posto del taglio per la lampada

Adatto per film in vinile. Uno speciale anello termico sigillante (o protettivo) viene incollato sull'area danneggiata, dopodiché la tela viene ritagliata, seguendo il bordo interno dell'anello. Questa sarà la base per la futura lampada. Questo anello impedisce al vinile di strapparsi ulteriormente e assume il carico di tensione.

Se riesci a infilare il palmo nel danno, la sospensione della lampada è montata sulla base senza tagliare nulla.

Va tenuto presente che il cablaggio non deve essere posizionato sulla superficie della tela e deve essere montato come se fosse in tensione tra le lampade. Gli apparecchi possono essere sostituiti con una griglia di ventilazione o rilevatori di fumo, il metodo di installazione è lo stesso.

Più chiaramente, la riparazione di un soffitto teso in PVC è mostrata nel seguente video.

Restauro del soffitto in tessuto

Grazie alla loro struttura, i soffitti tesi in tessuto sono più stabili e più facili da riparare. Il restauro può essere effettuato anche in due modi.

Metodo 1

Cucire con filo di nylon. Selezioniamo fili sintetici corrispondenti alla tonalità. Partendo dal bordo di almeno 3 mm, stringiamo i bordi. In questo caso, la distanza dal muro non gioca un ruolo importante, poiché la scelta del metodo dipende interamente dalla dimensione del taglio stesso.

Dopo che la cucitura risultante è stata trattata con sigillante acrilico. Applicando un materiale adatto allo strato ermetico fresco, la trama del tessuto può essere impartita all'area danneggiata. Dopo aver atteso che il sigillante sia completamente asciutto, dipingiamo completamente il tessuto con la vernice o applichiamo un disegno - con un normale pennello o aerografo.

Metodo 2

Se l'incisione è grande, la cucitura sarà molto evidente e rovinerà gravemente l'estetica del soffitto. In questo caso, puoi usare una patch. Taglia il lembo da tessuto o fibra di vetro. Applichiamo un adesivo trasparente e lo incolliamo sul retro della tela, dal lato delle lastre del soffitto. In questo caso, non devi premere troppo forte lo sportello per evitare che il soffitto si pieghi. al taglio.

Rimuoviamo l'eccesso e appianiamo con cura il materiale. Quando la colla sarà asciutta, sarà utile coprire l'intero soffitto con vernice a base d'acqua, nasconderà le tracce delle recenti riparazioni.

Metodo 3

Puoi montare un anello termico nel foro, facciamo tutto allo stesso modo di una tela di pellicola. Naturalmente, queste inclusioni devono essere appropriate esteticamente e secondo le regole di funzionamento.

Possibili difetti

Quando un non professionista assume il lavoro, aumenta il rischio che si manifestino difetti nel processo di riparazione. I soffitti tesi danneggiati, grazie alla tecnologia moderna, possono essere riparati nella maggior parte dei casi. Tuttavia, all'inizio è sempre necessario valutare il grado di danno e l'opportunità dell'azione.

Ci sono casi in cui il ripristino è semplicemente impossibile:

  • Se il soffitto si è staccato dalle cuciture. In questo caso, il materiale deve essere eccessivamente teso, poiché l'incollaggio può solo peggiorare la situazione.
  • Se la tela si stacca dal muro... È necessario stringere nuovamente la tela e rafforzare la struttura.
  • Separatamente, vale la pena notare la baguette staccata, puoi provare a ripararlo da solo, senza ricorrere a una sostituzione completa della tela.

Lo strappo del soffitto realizzato in pellicola di PVC nella zona centrale, superiore a 15 cm di diametro, danneggia inevitabilmente l'estetica della tela. In questo caso è possibile ripristinare la tenuta.

La tela in tessuto è molto più forte e più resistente ai danni, ma costa anche quasi il doppio della pellicola. Tuttavia, ha anche i suoi limiti all'idoneità al restauro.

Suggerimenti e trucchi

Alcuni suggerimenti e trucchi per il corretto funzionamento del soffitto teso e la riparazione.

  • Quando si incollano le toppe, la superficie della tela deve essere sgrassata in anticipo per una migliore adesione. Puoi sgrassare con uno speciale spray per la cura del soffitto teso o un normale detergente, che non dovrebbe essere aggressivo in termini di effetto.
  • Quando si verifica un danno, assicurarsi di fissare i bordi con pezzi di nastro adesivo. Questo viene fatto per prevenire l'aumento dell'area del danno sotto l'influenza della forza di trazione.
  • I danni alla tela con la stampa fotografica vengono eliminati solo se il taglio è insignificante e dopo il restauro sarà invisibile. Se l'integrità dell'immagine viene violata, è necessario applicare una nuova immagine al soffitto.
  • È importante che la temperatura ambiente sia compresa tra 0°C e 50°C.
  • In ambienti umidi, le gocce di ruggine devono essere rimosse tempestivamente. È meglio pulire la tela con un panno di flanella, preferibilmente incolore. Per la pulizia utilizzare un detergente per vetri che non contenga materiali abrasivi;
  • Per tele in tessuto, lampade ad incandescenza - fino a 60 W e lampade alogene - fino a 35 W. Per un soffitto a film, lampade a incandescenza - fino a 40 W e lampade alogene - fino a 20 W. Se i valori vengono superati, inevitabilmente compaiono tracce nere di riscaldamento.
  • Prima di iniziare a riparare il danno, è necessario assicurarsi che un difetto di fabbricazione non sia la causa del taglio. Cioè, il taglio è stato formato senza impatto meccanico diretto. In questo caso, è necessario contattare l'azienda che ha eseguito l'installazione, che effettuerà una riparazione gratuita.
  • Tuttavia, se il proprietario stesso è responsabile del danno alla tela, ma il periodo di garanzia non è ancora scaduto, non dovresti eseguire il restauro da solo, ma è meglio rivolgersi ai professionisti per chiedere aiuto. Il master sarà in grado di riparare il taglio più velocemente e meglio e i vantaggi della garanzia rimarranno in caso di riparazione non riuscita.

I danni al nastro di tensione non richiedono sempre la sostituzione. Difetti piccoli e minori possono essere facilmente riparati con le tue mani, molto spesso non lasciano tracce e imperfezioni visibili.

In ogni caso, è meglio chiedere il parere di uno specialista per valutare correttamente il grado di danno e per eseguire i lavori di restauro con alta qualità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento