Soffitti tesi con illuminazione all'interno
La decorazione del soffitto illuminato nell'interior design moderno è una delle tendenze più alla moda. I lampadari ingombranti al centro del soffitto stanno gradualmente passando di moda, lasciando il posto alla tecnologia moderna. Vengono sostituiti dall'innovativa illuminazione a LED, che è la più efficiente e sicura come principale fonte di illuminazione per le stanze.
Peculiarità
Il soffitto teso con illuminazione attorno al perimetro presenta una serie di vantaggi che possono enfatizzare favorevolmente le caratteristiche del design in un moderno appartamento. I LED utilizzati per la retroilluminazione possono essere sia strip che point.
Tra i principali parametri positivi della striscia LED, si possono notare i seguenti punti:
- Sicurezza operativa: un leggero riscaldamento della striscia LED esclude praticamente la possibilità di incendio sui soffitti;
- La striscia LED è facilmente montabile nel luogo che ti serve, per questo non hai bisogno di materiali aggiuntivi, poiché la striscia ha uno strato autoadesivo sul lato posteriore, che è fissato saldamente al soffitto teso;
- L'elasticità del nastro consente di creare soluzioni di design originali nell'illuminazione della stanza, nonché la possibilità di combinare con altre fonti di luce, come faretti e lampadari tradizionali;
- Alta efficienza nel consumo di energia elettrica, che riduce significativamente le bollette elettriche;
- Maggiore resistenza all'usura dei LED e lunga durata del prodotto: la sostituzione del nastro sarà necessaria solo dopo 120 mila ore di funzionamento continuo;
- Una delle proprietà originali della striscia LED del soffitto è la capacità di regolare la potenza dell'illuminazione e cambiare i colori;
- Il prezzo relativamente basso del prodotto lo rende disponibile per una vasta gamma di consumatori.
Per installare un'illuminazione a LED puntiforme, è necessario pensare a tutti i dettagli dell'illuminazione del soffitto teso nella fase di sviluppo del progetto. Le posizioni delle sorgenti luminose devono essere misurate con particolare accuratezza e forate nei pannelli del cassonetto in cartongesso, prima della posa del soffitto teso. Ricorda che dopo l'installazione del prodotto, sarà semplicemente impossibile modificare qualsiasi cosa nel design.
Tipi di strutture
Prima di installare un soffitto teso, è necessario decidere il suo tipo, a seconda delle attività che si desidera risolvere attraverso il design della stanza. Il soffitto può essere non solo a livello singolo, ma recentemente stanno diventando sempre più popolari interessanti strutture multilivello.
Diamo un'occhiata più da vicino ai loro tipi principali:
- I design standard a un livello sono costituiti da un singolo strato di vinile o tessuto naturale che pende appena sotto il soffitto principale. Queste semplici modifiche al soffitto sono ideali per piccoli spazi con layout standard.
- Le strutture del soffitto multilivello sono una tendenza alla moda nella progettazione degli spazi abitativi. Il metodo e l'installazione di tali campioni è piuttosto complicato e richiede una professionalità speciale, ma allo stesso tempo apre infinite possibilità di progettazione. Con l'aiuto di strutture a più livelli, puoi creare varie forme, dividere una stanza in zone separate, combinare diversi colori di dipinti, giocare con la trama e l'illuminazione, ottenendo la soluzione visiva più efficace.
Tra i soffitti a più livelli, le strutture galleggianti o galleggianti stanno guadagnando sempre più popolarità. Una caratteristica distintiva di questo tipo di soffitto è che crea una sorta di effetto di assenza di gravità onorando diversi livelli e l'illuminazione appositamente installata tra di loro. Molto spesso è installato su due livelli, ma potrebbe esserci un'opzione a tre livelli. Ricorda che un soffitto doppio e ancor più triplo è meglio installato in stanze spaziose e sufficientemente alte.
Illuminazione
La posizione delle sorgenti luminose durante l'installazione dei soffitti tesi ha una serie di caratteristiche dettate dalle proprietà speciali del foglio del soffitto.
In queste strutture si possono distinguere le seguenti opzioni per il posizionamento delle lampade:
- Illuminazione spot. Questa disposizione delle lampade è spesso paragonata all'effetto di un "cielo stellato". Questo metodo prevede di dirigere la luce dal soffitto verso il basso da un diodo o una lampada al neon. Questa disposizione delle sorgenti luminose è ideale per delimitare uno spazio in zone.
- Illuminazione perimetrale. Tale illuminazione direzionale viene creata installando strisce LED sui pendii dall'interno dei cordoli del soffitto. Questo tipo di sospensione interna genera un bagliore morbido e diffuso lungo tutto il soffitto, creando l'effetto di raggi di luce che si irradiano lungo la superficie.
- Illuminazione di contorno. Il metodo più senza pretese per illuminare un soffitto teso, in cui le lampade a LED sono montate su un ripiano appositamente installato in modo che il flusso luminoso emanato dai faretti sia diretto esclusivamente sulla superficie del soffitto.
- Retroilluminazione figurata. Con questo tipo di illuminazione vengono utilizzate piccole plafoniere, all'interno delle quali si trovano i LED. Questa opzione di illuminazione offre infinite possibilità per creare effetti di luce in una stanza.
- Per illuminare il soffitto in ambienti spaziosi, come un soggiorno o un ingresso, è consigliabile installare una scatola in cartongesso con una nicchia sporgente al centro.
Design
Esistono diversi tipi di trame per soffitti tesi e, naturalmente, è molto importante scegliere un rivestimento del soffitto che si adatti perfettamente al design generale della stanza.
I principali tipi di superfici includono i seguenti tipi:
- Tela lucida. Il soffitto bianco come la neve più popolare di questo tipo, ma in vendita puoi trovare tutti i colori per tutti i gusti.
- Tela opaca. La versione bianca di un tale soffitto in poliestere è la più economica e si adatta a quasi tutti gli interni. Inoltre, le dimensioni di tali soffitti consentono uno stiramento senza interruzioni anche in una stanza grande.
- Trasparente o traslucido.
- Tessuto o raso: più costoso, ma, di conseguenza, un tipo di rivestimento del soffitto più nobile. I soffitti satinati possono essere tradizionalmente bianchi o colorati.
La scelta della trama del foglio del soffitto dipende anche in gran parte dalla stanza della casa o dell'appartamento in cui prevedi di posizionarlo.
È consuetudine utilizzare una superficie lucida nei soggiorni e nei corridoi., una tale soluzione contribuirà a rendere la stanza più spaziosa, a riempirla di luce e freschezza. Per i soffitti di stanze decorate in stili classici e aristocratici, una superficie satinata nobile sembrerà più vantaggiosa.
È anche meglio realizzare un soffitto lucido in cucina, poiché è più facile prendersene cura, la fuliggine non si accumula su di esso ed è facile pulirlo dal grasso che inevitabilmente si accumula a causa della cottura. Bene, in bagno, una finitura lucida sarà combinata con successo con pareti piastrellate.
Un soffitto teso opaco in delicate tonalità pastello è perfetto per una camera da letto. Nel corridoio, è anche meglio usare un soffitto opaco, scegliendo una tonalità che rimandi al colore principale della stanza, ma da uno e mezzo a due toni più chiaro.
Se hai dei dubbi sulla scelta della trama del soffitto, sentiti libero di scegliere campioni opachi, poiché sono classici e si adattano a quasi tutti i design della stanza. La superficie opaca non attira un'eccessiva attenzione su se stessa, ma al contrario avvolge in modo caldo e confortevole le superfici degli oggetti luminosi nella stanza con una morbida luce riflessa, disperdendo la luce solare abbagliante che cade dalla finestra attraverso le tende e riempiendo la stanza di comfort e tranquillità.
Suggerimenti per la selezione
Sul mercato moderno ci sono soffitti tesi di produttori nazionali ed esteri. Certo, i prodotti realizzati nel nostro paese sono un ordine di grandezza più economici, ma se non sei abituato a risparmiare sulla qualità, dovresti prestare attenzione ai marchi consolidati. Il leader nella produzione di questo prodotto è senza dubbio la Francia. I prodotti dei produttori francesi sono un impeccabile esempio di alta qualità e un grande senso dello stile. I soffitti francesi sono lussuosi, affidabili e sicuri e, forse, l'unico inconveniente che può turbare il consumatore russo è il prezzo molto alto del prodotto, che, tuttavia, è più che compensato dagli insuperabili vantaggi degli eccellenti campioni francesi.
Puoi anche consigliare i nostri soffitti tesi connazionali dalla Germania, che sono anche di alta qualità, affidabilità e durata nel funzionamento. I campioni tedeschi si distinguono per una vasta selezione di tutti i tipi di trame e un'ampia tavolozza di colori, che renderà facile scegliere un rivestimento del soffitto per quasi tutti gli stili di design. I produttori italiani sono stati in grado di creare soffitti tesi, la cui manutenzione è ridotta al minimo, il che è molto importante per coloro a cui non piace dedicare troppo tempo alla pulizia. Anche i soffitti italiani sono realizzati con materiali di alta qualità e hanno una durata abbastanza lunga.
Coloro che non possono ancora permettersi costosi campioni importati possono optare per beni nazionali. In apparenza, i nostri soffitti domestici non differiscono molto dai marchi costosi, ma sfortunatamente la loro durata è leggermente inferiore a quella dei marchi occidentali. Dovrai sostituirli molto prima delle controparti europee. È necessario prestare particolare attenzione quando si sceglie un soffitto di fabbricazione cinese. Naturalmente, tra questi ci sono produttori coscienziosi che offrono ai clienti prodotti di alta qualità e relativamente economici. Ma ci sono casi tristi in cui, dopo aver installato un soffitto cinese economico in un appartamento, gli inquilini per diverse settimane soffrono di un forte odore specifico che emana dal soffitto. Tali soffitti sono davvero pericolosi per la salute e devono essere smantellati immediatamente.
Bellissimi esempi all'interno
Creando un'illuminazione originale per i soffitti tesi nel tuo appartamento, sarai in grado di trasformare l'atmosfera della casa, portando in essa un pezzo di magia e mistero. E le moderne tecnologie ti permetteranno di realizzare qualsiasi tuo sogno.
Una delle innovazioni popolari nella progettazione dei soffitti tesi è una tela traslucida con LED integrati che possono cambiare colore: la modifica delle modalità della luce emessa, incluso non solo il colore, ma anche l'intensità dell'illuminazione, viene eseguita utilizzando un telecomando da qualsiasi parte della stanza. Un soffitto così originale "camaleonte" può essere adattato al tuo umore o utilizzato per creare un'atmosfera festosa durante eventi importanti della tua vita, che si tratti di un compleanno o di una serata romantica.
Nella stanza dei bambini o nella camera da letto, utilizzando la striscia LED, è possibile installare un'illuminazione interna insolita sotto forma dei motivi più intricati. Per fare ciò, è necessario posizionare le strisce LED secondo lo schema prestabilito sul soffitto di base.I LED sono montati nelle immediate vicinanze del tessuto elasticizzato. Durante il giorno, a luci spente, una struttura del genere sarà del tutto invisibile, ma la sera sul soffitto appariranno straordinari giochi di luce, che trasformeranno l'atmosfera della tua stanza in una favola.
Per le nature particolarmente sensibili e romantiche, utilizzando la tecnologia moderna, puoi posizionare un vero cielo stellato sul soffitto della camera da letto. Il soffitto traslucido con luci tremolanti dell'illuminazione incorporata nascosta in esso creerà un'imitazione dell'infinito nello spazio lontano.
Per creare un tale soffitto, vengono solitamente utilizzati due metodi principali:
- Utilizzando un cavo ottico. Questo metodo prevede il collegamento delle fibre del soffitto di base all'alimentazione generale e quindi il loro fissaggio all'interno del soffitto teso. Questo permette di creare punti luminosi che di giorno saranno completamente invisibili;
- Costruzione a due strati del "cielo stellato". Questo metodo prevede l'uso di pannelli a soffitto a doppia faccia con un lato anteriore che non trasmette luce. Per simulare la luce delle stelle nel rivestimento, vengono praticati fori speciali in modo caotico. I raggi di luce che passano attraverso questi fori al secondo strato creano affascinanti modelli cosmici.
Imparerai a conoscere l'installazione di un soffitto teso retroilluminato dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.